Nell'Agosto 2001 s'è fatto un gran parlare del Lipobay, il farmaco della Bayer che è stato ritirato dal mercato per via di alcuni effetti collaterali che possono portare addirittura alla morte. La verità è che i media, per un caso che trattano, cento ne nascondono: il più delle volte o mettono tutto a tacere (prezzolati/minacciati dalle case farmaceutiche), oppure pubblicano giusto un trafiletto in quattordicesima pagina.. :-p
«310 medicinali in circolazione, regolarmente prescritti dai medici, possono danneggiare i polmoni. .. Oltre 50 malattie respiratorie o polmonari, dal banale raffreddore fino ad asma e pleurite, sarebbero aggravate o provocate dall’assunzione di farmaci, [inclusa] la comunissima aspirina.» [da Farmaci Net]
Le medicine testate, autorizzate, prescritte e normalmente usate, sono la quarta causa di morte comune in USA: secondo l'autorevole Journal of the American Medical Association (JAMA), dalle 90mila alle 160mila morti l'anno - è come se precipitasse un Boeing 747 al giorno. E ogni giorno, 46 persone se ne vanno a causa degli effetti della sola aspirina. [Per non parlare del fatto che] il 20% dei malati di cancro, a causa dei trattamenti medici sviluppano una seconda forma tumorale.
La lista completa dei farmaci dannosi la trovi su Pneumotox.com
SOMMARIO
Vedi anche:
AZT = VELENO PER TOPI
da Digilander; vedi anche AIDS Gate
"L'AZT non aveva prospettive per due ragioni: i miei studi hanno mostrato che era cancerogeno in ogni dosaggio e che era troppo tossico anche per usi di breve periodo." (dr. Richard Beltz, inventore dell'AZT)
L'AZT (azidotimina), sostanza contenuta nello sperma delle aringhe [non oso immaginare come gliel'abbiano cavata.. :-) ndJB], fu sintetizzato come composto chimico di laboratorio dal chimico della Burroughs Wellcome Richard Beltz nel 1964 nel tentativo di trovare una cura contro il cancro ..: [veniva utilizzato] per distruggere le cellule malate, cancerose, ed impedirne la riproduzione. Fu un fiasco clamoroso.
Innanzi tutto si scoprì subito che causava altri cancri, e successivamente che tutti i pazienti trattati con AZT morivano molto prima rispetto a quelli che non avevano ricevuto il trattamento. .. Anzi, impediva anche di studiare l'evoluzione dei tumori, perché i pazienti morivano [prima, causa] avvelenamento da AZT.
.. Si disse allora che era una questione di dosaggi. Alte dosi uccidevano in breve tempo, ma dosaggi più bassi erano presumibilmente "benefici". Così vennero fatte altre sperimentazioni su svariate patologie, fra cui soprattutto psoriasi e malattie della pelle. Roba da matti. Inutile dire che fu ben presto accantonato.
.. Vent'anni dopo, con l'avvento di una malattia così "mortifera e terrificante" come l'AIDS, la Wellcome rimise prontamente mano alla sua mirabile invenzione, affermando teorie folli, per cui l'AZT, prima di ammazzare le cellule, ammazzava i virus, ed essendo la recentissima scoperta di Gallo causata da un virus (l'HIV), terapie brevi e mirate sarebbero state efficacissime. La FDA (.. ente statunitense che verifica l'efficacia dei farmaci) lo approvò ufficialmente solo nel 1987, ma ne consentì l'uso in via sperimentale fin dalla "scoperta" dell'HIV (1984), anche in associazione con altri farmaci, come del resto, aveva già fatto in precedenza autorizzandone l'uso per altre patologie (cancri, ecc.), sin dal 1964. Ricomincia la storia. La gente trattata con AZT sebbene in alcuni casi sembri avere un temporaneo, brevissimo miglioramento, si ammala definitivamente e muore. Ma invece di sospenderne l'uso, arriva la teoria più demenziale: non bisogna usarlo da solo, ma associato ad altri farmaci che ne limitino i danni e ne integrino l'azione. Chissà quanti malcapitati si sono ritrovati a dover prendere dosi incredibili di farmaci di ogni genere, .. morendo di intossicazione da farmaci.
.. Moltissimi sono i casi di persone che accortesi del rapido peggioramento con l'AZT, hanno smesso di prendere ogni farmaco, salvandosi dalla morte, e creando quella casistica che la medicina ufficiale non sa spiegare, di soggetti che pur essendo sieropositivi non si ammalano e non muoiono. .. A Londra, i superstiti pubblicano la rivista "Continuum". In Olanda collaborano con la Fondazione per la Ricerca Alternativa sull'AIDS (SAAO), in Svizzera da anni sono attivi gruppi di auto aiuto e controinformazione sull'AIDS che hanno preso piede un po' in tutta Europa. La maggioranza delle persone colpite dall'AIDS che sono sopravvissute alla malattia lo hanno fatto grazie a grandi dosi di volontà e di senso critico, assumendo costumi di vita coscienti e responsabili. .. Il famoso campione Earvin "Magic" Johnson, risultato sieropositivo nel 1991, pare abbia assunto AZT per pochi giorni, risultandone debilitato, e che abbia subito smesso. La sua salute migliorò subito, tanto che vinse alle Olimpiadi del 1992. In una recente conferenza stampa Magic ha dichiarato di non essere più malato di AIDS.
Un altro dei tanti misteri dell'AIDS.
PS: nota che a tutt'oggi, data la sua elevatissima tossicità, l'AZT è impiegato come base per il veleno per topi.
Vedi anche QUA.
L'ALLARME DEL FARMACOLOGO
Gianni Tognoni della Commissione Unica del Farmaco, intervistato da Daniela Daniele, da La Stampa del 18 Agosto 2001
Nel tipo di società che abbiamo messo in piedi, la salute è affidata al mercato. .. Gli errori più comuni nell'assumere medicinali [sono:] prenderli quando non servono; non sapere perchè si prendono; non sapere esattamente che cosa ci si può aspettare assumendoli, e in quali tempi. La gente purtroppo è indotta a credere che "gli antibiotici curano i virus", o che certi prodotti "curano la depressione", no sapendo distinguere tra abbattimento dei sintomi e guarigione vera e propria. Così spesso, di fronte al mancato risultato rispetto alle proprie aspettative, incorre in comportamenti errati, come aumentare la dose o la frequenza di assunzione. O, a volte, associare altri farmaci tra loro. .. La media di una visita [medica] si aggira intorno ai 3 minuti e mezzo: non c'è molto tempo per il dialogo. Così, nella maggior parte dei casi, la corretta informazione viene sostituita dalla prescrizione. Il paziente .. spesso .. non ha capito che cosa gli ha detto il medico, ma non osa ribattere. [È] abitudine dei medici [privilegiare] la prescrizione, che sembra più scientifica, alle informazioni sui comportamenti a rischio. Oppure, vi accennano a fine visita, quando il paziente sta andandosene con la ricetta in mano: "E poi cerchi di mangiare meno grassi." - e il paziente se ne va con l'idea che quello sia un paterno suggerimento e niente più. .. Negli USA l'informazione viene data ai cittadini direttamente dalle aziende farmaceutiche. E sta accadendo un fatto grave: la commissione europea, meno di un mese fa, ha chiesto formalmente all'agenzia europea per la valutazione dei medicinali due cose. La prima: dimezzare i tempi attuali per l'esame dei dossier di registrazione dei farmaci - questo allo scopo di rendere l'industria europea più competitiva di quella americana. La seconda: permettere alle aziende di fare propaganda dirtta dei farmaci. Se passerà una cosa del genere, sarà un disastro.
ANTIBIOTICI COME M&M's? SEMPRE MENO EFFICACI
di Francesco Pandolfi, da Dentro la Notizia
.. L'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), stilando il rapporto annuale sulle malattie infettive, descrive una preoccupante riduzione degli effetti della penicillina e di altri antibiotici contro le infezioni batteriche più comuni.
.. David Heymann, direttore del programma dell'OMS per la trasmissione delle malattie, sostiene che l'efficacia di molte delle medicine attualmente disponibili potrebbe protrarsi solo per qualche anno; poi potremmo tornare più o meno alla situazione di parecchi anni fa, quando una semplice influenza era spesso un'avversaria temibile e, molto spesso, mortale.
.. La massima efficacia di un antibiotico viene ottenuta assumendolo esattamente alle ore indicate per almeno sei giorni. Troppo spesso, invece, accade che, spariti i sintomi, si sospende la cura.
Il risultato? Solo la maggior parte dei batteri viene uccisa, gli altri hanno ormai "assaggiato" la medicina e riescono a premunirsi, ad immunizzarsi nei confronti della medicina stessa.
.. Ecco spiegate molte delle cruente ricadute dall'influenza: se non si uccidono tutti i batteri, se ci si limita all'apparenza (la scomparsa dei sintomi) e non si prendono più le medicine, il nostro corpo diventa l'ospite di una nuova generazione di organismi immuni alla medicina assunta (male).
Ma c'è dell'altro: .. ben un terzo dei 150 milioni di ricette di antibiotici prescritte ogni anno negli Stati Uniti sono inutili. La conseguenza, drammaticamente, è la medesima.
.. Nei paesi più ricchi il 50% della produzione di antibiotici viene usata su animali malati, o per stimolare la crescita negli allevamenti di pollame e di bestiame.
Dove vanno a finire queste medicine? Dentro di noi, in dosi basse ma sufficienti ad innescare il processo d'immunizzazione da parte dei batteri.
..negli ultimi 24 anni, Sino al Settembre 1993, [sono] pervenuti 28623 rapporti di reazioni serie al medicinale ..: convulsioni, allucinazioni, aggressioni, deliri, ostilità violenta e psicosi, .. 1885 tentati suicidi e 1734 morti .. (fonte: Perceptions, 1994)
Il Prozac, il Paxil, il Luvox e lo Zoloft sono farmaci etichettati come SSRI (inibitori selettivi risollevamento della serotonina) e che cercano di alleviare la depressione modificando i livelli cerebrali di una sostanza naturale, la serotonina. .. [Lo psichiatra] Joseph Tarantolo .. afferma: "tutti gli SSRI inibiscono le sensazioni del paziente. Costui diviene meno empatico, del tipo 'non me ne frega niente', il che significa 'per me è più facile farti del male'.."
..in una recente sperimentazione clinica, il 6% dei bambini sono diventati psicotici a causa del Prozac [che presenta i seguenti effetti collaterali]: apatia, allucinazioni, ostilità, idee irrazionali, reazioni paranoiche, comportamento antisociale, isteria e pensieri suicidi.
..il 7 febbraio 1991, .. Amy Marcus [scrive] sul Wall Street Journal [che in] "una valanga di processi per omicidio .. gli imputati affermano di esseri diventati violenti quando assumevano l'antidepressivo Prozac.."
Nel libro "Toxic Psychiatry" .. il Dott. Breggin menziona che "The Donahue Show" (28 febbraio 1991) "riunì un gruppo di persone le quali erano diventate incontrollabilmente autolesioniste e omicide dopo aver assunto il Prozac, e la clamorosa risposta di audience e di telefonate confermò il problema". [Cita inoltre] un inquietante studio di Teicher tratto dall' "American Journal of Psychiatry", che riferisce di "..sei pazienti depressi, precedentemente liberi da qualsiasi recente progetto suicida, i quali hanno sviluppato ossessioni suicide intense e violente dopo 2-7 settimane di trattamento.. Le ossessioni suicide sono durate da tre settimane a tre mesi dopo il termine del trattamento."
..il dr. David Healy, direttore del Dipartimento di Medicina Psicologica del Galles del Nord, ha somministrato il Prozac ad un gruppo di volontari adulti e mentalmente sani, trovando che persino il loro comportamento è stato influenzato. "Possiamo trasformare dei volontari sani in persone bellicose, paurose, tendenti al suicidio e persino pericolose per gli altri" ..
Negli Stati Uniti le sparatorie nelle scuole sono state collegate al numero di bambini cui è stato somministrato il Prozac ed altri antidepressivi. I medici qui stanno prescrivendo Prozac e Ritalin ad un numero sempre maggiore di bambini.
SBARCA IN ITALIA IL RITALIN
di Corrado Penna, su La Leva
Ragazzi che spesso sono intelligentissimi, svegli, capaci di fare più cose contemporaneamente, con capacità intellettive al di sopra della media (chi scrive parla anche per esperienza diretta come docente).
Col solito rito del "consenso informato" (basta scrivere come genitori, che si e' informati, per scaricare ogni responsabilità dalle mani dei medici e dello stato) che come tutti dovrebbero sapere informato non e' per niente: quale genitore informato darebbe a suo figlio un farmaco derivato dalle anfetamine e che può sviluppare dipendenze peggiori della cocaina?
Sono fra i 6 e i 7 milioni (Dichiarazione del dottor F. Baughman nell'articolo "Making Sense of Ritalin", di John Pekkanen, Rider's Digest gennaio 2000, pagina 158) solo negli Stati Uniti i bambini trattati con uno psicofarmaco stimolante, il ritalin .. (si parla di un raddoppio del numero di diagnosi ogni 3 / 4 anni negli USA e ogni anno in Inghilterra). Adesso addirittura tale disturbo viene diagnosticato a partire dal primo anno di vita, e senza alcuno scrupolo i medici prescrivono a bambini ancora lattanti una droga, il ritalin appunto, che negli anni sessanta era utilizzata da alcune comunità di hippies per 'sballare': "A volte li vedevi completamente immersi in un delirio totale da Ritalin. Non un gesto, non un'occhiata: potevano sedere assorti in qualsiasi cosa - un tombino, le rughe del palmo delle proprie mani - per un tempo indefinito, saltando un pasto dopo l'altro, fino all'insonnia più incoercibile à puro nirvana da metilfenidato." (Tom Wolfe dal suo articolo "Il cervello senz'anima" del 1996).
Dal punto di vista della sua classificazione tossicologica questo farmaco si trova nella stessa tabella di cocaina, anfetamina, oppiacei e barbiturici (categoria degli stupefacenti). È questa la sostanza che va somministrata a bambini disattenti e "ipercinetici" (che si muovono troppo!) per renderli più sopportabili a genitori e maestri (il ritalin è un eccitante del sistema nervoso che ha effetto calmante sulla sfera emotiva e comportamentale; probabilmente si tratta di un effetto paradosso simile a quello che può avvenire con altre sostanze come le benzodiazepine: a piccole dosi ha un effetto stimolante, a dosi maggiori un effetto calmante; nei bambini anche una dose che per un adulto è modesta può avere già un effetto calmante). Di queste "malattie", "deficit di attenzione" (ADD) e/o "iperattività/impulsività" (ADHD) secondo psichiatri e neuropsichiatri avrebbero sofferto fra gli altri lo scrittore di favole più famoso del mondo Hans Christian Anderson, l'autore di "Alice nel paese delle meraviglie" Lewis Carroll, tre dei più grandi musicisti di tutti i tempi Ludwig Van Beethoven, Amadeus Mozart e Sergei Rachmaninoff, i grandi pittori spagnoli Salvador Dalì e Pablo Picasso, Leonardo da Vinci e Galileo Galilei, il fondatore della fisica classica Isaac Newton, lo scopritore delle leggi dell'elettromagnetismo classico James Clerk Maxwell, il genio della fisica teorica e premio nobel Stephen Hawkins, l'imperatore di Francia Napoleone Buonaparte, il presidente degli USA John F. Kennedy, il cantante e chitarrista dei Nirvana Kurt Cobain (drogato con Ritalin perché "ipercrativo e ribelle")à Malati o geniali? L'Istituto Nazionale per la Salute Mentale degli USA (NIMH) ha dichiarato nel 1999 che il Ritalin e gli altri stimolati utilizzati per l'ADD "sopprimono i sintomi ma non curano il disturbo". La Food and Drug Administration (FDA), non ha mai approvato la somministrazione di stimolanti per la fascia sotto i sei anni, eppure il Ritalin viene somministrato ora anche ai lattanti. Il Ritalin ormai è diventato la droga più diffusa fra gli adolescenti degli Stati Uniti, e viene utilizzata sia per divertimento che per migliorare prestazioni di studio e lavoro.
Il metilfenidato come effetto a breve termine aumenta le prestazioni di qualsiasi persona, tanto da essere bandito dal Comitato Olimpico Internazionale. A lungo termine invece presenta tutta una serie di effetti nocivi e di complicazioni. In un suo lavoro lo psichiatria Peter Breggin riferisce fra gli altri i seguenti effetti collaterali di Ritalin, Dexedrina, Adderall e altri stimolanti:
.. In una ricerca del 1971 .. si sono analizzati 83 bambini a 2-5 anni di distanza dalla diagnosi di ADD o ADHD, e il 92% di essi era stato trattato con Ritalin. Ecco i risultati:
.. Anche se il Ritalin è il farmaco più usato per "curare" ADD e AHDD esso non è l'unico. C'è tutta una gamma .. di farmaci non eccitanti (depressori del sistema nervoso centrale ossia calmanti, antidepressivi, neurolettici, ansiolitici) usati per quel 20% di bambini e adolescenti che non rispondono ai farmaci stimolanti.
.. Negli Stati Uniti infatti sono attualmente in corso varie in cause legali che coinvolgono l'Associazione Americana degli Psichiatri (APA) e l'Associazione degli utenti CHADD, per collusione con la casa farmaceutica Novartis (ex Ciba-Geigy) che produce il Ritalin. L'accusa per gli psichiatri è di avere preso soldi dalla multinazionale del farmaco per formulare criteri diagnostici sempre più elastici e inclusivi per favorire la vendita del Ritalin.
La "Children and Adults with Attention Deficit/Hyperactivity Disorder" (CHADD) ufficialmente appare come un'associazione di utenti, ma in realtà è un'emanazione dell'ortodossia psichiatrica organicista; supportata da "specialisti" fanatici del Ritalin sostiene che il disturbo dell'attenzione ha una causa biologica (causa supposta e mai trovata ovviamente, come sempre del resto in psichiatria).
.. Piuttosto che tutelare gli utenti, i rappresentanti dell'associazione CHADD tengono conferenze nelle scuole per pubblicizzare il Ritalin e distribuiscono un opuscolo sul disturbo dell'attenzione stampato a cura della Novartis. Sono questi finti tutori degli utenti della psichiatria che hanno condotto una campagna per derubricare il Ritalin dalla tabella II alla tabella III degli USA, onde eliminare certe limitazioni alla vendita del farmaco ed allargarne il mercato. Quello che fa paura è che tale campagna fu sottoscritta dall'Accademia Americana di Neurologia, dall'Accademia Americana di Pediatria, dall'Associazione Psicologica Americana, dall'Accademia Americana della Psichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza. Tutti insieme appassionatamente, dagli psicologi agli psichiatri passando per i neurologi, perché una droga venga considerata un po' meno pericolosa e venduta con maggiore libertà.
Per fortuna prima che la DEA si pronunciasse su tale richiesta un documentario televisivo svelò che la CHADD aveva preso 900.000 dollari dalla Ciba-Geigy, ora Novartis. E tale squallida manovra tangentizia fu citata dalla DEA (Drug Enforcement Administration) nella sua risposta alla richiesta di derubricazione. A queste manovre sembra non sia estranea neanche la FDA.
Il Ministero della Salute sta per approvare la registrazione del metilfenidato (Ritalin) come farmaco destinato ai bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, e la sua distribuzione gratuita a spese del servizio sanitario nazionale. Ricordo che questa sostanza (inclusa nella Tabella I degli stupefacenti, assieme a cocaina, eroina, morfina, anfetamine, oppiacei, LSD, mescalina, ecc.), come risulta dal prontuario del Ministero della Salute, può provocare, tra l'altro, allucinazioni, psicosi, morte per problemi cardiaci e suicidio. (Aerrepici.org) |
Il metilfenidato è uno stimolante centrale: come tale appartiene ai farmaci d'abuso ed è incluso nella Tabella I degli stupefacenti. La sua commercializzazione venne sospesa in Italia nel 1989, su iniziativa dell'azienda che allora lo produceva. [Data] l'assenza dal mercato nazionale di farmaci alternativi, la Commissione Unica del Farmaco e il Dipartimento del Farmaco del Ministero della Sanità .. hanno invitato NOVARTIS, attuale titolare del Ritalin, a presentare richiesta per la registrazione del farmaco e la sua commercializzazione in Italia. In data 18/10/2000 la Novartis ha comunicato al Dipartimento Valutazione Medicinali e Farmacovigilanza la disponibilità per una rapida registrazione e commercializzazione del farmaco. |
CASTRAZIONE CHIMICA DEI CERVELLI
da aerrepici.org
Il metilfenidato [ha] effetti praticamente uguali a quelli della cocaina e delle anfetamine, ma con danni alla salute mentale e fisica ancora più gravi. In uno studio della DEA (ente governativo USA) si legge: "All'uso prolungato di metilfenidato sono stati associati episodi psicotici, illusioni paranoiche, allucinazioni e comportamenti anomali, simili alla tipica tossicità delle anfetamine. Sono state riportate gravi conseguenze fisiche e la possibilità di morte". Anche senza abusi di somministrazione, gli effetti collaterali includono: "cambiamenti di pressione sanguigna, angina pectoris, perdita di peso, psicosi tossica. Durante la fase di astinenza c'è la possibilità di suicidio".
.. Trovate questi e altri dati nella "Guida all'uso dei farmaci per i bambini", distribuita largamente dal Ministero della Salute, Direzione generale della valutazione dei medicinali e della farmacovigilanza. Vi riportiamo l'articolo sul metilfenidato e un documento reperito nel sito ufficiale del Ministero della Salute.
.. La pratica psichiatrica si basa sul "Manuale diagnostico e statistico per malattie mentali" (DSM). Pubblicato per la prima volta nel 1952, conteneva 112 malattie mentali. Oggi, nell'ultima edizione, che risale al 1994, ne contiene 374. .. Il modo con cui vengono "scoperte" queste malattie? .. Votazioni a maggioranza. .. Ad esempio, nel 1973 decisero (sempre a maggioranza, ben s'intende) di smettere di definire l'omosessualità una malattia mentale (dato che sotto le finestre del congresso c'era una manifestazione di attivisti gay inferociti). In compenso ne aggiunsero molte altre; così nell'edizione del DSM del 1980 apparvero 32 nuove malattie dell'infanzia e dell'adolescenza, tra cui la famigerata ADHD, che dovrebbe essere "curata" con il metilfenidato.
ADHD sono le iniziali delle parole di un'espressione inglese che significa "Malattia da deficienza di attenzione e iperattività". Vostro figlio di 6 anni è pieno di energia e non sta mai fermo? Ha l'ADHD. Preferisce giocare invece di fare i compiti di scuola? Ha l'ADHD. Si intromette nelle vostre conversazioni? Ha l'ADHD. Ma .. ci vuole qualcosa di serio: ci vuole un test. .. Un test è una cosa seria, scientifica. Bene! Eccovi qua questa cosa seria e scientifica.
Dopo aver letto il test, immagino che vi starete chiedendo in che mondo viviamo e in che mani siamo. Praticamente tutti i bambini (tranne quelli che stanno veramente male) potrebbero essere considerati malati di ADHD (punteggio uguale o superiore a 14). Forse penserete che è un test assolutamente idiota. No; è molto "furbo", anche se criminale. Con uno strumento così nelle mani della psichiatria e con leggi adatte si possono fare molti, molti, molti milioni di euro drogando praticamente tutti i bambini.
.. Per dare legalmente ai figli degli Italiani una sostanza che appartiene alla categoria degli stupefacenti, .. per un crimine del genere la psichiatria e le multinazionali farmaceutiche non hanno bisogno di nuove leggi. Basta far registrare la sostanza come medicina con l'approvazione della Commissione Unica del Farmaco (CUF), un organismo del ministero della salute. .. Una volta che una sostanza micidiale come il metilfenidato ha ottenuto la benedizione della CUF e la registrazione come farmaco, da stupefacente diventa una sostanza utile, salutare e santa.
.. Quando un bambino è stato etichettato come malato (mentale) di ADHD, ci si aspetta che venga curato; e con cosa, se non con un farmaco che è legalmente in commercio? .. Se i genitori dovessero opporsi a questa cosiddetta terapia, se non vogliono far curare i loro figli malati con quanto di meglio la "scienza" offre loro e, per di più, offerto gratuitamente dallo stato, possono venir accusati di trascuratezza e privati della patria potestà; così il bambino verrà "tutelato" da qualche assistente sociale e drogato (pardon!), "curato" coattivamente: .. il famigerato "trattamento sanitario obbligatorio" (TSO).
.. Oltre al nostro ineffabile ministro Sirchiapone, abbiamo il solito gruppo (quelli che si ritrovano nel CICAP, tanto per intenderci), con in testa Piero Angela e Garattini, che "spingono" a tutta forza per far passare il Ritalin. .. Mentre in Italia si sta cercando di fare questo colpo di mano, in Canada, Australia, Giappone e Nuova Zelanda recentemente è stato proibito non solo il metilfenidato, ma tutti gli psicofarmaci ai minori di 18 anni. ..
IL CASO LIPOBAY
sintesi degli articoli comparsi su RAInews24 dal 17 al 29 Agosto 2001
.. Disastro colposo. Questa la nuova ipotesi di reato formulata dal procuratore aggiunto di Torino Raffaele Guariniello nell'ambito dell'inchiesta sul farmaco anticolesterolo della Bayer, il Lipobay. L'ipotesi deriva dal fatto che, secondo il codice, il disastro è un evento in grado di mettere in pericolo un numero indeterminato di persone e di suscitare allarme sociale. Proprio quello che [è] successo, secondo il magistrato torinese, con la diffusione del Lipobay senza un'adeguata segnalazione dei rischi. Bayer Italia ha commentato la notizia con un "no comment". C'è stata colpa? Il reato, per il momento, non è contestato verso soggetti specifici, ma .. si aggiunge a quell[i] formulat[i] in precedenza: lesioni colpose e commercializzazione di medicinali imperfetti. .. L'indagine torinese assume comunque contorni clamorosi, proprio per la traduzione in termini penali della circostanza secondo cui il Lipobay avrebbe messo in pericolo di vita un numero indeterminato di persone.
.. Secondo l'Associazione Gaia-Animali&Ambiente il principio attivo contenuto nel Lipobay 0,3 e 0,4, la cervastatina, imputato di decine di morti e di ancora non quantificabili casi di lesioni alla salute di diversa gravità, è contenuto anche in altre specialità medicinali tuttora in vendita nel nostro Paese. .. Il numero dei casi di pazienti che hanno avuto problemi dopo aver assunto il medicinale anticolesterolo "Lipobay" sono aumentati fino a raggiungere quota 63 [dato riferito al 23 Agosto 2001]. Due invece le morti sospette .. Il gruppo Bayer ha ammesso inoltre che il Lipobay, ritirato dalla rete commerciale a livello mondiale, è stato considerato la causa di più di un migliaio di casi patologici, 52 dei quali rivelatesi mortali.
.. Milano, 21 Agosto 2001. Migliaia di pagine, documenti e informazioni. .. Documenti e relazioni in varie lingue che ricostruiscono nel dettaglio "creazione" e diffusione del Lipobay. Comprese le carte che parlano delle segnalazioni di effetti collaterali e che prescrivono progressive limitazioni nell'uso del farmaco. .. È il materiale raccolto in oltre dodici ore dagli ispettori della Procura di Torino entrati alle 14 di ieri nella sede di Bayer Italia in viale Certosa e usciti dopo le 2.30 di oggi. .. Dagli accertamenti effettuati [sono] emersi nell'inchiesta elementi che potrebbero far scattare l'ipotesi di delitto colposo (omicidio nei casi di decesso, lesioni in quelli di persone che si sono ammalate) e di commercio di medicinali imperfetti. .. Nel rapporto semestrale inviato lo scorso aprile dalla Bayer alle autorità sanitarie europee si sosteneva nell'introduzione che l'uso della cerivastatina non aveva evidenziato un aumento delle reazioni avverse, mentre nei dati affogati tra migliaia di pagine compariva che rispetto al semestre precedente i casi di rabdomiolisi erano aumentati del 70 per cento. In marzo, tra l'altro, in Italia veniva autorizzato il raddoppio dei dosaggi, pur in presenza dell'incremento delle reazioni avverse, noto all' azienda. Sempre in Italia, poi, si è aspettato fino al giugno scorso, poco più di un mese prima del ritiro del farmaco dal commercio, per inserire nel paragrafo delle "controindicazioni" l'utilizzo abbinato al farmaco Gemfibrozil, rivelatosi in vari casi mortale. [L'indagine] si muove sempre su due filoni: le sospette omissioni o minimizzazioni da parte della Bayer nel segnalare i pericoli della cerivastatina, il principio attivo contenuto nel Lipobay, e il comportamento delle autorità sanitarie italiane. .. Proprio per approfondire quest'ultimo aspetto, Guariniello ha acquisito una quarantina di faldoni, con documenti di vario genere riguardanti tutto ciò che è stato fatto a livello ministeriale sul Lipobay. I componenti della Commissione gli avrebbero inoltre riferito di non essersi occupati del problema della tossicità ma del costo del farmaco. [:-p ndJB]
.. In relazione alle cause già intentate negli Stati Uniti, [la Bayer si difende] sottolineando che .. nel foglietto illustrativo delle confezioni .. erano sottolineate le controindicazioni e i possibili rischi di una terapia con un sovradosaggio. .. In una lettera aperta pubblicata [il 20/8] a tutta pagina pubblica sulla Frankfurter Allgemeine Zeitung, il presidente della Bayer, Manfred Schneider risponde a dieci fondamentali domande sul caso Lipobay [affermando] che, nonostante siano stati denunciati diversi casi di morte di pazienti che stavano assumendo il farmaco anticolesterolo Lipobay/Baycol non è stata ancora dimostrata una "connessione causale" tra i decessi e l'assunzione del medicinale. .. Il colosso chimico tedesco ha deciso di ritirare il Lipobay (.. commercializzato col nome di Baicol ..) anche dal mercato nipponico .. dopo aver saputo che le autorità sanitarie del Sol Levante avrebbero registrato il gemfibrozil. .. Il ritiro del prodotto dal Giappone peserà fino a 150 milioni di euro .. Finora, in Giappone era ancora commercializzato il Lipobay perché non era ancora disponibile il Gemfibrozil. [23/8] Intanto il gigante farmaceutico e chimico di Leverkusen sta per ricevere una multa per non aver comunicato, abbastanza velocemente, all'agenzia medica del governo i rischi associati al Lipobay. [Comunque non ci] si aspetta il massimo della multa, cioè 23.000 dollari (circa 48 milioni di lire) [:-D hahaha! cosa vuoi che siano, 48 milioni, per un colosso che fattura miliardi e miliardi? bruscolini! ndJB] ..: a parte le lacune nella comunicazione, alla Bayer non potrebbe essere fatta "quasi nessuna accusa". La società .. non poteva prevedere che la combinazione del medicinale .. con un altro farmaco, il Gemfibrozil, potesse produrre un serio peggioramento degli effetti collaterali. Gli errori sarebbero quindi dei medici che hanno prescritto le cure, specie negli Stati Uniti. [Scaricabarile. Tipico. :-p] [A sbugiardarli, però, spunta fuori] uno studio della Bayer, completato il 15 giugno, [che] aveva messo in evidenza il rischio della combinazione tra i due farmaci, ma l'azienda ha comunicato i risultati all'Agenzia di controllo sui medicinali, che aveva approvato il medicinale nel 1997, solo il 10 agosto, 2 giorni dopo il ritiro dal mercato del farmaco.
.. Intanto partono le prime denunce in Francia e il colosso farmaceutico tedesco ha annunciato che posticiperà al febbraio 2002 il debutto a Wall Street, originariamente previsto per il 26 settembre [2001]: il congelamento della quotazione negli Stati Uniti potrebbe essere una tattica per prendere tempo e dimettere il ramo farmaceutico dell'azienda.
[Il 19 Agosto] la Spd, il partito socialdemocratico del cancelliere Gerhard Schroeder, ha chiesto di imporre un divieto di pubblicità per i medicinali. [Inoltre] il governo tedesco .. accusa la .. Bayer di aver dissimulato per quasi due mesi le informazioni, giunte a sua conoscenza in giugno, sui rischi associati al Baycol [quando invece] avrebbe dovuto comunicare entro 15 giorni tutte le informazioni, che aveva ottenuto in giugno, sugli effetti secondari della medicina. [Il 24/8, però, a una settimana esatta arriva la smentita.] La Bayer non ha agito con negligenza. Il governo tedesco entra in campo a difesa del gigante del farmaco .. È la prima volta che il governo Schroeder prende posizione così apertamente in difesa della Bayer: la stessa Schmidt aveva criticato l'azienda .. e aveva detto che qualcosa, nei meccanismi di informazione sull'uso dei farmaci, andava cambiato. Schmidt aveva addirittura ipotizzato illegalità della Bayer nell'informare gli investitori prima dei pazienti del ritiro del Lipobay dal mercato tedesco. Nei giorni scorsi, la stampa tedesca ha raccolto voci di una guerra senza esclusione di colpi tra giganti della farmacologia, nella quale la Bayer, con il caso Lipobay, avrebbe subito un colpo mortale ad opera di concorrenti americane. [Ergo il governo tedesco s'è preoccupato e si è rimangiato quanto detto in precedenza. Tipico. :-p ndJB]
GUARINIELLO CONVOCA I DIRIGENTI DELLA SANITÀ
di Alberto Gaino su La Stampa del 18 Agosto 2001 Boom di telefonate al numero verde "emergenza Lipobay": 800 tentativi di connessione al minuto, oltre 1000 chiamate risposte. [Intanto] Guariniello vuole sapere perchè, dopo aver ricevuto lettere e rapporti da più parti del mondo via fax e internet, la Byaer si è mossa solo nei giorni scorsi per ritirare dal mercato italiano il farmaco anticolesterolo Lipobay e le nostre autorità non hanno fatto molto di più. Anzi. Guariniello si sta chiedendo .. perchè il ministero della Salute e in particolare la direzione che si occupa della approvazione dei medicinali .. continuino a sposare la tesi del colosso farmaceutico tedesco sulla pericolosità del Lipobay solo se associato al Gemfibrozil. .. Eppure dei 31 decessi registrati negli USA dalla FDA (Food and Drug Administration), 19 sono stati causati dalla sola assunzione di Baycol, la denominazione commerciale del prodotto a base di cerivastatina per il mercato americano. Guariniello è entrato in possesso del rapporto della FDA e si è naturalmente domandato se al nostro ministero della Salute l'abbiano letto. [Sempre dall'FDA riceve] un rapporto .. in cui si dà notizia di una lettera firmata dal vicepresidente della Bayer che opera da New York, [la cui] finalità è di trattare con la'genzia americana la commercializzazione del suo prodotto anticolesterolo con altre "avvertenze al pubblico". Ma il documento rivela .. che la Bayer già nel dicembre 1999 era al corrente, in base a un rapporto ricevuto, che la cerivastatina aveva provocato dei casi di rabdomiolisi. Dunque a Leverkuesen sapevano con certezza da più di un anno che il Lipobay-Baycol era pericoloso per la salute. .. Gli effetti possono essere talmente pesanti da portare ad insufficienza renale e alla morte. |
CHI GIUSTIZIERÀ LA BAYER?
di Dario Fo, Franca Rame & Jacopo Fo su EcPlanet
.. Eminenti manager superpagati ci spiegano che le loro medicine costano così care perché richiedono anni di costosissime ricerche. Che però non riescono a determinare se un medicinale abbia effetti collaterali definitivi. E poi salta fuori che erano mesi che molti protestavano perché si sospettava che il medicinale fosse micidiale. Ma la Bayer ha .. fatto muro "contro i soliti allarmismi ingiustificati". Poi quando .. si è visto che quegli allarmismi non erano poi tanto ingiustificati, si sono arresi. Ma solo dopo aver riempito di bare un autotreno col rimorchio. E ora ammettono contriti che, forse, ce ne saranno ancora parecchi di decessi.
Vi immaginate che fine avrebbe fatto un salumiere che avesse avvelenato 50 persone? Sarebbe sfuggito con difficoltà al linciaggio e ora sarebbe come minimo in prigione. Ma se il massacro lo fa una multinazionale farmaceutica è tutta un'altra cosa. In Italia abbiamo aspettato quasi un mese prima che si iniziasse un'indagine conoscitiva da parte della magistratura.
A questo punto scopriamo che la Bayer non è un caso isolato.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha comunicato che sono circa 300 i farmaci sul mercato a essere considerati sospetti per i loro effetti collaterali. Ma .. la libertà di commercio è sacra sopra ogni cosa. Puoi avvelenare intere aree del terzo mondo, irradiare con il nucleare ridenti cittadine, dare da mangiare carne di mucca ai vitelli, irrorare la frutta con insetticidi al Napalm, mettere l'uranio a bordo degli aerei civili. Basta essere una multinazionale multimiliardaria e tutto è permesso. .. Che importa se il clima impazzisce a causa dell'inquinamento causato dall'uso, pardon, dal sopruso, del petrolio come carburante? Che importa se la gente muore su auto che si accartocciano in caso di urto?
Vi siete mai chiesti come mai .. i corridori di Formula 1 vanno carambolando a 300 all'ora e dopo l'urto escono illesi dall'abitacolo, si danno una spolveratina e vanno a ballare? .. Le auto di Formula 1 sono costruite in modo che la struttura portante rimanga intatta. Invece le auto normali durante gli scontri si chiudono su se stesse diventando una morsa che fa a pezzi i passeggeri. Perché le carrozzerie delle auto di serie non sono costruite come quelle delle auto da corsa? Semplicemente perché costerebbe troppo. Capite bene che per una compagnia automobilistica perdere un pilota che vale miliardi è un grave danno. Se invece muore un'automobilista qualsiasi che problema c'è? L'auto l'ha già comprata.
.. E che dire di quei pazzi che non fanno niente per debellare antiche malattie primordiali anche nel terzo mondo? Ogni anno muoiono ancora a milioni per epidemie di vaiolo, malaria e morbillo che esplodono inarrestabili. Il fatto di lasciare senza controllo enormi focolai di queste malattie sta facendo si che si sviluppino nuove generazioni di virus più agguerriti. .. Per risparmiare qualche miliardo di dollari di vaccini stanno organizzando la guerra batteriologica contro le nostre città? Oppure sperano che riusciranno a fermare i virus alle frontiere... Non riescono a bloccare l'eroina, figurarsi dei microrganismi che per vederli devi andare in giro con un microscopio grande come un carro armato e prelevare il sangue a tutti quelli che incontri.
.. L'unico valore della vita preso in considerazione è quello stabilito da alcuni prestigiosi studi professionali che analizzano il volume degli utili di un prodotto, confrontandoli con gli importi che si dovranno pagare se ci saranno cause legali per il risarcimento dei danni, intentate dai cittadini. Questi studi si basano sull'esperienza: su mille danneggiati solo una decina avrà la perseveranza di intraprendere una causa che andrà avanti per anni. [Parallelamente però] sono nati [anche] studi di avvocati con il dente avvelenato che dedicano la loro vita a arricchirsi organizzando grandi gruppi di consumatori danneggiati e desiderosi di rivalsa. Si tratta di avvocati senza scrupoli che entrano nelle aule dei tribunali con l'intenzione di non fare prigionieri e di divorare le carcasse dei nemici uccisi. Purtroppo sono loro l'ultima speranza dell'umanità. Mostri allevati alla scuola dei divorzi miliardari, sono ormai diventati un'infezione inarrestabile. Vogliono il sangue delle multinazionali e hanno fondi spese illimitati finanziati con vere fortune, costruite in anni di scelleratezze legali. Già sono scesi in pista come lupi famelici e hanno creato un'internazionale forense che raccoglie in decine di paesi le denunce di migliaia di danneggiati dalla Bayer. Fanno spot televisivi per rastrellare le vittime. .. Sono i nuovi Robin Hood, cinici, infidi, palestrati e carogne. ..
[Per oltre trent'anni,] da quattro a sei milioni di donne in Europa e USA usarono inconsapevolmente il DES [Dietilstilbesterolo: il primo medicinale estrogeno sintetico, non-steroideo, conosciuto dal 1938 come cancerogeno e distruttivo per il sistema endocrino] per prevenire problemi di aborto e complicazioni durante la gravidanza .., per la soppressione della lattazione, per il trattamento dell'acne, di certi tipi di cancro al seno e di quelli prostatici, come inibitore della crescita nelle adolescenti, come sostituto di estrogeni durante la menopausa e come "pillola del giorno dopo".
..Alla fine degli anni '60 [venne] approvato dalla FDA [il Tamoxifen, un farmaco dalla struttura simile al DES,] per essere usato come pillola per il controllo delle nascite; comunque, si dimostrò di indurre l'ovulazione piuttosto che inibirla. {!} Nonostante non funzionasse come contraccettivo, si scoprì che diminuiva il tasso di cancro alle mammelle negli animali. [Il farmaco] è un bloccante di estrogeni ..: senza un continuo rifornimento di estrogeno, le cellule tumorali non si sviluppano e la capacità del tumore di estendersi viene ridotta.
Comunque il Tamoxifen mostrava due caratteristiche contraddittorie. Esso poteva agire come un anti-estrogeno che come estrogeno. Pertanto, mentre è un anti-estrogeno per il seno, allo stesso tempo agisce come estrogeno nell'utero .. Così, nonostante inizialmente mostrasse la tendenza a combattere la ricorrenza di cancro al seno, si sarebbe presto rivelato come promotore di cancri particolarmente aggressivi all'utero e al fegato.
[A tutt'oggi] viene raccomandato a tutte le donne in pre-menopausa con ormoni tumorali positivi, così come a molte donne in pre-menopausa con cancro al seno e/o un numero sempre maggiore di donne con ormoni tumorali negativi. Il Tamoxifen (nome commerciale Nolvadex) è attualmente il più prescritto farmaco per il cancro al mondo. Venne sviluppato dall'azienda britannica Imperial Chemical Industries (ICI), una delle maggiori aziende chimiche multinazionali al mondo.
.. Controindicazioni del Tamoxifen:
Negli anni '50 .. cominciò .. una corsa frenetica per controllare le popolazioni. Ciò coincise con la scoperta di un processo relativamente poco costoso per fabbricare estrogeno sintetico e progesterone che potevano essere usati come contraccettivi. Nasceva così la famosa Pillola, [che] negli ultimi 37 anni, circa 200.000.000 di donne in tutto il mondo hanno scelto .. quale metodo anticoncezionale preferito. .. Benché sin dal 1932 si sapesse da esperimenti su animali che l'estrogeno ed il progesterone potevano causare il cancro al seno, all'utero, alle ovaie ed alla ghiandola pituitaria, si pensò che la Pillola fosse una soluzione efficace alla crisi di sovrappopolamento.
[La Pillola provoca 150 mutamenti chimici nel corpo ed] inganna continuamente il cervello facendogli pensare che la gravidanza sia avvenuta, e quindi sopprimendo l'ovulazione. Vengono fermate letteralmente le mestruazioni. .. L'azione della Pillola in realtà "castra" una donna interrompendo il suo ciclo naturale, a volte danneggiando permanentemente le sue ovaie ed anche causando sterilità ..
Effetti collaterali leggeri della Pillola: Reazioni allergiche, Emorragie improvvise, Crescita di peli in faccia, Ritenzione di liquidi, Infezione di funghi, Perdita di capelli, Emicranie, Nausea, Aumento di peso, Infezione da Candida, Perdite vaginali, Vene varicose
Effetti collaterali gravi della Pillola: Disturbo del metabolismo, Maggior rischio di coaguli, Maggior rischio di calcoli urinari, Maggior rischio di tumori al fegato, Osteoporosi, Possibile collegamento col cancro dell'endometrio, utero, ovaie, Aumento da tre a sei volte del rischio di infarto
INFLIXIMAB, MERIDIA/REDUCTIL (SIBUTRAMINA)
da Farmaci Net
.. In alcuni pazienti trattati con Infliximab (indicato per il trattamento dell'artrite reumatoide e della malattia di Crohn) è insorta tubercolosi, in una forma grave, minacciante la vita .. dopo 3 infusioni o anche meno. .. Infliximab rimane un utile farmaco per il trattamento della malattia di Crohn e dell'artrite reumatoide nei pazienti che non hanno risposto ad altre terapie. (Fonte EMEA, 2000)
La Sibutramina, nota anche con i nomi commerciali di Meridia e Reductil, .. permette di ridurre il peso corporeo del 5-10% dopo 1 anno di terapia. .. Dopo impiego della Sibutramina sono stati segnalati: disturbi ansiosi, costipazione, vertigini, secchezza delle fauci, insonnia , irritabilità, rinite, cefalea. Il principale effetto indesiderato .. è stato l’ipertensione [ma] la Sibutramina può scatenare la sindrome della serotonina, che può risultare anche fatale. I sintomi della sindrome della serotonina sono: eccitamento, ipomania, perdita della coscienza, confusione, disorientamento, ansietà, disartria, ipertermia, dilatazione pupilare, diaforesi.
SICUREZZA DEI FARMACI E VIVISEZIONE
di Stefano Cagno, da "La voce dei senza voce" organo ufficiale della Lega Antivivisezionista (LEAL) n° 50, estate 2001
I vivisettori continuano a ripeterci che l'impiego degli animali nella ricerca è giustificato dalla necessità di studiare l'effetto .. dei farmaci, prima che questi vengano somministrati agli esseri umani. [Tuttavia non sono rari i casi come quello] del Talidomide, un sedativo considerato sicuro in base alle ricerche precliniche, ma che è stato responsabile della nascita di 10.000 bambini focomelici, ossia con un incompleto o mancato sviluppo degli arti superiori e/o inferiori.
.. Come tutti i farmaci, prima di essere commercializzato, anche il Viagra è stato sottoposto a lunghi studi per accertarne la sua efficacia terapeutica e per escludere eventuali effetti collaterali, soprattutto se di significativa gravità, ossia in grado di provocare invalidità permanente o morte. La condizione per commercializzare un farmaco non è quella dell'assoluta assenza di effetti collaterali, poiché nessuna sostanza ne è priva (la stessa penicillina ha provocato la morte di alcune persone risultate allergiche), ma la presenza di una bassa incidenza di effetti collaterali, soprattutto se gravi. Tutto ciò viene valutato in prima battuta con gli esperimenti sugli animali, solo in un secondo tempo si passa agli esseri umani.
.. Dopo la fase di ricerca, negli Stati Uniti d'America a quattordici mesi dalla sua commercializzazione, la Food and Drug Administration [registrava già] 1.473 segnalazioni di pazienti che avevano manifestato eventi avversi gravi dopo assunzione del Viagra, tra cui 522 decessi, 517 infarti del miocardio, 199 accidenti cerebrovascolari, 271 casi di sincope/ipotensione e 161 casi di aritmia. Il totale degli aventi avversi, 1670, è superiore al numero dei pazienti perché alcuni di questi hanno manifestato più di un evento avverso. .. Sono stati segnalati casi di decesso o di effetti cardiocircolatori gravi anche in Australia, Canada, Olanda ed altre nazioni. .. Anche l'incidenza di effetti indesiderati non gravi è significativa: mal di testa (11-16%), vampate di calore (4-8,5%), dispepsia (4-8,5%), diarrea (4-5%), disturbi della vista (3-11%), congestione nasale (1-5%), oltre a priapismo e vertigini.
.. Nel caso specifico del Viagra i decessi per 1 milione di prescrizioni sono 49. Il dato diventa più inquietante se paragonato alla percentuale di decessi provocati dalle terapie analoghe attualmente in commercio: .. Alprostradil transuretrale 1,5 decessi per milione, Yohimbina 0,25 decessi per milione. Insomma il Viagra manifesta una incidenza di decessi 200 volte superiore rispetto alla Yohimbina, una sostanza impiegata per lo stesso problema. .. Il problema è capire come mai farmaci entrati in commercio come sicuri, si dimostrano in breve tempo capaci di provocare la morte di molte persone. Nel caso specifico .. questa terapia è più rischiosa delle precedenti, sovvertendo così la logica che vorrebbe i farmaci più recenti più sicuri rispetto a quelli più vecchi.
.. Il farmaco .. si era dimostrato sicuro nelle ricerche sugli animali. E allora, se la vivisezione servisse da filtro per evitare che sostanze tossiche possano essere somministrate agli esseri umani, i casi come quello del Viagra non dovrebbero accadere. Se invece accadono vuol dire che l'impiego degli animali per capire il funzionamento degli esseri umani è privo di qualsiasi fondamento scientifico. E il conto salato di questo errore metodologico viene pagato prima dagli animali e successivamente degli esseri umani che per sventura dovranno assumere terapie sperimentate in maniera del tutto inadeguata.
DOTTORI E GADGET
da Medicine Naturali
Un medico di base rivela: "..Se prescrivi questo farmaco ti REGALO un computer, un viaggio, un cellulare." Così, secondo un anonimo intervistato, le case farmaceutiche "gratificherebbero" molti dottori. "E il bello è che loro non sanno dire no". Apre uno scatolone e comincia a tirar fuori penne biro, calcolatrici, ombrelli, coltellini, guide stradali, portachiavi, clessidre, caramelle. "Questo è tutto ciò che è arrivato il mese scorso", dice il Medico di Base. .. Le medicine costano tanto anche perché le ditte farmaceutiche spendono miliardi per gratificare e ammorbidire. "..L'informatore [medico-scientifico] è un piazzista. Per non presentarsi a mani vuote tira fuori penne e libri d'arte, creme, borse e ogni sorta di giochino ..: sa quante penne biro distribuiscono in un anno ? Io ne ricevo 500 di scarso valore e una mezza dozzina di valore. E altra paccottiglia, dal coltellino elvetico per medici alle monografie d'arte (in libreria a 150 mila lire), all'Atlante Sanitario d'Italia, alla Guida Michelin (32 mila lire), all'ombrello sponsorizzato. I medici di base saranno 50 o 60 mila, 500 mila lire di gadget all'anno per ognuno sono 25 miliardi. [Inoltre] Ci sono le cene .. per aggiornare i medici. In realtà serve per mangiare pesce in ristoranti di lusso ..: cene da 250 mila lire. .. Ogni medico va a circa 100 cene all'anno. Totale: 100 miliardi. .. La frase classica è: 'Dobbiamo vendere questo farmaco e abbiamo deciso di investire su di lei'. E ti offrono una stampante, un modem, un televisore. Guardi questo: è un Pentium III. E` arrivato ieri. Ora devo buttare i due arrivati l'anno scorso. .. In cambio si aspettano che tu prescriva il loro farmaco". Come controllano ? "Con i dati di vendita delle farmacie della tua zona". E se i riscontri sono negativi ? "Il prossimo anno niente computer. E poi ci sono i viaggi. .. Li chiamano viaggi scientifici. Meeting e congressi. Tutti in luoghi di interesse scientifico: Marrakech, Sharm el Sheik, Taormina. Per capire l'interesse dei viaggi scientifici basterebbe fare il rapporto fra medici saliti sull'aereo e quelli presenti alle relazioni del congresso. .. Guardi questo foglietto: computer 120, stampante 29, cellulare gsm 26, fotocamera digitale 40. Sa cosa vuol dire ? Se prescrivo 120 scatole di un certo medicinale mi danno un computer. Con 26 un cellulare. .. Quest'anno ho ricevuto un tv color; libri per mezzo milione, un computer, un cellulare, 2 milioni in contanti. .. Non ne potevo più di computer e di cellulari: è arrivato un biglietto di auguri con assegno allegato. .. Per una certa malattia ci sono dieci farmaci basati sulla stessa molecola. Se ne prescrivo uno piuttosto che un altro non cambia nulla". Cambia chi le manda il computer. "Finalmente ha capito. Cambia solo quello".
.. Si potrebbe risparmiare moltissimo sui farmaci, comprando farmaci non originali ma perfettamente identici a quelli di marca.Non si tratta di farmaci falsificati ma solo di prodotti "di concorrenza" di qualità identica a quelli originali e asslutamente sicuri e controllati. La vera differenza sta solo nel nome commerciale e soprattutto nel prezzo: anche il 50% in meno. Ma i medici non li prescrivono praticamente mai...
.. Contengono gli stessi principi attivi. Sono i farmaci cosiddetti "generici".Generici e sconosciuti: i pazienti non li conoscono, i medici non li prescrivono, i farmacisti non li vendono. Un mercato parallelo, e per il momento insignificante (il fatturato è pari allo 0,4 per cento del totale), che ad oggi ruota su un numero limitato di produttori. Sei in tutto.
[Il brevetto,] una volta scaduto (mediamente dopo dieci anni), "libera" il prodotto dal monopolio dell'azienda detentrice, consentendo ad altre di venderlo sul mercato sotto altro nome (talora quello della molecola nuda e cruda).
Con una eccezione: se il farmaco riscuote un successo straordinario, può essere venduto in "comarketing. La formula prevede che il prodotto venga smerciato con nome diverso da altre aziende, tenute a versare una percentuale sulle vendite alla casa-madre.
Variano solo i costi: fra il 20 e il 50 per cento in meno delle equivalenti specialità di marca. Se sospettate del farmaco generico come di un prodotto di seconda scelta, per una volta sbagliate: in questo caso il trucco non c'è.
C'è invece il paradosso di una gamma di prodotti validi e a buon prezzo (al momento ne sono in commercio una trentina: dagli antinfiammatori agli antibiotici, senza trascurare lassativi e tranquillanti) che non riescono a ritagliarsi sbocchi significativi in un mercato dominato dalle grandi multinazionali del settore (217 i produttori tradizionali associati a Farmindustria), abilissime e talora spregiudicate nel promuovere presso i medici di famiglia i loro prodotti. Risultato: se ne nessuno li prescrive ai pazienti, i farmacisti non li vendono e i grossisti ne limitano al minimo le scorte. Alla fin fine nemmeno la gente, ultimo anello della catena, viene a conoscenza di quella che rappresenta a tutti gli effetti un'ottima alternativa al farmaco di marca. E se per caso ci sbatte contro ne diffida, come di tutte le cose verso le quali manca la dovuta familiarità.
Un serpente che si morde la coda, complice la scarsa promozione del medicinale generico da parte delle stesse società produttrici, più consolidate sui mercati di altri paesi europei (e non solo). "I farmaci generici? Li ho nel data-base ma non mi è mai capitato di essere contattato da un promotore - spiega Piero Sanpietro, presidente dell'Ordine dei farmacisti di Torino (dove i generici, pur nella disponibilità dei principali grossisti, sono assenti dai banconi delle 289 farmacie cittadine) - Niente a che vedere con le decine di rappresentanti inviati ogni anno dalle aziende di prodotti di marca...".
.. Tra i generici in commercio si contano parecchi farmaci di fascia C, quelli che il paziente paga per intero. .. "Al 95 per cento si tratta di tratta di farmaci da prescrizione ..: l'unico a godere di una certa diffusione è il Nimesulide, equivalente del più popolare Aulin. Certo, se la clientela non li chiede non siamo incentivati a tenerli. .. Una tenace opposizione su questo fronte arriva non solo dalle case farmaceutiche tradizionali ma dai medici, che mai accetterebbero la variazione delle loro prescrizioni da parte del farmacista". "Effettivamente esiste un grosso divario nelle richieste, per quanto la legge ci imponga di tenere in magazzino tutti i farmaci registrati, generici e non, .. il rapporto fra l'Aulin e il Nimesulide, per intenderci, è di circa 20 a uno...". [Ciò peraltro implica che vengono regolarmente gettate via tonnellate di farmaci generici che nessuno richiede, ndJB]
.. Il "modello tedesco", per esempio, si basa proprio sui medici, titolari di un budget annuale di spesa: se il medico coscienzioso risparmia, prescrivendo farmaci generici, i soldi in più gli vengono lasciati per migliorare la propria pratica. [In Francia] il perno è rappresentato dal farmacista, autorizzato a sostituire la ricetta. [In Spagna] è stato istituito un premio in denaro: tutti i medici che nel primo semestre 2000 prescrivaranno almeno il 6% di farmaci generici riceveranno ad ottobre un incentivo di un milione e 400 mila lire. .. Mentre oggi [in Italia] pensare di modificare la ricetta del medico di famiglia consigliando al paziente un farmaco identico ma dal prezzo più basso suona come una bestemmia (ci provò a suo tempo l'ex-ministro della Sanità Rosy Bindi, scatenando una mezza rivoluzione). .. In ballo c'è un giro d'affari di oltre 27 mila miliardi: a tanto è ammontata la spesa farmaceutica in Italia lo scorso anno.
L'INDUSTRIA FARMACEUTICA TEME MEDICINE EFFICACI
aprile del 2003, su aerrepici.org
.. Tutte le cellule di cancro, indipendentemente da che tipo di cancro e da quale organo comincino, si diffondono tutte nella stessa maniera. Utilizzano "le forbici biologiche" (enzimi) che possono tagliare le molecole del tessuto collagene del nostro corpo. Più un tipo del cancro è aggressivo, più produce di questi enzimi collagene-digestivi. Questa sovrapproduzione di enzimi che può distruggere il tessuto, può essere diminuita o essere interamente impedita in modo naturale usando gli amminoacidi lisina e prolina, uniti a vitamina C e a determinati altri micronutrienti. .. Abbiamo documentato con attenzione molti pazienti di cancro con raggi X sui loro polmoni o le loro ossa prima e dopo questa terapia naturale. Può realmente vedere il successo documentato su questo sito Web < www.dr-rath-foundation.org >.
.. Perché queste informazioni non sono diffuse universalmente e immediatamente? .. Il commercio farmaceutico di investimento .. sta attivamente combattendo ogni innovazione che provocherebbe la fine del loro mercato globale con la malattia.
.. L'industria farmaceutica [è] la più grande industria di investimento del pianeta, che effettua e promuove uno di più grandi piani di frode e di inganno nella storia dell'umanità. Mentre la pubblicità promette "salute", il vero mercato di questa industria di investimento è l'esistenza e l'espansione delle malattie. La prevenzione, il trattamento delle cause e l'estirpazione delle malattie minacciano "gli investimenti farmaceutici sulla malattia" e quindi sono combattuti dal cosiddetto cartello farmaceutico. In una presentazione pubblica nel mese di giugno del 1997, ho formulato per la prima volta l'analisi chiarificatrice, che l'industria stessa che esige il monopolio globale "sulla cura della salute" è di per sé l'ostacolo più grande perché le persone del mondo possano godere di una vita sana.
.. L'industria farmaceutica è un'industria di investimento. Per sua natura non può produrre e non produrrà mai le medicine che impediscano o sradichino le malattie, perché ciò eliminerebbe le malattie che costituiscono il suo mercato per l'uso continuato delle medicine. Questo fatto è duro da comprendere e perfino più duro da accettare. Ma è la verità e tutti dovrebbero saperlo. Di conseguenza, l'80% delle medicine farmaceutiche attualmente sul mercato mondiale non ha efficacia provata ma ha soltanto a che fare con i sintomi. Come diretto risultato di ciò, le più comuni malattie attuali, comprese le malattie cardiovascolari, il cancro, l'AIDS e molte altre, non sono diminuite ma piuttosto continuano a diffondersi malgrado il fatto che siano disponibili efficaci, non brevettabili metodi alternativi.
.. Oggi la medicina è divisa in differenti discipline secondo gli organi del corpo. Il cardiologo prende cura del cuore, il gastroenterologo dell'intestino, i medici ortopedici delle ossa e delle anche. Questo approccio per organo ignora il fatto che la salute e la malattia non sono determinate a livello degli organi ma a livello dei milioni di cellule che compongono questi organi ed il corpo umano.
.. Le nuove scoperte passano attraverso tre fasi. In primo luogo sono ridicolizzate, poi sono combattute pesantemente ed infine sono considerate come evidenti. .. Sono occorsi circa 10 anni dalla pubblicazione della mia scoperta di bloccare in maniera naturale il cancro con l'assunzione di lisina e di altri micronutrienti fino a presentarlo pubblicamente. L'8 marzo 2002 questa innovazione è stata annunciata in una pagina intera nel più diffuso giornale del mondo, "USA Today". .. Mentre non ho trovato opposizione in campo scientifico, l'opposizione dell'industria farmaceutica è molto feroce. Negli ultimi cinque anni la loro strategia principale è stata di cercare di mettere fuori legge la diffusione di queste innovazioni nel campo delle terapie naturali non brevettabili, per proteggere il loro commercio mondiale di investimento da molti trilioni di dollari con la malattia.
.. È un fatto storico che il più grande cartello petrochimico e farmaceutico europeo abbia finanziato l'ascesa al potere di Hitler 70 anni fa. .. Il tribunale di guerra de Norimberga nel 1946/47 ha stabilito che la seconda guerra mondiale non sarebbe stata possibile senza questo cartello petrochimico, denominato I.G. Farben. Come conseguenza, I.G. Farben è stato tagliato in Bayer, Basf e Hoechst. .. La storia dei precedenti di questa società dietro le quinte della seconda guerra mondiale è documentata in un libro di Josef Borkin "Il crimine e la punizione di I.G. Farben". .. L'industria farmaceutica è collegata molto strettamente alle più alte personalità politiche del mondo. .. Se un governo desidera agire contro il commercio farmaceutico della malattia, le ambasciate degli Stati Uniti direttamente intervengono a nome del governo degli Stati Uniti! ..
IL FARMACO ANTICANCRO FA STRAGE IN GIAPPONE
di Oscar Grazioli, sul giornale "Libero", 27 dicembre 2002
.. Dal 18 luglio alla metà di dicembre [128] persone che assumevano .. le rosse pastiglie di Iressa .. sono decedute. Il Gefinitib o ZD 1839, .. prodotto inGran bretagna, funziona in parole povere bloccando una sostanza che apre delle serrature (EGFR) attraverso il tumore ha la possibilità di crescere. Naturalmente il farmaco in questione è stato ampiamente testato sui modelli animali sia da solo che in combinazione con latri farmaci chemioterapici. Negli animali in cui sono stati indotti tumori "simili2 a quelli da curare poi nell’uomo si sono avuti risultati positivi. Quelli che poi lasciava tranquilli erano i dati favorevoli sulla tossicità del farmaco. .. Negli anni 70 in Giappone, a causa di un banale antidiarroico (arcinoto in Italia come Mexaform), rimasero paralizzati e ciechi dai 20.000 ai 30.000 giapponesi. La Ciba Geigy che lo produceva pagò 15 miliardi di vecchie lire oltre 3200 cittadini. Superfluo forse aggiungere che il Clioquinol era stato testato ampiamente sugli animali da laboratorio. .. Mi chiedo se sia giusto illudere i pazienti sulla base di esperimenti che sui topi funzionano benissimo e poi sull’uomo si rivelano micidiali.
LA PILLOLA ANTIFAME
di Luigi Allori e Laura d'Orsi su "Io donna", 2002
.. Tra i pazienti obesi in cura con .. la sibutramina, la pillola antifame commercializzata in Italia dall'aprile scorso in tre diverse formulazioni (Reductil, Reduxde ed Ectiva), .. sono stati segnalàti più di 50 casi di gravi effetti collaterali: tachicardia, problemi gastrointestinali, disordini psichiatrici - [e] tre giovani donne sono morte.
.. Il ministero della Salute è corso ai ripari, sospendendo la vendita dei tre farmaci. .. Precisa Michele Carruba, direttore di Scienza dell'alimentazione all'Università di Milano: ".. Si sta .. verificando se i decessi avvenuti in Italia sono stati effettivamente causati dalla sibutramina o se invece sono dipesi dalle precarie condizioni di salute dei pazienti che, in quanto obesi, sono sempre esposti a gravi complicazioni." [Sì, come no? Vorrei proprio sapere in che modo i disordini psichiatrici vengono causati dalla ciccia! :-) ndJB]
.. Testimonianze di chi l'ha provata:
LO SCANDALO STAVUDINA
di Philippe Demenet su Il Manifesto
.. Da quando è stata immessa sul mercato, nel 1994, la stavudina [un medicinale contro l'AIDS] ha fatto guadagnare a Yale almeno 261 milioni di dollari (292 milioni di euro): .. rappresenta il 90% delle royalties incassate dall'università. .. (Gli atenei, infatti, restano proprietari delle invenzioni realizzate, anche se, a Yale come altrove, l'80% dei budget della ricerca biomedica è finanziato dai fondi pubblici federali del NIH: National Institute of Health. .. Yale [comunque] distribuisce ai suoi ricercatori il 30% delle royalties percepite.)
.. Ma un'invenzione brevettata non vale niente se non viene immessa sul mercato. Nel 1988, due anni dopo aver depositato il brevetto, l'università concede quindi al gigante farmaceutico Bristol-Myers Squibb (Bms) i diritti esclusivi di sfruttamento della sua invenzione. Grazie a questa «licenza esclusiva», la Bms si garantisce il monopolio in tutti i paesi del mondo in cui l'università ha depositato il brevetto: Stati uniti, Europa, Canada, Australia, Sudafrica... Ciò significa che la compagnia è libera di fissare i prezzi come meglio crede: nel caso specifico vende una pastiglia di 40 mg (la dose giornaliera è di due pastiglie) a una media di 4,28 dollari. Commercializzata con il nome di Zerit®, la stavudina conosce una carriera folgorante. Pietra angolare della triterapia, a partire dal 1998 il medicinale diventa l'antiretrovirale più prescritto nel mondo. In due anni e mezzo (dal 1998 al primo semestre 2001), la Bms ne vende per più di 2,3 miliardi di dollari, soprattutto in Europa occidentale e negli Stati uniti. .. Durante tutto il 2001, il farmaco si trova al centro della battaglia per l'accesso dei più poveri ai medicinali. .. Una versione generica della stavudina [è] «trentaquattro volte meno cara» dello Zerit.
.. «Tra la Bms e l'università non c'è mai stato il benché minimo contrasto. .. Non potevamo decidere, noi di Yale, un'azione unilaterale. Abbiamo un accordo di licenza e da anni portiamo avanti diversi programmi di ricerca con la Bms». E infatti, la compagnia newyorkese sponsorizza ogni anno, a Yale, sia il simposio Bms che il Graduate Student Research Symposium, che favorisce l'incontro tra i laureati in scienze biomediche e i loro futuri datori di lavoro. Alcuni dirigenti della Bms hanno svolto mansioni di grande responsabilità a Yale e la compagnia - come ricorda Soderstrom - ha finanziato molti programmi di ricerca sull'Alzheimer, il cancro, l'AIDS. .. «Noi dipendiamo da loro. Ci aiutano enormemente: Yale non ha i mezzi né tecnici né finanziari per produrre un medicinale. Perché il farmaco arrivi ai pazienti deve essere [sperimentato] sull'uomo. Spesso succede che un medicinale si riveli tossico. Sono milioni di dollari investiti in pura perdita. Tenendo conto dei rischi, tra la scoperta e l'immissione sul mercato, bisogna calcolare dai 500 agli 800 milioni di dollari!» .. (fonte: PHRMA - Pharmaceutical Research and Manufacturers of America (Phrma) e Tufts Center for the Study of Drug Development)
[Questo però] riguarda solo una minoranza di molecole: quelle scoperte e sviluppate senza l'aiuto dello stato. .. Un organismo indipendente, il Public Citizen, utilizzando gli stessi parametri di riferimento, ha calcolato che la realizzazione di un'entità chimica completamente nuova costa al settore privato al massimo 110 milioni di dollari. .. La mancanza di trasparenza è totale e i dati sono inattendibili: «Quando il settore privato investe 1.000 dollari in un nuovo medicinale, lo valuta, nel costo finale, 2.000 dollari, perché calcola rischi e compensi. Quando, invece, è il settore pubblico che mette 1.000 dollari in un medicinale, alla fine la sua parte sarà valutata sempre 1.000 dollari, perché è una sovvenzione e non un investimento. Questo spiega perché il contributo del pubblico alla ricerca e allo sviluppo è largamente sottovalutato. .. Peggio: per definire costo e prezzo di un medicinale il settore privato ha preso l'abitudine di inglobare i soldi pubblici nei propri calcoli. Risultato: il contribuente paga due volte lo stesso medicinale».
.. La stavudina e gli altri quattro antiretrovirali della famiglia dei nucleosidicisono stati inventati negli Stati uniti grazie ai fondi pubblici. Anche per quanto riguarda gli altri nove antiretrovirali (inibitori di proteasi e non nucleosidici), le sovvenzioni statali hanno sostenuto, in un momento o in un altro, la ricerca o le fasi di sperimentazione. .. «Nel corso dei trent'anni in cui ho diretto la ricerca, il contributo dei privati non ha mai superato il quarto del totale dei miei finanziamenti - riconosce il dottor Prusoff - . Ma ho raccomandato la Bms per l'attribuzione di una licenza sulla stavudina, perché, molti anni fa, il nostro dipartimento ha ottenuto una grossa sovvenzione da questa società per la ricerca su medicinali contro il cancro. Avevo ricevuto una piccola parte di questi fondi per lavorare sugli antiretrovirali. In cambio, la Bms si era riservata un diritto di prelazione su tutti i composti prodotti. Tra cui la stavudina». .. Perché alla Bms non è stata concessa una licenza semplice - non esclusiva?.. «Nessuna compagnia lo avrebbe accettato - ribatte Soderstrom - . O licenza esclusiva oppure niente! Visti il tempo e i soldi necessari per condurre le sperimentazioni cliniche e perfezionare un medicinale, è difficilmente concepibile che un'impresa privata s'impegni con noi senza avere i mezzi per proteggere il suo investimento!» [In realtà,] la licenza esclusiva .. prolunga la catena del monopolio iniziata con il brevetto. Ed è questo monopolio che fa salire i prezzi.
Ogni attacco, anche minimo, alla «catena del monopolio» viene subito considerato dall'industria un attacco alla ricerca. .. «Senza brevetti, i profitti non sono possibili e la ricerca soffre», dichiarò Daniel Vasella, presidente di Novartis Ag. Ma come spiegare allora che i grandi produttori di medicinali - che incamerano profitti record - investono tre volte di più in marketing e amministrazione che in ricerca e sviluppo? A sostegno della loro politica dei prezzi, i laboratori di ricerca, lo si è visto, invocano i costi esorbitanti delle sperimentazioni in fase III - quelle dedicate ai test su larga scala su malati volontari. .. Nel suo intervento sul New York Times il dottor Prusoff riportava una cifra impressionante: «oltre 13mila pazienti infettati dall'Hiv» sarebbero stati testati dalla Bms nel quadro delle sperimentazioni di fase III. Otto mesi più tardi, il ricercatore riconosceva davanti a noi che questa cifra gli era stata probabilmente «suggerita da qualcuno della Bms, troppo entusiasta». Da parte sua, uno specialista dello sviluppo degli antiretrovirali ritiene che il numero medio di malati testati nella fase III sia stato 3mila persone, con un costo di 25mila-30mila dollari annui per paziente. [Ma] James Love, responsabile del Consumer Projet on Technology, ha rifatto i calcoli relativi alla stavudina, basandosi sui dati pubblicati dal Fda (822 pazienti testati) al costo medio di 10mila dollari annui per paziente («cifra nettamente superiore alla media dei contratti normalmente praticati nel settore»). In totale, tenendo conto dei rischi («che non sono poi così alti, visto che il 70% dei medicinali in fase III viene approvato») e .. che la sperimentazione è durata solo due anni, James Love arriva alla conclusione che il test sulla stavudina non deve essere costato alla Bms più di 15 milioni di dollari. ..
FARMACI TRANSGENICI: I MEDICI A SCUOLA DALLE DITTE
da VacciNetwork.org su Promiseland.it
Grande seminario di aggiornamento per i medici [di famiglia] sui farmaci e vaccini prodotti con la modificazione genetica. E ad organizzarlo, pagarlo e proporlo ai medici è una casa farmaceutica,la Serono. Potranno questi medici ottenere una informazione imparziale?
.. I farmaci biotecnologici, .. secondo i dati dell' Accademia delle biotecnologie Serono (che ha promosso il corso ai medici di famiglia), saranno in effetti sempre piu' biotech. Su 1.054 nuovi prodotti alla studio nel mondo, 369 sono frutto delle nuove tecnologie ..: il 40% e' diretto alla cura del cancro, l'8,9% per la cura delle malattie infettive, il 6,4% per quelle neurologiche, il 5,9% per le cardiovascolari, il 5% per le malattie respiratorie. ..
FACCIO LA CAVIA UMANA
su Avvenimenti nr.2 (18 gennaio 2002), riportato da Disinformazione.it
"Sì, prenderei il farmaco. Lo farei anche se fosse pericoloso". Nelle vene di Joao .. viene iniettato due volte al giorno il T20, un nuovo medicinale che dovrebbe proteggerlo dall'Aids. Joao è di Sao Paulo ed è un paziente volontario. Impresta il proprio corpo alla Roche, la multinazionale farmaceutica Elvetica, la quale sperimenta in Brasile il nuovo "inibitore di fusione", classe A. [In Brasile] sono attualmente in corso circa 10 mila ricerche in cui sono usati o coinvolti esseri umani. Mille di queste sperimentazioni riguardano nuovi farmaci, quasi tutti prodotti da multinazionali straniere. .. Nel 2000 i corpi di mezzo milione di brasiliani sono stati usati dalla scienza per verificare l'efficacia di nuovi medicinali. "Solo dal 1996 .. esistono delle regole per la sperimentazione scientifica sugli esseri umani. .. Prima di questa data, il Brasile era terra di nessuno: venivano e sperimentavano senza nessun controllo. .. Ci sono stati dei casi veramente assurdi, come quello della MErk&Co (Sharp). Per due anni hanno continuato ad effettuare ricerche di mono terapia farmaceutica nei malati di Aids, quando era già stata dimostrata l'inutilità di tale trattamento"
[A tutt'oggi] il 40% dei progetti presenta un problema etico. Le domande di ricerca giungono nelle mani delle commissioni con informazioni poco chiare: scarsi dati sugli effetti collaterali dei farmaci; non dichiarano chiaramente la destinazione dei dati raccolti". Joao non si sente una "cobaia", una cavia umana. Quello che conta è vivere. Ogni giorno annota con perizia ogni sintomo del proprio corpo e lo riferisce ai ricercatori. Non ci sono orari, può farlo quando vuole. In cambio non riceve un soldo, ma solo medicine e attenzione medica. In Brasile, al contrario di altri paesi anglosassoni, il volontario non è ricompensato: è proibito per la legge. "Negli Stati Uniti .. un volontario potrebbe guadagnare come minimo 3mila, 4mila dollari". .. Una multinazionale offre alla ricerca brasiliana circa 2, 3 mila reais, circa 600 dollari: "Per questo vengono nel Terzo Mondo. Per mesi hanno a disposizione medici, ricercatori e strutture sanitarie pubbliche. Il nostro paziente vale tanto quanto un americano. Adesso cominciamo a chiedere di più, ma all'inizio ricerche di questo tipo erano realizzate praticamente gratis". .. In alcuni centri, i soldi per la ricerca andrebbero direttamente nelle tasche dei ricercatori i quali coordinano l'investigazione scientifica.
.. Ogni anno, solo negli Stati Uniti, l'indurstria farmaceutica spende in test di laboratorio 3 miliardi di dollari. Come per altri beni di consumo, prodotti a basso costo nel Terzo Mondo e rivenduti a prezzi più alti nei paesi ricchi, i malati brasiliani generano per la ricca industria farmaceutica informazioni preziose. .. Un'enorme massa di malati molto poveri, assistiti precariamente e, spesso, senza nessuna speranza di vita. Gente mal curata, con corpi vergini da ogni tipo di trattamento farmaceutico, ideale per la sperimentazione di nuove medicine. Qui come altrove, la prevenzione medica rimane una cosa per i soli ricchi. Se in Europa e negli Stati Uniti i malati di cancro in stato avanzato sono sempre più rari, in Brasile, al contrario, sono numerosissimi. Tanti malati e molte malattie, di tutti i tipi, [il che] facilita il reclutamento di volontari, sempre più difficili da procacciare nei paesi ricchi. In Brasile non è arduo trovare un volontario. Vengono arruolati tra i malati dei grandi e caotici ospedali pubblici. Gente silenziosa, triste che rimane lunghe ore in fila per essere assistita. Stanchi, esausti, i malati non esitano ad accettare le offerte dei ricercatori. Lo fanno in cambio di un'attenzione medica differenziata; per le consulte mediche in orario fissato; e per gli esami clinici pronti in pochissimo tempo. Ma non è sempre facile. "Cerchiamo personale che sappiano almeno leggere e scrivere. .. Su cento malati che contattiamo, ne riusciamo a selezionare solo trenta. Scegliamo coloro che hanno studiato almeno sei, sette anni. Volontari in grado di intendere, rispondere e annotare. [Tuttavia molti] confondono ricerca con trattamento medico, .. e spesso sono ricerche inutili che non apportano nessun beneficio reale ai volontari". Nonostante sia stato informato di tutti i rischi, e firmi un documento che lo comprometta con lo studio, il volontario accetta la sperimentazione medica pensando di essere curato.
.. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il 90% degli investimenti per la ricerca e lo sviluppo di nuovi medicinali sono spesi per risolvere i problemi sanitari, ma anche di bellezza e dimagranti, del 10% della popolazione mondiale, i ricchi del mondo. Solo lo 0.2% degli investimenti è stanziato per l'investigazione di nuove medicine che potrebbero debellare le malattie dei poveri sulla Terra. .. Anche se i risultati delle ricerche vengono pubblicati nelle riviste specializzate, ci sarebbe sempre una certa cautela delle multinazionali a non fare pervenire tutte le informazioni: .. "C'é la ricerca, ma anche molto marketing. .. Il farmaco da sperimentare arriva molte volte in Brasile a un livello di ricerca equivalente al 4, ossia sanno già che funzionerà". In questa maniera .. la sperimentazione del medicinale servirebbe, in realtà, a diffondere commercialmente il nuovo prodotto. .. La pubblicità si traveste di scienza, ma questo, ai malati brasiliani, nessuno glielo ha detto. A loro, per non soffrire, non gli rimane altro che offrire il corpo e la malattia.
LE CREME SOLARI
dalla rivista elettronica di Naturmedica, salute & natura
.. I dottori Cedar e Frank Garland dell'università della California .. ritengono che l'aumento dell'uso dei filtri solari chimici sia la causa primaria dell'epidemia del tumore della pelle: [dal momento] che le persone tendono a rimanere più a lungo sotto il sole poiché non accusano scottature così da sviluppare un falso senso di sicurezza.
I filtri solari chimici sono formulati per assorbire principalmente la radiazione UVB e lasciano passare gran parte dei raggi UVA che penetrano più in profondità nella pelle e sono fortemente assorbiti dai melanociti i quali sono coinvolti sia nella produzione di melanina (per l'abbronzatura) che nella formazione del melanoma; inoltre, gli UVA hanno un effetto soppressivo sul sistema immunitario.
Molte creme hanno come ingrediente attivo il benzophenone, un potente generatore di radicali liberi .. attivato dai raggi ultravioletti, .. provocando una reazione a catena che può portare alla formazione di melanomi e ad altre forme di tumori della pelle.
.. All'Harvard Medical School i ricercatori hanno scoperto recentemente che lo psoralen, un altro generatore di radicali liberi attivato dai raggi ultravioletti, è un potente cancerogeno.
.. Circa il 75% della vitamina D del nostro corpo è prodotta dall'esposizione ai raggi UVB. Usando degli filtri protettivi (anti-UVB) si abbassa drasticamente la produzione cutanea di vitamina D3. Un basso livello di questa vitamina nel sangue è collegato all'aumento del rischio di sviluppo di tumori al seno e al colon e può accelerare la crescita del melanoma. Infatti, si è scoperto che i tassi più alti di melanoma erano presenti nelle persone che utilizzavano regolarmente le creme solari.
.. Come .. proteggerci dai tumori della pelle senza rinunciare all'abbronzatura?
LA PILLOLA ANTISONNO
di Julia Llewellyn Smith (traduzione di Rossella Picciolini), su "Sette" de "Il corriere della sera", #12 2004
.. Sono in piedi da 20 ore, ma non mi sento stanca. .. Non ho ancora fatto uno sbadiglio. Merito (o colpa?) di 200mg di modafinil, una nuova medicina che tiene lontano il sonno per ore, senza interruzione. E, a quanto pare, senza effetti collaterali, a differenza delle sostanze che abbiamo sempre usato per tirare a campare. Mentre i caffeinomani tremano e i consumatori di anfetamina farfugliano in modo aggressivo, con il modafinil mi sento calma, concentrata e in grado di lavorare per tutta la notte. Secondo Leon Kreitzman, autore di "La società a 24 ore", le droghe come il modafinil trasformeranno la società: "Sono farmaci capaci di imbrogliare i meccanismi del sonno. Una volta che l'hai fatto, finisci in un mondo in cui il bisogno di dormire è un optional. .. Trascorriamo un terzo della nostra vita addormentati. Se lo eliminassimo, avremmo altri 25 anni per fare tante cose."
L'esercito ha già usato questa droga per aiutare le truppe americane e britanniche ad avanzare verso Baghdad: marciare per 40 ore, dormirne 8 e ripetere tutto senza controindicazioni. Nei conflitti precedenti, gli eserciti si imbottivano di anfetamine, ma queste rendevano i soldati nervosi e, a dose finita, provocavano "crolli" di fatica e depressione. Al contrario, i piloti che hanno preso il modafinil si sono dimostrati più svegli, energici e sicuri di quelli che non l'hanno preso.
.. Il modafinil, sviluppato in Francia una decina d'anni fa, è stato approvato in Gran Bretagna e Stati Uniti nel 1998 come aiuto per i narcolettici, le persone che si addormentano in modo incontrollabile. .. Negli States ci sono 150 mila narcolettici, ma 250 mila fan del modafinil.
Bastano due cliccate su Internet per trovare il sito giusto e farmi mandare 30 pastiglie a 125 euro. Il foglietto illustrativo è in turco, ma mi balzano subito all'occhio parole come "kardiosvaskuuler" e "depresyon". allarmata, ritorno online per cercare le istruzioni in inglese e leggo che la medicina non provoca assuefazione e non è cancerogena. Ian Davidson, della Cephalon, l'azienda che produce il modafinil in Inghilterra, ammette: "Non siamo sicuri al 100% di come funzioni. [!!!] Sappiamo che ha un effetto sull'ipotalamo, la zona del cervello che controlla i ritmi sonno-veglia, mentre le anfetamine controllano la parte dopaminergica. Entrambe le parti stimolano la corteccia cerebrale, che è quella che tiene la gente sveglia, ma la dopamina stimola anche il cuore e la pressione. Quando le anfetamine dimiuiscono c'è un crollo, mentre con il modafinil la gente torna al proprio ritmo normale di sonno-veglia".
Un paio d'anni fa la US Food and Drug Administration aveva ammonito la Cephalon per essersi spinta troppo avanti con il suo marketing. .. Il sonno [dice Irshaad Ebrahim, del Centro londinese del sonno] aiuta il cervello a catalogare i ricordi e a recuperare le forze, e aiuta il corpo a costruire il sistema immunitario. "Se si usa un farmaco anti-sonno, ci si priva di tutte queste cose."
.. Ho cominciato lentamente, con una dose da 100mg per evitare gli effetti collaterali più comuni, nausea e mal di testa. Come al solito, ho fatto fatica a scendere dal letto alle 8 del mattino. .. Esco a cena con degli amici. Stiamo insieme oltre la mezzanotte. In condizioni normali barcollerei. Invece, sto tranquillamente seduta a chiacchierare come se fosse metà mattina (sicuramente mi aiuta il fatto di non aver bevuto, dato che non sono ancora stati provati gli effetti dell'alcool con il modafinil). Vado a casa e invece di andare a letto come al solito, guardo un po' di TV e leggo per mezz'ora. spengo la luce verso le 2 pensando di non chiudere occhio, ma, invece, crollo subito. Sorprendentemente mi sveglio prima dell 7, circa due ore prima di quello che faccio di solito quando vado a letto tardi, e mi alzo subito.
.. Arriva l'ora di sfidare i miei limiti. Devo andare a un party in un pub. Appena prima di uscire prendo una dose da 200 mg. Al party sono circondata da gente che, distrutta da una settimana di lavoro, non riesce a nascondere gli sbadigli. Io, invece, non guardo mai l'orologio. .. Ma, adesso, sento che le gambe cominciano a cedere. Mi accorgo, a questo punto, che il modafinil non ti fa sentire addormentato, ma ti fa, comunque, sentire la stanchezza. Vado a letto verso l'una e mezzo, ma non ho sonno. Invece di spegnere la luce mi metto a leggere. .. Sono le 3. Devo finire un articolo e scrivere una lettera. Perchè non adesso? Lavoro.
.. Ho paura di che cosa potrebbe succedere se le pillole per restare svegli diventassero disponibili per tutti. Se il tuo rivale in ufficio le prendesse, saresti capace di resistere? Quelli che dormono sarebbero considerati dei perdenti?
.. Adesso sono 24 ore che sono sveglia. Il resto della giornata non è molto divertente, ma resisto. .. Mi sento irritabile e rimbambita come mi capita di solito quando non sono riuscita a dormire. Se fossi un pilota non vorrei partire in missione proprio ora. Durante il giorno provo a fare un pisolino, ma non ci riesco. Alla fine, vado a letto alle 11. E non mi addormento prima delle 2. Il modafinil mi ha tenuto sveglia 40 ore di fila, come promesso. La mattina dopo ho il raffreddore: credo che sia l'effetto della mancanza di sonno sul mio sistema immunitario. ..
Un'interessante replica a questo articolo, e alcune mie ulteriori considerazioni nella risposta..