Pur non essendo mia intenzione denigrarla a tutti i costi "per partito-preso", non manco di constatarne i molteplici limiti: sia da un punto di vista terapeutico (ad es. dopo anni di fallimentari cure violente a base di antibiotici, il mio Amico Daniele è guarito in poche settimane grazie all'omeopatia), sia da un punto di vista sociale (la disumanizzazione della figura del medico, sempre più lontano dall'ideale del giuramento d'Ippocrate, e sempre più galoppino spaccia-farmaci per conto delle multinazionali farmaceutiche).
I pregi della medicina ufficiale sono molteplici e indiscutibili, e soltanto un fesso potrebbe seriamente decidere di accantonarla in blocco per tornare ai "vecchi rimedi di una volta".
Ciònondimeno mi guardo bene dall'idolatrarla: non è certo la Scienza Esatta che vorrebbero farci credere, e senz'altro non mi lascio irretire da chi pretenderebbe di avere la risposta a tutti i mali nel suo arsenale di pillole & sciroppi.
Dal momento che i pregi ci vengono decantati da sempre, ritengo sia il caso di cominciare a porre seriamente attenzione ai limiti - che invece i medici, nella loro arroganza di "unici sacerdoti autorizzàti della Dea Salute", subdolamente ci tacciono.
SOMMARIO
Continua su: Medicina: altri abusi
Vedi anche:
MEDICINA DI CAINO
su Armonics.net
.. La nostra medicina ha tutti quegli elementi essenziali che costituiscono un culto religioso. Eccoli:
Il falso dio della medicina moderna esige sacrifici umani come il feroce dio Moloch. Nei suoi templi, dove al posto del pugnale sacrificale si usano bisturi e farmaci, agonizzano fino alla morte le vittime sacrificali. Lo sapevate che almeno 350 sostanze impiegate in farmacia sono cancerogene o sospette (Alsrich-Europe, 1981)? A questo punto viene spontanea un'altra domanda: quanti cancri vengono provocati dai farmaci?
.. Non parliamo poi di ciò che mangiamo. "Il 'The Sunday Times Magazine' denunciava fin da 1985 la presenza di additivi cancerogeni negli alimenti, precisando che soltanto in quelli che entrano a far parte della prima colazione se ne possono contare almeno 53. .. Nel 1986 l' 'Istituto Nazionale americano del Cancro' ribadiva i poteri cancerogeni della formaldeide, la quale - malgrado tutto - è ancora attualmente impiegata non soltanto nell'industria alimentare [come conservante], ma anche nell'industria tessile (appretto), nei cosmetici (shampoo, dentifrici, smalti per unghie, deodoranti, prodotti di bellezza, ecc.), negli ospedali: come disinfettante, in sala operatoria e nei reparti di maternità. Del resto il conservante E 239 (derivato dal benzene, è presente nel formaggio provolone, ndA) .. produce formaldeide nell'organismo umano."
.. L'uso eccessivo di raggi X, per la diagnosi o la terapia delle più svariate malattie, sarebbe la causa di un aumento nell'incidenza del tumore al seno (John Gofman, biologo molecolare all'università della California).
[E, nelle ecografie,] l'esposizione agli ultrasuoni [può] determinare nei tessuti biologici modificazioni chimiche, alterazioni delle funzioni immunitarie, danni mitocondriali e lesioni epatiche in embrioni animali.
[Inoltre] i campi magnetici e le radiofrequenze, utilizzati in risonanza magnetica, [sono] in grado di produrre alterazioni funzionali, quali un aumento della liberazione spontanea di interleuchine, sostanze di primaria importanza nella regolazione della risposta immunitaria".
.. L'EPA (Environmental Protection Agency), l'agenzia federale che si occupa di agenti tossici, considera 'possibile' l'effetto cancerogeno degli elettrodotti"21. L'esposizione prolungata nelle vicinanze di linee ad alta tensione pare responsabile dell'insorgenza di leucemie, linfoma e cancro al cervello. .. Lavoratori addetti alle cabine di trasformazione e alla riparazione delle linee elettriche ad alta tensione .. lamentavano .. affaticamento, mal di testa, nausea, disturbi alla memoria, respirazione difficoltosa e una forte diminuzione del desiderio sessuale .. L'inquinamento elettromagnetico poteva generare stress, provocare sterilità, forse anche aumentare [del 40%] il numero dei suicidi. [I] lavoratori occupati nel settore elettrico [hanno una] probabilità dieci volte superiore di ammalarsi di tumore al cervello, [e] il doppio di possibilità di contrarre la leucemia mieloide acuta. .. Neoplasie cutanee, squilibri ormonali, [aborti spontanei], malattie oculari, sono alcuni dei disturbi (lo dice una ricerca dell'Università di Bari) provocati dai campi elettromagnetici: .. videoterminali, forni a microonde, motori elettrici. [Inoltre ci sono] significativi aumenti dei fattori di rischio del cancro intestinale; al retto, alla bocca e alla faringe.
.. In quanto al cancro, questo non bisogna mai dimenticarlo, è l'affare più proficuo dell'industria farmaceutica, [e] "la nostra società 'divora-pillole' procura alle grosse case farmaceutiche introiti da capogiro. Nonostante siano spesi ogni anno parecchi miliardi per incrementare la ricerca scientifica e debellare i cosiddetti mali incurabili, numerosi studiosi accusano oggi la medicina ufficiale di essere diventata la principale causa di malattie".
.. "Nel 1975 il cancerologo americano Dr. Hardin B. Jones dell'Università di California .. fece una relazione sui risultati di una sua inchiesta sul cancro, durata 23 anni. .. I risultati: .. gli ammalati di cancro che avevano rifiutato di sottoporsi alla terapia ufficiale erano sopravvissuti in media dodici anni e mezzo, mentre quelli che si erano sottoposti a intervento chirurgico, chemioterapia e irradiazione, erano morti in media in soli tre anni. Inoltre il Dr. Jones aveva rivelato l'esistenza di statistiche truccate nell'establishment del cancro, tendenti a simulare inesistenti successi delle terapie ufficiali. ..
LA MEDICINA NON È SCIENZA
perizia del dott. Hans-Ulrich Niemitz dell'Istituto superiore di Tecnica, Economia e Cultura di Lipsia (18 agosto 2003)
.. La medicina ufficiale ricorre sì a metodi scientifici (per es. l'osservazione e la statistica) ma a causa delle sue numerose ipotesi, cioè delle supposizioni (non provate) non è né scienza (infatti per essere "scienza" o scienziato non basta solo utilizzare dei metodi scientifici), né, ancor meno, può essere considerata una scienza naturale. Non ha una sola teoria che non si basi su un'ipotesi per quanto riguarda gli eventi biologici che si verificano nella singola "persona malata". La medicina ufficiale può indicare ai suoi pazienti affetti da cancro solo le probabilità di sopravvivenza ricavate dalle statistiche. Significativamente nel singolo caso propende per vuote promesse terapeutiche, atti deludenti (terni al lotto) ed "esperimenti". Le guarigioni spontanee rimangono inspiegate.
Il 12.11.2001 .. "Mail on Sunday" pubblicava la seguente notizia: "George Harrison (58 anni) sta visibilmente meglio dopo una radicale terapia di radiazioni fatta a New York. La nuova discutibile terapia è stata definita dal medico stesso come una ‘lotteria'." Dunque una delle persone più famose e ricche non è riuscita a trovare una cura per il cancro che non fosse del tutto aleatoria. Come ci si può spiegare tutto ciò? Solo con il fatto che la medicina ufficiale non è in grado di offrire nessuna terapia che non sia una lotteria.
[Ora:] l'attributo "scientifico" si usa solo quando si dispone di un sapere (riguardo ai contenuti e ai metodi) che consiste di asserzioni (o teoremi) verificabili. .. Quando Isaac Newton presentò la sua teoria della gravitazione universale e gli venne chiesto da dove questa derivasse, egli rispose: "Non faccio nessuna ipotesi". Con ciò intendeva che ognuno poteva verificare l'esattezza della legge di gravità da lui formulata (ovvero in termini moderni: poteva provare a confutarla) ma che altra cosa è spiegare la gravitazione. Dato che ciò non gli era riuscito (non fu in grado di trovare nessuna asserzione che offrisse la possibilità di essere smentita) egli disse che questo era il compito delle generazioni di scienziati dopo di lui, cosa che peraltro sino ad oggi non si è stati capaci di fare.
.. Conformemente a questa visione della scienza, il dottor Hamer dice di non fare nessuna ipotesi. Ciò che egli afferma va verificato in qualsiasi momento per qualsivoglia persona (dunque in qualsivoglia singolo caso) alla quale sia stato diagnosticato il cancro o una "malattia" oncoequivalente. Ciò significa che qui esiste la possibilità di smentire le sue asserzioni in ogni singolo caso (di verificarne la correttezza). Ad esempio, l'ipotesi della medicina ufficiale che esista un sistema immunitario, è un'asserzione che non permette di essere smentita. Sino ad oggi nessuno è stato in grado di osservare direttamente il sistema immunitario. Di fatto a partire dall'ipotesi del "sistema immunitario" (quindi dalla supposizione che ne esista uno) vengono costruite delle teorie e delle previsioni e a queste si sono ricollegati "fatti" osservabili che hanno valore di conferma. .. Le diverse asserzioni che microbi possano attivarsi nel corpo a causa della deficienza del sistema immunitario (così ritiene la medicina ufficiale, la quale non può prevedere nel singolo caso il momento di tale attivazione e quindi ne dà solo una motivazione "logica"; ma logico non significa automaticamente vero o reale; anche le favole sono logiche, altrimenti non si potrebbero raccontare; tutt'al più la medicina ufficiale arriva a formulare asserzioni statistiche).
.. A stretto rigore scientifico, le verifiche non bastano mai. .. Infatti ciascuna teoria ha carattere di modello. Quindi una teoria non può mai coincidere completamente con la realtà. Se ciò accadesse, questo modello coinciderebbe con la realtà e quindi non sarebbe più un modello. Ora se una teoria non può essere smentita per un periodo di tempo prolungato e se le teorie concorrenti ovvero le loro applicazioni (qui terapie) danno dei risultati peggiori della nuova teoria, allora si deve riconoscere la validità della nuova teoria; si tratta di una questione di correttezza, onestà e ragionevolezza etica e scientifica.
.. La convinzione che il cancro si diffonda all'interno del corpo come per un contagio è solo un'ipotesi o una supposizione (ma per la medicina ufficiale si tratta di un fatto). Se esistesse questo contagio intracorporeo si dovrebbero vietare tutte le trasfusioni di sangue a causa del pericolo incombente di diffondere il cancro per infezione. Fino ad oggi non esiste nessun "test sanguigno per il cancro" e non si è a conoscenza dell'impiego di marcatori tumorali per controllare la presenza del cancro nei donatori di sangue. Ciò indica che la medicina ufficiale stessa non prende molto sul serio la propria ipotesi riguardante le "metastasi" (che essa però considera un fatto!) ovvero praticamente si contraddice (di fatto le autosmentisce!) ogni volta che esegue una trasfusione di sangue. ..
MEDICI USA, PRIMA CAUSA DI MORTE
(ma anche negli altri paesi occidentali la situazione non è molto diversa)
dall'opuscolo gratuito "Death by medicine"
.. Da osservazioni compiute negli ultimi 10 anni da medici, ricercatori, esperti, pubblicate in molte decine di lavori scientifici, risulta che ogni anno in USA avvengono in media i seguenti decessi per le seguenti cause. I dati sono riferiti ampiamente per difetto.1
Morti all'anno | Causa del decesso |
106.000 | Reazioni da farmaci2 in ospedale |
199.000 | Reazioni da farmaci2 non in ospedale |
98.000 | Errori medici |
115.000 | Piaghe da decubito3 |
88.000 | Infezioni ospedaliere |
108.800 | Malnutrizione |
37.136 | Procedure mediche non necessarie |
32.000 | Conseguenze da interventi chirurgici |
783.936 | Totale morti per medicina |
Seguono i morti per malattie cardiache (699.697) e per cancro (553.251).
Queste morti hanno un costo. Per ammazzare un paziente c'è bisogno di medicamenti, strumenti, stipendi, ecc. Per ammazzare 783.936 all'anno persone all'anno, medici, infermieri, multinazionali farmaceutiche, ospedali, ecc si fanno pagare (considerando solo ed esclusivamente le azioni che causano queste morti) 282 miliardi di dollari (siamo nell'ordine dei 550.000 miliardi di lire) ogni anno.4 E per arrotondare, ogni anno vengono eseguite 7.500.000 terapie non necessarie, 8.900.000 ricoveri ospedalieri inutili, e 3.080.000 pazienti precedentemente sani riportano danni alla salute (o addirittura muoiono) a causa di interventi medici.
È impressionante anche osservare quanto aumenta di anno in anno il numero di queste pratiche assassine:
En passant, osserviamo anche che il costo medio del singolo intervento chirurgico inutile è enormemente aumentato: di 10 volte. Da 1.625 a 16.267 dollari (aumento reale, ottenuto scorporando l'aumento dovuto all'inflazione). Nello stesso tempo anche la percentuale di morte per intervento è aumentata, nonostante tutti i progressi tecnici.
.. Anche solo limitandoci ai dati che riguardano gli USA, non possiamo non considerare cifre del genere a livello di GENOCIDIO. Un attacco così vasto, così generalizzato, così malvagio contro il genere umano io credo che non si sia mai visto in tutta la storia di questo pianeta.
.. Bin Laden è molto più onesto. Prima di tutto dichiara apertamente di essere nemico, non si avvicina promettendo di aiutarci. E poi non si fa pagare da noi per finanziare gli attentati; paga di tasca sua, e sa bene di patire rischi e odio. .. Hai paura della criminalità? Hai paura di essere derubato, rapinato, truffato, scippato, ucciso? E allora perché vai dal medico? Pensi con raccapriccio ai campi di sterminio nazisti: 6.000.000 di morti in pochi anni? Già solo in USA, in 8 anni la medicina saprà fare di meglio. ..
NOTE:
1 Questi dati sono .. ampiamente sottostimati: .. l'ambiente medico ha un clima omertoso degno di una cosca mafiosa. Ogni medico è consapevole che questi dati potrebbero scuotere la fiducia della gente nella medicina e che, se si sapessero ampiamente in giro, i suoi guadagni sarebbero a rischio.
2 Le morti da reazioni da farmaci qui citate sono da ascriversi ad un uso corretto (non ad errori medici) di farmaci correttamente prodotti e venduti.
3 Si tende a far credere a pazienti e ai loro famigliari che queste lesioni siano inevitabili, [invece] le piaghe da decubito .. sono facilmente evitabili: basta girare il paziente nel letto ogni tre ore. Se si formano queste piaghe è solamente a causa della .. pigrizia del personale infermieristico, del .. menefreghismo dei medici che accettano come normale questa situazione; oppure è dovuto ad una .. carenza di personale.
4 A fronte di una spesa sanitaria (USA, 2003) pari al 14% del prodotto nazionale lordo: 1.600 miliardi di dollari, circa 3 milioni di miliardi di lire.
È una polvere costituita da: 52% di Mercurio e 48% da una lega a base di Argento(16%), Stagno(26%), Rame(5%) e Zinco(1%) utilizzata dai dentisti per le otturazioni ..: rilascia ogni giorno da 0.5 a 0.10mg di Mercurio per fenomeni di abrasione, corrosione, disgregazione elettrolitica generati dai diversi metalli in ambiente salino come nella cavità orale, la bocca; anche i sali dei cibi, le acque gassate, gli acidi alimentari, ecc. accentuano la naturale disgregazione delle amalgame. I metalli rilasciati per il 50% si depositano nei tessuti cellulari inibendo processi enzimatici e metabolici del nostro corpo; l'altro 50% viene eliminato attraverso le urine e le feci e va ad inquinare l'ambiente in cui viviamo .. L'alternativa è costituita per ora dalle resine composite, dalla ceramica e dall'oro .. Buona norma comunque è ricoprire, se possibile, ogni tipo di metallo presente nella bocca, con idrossido di calcio, per avere un minore danno. .. Il Mercurio .. altera le normali funzioni soprattutto del SNC (Sistema Nervoso Centrale) provocando depressioni più o meno forti, eccitazioni con violenza, timidezza o aggressività, disturbi della concentrazione; nei Nervi Periferici, creando paralisi e distruzione della mielina (distrofie e sclerosi a placche, epilessie) nelle mucose provocando riniti allergiche, asma, congiuntiviti; nel fegato; nel pancreas; nei reni, nelle parotidi; nelle ghiandole sudorifere, ecc. .. I metalli pesanti sono soprattutto veleni enzimatici, in quanto essi spiazzano i coenzimi metallici e questo e questo si evidenzia quando si scopre una carenza di Ferro, Rame, Zinco e determinano di conseguenza gravi disturbi nella funzione enzimatica e nella sintesi emoglobinica. In Svezia (maggior produttore Europeo) è stato bandito l'uso delle amalgame; in Austria essa è proibita dal 1985; in Germania (maggior consumatore) è proibita dal 1996 sulle donne incinte e nei bambini.
SINTOMI CLINICI CAUSATI DALL'INQUINAMENTO DA AMALGAMI
Vedi anche: forum su amalgame dentali, mercurio e fluoro
AMALGAMA DENTALE: PARLA UN DENTISTA
del dott. Giorgio Ugoccioni (medico dentista), da Dentro la Notizia
REAZIONI CHIMICHE DELLE AMALGAME
Le amalgame sono quelle otturazioni grigie che vengono chiamate comunemente "piombi". Sono composte per il 53% circa di mercurio e per il rimanente 47%, in percentuali variabili, di argento, stagno, zinco e rame. C'è anche del piombo in piccole quantità.
Il mercurio e lo stagno, reagendo tra loro e con le diverse sostanze presenti in bocca (acidi, basi, ioni, ecc.), si trasformano in composti estremamente tossici che vanno a depositarsi in vari organi del corpo quali: tratto gastro-intestinale, tiroide, testicoli, prostata, fegato, pancreas, reni, capelli e soprattutto nel cervello.
In quest'ultimo, dove sono state riscontrate le concentrazioni più alte [triple o quadruple], il mercurio viene rinvenuto soprattutto nella sostanza grigia, nel cervelletto e nell'ipofisi. Queste informazioni sono state ricavate da studi autoptici su uomini ed animali. Dimostra inoltre una notevole affinità per i gruppi sulfidrici dell'emoglobina, cui si lega diminuendone la capacità di trasporto dell'ossigeno.
Nelle amalgame avvengono molte reazioni chimiche, dovute alla presenza di oltre una dozzina di composti.
Il rame si unisce a ossigeno, mercurio, cloro, rame e combinazioni di tutti gli altri metalli presenti.
.. Il mercurio metallico inorganico viene trasformato in metilmercurio organico, cento volte più tossico, dallo Streptococcus Mutans, normalmente presente nelle nostre bocche nonché responsabile in gran parte dell'insorgere della carie. Il metilmercurio, insieme all'etilmercurio, può causare danni permanenti al tessuto nervoso. ..
IL MERCURIO NON E' PRESENTE IN MODO STABILE NELLE AMALGAME
Se il mercurio rimanesse strettamente legato agli altri composti dell'amalgama, un'otturazione vecchia di 5-10 anni dovrebbe contenere ancora il 50% di mercurio. Così non è. .. Nei suoi studi Jaro Pleva, svedese, dimostrò nel 1983 che, se un'amalgama contiene in media 750 mg di mercurio e ci sono una media di otto amalgame per paziente, in cinque anni si liberano 2.640 mg di mercurio. Che fine fa? Viene eliminato solo in parte, il resto s'infiltra nei nostri tessuti.
Il quantitativo sopra citato corrisponde ad una media giornaliera di 1.446 microgrammi al dì, contro i 43 microgrammi ammessi dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come esposizione massima giornaliera!
.. La situazione peggiora enormemente con le cosiddette "amalgame non gamma 2", che contengono elevate quantità di rame (30%) e sono oggi di gran lunga le più usate nel mondo: [esse] cedono mercurio 50 volte più velocemente rispetto alle amalgame convenzionali (3-6% di rame). Questo forse spiega i maggiori effetti tossici ad esse associati, come riportato in molti studi, con maggiore incidenza di disturbi neurologici.
SINTOMI DELL'INTOSSICAZIONE DA MERCURIO
.. Il mercurio .. determina l'insorgenza di sintomi molto comuni nel mondo civilizzato (comuni come le otturazioni in amalgama). .. I primi sintomi del mercurialismo cronico sono largamente soggettivi e riguardano principalmente le facoltà mentali: stanchezza, energia e disposizione al lavoro intellettuale ridotte, depressione, irritabilità, diminuzione della memoria (soprattutto quella a breve termine). In seguito appaiono altri sintomi somatici: aumento della salivazione, catarro cronico delle vie respiratorie superiori, infiammazioni della mucosa orale con facile sanguinamento, dispepsia, inappetenza, diarrea improvvisa, manifestazioni cutanee (eczema dermatite, orticaria), difficoltà uditive e visive (visione offuscata o doppia), difficoltà di linguaggio e nella scrittura, .. dolori articolari, disturbi sessuali, modificazioni tiroidee e, perfino, un'aumentata frequenza della carie dentale! [Si riscontra inoltre] la diminuzione dei linfociti T, nonché dell'insorgenza dell'infertilità sia maschile che femminile.
E' SEMPRE NECESSARIO TOGLIERE LE AMALGAME?
Dopo quanto descritto appare ovvio che è sempre bene togliere le amalgame. Raramente un paziente non è migliorato dopo averlo fatto, anche se a volte ciò non è sufficiente per eliminare tutti i sintomi.
.. Bisogna altresì svolgere alcuni test sul paziente che ci dimostreranno il suo livello d'intossicazione, indicandoci se sia il caso di procedere e come. In ogni caso la rimozione delle amalgame deve essere effettuata dal dentista seguendo una serie di particolari accortezze (diga di gomma, aspiratori chirurgici potenti) senza le quali gli effetti potrebbero essere più dannosi che utili al paziente. ..
COSA USARE AL POSTO DELL'AMALGAMA?
A differenza di quanto avveniva fino a pochissimo tempo fa, quando per ottenere un restauro dentale con caratteristiche biomeccaniche sovrapponibili a quelle dell'amalgama, si era costretti a ricorrere a soluzioni svantaggiose dal punto di vista economico (intarsi in oro o ceramica), oggi l'industria sta mettendo a disposizione del dentista aggiornato un sempre crescente numero di materiali (in genere resine composite con varie formulazioni) che, oltre ad avere caratteristiche di durezza e resistenza all'usura addirittura maggiori dell'amalgama, ed un prezzo solo di poco più alto, dimostrano una maggiore protezione del dente dalla recidiva cariosa e, ciò non guasta, la possibilità di effettuare restauri dello stesso colore dello smalto naturale del dente e, perciò, pressoché invisibili. ..
ALLERGIE AI METALLI
di Rosario Muto, odontoiatrico (da www.ttsvgel.it)
..Insieme all'Oro, base delle leghe .. metalliche usate per la costruzione delle protesi dentarie mobili ma sopratutto fisse.., sono associàti altri componenti metallici come il Palladio, l'Indio, l'Iridio, il Gallio, l'Argento ed anche il Rame, che durante i processi di fusione della lega e di preparazione del manufatto protesico, sviluppano sia in superficie che in profondità OSSIDI che a contatto con la saliva e i tessuti parodontali (quelli che circondano i denti) rilasciano IONI metallici che possono esplicare azione tossica sia localmente che in tutto l'organismo.
Si possono facilmente ascrivere all'azione tossica locale fenomeni come: sanguinamento delle gengive, tatuaggi gengivali, afte, stomatiti, arrossamento della lingua, alterazioni del gusto, iperplasie gengivali associate a parodontiti croniche responsabili di riassorbimento osseo ed eccesiva produzione di placca, dovuta a ben 41 tipi di batteri diversi alcuni dei quali sono ritenuti responsabil di malattie cardiache e sono stati isolati talvolta anche in sede di infarto miocardico. Gli effetti sistemici invece possono manifestarsi in varie parti del corpo con allergie, eczemi, disturbi oftalmici, disturbi neurologici, patologie gastroenteriche, riniti, faringiti, acufeni e via dicendo sopratutto a contatto con oggetti di provenienza dall'industria orafa, come anelli, orecchini, collane, monili per il piercing, adesso così di moda, ed altre cose. .. Durante la fusione per ottenere l'oggetto desiderato, premodellato in cera, la lega subisce alterazioni del reticolo cristallino rilasciando elettroni liberi, per questo motivo la lega si trova in uno stato di agitazione magnetica .. che dà alla lega un alto grado di instabilità favorendo la formazione di ossidi. Le leghe a base aurea sono quelle che attraverso un preciso trattamento termico sotto strato vetroso, possono essere stabilizzate eliminando il potenziale elettrochimico e di conseguenza la formazione degli ossidi. [Pertanto occorre] richiedere, a tutela della propria salute, solamente leghe preziose che non presentino nè possano produrre ossidi a contatto con i tessuti dell'organismo. ..Voglio ricordare che il titanio che viene comunemente usato si presenta sotto forma di leghe con altri metalli che presentano anch'esse un alto potenziale elettrochimico .. La provenienza di queste leghe è: dalla Russia che ci fornisce metallo con caratteristiche radioattive ( e nessuno ci garantisce che non venga immesso sul mercato attraverso canali paralleli ), dalla Germania, dall' America e dal Giappone.
DOLCIFICANTI ARTIFICIALI: L'ASPARTAME
di Ivan Ingrillì (Nexus new time n.3 e 4) ed altri
L'aspartame è un dolcificante artificiale scoperto per caso nel 1965 quando James Schlatter, un chimico della ditta G.D. Searle [acquisita dalla Monsanto nel 1985], stava sperimentando una medicina anti-ulcera. Viene approvato per gli alimenti disidratati nel 1981 e per le bibite gassate nel 1983.
L'Aspartame è di gran lunga la sostanza più dannosa in commercio ad essere aggiunta agli alimenti. È responsabile per circa il 75% delle reazioni avverse agli additivi alimentari segnalati dall'FDA statunitense. Molte di queste reazioni includono infarti e decessi, come rilevato da un rapporto datato Febbraio 1994 del Dipartimento della Salute.
Alcuni dei 90 differenti sintomi documentati elencati nel rapporto come causati dall'Aspartame includono: mal di testa, vertigine, infarti, nausea, intorpidimento, spasmi muscolari, depressione, perdita di capelli, palpitazione, difficoltà respiratorie, difficoltà di parola, attacchi d'ansia, tintinnio auricolare, vertigini, perdita della memoria, dolore alle giunture. Secondo i ricercatori e medici che studiano gli effetti avversi, le seguenti malattie possono essere scatenate o peggiorate dal suo ingerimento: tumori al cervello, sclerosi multipla, epilessia, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, ritardo mentale, linfoma, diabete.
L'Aspartame è costituito da tre composti chimici: 40% acido aspartico, 50% fenilalanina e 10% metanolo.
.. Sono stati fatti diversi studi sugli animali sull'utilizzo dell'aspartame e negli anni 70 si è scoperto che molti di questi sono stati gravemente falsificati per rendere innocua questa sostanza agli occhi di tutti. .. L'Associazione Diabete Americana (ADA) sta attualmente consigliando l'uso di questo veleno alle persone affette da questa terribile malattia. Secondo gli studi del Dr. H.J. Roberts (specialista del diabete, membro dell'ADA ed autorevole esperto di dolcificanti artificali) l'aspartame oltre a non risolvere nessun problema diabetico, ne peggiora pesantemente i sintomi.
I DANNI DELL'ASPARTAME
di Mark Gold (ricercatore su questi temi per ben vent'anni), da La Leva di Archimede
Pur essendo sicuramente cancerogeno viene utilizzato per dolcificare prodotti destinati ai bambini
.. L' aspartame non è stato approvato per l'utilizzo negli alimenti fino al 1981. Per oltre otto anni la FDA .. ha rifiutato di approvare l'uso dell'aspartame a causa delle convulsioni e dei tumori al cervello che questa sostanza ha provocato negli animali da laboratorio. L'FDA ha continuato a rifiutare di approvarlo fino a che il presidente Reagan non prendesse la carica (era molto amico della G. D. Searle - adesso Monsanto) e licenziasse il commissario della FDA che aveva negato l'approvazione dell'aspartame. Successivamente, il Dott. Arthur Hull Hayes fu nominato commissario. Ma la forte opposizione per l'approvazione di questa sostanza continuava a tal punto che venne nominata una Commisione Investigativa. Il responso della Commissione recitava così: "non approvare l'aspartame". Tuttavia il Dott. Hayes passò sopra la decisione della commissione e approvò ugualmente l'aspartame. Poco tempo dopo aver approvato l'utilizzo dell'aspartame anche nelle bevande gassate, il commissario Arthur Hull Hayes, firmò un contratto di collaborazione con l'agenzia delle pubbliche relazioni della G.D. Searle [oggi Monsanto].
Danni a lungo termine: l'aspartame causa danni "lenti e silenziosi" in tutte quelle persone che sono così sfortunate da non avere reazioni immediate e che non hanno quindi un motivo per evitarlo. Potrebbero volerci uno,cinque, dieci, quarant'anni, ma alla lunga si manifesteranno gravi problemi (alcuni reversibili e altri no) per tutte quelle persone che ne fanno uso abituale. METANOLO (alcool metilico=veleno mortale) Contenuto nell'aspartame almeno al 10% .., viene liberato gradualmente nel piccolo intestino quando il gruppo metilico dell'aspartame incontra l'enzima chimotripsina. L' assorbimento di metanolo nel corpo è accelerato considerevolmente quando viene ingerito metanolo libero. Il metanolo libero si forma nell'aspartame quando viene riscaldato oltre i 30° C. Questo avviene quando un prodotto contenente aspartame viene immagazzinato e conservato impropriamente o quando viene riscaldato (per esempio, come componente di un qualsiasi prodotto alimentare). All'interno del corpo il metanolo si trasforma in acido formico ed in formaldeide. La formaldeide è una neurotossina mortale. .. Il metanolo "viene considerato un veleno ad accumulo, grazie al bassissimo tasso di escrezione una volta assorbito. Nel corpo, il metanolo viene ossidato in formaldeide ed in acido formico; entrambi questi metaboliti sono tossici." I ricercatori dell'EPA raccomandano un limite massimo di consumo di 7,8 mg al giorno. Un litro di bevanda dolcificata con aspartame contiene circa 56 mg di metanolo. I consumatori abituali di prodotti contenenti aspartame consumano fino a 250 mg di metanolo al giorno, 32 volte il limite massimo suggerito dall'EPA.
.. La formaldeide è un agente cancerogeno ben conosciuto e causa danni alla retina, interferisce con la riproduzione del DNA e causa difetti di nascita. Data la mancanza di alcuni enzimi chiave, gli esseri umani sono molto più sensibili agli effetti tossici del metanolo rispetto agli animali. Di conseguenza, le prove sull'aspartame e sul metanolo fatte a spese degli animali da laboratorio non riflettono correttamente il pericolo per gli esseri umani.
.. È stato precisato che i succhi di frutta e le bevande alcoliche contengono piccole quantità di metanolo. È importante però ricordare che il metanolo contenuto nei prodotti naturali non compare mai da solo. In ogni caso, l'etanolo è presente, solitamente in quantità superiore a quella del metanolo. L' etanolo è un antidoto naturale per la tossicità del metanolo negli esseri umani.
.. In un atto del 1993 che può essere descritto soltanto come "incoscente", l'FDA approvò l'aspartame come ingrediente in numerosi prodotti alimentari che possono venire riscaldati al di sopra dei 30° C. Cosa ancora più grave, il 27 giugno 1996, senza un pubblico avviso, l'FDA ha rimosso tutte le limitazioni riguardanti l'impiego dell'aspartame permettendo così il suo utilizzo in tutto, compresi gli alimenti che vengono riscaldati o cotti.
L'aspartame ha rappresentato più del 75% di tutti gli effetti collaterali segnalati .. dalla FDA. La stessa FDA ammette che soltanto L'UN PER CENTO di coloro che hanno dei problemi relativi alla consumazione di quello che mangiano lo comunica all'amministrazione. Questo vuol dire che i 10.000 reclami ricevuti potrebbero in realtà quantificarsi intorno al milione.
.. La questione è che la MAGGIOR PARTE delle vittime non hanno nessun indizio o informazione sul fatto che possa essere l'aspartame la causa di molti dei loro problemi! Molte delle reazioni fisiologiche causate dall'aspartame sono pericolosissime e vanno fino alle convulsioni e la morte.
REAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI
Dolori addominali, attacchi d'ansia, artrite, asma, reazioni asmatiche, rigonfiamento, edema (ritenzione dei liquidi), problemi riguardanti il livello dello zucchero presente nel sangue, cancro al cervello (studi animali effettuati prima dell'approvazione), difficoltà respiratorie, bruciore degli occhi e della gola, bruciore nell'urinare, difficoltà del pensiero logico, dolore alla cassa toracica, tosse cronica, affaticamento cronico, stato confusionale, morte, depressione, diarrea capogiri, eccessiva sete o fame, affaticamento, distorsione della realtà arrossamento del viso perdita dei capelli (calvizie) oppure assottigliamento dei capelli, mal di testa/emicrania, capogiri, perdita della capacità uditiva, palpitazioni, orticaria, ipertensione (pressione alta), impotenza e altri problemi sessuali, scarsa concentrazione, predisposizione alle infezioni, insonnia, irritabilità, pruriti, dolore delle giunture, laringite, annebbiamento del pensiero, accentuato cambio della personalità, perdita della memoria, problemi e cambio del ciclo mestruale, spasmi muscolari, nausea e vomito, formicolio e intorpidimento delle estremità, reazioni allergiche e simili, attacchi di panico, fobie, riduzione della memoria, aumento del battito cardiaco, reazioni cutanee, convulsioni, difficoltà di pronuncia, dolori nel deglutire, tachicardia, tremori, Tinnitus, Vertigini, perdita della vista, aumento di peso.
[Inoltre] peggiora o imita i sintomi delle seguenti malattie:
fibromialgia, artrite, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, lupus, sensibilizzazione verso molti agenti chimici, diabete e complicazioni diabetiche, epilessia, morbo di Alzheimer, difetti di nascita, sindrome da affaticamento cronico, linfoma, malattia di Lyme, problemi di concentrazione, attacchi di panico, depressione e altri problemi psicologici
.. Il metanolo, derivato dall'aspartame, viene liberato nell'intestino tenue quando il gruppo metilico dell'aspartame incontra l'enzima chimotripsina ..; comincia a formarsi quando un qualsiasi prodotto liquido che contiene aspartame viene portato ad una temperatura superiore ai 30° C... questo avviene naturalmente anche all'interno del corpo umano.
Il metanolo viene quindi convertito in formaldeide. La formaldeide dà luogo alla formazione di acido formico, il veleno delle formiche [che] viene usato come attivatore degli sverniciatori per i rivestimenti all' uretano ed a resina epossidica. Immaginate che cosa fa ai vostri tessuti!
La fenilalanina e l'acido aspartico costituiscono il 90% dell'aspartame e questi aminoacidi, .. quando non sono accompagnati dagli altri amminoacidi che normalmente ingeriamo in un normale pasto di contenuto proteico [ne usiamo circa 20], diventano neurotossine. .. Alla fine, la fenilalanina si trasforma in DKP (dichetopiperazina), una sostanza che provoca il tumore del cervello.
In altre parole: l'aspartame si converte in sottoprodotti pericolosi per i quali non esistono contromisure naturali. Lo stomaco vuoto di una persona a dieta accelera queste conversioni e ne amplifica i danni. I componenti dell'aspartame vanno dritti al cervello, causando forti emicranie, confusione mentale, convulsioni e problemi di equilibrio. I ratti e gli altri animali usati come cavie da laboratorio sono poi morti a causa di tumori al cervello.
.. Il metanolo che si ingerisce dal succo di frutta non si avvicina neanche lontanamente alla quantità di metanolo ingerita con l'assunzione dell'aspartame
.. I prodotti che contengono aspartame il più delle volte forniscono poche o nessuna delle sostanze nutritive che possano proteggere dall'avvelenamento cronico da metanolo e spesso vengono consumati fra i pasti. Le persone che ingeriscono questi prodotti per seguire una dieta a basso contenuto calorico spesso hanno delle carenze nutrizionali maggiori rispetto alle persone che bevono spremute fresche.
.. Le persone con determinati problemi di salute o che usano determinati farmaci possono essere molto più suscettibili all'avvelenamento cronico del metanolo.
Questo test semplice ed indolore (che prende il nome dal dott. Papanicolaou che per primo lo utilizzò e lo diffuse nel 1941) implica il prelevamento di un piccolo campione di tessuto dal collo della vagina, che viene inviato su un vetrino a un laboratorio di analisi .. [Si] raccomanda che tutte le donne in età tra 20 e 65 anni ripetano il test ogni 3 o 5 anni. I dottori britannici ottengono dei bonus solo se più del 50% delle loro pazienti donne si sottopone al test, e triplicano il loro bonus se la percentuale raggiunge l'80%. Ma questo test funziona? Il problema è che non esiste nessuna prova convincente che induca a pensare che funzioni. [Nonostante il pap-test, le donne che muoiono] di cancro alla cervice ogni anno nel Regno Unito [sono] meno di un sesto del numero di donne che contraggono il cancro al seno [e] i tassi di mortalità per il cancro alla cervice non sono variati in due decenni, a dispetto di un programma di prevenzione quasi universale. Molte migliaia di donne vengono sottoposte a inutili trattamenti in seguito a risultati falsamente positivi e a volte rischiano di rimanere sterili o di subire altri terribili effetti collaterali. .. Praticamente una donna su 15 risulta anormale dal punta di vista del test. .. Uno studio del 1988 indicò che quasi la metà delle anormalità rilevate dai pap test si convertiva poi alla normalità nel giro di due anni. Mentre uno studio canadese recente indica che la semplice infiammazione della cervice potrebbe provocare risultati anormali in un pap test.
È il test preferito per individuare la sindrome di Down e per altre anormalità genetiche ..: un ago .. viene inserito nell'addome e nell'utero per estrarre del liquido amniotico. Le cellule estratte vengono allora coltivate per due o tre settimane e ne vengono studiati i cromosomi. I rischi di aborto spontaneo sono circa di 1 - 1.5 su 100, soprattutto a causa del danno provocato dall'ago introdotto o dalla possibilità di introdurre delle infezioni nel grembo.
ISTERECTOMIA
da NEXUS NEW TIME edizione italiana n° 15
È .. l'asportazione di un organo femminile vitale, l'utero. A volte vengono anche rimosse le ovaie, le tube di Falloppio e la cervice.
.. I Greci inventarono la parola hysterikos per spiegare "le sofferenze causate dall'utero" (hystera=ventre), che secondo loro comprendeva qualsiasi malattia psicologica o fisica immaginabile. Lo stesso Ippocrate si domandava: "Cos'è la donna?" e rispondeva in una sola parola "Malattia". Nel 17mo secolo la Cristianità aveva abbracciato la nozione che qualsiasi cosa "sbagliata" (..incluso il peccato e l'emotività..) nelle donne fosse dovuta ai suoi organi riproduttivi. Due secoli più tardi, i medici attribuirono all'utero la fonte di quasi ogni disturbo lamentato dalle donne. Durante l'epoca Vittoriana si diceva che le donne erano intellettualmente inferiori agli uomini. Ignobili poi sono stati gli esperimenti iniziali della Ginecologia. Fatti su donne di colore, senza anestesia. Si pensava che condizioni quali: isterismo, ninfomania, depressione potessero essere curate asportando la causa: l'utero. |
Negli USA, l'isterectomia è la procedura non ostetrica più comune e maggiormente effettuata sulle donne, con più di 600.000 operazioni ogni anno. Una donna su tre avrà avuto una "menopausa chirurgica" prima dei 60 anni. A tutt'oggi, circa 20 milioni di donne americane hanno subito l'asportazione dell'utero. In Europa, la proporzione è solo un settimo. .. La ragione principale dell'intervento sono i fibromi all'utero, l'endometriosi viene per seconda, poi il prolasso (abbassamento) dell'utero e della vagina.
.. "Più del 90% delle isterectomie non sono necessarie. .. L'unica ragione valida al cento per cento per ricorrere all'operazione, è quella di eliminare il cancro degli organi riproduttivi." (Dr Stanley West, capo del reparto di endocrinologia riproduttiva all'Ospedale St. Vincent di New York)
Conseguenze dell'operazione:
Sindrome post-isterectomia: entro un periodo relativamente breve, una donna può provare insonnia, stanchezza, problemi urinari, mal di testa, vertigini, brividi, irritabilità, nervosismo, palpitazioni, rapporti sessuali difficili o dolorosi, perdita di capelli e numerosi problemi di pelle. Le distruzioni ormonali possono avere effetti di vasta portata, intanto vanno a colpire le "beta endorfine", ormoni legati alla sensazione di benessere, e poi aumentano il rischio di malattie cardiache. [Inoltre,] quando si perdono le ovaie si perde progesterone (Vedere "Pillola"), questo rende una donna più vulnerabile all'osteoporosi.
.. Sarebbe ingenuo pensare che la popolarità dell'isterectomia non sia in qualche modo collegata anche ai guadagni dei ginecologi. Nel 1991-92 il guadagno medio annuale degli ostetrici e dei ginecologi a tempo pieno è stato di 320.000 dollari australiani l'anno, ed almeno il 25% di loro ha guadagnato più di 550.000 dollari l'anno solo dalle pazienti private.
La forma più diffusa di cancro per gli uomini sopra i 40 anni riguarda la prostata, la ghiandola che si trova sotto la base della vescica e produce una parte del fluido seminale ..: [sebbene provochi] invariabilmente dei problemi di urinazione, .. gli uomini con più di 70 anni, hanno più probabilità di morire con il cancro alla prostata che per causa di esso. Nella maggior parte dei casi [i 2/3 dei casi] il cancro alla prostata non si diffonde. .. Tra gli uomini sopra i 70 anni, la prostatectomia non solo non è migliore dell'attesa con monitoraggio, ma può essere addirittura dannosa. Trenta giorni dopo l'operazione, quasi il 2% degli uomini sopra i 75 anni muoiono. I tassi di sopravvivenza possono essere più alti nei gruppi per i quali non viene fatto niente, rispetto ai gruppi che si sottopongono alla chirurgia. Molti pazienti che si sottopongono alla chirurgia muoiono di malattie collegate a complicazioni cardiache nel giro di un mese dopo l'intervento.
Come malattia affiorò dall'oscurità solo due decenni fa, per diventare una grossa preoccupazione per tutte le donne nel mondo industrializzato. .. La pubblicità commerciale rivela che una donna su due, oltre i 60 anni, è esposta a fratture dovute all'osteoporosi (anche un uomo su tre è soggetto all'osteoporosi); inoltre, l'incidenza delle fratture del bacino eccede quella del cancro al seno, alla cervice e all'utero insieme; infine, il 16 per cento dei pazienti che hanno subito fratture al bacino muoiono nel giro di sei mesi, mentre il 50 per cento necessiterà di una lunga degenza.
Le statistiche affermano anche che negli Stati Uniti oltre 20 milioni di persone hanno l'osteoporosi e circa 1.3 milioni di persone, ogni anno, subiranno una frattura ossea in conseguenza dell'osteoporosi.
Se da un lato è innegabile che sopraggiunga la morte per uomini e donne che hanno subito fratture al bacino, dall'altro è vero che queste persone oltre ad essere molto anziane e fragili sono sofferenti anche per altri motivi.
Le donne sono costantemente bombardate dal messaggio che la guerra alla perdita della massa ossea va combattuta con integratori di calcio.. I medici raccomandano fortemente alle donne in menopausa l'uso prolungato di estrogeni sintetici e, se necessario un aiuto aggiuntivo, suggeriscono l'uso di farmaci, come il Fosamax, che ricostruisce le ossa.
[Ma] i più noti trattamenti per l'osteoporosi sono pericolosi per la salute delle donne. L'estrogeno sintetico è un medicinale notoriamente cancerogeno. Molti integratori di calcio non solo sono inefficaci nella ricostruzione ossea, ma possono anche portare a deficienze di minerali, calcificazione e calcoli renali. .. L'osteoporosi ha generato un'industria dalla crescita fenomenale. La vendita di un solo medicinale a base di estrogeni, il Premarin (sintetizzato dall'urina delle cavalle incinte), nel 1996 fatturò 940milioni di dollari in tutto il mondo. .. E la vendita degli integratori di calcio è incrementata fino a centinaia di milioni di dollari.
..Nel 1975 con la pubblicazione di uno studio nel prestigioso New England Journal of Medicine si dimostrò come il rischio di cancro all'endometrio aumentava di 7.6 volte nelle donne che assumevano estrogeni. Le donne che avevano utilizzato gli estrogeni per sette o più anni erano 14 volte più a rischio di cancro all'endometrio, di quelle che non li usavano. .. Fra le donne bianche sopra i 50 anni, si era registrato un incremento pari all'80% del cancro all'endometrio, tra il 1969 e il 1974. Cresceva l'evidenza della pericolosità degli estrogeni. Oltre al cancro all'endometrio, gli estrogeni erano correlati anche al cancro al seno, alle ovaie, a malattie alla cistifellea e al fegato, e al diabete.
Vi fu un calo drammatico nelle prescrizioni di ormoni in tutto il mondo. Si doveva allora fare qualcosa per salvare un mercato così redditizio. .. Così, la terapia di sostituzione ormonale (HRT) fece il suo debutto.
..L'osso è un tessuto vivo che subisce continue trasformazioni, è nutrito e depurato dai vasi sanguigni tramite uno scambio costante con l'intero organismo. Le cellule che compongono l'osso sono di due tipi differenti: osteoclasti e osteoblasti. Gli osteoclasti dissolvono l'osso vecchio e si lasciano dietro dei minuscoli spazi vuoti, questi spazi vengono riempiti con osso nuovo da i osteoblasti. Questa capacità di autoriparazione è estremamente importante. Quando si sfalda una quantità maggiore di osso vecchio rispetto a quello che si ricrea, si ha una perdita di massa ossea. Il ricambio non si ferma mai completamente. Infatti, dopo i 50 anni cresce il tasso, sebbene sia abbastanza coordinato. Le cellule che ricostruiscono, diventano sempre meno capaci di riempire completamente gli spazi vuoti.
..L'osteoporosi che causa dolore e invalidità è una malattia molto rara. Solo dal 5% al 7% delle donne di 70 anni mostreranno un collasso vertebrale (gobba della vedova); solo metà avranno due vertebre coinvolte; e forse un quinto o un sesto avranno sintomi. "
.."L'osteoporosi di per sé non è causa di fratture ossee. Ciò è semplicemente documentato dal fatto che metà della popolazione con sottili ossa osteoporotiche, di fatto non ha mai subito fratture".
Veri ladri di calcio delle ossa: Squilibrio acidi/alcali. Alcool. Anoressia. Antibiotici. Caffeina. Diuretici. Eccesso di proteine animali e prodotti caseari. Elevato consumo di grassi saturi. Elevata assunzione di sale. Isterectomia. Vita al chiuso, carenza di vitamina D. Pillola contraccettiva e Depo Provera. Chemioterapia e farmaci quali Valium e Librium. Scarsa digestione. Stile di vita sedentario. Stress. Consumo di zucchero. Tabacco. Metalli tossici come piombo, alluminio, mercurio, cadmio.
Prove scientifiche dimostrano che, di per sé gli integratori di calcio non funzionano. .. Un eccessivo apporto di calcio può anche portare a costipazione e, peggio ancora, a calcoli renali e calcificazione delle giunture. La forma di integrazione più efficace è l'idrossiapatite (specialmente se associata la boro). Questo è l'integratore di calcio più naturale e un cibo completo per le ossa.
..I latticini invece .. contribuiscono alla perdita ossea. I paesi che consumano le più alte quantità di latticini hanno anche i più alti tassi di osteoporosi. Una dieta ricca di proteine della carne e di latticini rafforza il rischio di osteoporosi, perché rende il sangue acido. Il calcio deve quindi essere estratto dalle ossa (e dai denti) al fine di ripristinare l'equilibrio.
Linee giuda nella prevenzione: integrazione con progesterone naturale, idrossiapatite, citrato di calcio, o preparati cinesi a base di erbe .., un programma regolare di esercizi coi pesi, .. esercizi quali camminare in salita, andare in bici a marce basse, salire le scale.
S'intende quel particolare tipo di trapianti tra individui appartenenti a specie diverse: uomo-maiale, uomo-scimmia. .. Alla fine del 1997 anche l'Italia ha avviato un programma per ottenere organi da trapiantare da maiali "modificati". L'unico centro italiano dove vengono allevati questi ignari donatori si trova in Emilia a S. Cesario, in provincia di Modena.
Quali sono i rischi?
MUCCA PAZZA: SOTTO ACCUSA, OMOGEINIZZATI E CIBI SCUOLE
da Archivio RAInews24, 16 Luglio 2000 Il nuovo 'ceppo' della sindrome di Creutzfeld-Jakobs (Cjb) scoperto in Gran Bretagna potrebbe essere stato innescato da omogeneizzati e cibi per le scuole prodotti con carne infetta dal morbo della mucca pazza. L'inquietante ipotesi è stata formulata dal dottor Robert Will, direttore del Centro governativo di controllo sul Cjd. Negli anni Ottanta, in Gran Bretagna, le carcasse dei bovini macellati venivano 'spolpate' con appositi macchinari. Con le frattaglie estratte ricavati hamburger, salsicce e persIno omogeneizzati. Dato il basso costo del prodotto, molte scuole ne facevano uso ampio. Il procedimento è stato vietato alla metà degli anni Novanta. |
Sono delle infiammazioni del fegato (dal greco hepato = fegato e itis = infiammazione). Esistono diversi tipi di epatite virale:
..e se ne stanno scoprendo di nuove.
.. Il virus dell'epatite A e E entrano prima nell'intestino e poi iniziano a riprodursi estendendosi nel fegato. I virus dell'epatite B, C, D e G entrano nel flusso sanguigno, e quando passano per il fegato iniziano la loro riproduzione.
.. Per alcune persone la malattia inizia improvvisamente, con gli stessi sintomi dell'influenza. Eccetto che questa influenza sembra non guarire completamente. Per molte altre la malattia compare gradualmente entro un lungo periodo di tempo. Altri sintomi includono: stanchezza, febbricola, mal di testa, mal di gola, perdita di appetito, nausea, vomito, giunture doloranti, dolore sotto il costato destro, perdita della libido, palme arrossate, prurito cutaneo, problemi alla vista, vertigini,
CURE
RIMEDI ALTERNATIVI
EPATITE C
da EpaC il sito italiano sull'Epatite C
.. Alcune persone trasportano il virus nel flusso sanguigno per anni. .. Quando c'è un recupero completo dall'epatite A o B, non è possibile prenderla di nuovo. Una persona che si è ripresa da un'epatite virale, può anche sviluppare epatiti dovuti ad altre cause, tipo alcool o droghe.
.. Si contrae attraverso il contatto di sangue infetto, quindi trasfusioni, uso di siringhe infette, tagli con rasoi, spazzolini da denti, tagliaunghie, attrezzi per tatuaggi. Le madri contagiate possono trasmettere il virus al feto, ma questo succede meno dell' 1% delle volte. La trasmissione per via sessuale non è stata completamente indagata, ma sembra che il rischio è minimo. Un rapporto degli archivi di Medicina Interna afferma che l'infezione per via sessuale del virus dell'HCV avviene con un tasso dell'1%. I fluidi corporei (saliva, lacrime, urine, ecc.) sono raramente contaminati dal virus dell'Epatite C. I ricercatori hanno stabilito che non è trasmissibile dalle zanzare.
.. Quando la malattia cronica causa un danno permanente o una cicatrizzazione del fegato, questa condizione viene detta cirrosi. Il tessuto cicatrizzato danneggia la struttura del fegato bloccando il flusso sanguigno e rallentando la sintesi delle sostanze nutrienti. Le persone con cirrosi alcune volte sviluppano l'itterizia (ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi) causata da un accumulo di bilirubina nel sangue e sono a rischio di encefalopatia epatica che è un affaticamento od una confusione mentale causata dall'ammonia ed altri prodotti derivati dalla digestione delle proteine, che non sono adeguatamente eliminati dal flusso sanguigno dal fegato stesso. Le infezioni croniche da HCV portano alla cirrosi in almeno il 20% dei pazienti entro due decadi dall'inizio dell'infezione.
ALLATTAMENTO AL SENO E TOPICI
Creme e dischetti disinfettanti per il seno .. sono in realtà dannosi per madre e figlio
di Antonella Sagone, dal forum di Promiseland sull'allattamento materno e primi mesi
Delle tante informazioni utili che potrebbero essere date alle madri in attesa (e che invece vengono ignorate), i corsi preparto, i depliants i fogli di dimissione delle maternità si dilungano invece su ciò che bisogna fare per "preparare il capezzolo" all'allattamento, e poi per averne "cura" mentre l'allattamento è in corso. Vengono raccomandati i trattamenti più strani: creme, unguenti, sfregamenti di tutti i tipi... Uso di prodotti medici, farmacologici, cosmetici, più o meno costosi: dalle creme alla calendula, ai "topici" agli olii di erboristeria.
Eppure esiste un prodotto perfetto per la cura del capezzolo:
È il colostro, e poi il latte materno stesso: poche gocce dopo la poppata spalmate sul capezzolo, lasciate ascugare, ed il gioco è fatto. (Ma non ditelo in giro, o i produttori di creme per il seno andrebbero falliti..)
I topici invece, sono quei prodotti che vengono raccomandati dopo la nascita da mettere sul seno a scopo "igienico" e "per prevenire le ragadi". Sono creme e "dischetti" già impregnati di prodotto. .. Non sono assolutamente protettivi della mucosa, ma anzi sono una concausa importante delle ragadi al seno. Purtroppo ci sono molti opeartori sanitari che la promuovono, specialmente dentro i reparti di maternità.
Ho chiesto al farmacista in che categoria di prodotti sono classificati questi topici, e la risposta è stata: sono disinfettanti. Quindi servono a disinfettare... e nulla più.
Per di più, vengono promossi per disinfettare una zona che non ne ha nessun bisogno: il capezzolo materno. Esso ha una struttura ghiandolare sottocutanea per cui vicino ad ogni poro lattifero (ce ne sono 15-20 per capezzolo) da cui esce il latte, c'è anche lo sbocco di una ghiandola; e poi ce ne sono di più grandi, i tubercoli di Montgomery, che sono quei bozzetti rilevati che circondano il margine dell'areola, ben visibili in allattamento. Da tutte queste ghiandole viene costantemente secreta una sostanza sebacea emolliente e ricchissima di fattori antibatterici. Poi c'è il latte stesso, come dicevo, che ha enormi proprietà protettive della mucosa e antinfettive.
La sola cosa da fare sarebbe evitare di asportare questa protezione, evitando ad esempio di lavare il seno con il sapone, e soprattutto NON mettendo questi topici, che appunto sono disinfettanti e quindi asportano tutto, lasciando la pelle secca e indifesa.
La maggioranza di questi topici poi contiene anche glicerina, una sostanza che insieme all'alcool è stata testata essere fra le più nocive per il capezzolo, dato che tende a indurire la pelle e renderla più facile a fissurarsi.
La pelle del seno non ha bisogno di indurirsi, ma di ammorbidirsi semmai, di divenire più elastica, cosa che si ottiene naturalmente con la suzione del bambino. .. Provate a pensare al seno come alle vostre labbra - la cute è simile: quello che non fareste sulle vostre labbra non fatelo al vostro seno.
.. C'è un ultimo importante argomento contro questi topici, nonché tutte le creme che vengono messe prima o dopo la poppata. Quasi tutte hanno un odore, anzi molte sono decisamente profumate; e l'odore è un fattore chiave perché il neonato si attacchi al seno corettamente. Questi profumi lo confondono e gli fanno afferrare il capezzolo (invece che l'areola intera) in modo scorretto, o lo fanno attaccare e staccare ripetutamente dal seno.
Sono proprio queste errate suzioni che provocano sfregamento e compressione del capezzolo, e quindi dolore e ragadi!
BAMBINI NORMALI?
Paure e indecisioni delle neomamme .. indotte dalla pubblicità
da Promiseland
IL BAMBINO NORMALE: CHI È COSTUI?
|
Lo riconoscete? È il Bambino Normale. Quell’oscuro oggetto del desiderio con il quale ogni mamma, consapevolmente o meno, confronta suo figlio, senza mai trovare corrispondenza. .. Esiste solo nell’immaginario collettivo. Il Bambino Normale è sempre il figlio di qualcun’altra, mai il proprio. .. Eh già, perché dietro ad ogni bambino "sbagliato" (cioè a tutti i bambini reali) c’è una mamma altrettanto "sbagliata". Come il piccolo deve fare i conti con il Bambino Normale, così la sua mamma deve vedersela con la Mamma Perfetta: quella che ha sempre i seni che scoppiano di latte, ma nello stesso tempo dopo poche settimane ha di nuovo un look da adolescente; che accudisce il piccolo come se bevesse un bicchier d’acqua, e si "organizza" contemporaneamente per non trascurare il marito, la vita sociale, il lavoro.
Il corpo materno dopo il parto, [con] le perdite, il latte che gocciola, i seni che cambiano continuamente di volume, gli sbalzi d’umore, i sonni interrotti, è qualcosa di completamente diverso dall’immagine che ci rimanda ancora una volta la pubblicità o i libri per le neo-mamme. Nessuna vi si può riconoscere. .. Paradossalmente, alla società omologata di chi segue la corrente, la normalità quotidiana della mamma e del neonato vengono ad apparire come strani, sconosciuti, sbagliati.
.. Teniamoci stretto il nostro bambino vero, che sfugge alle definizioni, alle regole, alle tabelle, alle sentenze degli esperti, ai marchi di fabbrica... lasciamo che sia lui ad insegnarci cosa gli occorre, cosa lo fa star bene, ad educarci ad un nuovo ritmo, una nuova poesia del vivere... e speriamo che cresca altrettanto "irregolare" e che conservi negli anni ciò che di unico, nuovo e diverso ha da dire al mondo.
Continua su: Medicina: altri abusi