SOMMARIO:
Continua su Troppi misteri, Altri pezzi del puzzle e Tiriamo le conclusioni
Capitolo precedente: Attentato al World Trade Center
Vedi anche: New World Order e Il manifesto di Bin Laden
Da scaricare:
TORRI GEMELLE AFFITTATE PER 99 ANNI
di Marco Magrini, dall'inserto de Il Sole 24 ore del 16 settembre 2001 (su Disinformazione.IT)
Larry Silverstein (sangue ebreo e passaporto americano) in data 24 Aprile 2001 ha stipulato quello che lui stesso ha definito "il più grande affare della mia vita": prendendo in affitto per 99 anni, alla modica cifra di 4800 miliardi di lire, le Torri Gemelle del World Trade Center. Con l'offerta da 2.3 miliardi di dollari, Silverstein ha battuto quella da 2.4 avanzata dalla Vornado Property Trust di Boston. ..
In questa impresa Silverstein non era solo: la Westfield Holdings quotata a Wall Street e controllata da Frank Lowy (il secondo uomo più ricco dell'Australia) si era aggiudicata gli enormi spazi commerciali del World Trade Center offrendo altri miliardi di dollari. Ovviamente non a fronte di un pagamento sull'unghia. I due partner hanno dato alla Port Authority un deposito di 616 milioni di dollari, più 115 milioni all'anno (per 99 anni) e una percentuale mai resa nota sugli affitti (a dir poco stellari). Solo gli uffici delle Torri Gemelle ammontano a 984.000 metri quadrati, quasi interamente locati fra i 40 e i 50 dollari annui a piede quadrato; più o meno, un milione di lire per metro quadrato all'anno. Quanto basta per dire che, detratti gli oneri finanziari e le ingenti spese di gestione, il signor Silverstein aveva di che ripagare il quasi secolare contratto firmato con la Port Authority.
.. Gira voce che il complesso immobiliare fosse assicurato per 4 miliardi di dollari (circa 8300 miliardi di lire). Ma c'è di più. Nell'intesa firmata ad aprile, è scritto a chiare lettere che il contratto perde di validità in un caso preciso: un attacco terroristico. [Evidentemente qualcuno già sapeva e ne ha approfittato per speculare. ndJB]
[È stata] operazione di guerra o atto terroristico? Qualcuno ha detto che le Twin Towers erano assicurate per miliardi e miliardi di dollari, anche contro atti terroristici, ma non contro atti di guerra. Dunque, a seconda dei termini usati da Bush, o se ne avvantaggiano le grandi compagnie di assicurazione o le compagnie danneggiate. Forse è per questo che Bush parla talora di guerra e talora di terrorismo, e forse non sa bene chi avvantaggiare. (Umberto Eco, da L'Espresso del 4 Ottobre 2001)
.. Ci vorranno mesi e stuoli di avvocati, prima di definire i risarcimenti delle compagnie assicurative, [però intanto] la Silverstein Properties è [già] al lavoro in una impresa monumentale: trovare un nuovo ufficio per le 480 imprese di 28 paesi che popolavano le Torri Gemelle. La crisi della New Economy stava finalmente allentando i prezzi stellari degli uffici di New York [ma] oggi che un milione e mezzo di metri quadrati sono andati in fumo, l'improvvisa scarsità di spazio nell'angusta isola di Manhattan spingerà inevitabilmente gli affitti alle stelle. Dopodiché, Larry Silverstein avrà buon gioco nell'affrontare la ricostruzione. Quei 4 miliardi di dollari che si stima le assicurazioni dovranno sborsare, non bastano a ricostruire fedelmente il complesso, il cui valore è valutati in 6.5 miliardi di dollari. "Ma non è detto che le future torri debbano essere così alte", ha già dichiarato Silverstein. ..
LA GUERRA SOLITARIA DELL'AMERICA DI BUSH
di Lilli Gruber (da "IO donna" del 27 Ottobre 2001)
La nuova guerra, chiamata "Pace duratura", da un punto di vista militare è condotta dagli USA in solitudine. L'America sembra non avere più bisogno o non fidarsi più degli alleati tradizionali, e punta gli sforzi politici e diplomatici sui nuovi arrivati. Cioè su amici recenti come il Pakistan, infrequentabile perchè sulla lista-nera dei paesi con la bomba atomica, che però fornisce intelligence e due basi aeree; o come l'Uzbekistan, ex repubblica sovietica che divide con l'Afghanistan 137 kilometri di confine, ora base d'appoggio per le operazioni americane nel nord dell'Afghanistan.
Ma dove sono, in questo nuovo scenario geopolitico, l'Europa, la NATO, l'Italia?
La Gran Bretagna, "parente" prediletto di Washington, si è autoinvitata schierando 23 mila uomini, 24 navi, qualche sommergibile, una portaerei, quasi tutti già presenti in zona nello stretto di Hormuz. La partecipazione della Francia è simbolica con le sue due fregate e i suoi 300 uomini. Idem per la Germania e peggio per l'Italia. Quando finalmente, a metà ottobre, il presidente del consiglio Berlusconi è stato ricevuto da Bush alla Casa Bianca, il "bottino" è stato altrettanto magro. L'America chiede al governo italiano di inasprire la lotta ai finanziatori del terrorismo internazionale e di incrementare lo scambio di informazioni d'intelligence. [Ossia: "Fatevi spiare da noi!", ndJB] Per il resto esiste la possibilità di un maggiore impegno italiano nei Balcani, per sostituire parte del contingente americano, che così potrebbe essere schierato nella guerra contro Kabul. Insomma, un ruolo di rimpiazzo: risolviamo un problema agli USA che, con Bush jr. al potere, da mesi ipotizzano un disimpegno dai Balcani. Simbolica è anche la partecipazione della NATO, che in una riunione apposita a Bruxelles ha deciso d'appoggiare l'America. Ma la NATO è già l'estensione del potere USA in Europa. L'ONU, invece, servirà per mettere il timbro sul processo politico post-talebano.
Dunque il superterrorista Bin Laden ha fatto uscire dal vaso di Pandora la "repubblica imperiale americana", che per la prima volta dal Vietnam ha deciso di utilizzare tutto il suo arsenale bellico, uomini e mezzi, senza chiedere il consenso di nessuno.
ISRAELI SECURITY ISSUED URGENT WARNING TO CIA OF LARGE-SCALE TERROR ATTACKS
by David Wastell in Washington and Philip Jacobson in Jerusalem (Filed: 16/09/2001) Israeli intelligence officials say that they warned their counterparts in the United States last month that large-scale terrorist attacks on highly visible targets on the American mainland were imminent. The attacks on the World Trade Centrès twin towers and the Pentagon were humiliating blows to the intelligence services, which failed to foresee them, and to the defence forces of the most powerful nation in the world, which failed to deflect them. The Telegraph has learnt that two senior experts with Mossad, the Israeli military intelligence service, were sent to Washington in August to alert the CIA and FBI to the existence of a cell of as many of 200 terrorists said to be preparing a big operation. .. The CIA has said that it had no hard information that would have led to the prevention of the hijacking .. It is quite credible that the CIA might not heed a Mossad warning: it has a history of being overcautious about Israeli information." .. |
BUSH & BIN LADEN ERANO PAPPA & CICCIA
da "Quando la famiglia Bin Laden faceva affari con la famiglia Bush" di Giancarlo Radice, pubblicato su il Corriere della Sera del 24 Settembre 2001 (su Dagospia)
In spagnolo, la seconda lingua del Texas, si dice «arbusto». In inglese si traduce «bush». Ed è proprio formando la compagnia petrolifera Arbusto Energy che il giovane George W. Bush, attuale presidente degli Stati Uniti, fa il suo debutto ufficiale nel mondo degli affari. E’ il 1978. .. Fra i compagni d’avventura imprenditoriale c’è anche James Bath, suo vicino di casa, compagno di Air National Guard e amico intimo [ma anche] collaboratore di lungo corso della CIA e uomo di fiducia in America della famiglia reale saudita. Nella Arbusto Energy, non a caso, investono direttamente due fedelissimi della corona di Riad ..: lo sceicco Salem Bin Laden, fratellastro di .. Osama .., e Khaled Bin Mahfuz, uomo-chiave dello scandalo Bcci (.. il più grande scandalo criminal-finanziario del secolo, .. servito a coprire le operazioni in Iran e nell’Iraq di Saddam Hussein, nel Nicaragua diviso fra Sandinisti e Contras come nell’Afghanistan dei mujaheddin, [e] ad alimentare il riciclaggio di uno spaventoso flusso di denaro proveniente da traffico di droga e armi ..) e oggi ritenuto uno degli alleati chiave di Osama.
.. In Texas lo sceicco Muhammad Bin Laden, il patriarca, inizia a fare affari fin dai ’60. E nel 1968 muore in un misterioso incidente aereo. Poi il testimone passa al figlio Salem. Arriva in Texas nel 1973, costituisce ad Austin la compagnia aerea Bin Laden Aviation ed entra presto nei circoli che contano, fra alta finanza e politica locale. .. La chiave d’accesso è George Bush, padre dell’attuale presidente, uomo collegato alla CIA fin dai tempi della Baia dei Porci nel ’61, poi nominato a capo della CIA nel ’76, salito alla Casa Bianca nell’81 come vice di Ronald Reagan e infine, presidente degli Stati Uniti dall’88 al ’92.
.. James Bath: all’epoca della Arbusto i suoi affari gravitano attorno a una serie di piccole compagnie aeree (ottime clienti della Air America, che si scopre poi essere una società di copertura della CIA). Ma Bath è anche molto altro: informatore della CIA, intermediario nella Bcci, uomo di fiducia in America di Bin Laden, [nonchè] uno dei grandi finanziatori di quella Arbusto che più tardi, nell’82, George W. Bush trasforma in Bush Exploration Oil, poi fonde con altre compagnie e infine trasforma in Harken Energy, in una continua girandola di nuovi finanziamenti provenienti da paesi arabi come da personaggi del giro Bcci o fedelissimi di casa Bush come James Baker (ex segretario di Stato Usa).
A George W. Bush le attività industriali fruttano molto denaro, ruoli di primo piano nei consigli d’amministrazione e ricchi contratti di consulenza, anche se le attività, in realtà, vanno malissimo (per due volte la società arriva alle soglie del fallimento, ma viene sempre salvata dal consueto circolo di finanziatori). E fioccano le super-commesse. Come quella dell’89, quando il governo del Bahrein straccia improvvisamente un contratto con la Amoco e incarica la Harken di un mega-progetto di estrazione petrolifera off shore , ben sapendo che la Harken fino a quel momento non ha realizzato altro che qualche piccola estrazione di greggio di Oklahoma e Louisiana (mai in mare) e si trova in condizioni finanziarie disperate.
Solo un anno prima, nell’88, muore Salem Bin Laden. Anche lui in Texas. Anche lui precipitando in aereo in circostanze misteriose. Ma le «strade parallele» fra i Bush, Bath e le famiglie saudite non si fermano. Attraversano buona parte degli anni ’90, per poi scomparire progressivamente dai rapporti d’intelligence. In Afghanistan la guerra anti-sovietica è finita da un pezzo. La «pecora nera» della famiglia Bin Laden, Osama, è ormai la mente occulta del terrorismo internazionale. E George W. Bush comincia la sua marcia verso la Casa Bianca.
IL GOVERNO BLAIR HA CORSO IL RISCHIO DI FINIRE NEL "LIBRO NERO" USA DEI PAESI CHE APPOGGIAVANO IL TERRORISMO
da "Il signore della city", di Orsola Casagrande, Londra (su Disinformazione.IT)
[Osserva giustamente] Mehmet, un profugo afghano ..: "Bin Laden è un prodotto del vostro mondo, di quel mondo occidentale e civilizzato che oggi spara missili contro la popolazione inerme e ridotta alla fame dell'Afghanistan".
.. Nessuno [parla] più di quanto stretti fossero i legami di Bin Laden con il Regno Unito e non solo negli anni '80, quando cioè Whitehall e Washington pompavano miliardi nelle casse dei "guerrieri musulmani" impegnati a combattere i sovietici in Afghanistan. Nel 1994 Osama Bin Laden .. visse a Wembley per qualche mese, il tempo per mettere in piedi [l'] "Advisory and Reformation Committee", [il cui] portavoce, impegnato a lanciare fatwa e a inneggiare alla jihad via fax dal suo appartamento a Dollis Hill, era il "rispettabile" uomo d'affari saudita Khalid al-Fawwaz [il quale,] amico di molti giornalisti e personalità, .. faceva propaganda soprattutto contro il regime saudita.
.. Non solo: molti degli stati arabi oggi considerati possibili obiettivi da Blair e Bush, avevano apertamente accusato la Gran Bretagna di offrire ospitalità a estremisti musulmani ricercatissimi. Negli anni '80, quando il nemico da combattere era l'Unione sovietica, i corpi speciali di sua maestà, le Sas, offrivano (in Scozia) addestramento ai "guerrieri musulmani" che ricordano con una certa gratitudine la tappa inglese, prima di andare ad arruolarsi nell'esercito di Bin Laden. Almeno duemila persone l'anno (negli anni '80 e '90), la maggior parte sostenitori della Jihad, fecero di Londra la loro base per chiamare a raccolta i fratelli musulmani e prepararli alla guerra santa; [inoltre] raccoglievano fondi e riciclavano denaro sporco destinato alle organizzazioni come quella di Bin Laden.
Oggi il governo Blair ha messo al bando praticamente tutte le organizzazioni mediorientali e non solo quelle: la nuova legge antiterrorismo infatti è tra le più repressive e onnicomprensive (il concetto di terrorismo è estremamente ampio e quindi applicabile anche a tre amici con materiale ritenuto sovversivo) d'Europa. [Le] accuse del parlamento francese ..: nelle 400 pagine redatte dal socialista Arnaud Montebourg, si spiega in dettaglio come la City abbia permesso l'espansione del riciclaggio, grazie al suo severo codice di confidenzialità. .. Il rapporto ha trovato conferme nell'indagine che da mesi la Bbc News Online sta conducendo.
"GLORIOSE" IMPRESE MILITARI AMERICANE
di Nicola Sartori, Verona, sett. 2001
Tutti ricordiamo che gli USA (assieme all'URSS) hanno liberato il mondo dalla barbarie nazifascista. Non tutti ricordiamo alcune azioni specifiche degli USA:
Libero di avere una casa, una moglie, un lavoro, dei figli, un cane. Libero di tagliare il prato di casa mia quando mi pare e piace, Libero di rimpinzarmi di colesterolo nascosto tra le fette di un hamburger, Libero di scegliere quale telefilm vedere e quale buttare nel cesso. Libero di scegliere la mia polizza assicurativa e le cure sanitarie, Libero di usare la mia carta di credito in ogni sperduto angolo del mondo. Libero di votare, Libero di scegliere. Libero di chiedere a Dio di benedire l'America. Sono Americano. Sono Libero di ammazzare. Sono libero di avere una casa, finché non verrò licenziato senza nessun motivo e mi troverò costretto a cambiare città. Sono libero di avere una moglie, finchè lei non deciderà che la sua vita assieme ad un postino sarà migliore di quella passata con me. Sono libero di avre figli, finché il viagra me lo continuerà a resuscitare. Sono libero di avere dei figli che possono comprarsi una pistola a 15 anni e ammazzare tutti i suoi compagni di scuola perchè così gli è stato ordinato da una rock star che non si rende conto della responsabilità delle proprie parole. Sono libero di incazzarmi con chi sporca il prato di casa mia con la merda del suo cane. Sono libero di digiunare perché devo pagare gli alimenti alla mia ex-moglie. Sono libero di avere una televisione che non riceve un cazzo di segnale perché non posso permettermi il via cavo. Sono libero di morire per un epatite perché un medico statale, l'unico che mi posso permettere, non si era accorto di niente. Sono libero di andare al cinema a vedere un inutile film che Ollivùd ha pensato fosse il più adatto alla mia classe sociale, naturalmente solo dopo una ricerca di mercato. Sono libero di inquinare il mondo quanto mi pare e piace a favore dello sviluppo delle mie industrie, altro che accordo di Kyoto! Sono libero di andare in paesi in cui la gente non è libera come me e ammazzare per dare anche a loro l'opportunità di mangiare MacMerda. Sono libero di andare sulla luna, di sporcare il sistema solare di tutti i rifiuti tecnologici che mi pare, libero di avere un utilissimo scudo spaziale che mi protegga dagli alieni rossi. Libero di essere controllato notte e giorno dagli agenti FBI perché vent'anni fa ho pronunciato le parole "Le fragole sono mature". Libero di votare, libero di scegliere tra due partiti, entrambi di destra. Libero di sentirmi il migliore al mondo. Libero di avere l'arroganza di non accettare le culture altrui e il loro modo di pensarla. Sono libero di... di avere dei dubbi su questa parola che è la base della mia civiltà ma che ancora non so bene cosa voglia dire.
PER IL LUNAPARK AMERICA È LA FINE DELL'ILLUSIONE EDONISTICA
di Saul Bellow (premio Nobel 1976 per la letteratura), intervistato da Alessandra Farkas, "Sette" de Il corriere della Sera, 7 Marzo 2002
.. L'America era talmente anestetizzata dall'orgia consumistica ed edonistica degli ultimi anni .. da non accorgersi del meteorite che stava per abbatersi sopra di lei. .. L'America è reduce di uno dei periodi più ludici ed economicamente prosperi della sua storia, ostaggio di un materialismo senza precedenti. Quest'orgia consumistica l'ha portata a focalizzare tutte le energie sull'acquisizione di beni di consumo, disinteressandosi dei problemi reali del Paese. L'americano oggi vive per comperare, usare e gettare via - perchè questo è l'obiettivo esistenziale fissato per lui dalla società. Ma una società non può crescere e prosperare su fondamenta del genere. La vera minaccia per la democrazia statunitense non sono Osama Bin Laden o Saddam Hussein, ma l'apatia e il qualunquismo di 280 milioni di americani. .. L'evoluzione storica della nostra nazione [ha] fatto sì che una minoranza davvero esigua si interessi di problemi seri e reali, mentre la maggioranza pensa solo ad accumulare beni. Ciò vale anche per il nostro presidente, che il più delle volte dà l'impressione di non sapere di cosa parla. Allo stesso tempo siamo anche la nazione più ricca, tecnicamente avanzata e sazia del pianeta. Ciò ha creato nella gente un senso illusorio di immortalità e privilegio, distorcendone allo stesso tempo le priorità. .. La caratteristica più rimarchevole della democrazia "piccolo-borghese" è il suo appiattimento: in essa nulla spicca, nulla è veramente memorabile. .. L'11 Settembre si poteva forse evitare: purtroppo il clan al potere da anni va a giocare a golf invece di preoccuparsi del mestiere "sporco" della politica.
ULTERIORI SVILUPPI DEL CONFLITTO
LEGGE ANTI-TERRORISMO USA
da RAInews24, 25 ottobre 2001
.. La legge antiterrorismo, sollecitata fortemente dalla Casa Bianca, .. rende più facile le intercettazioni telefoniche e i fermi cautelari. .. Il pacchetto dei provvedimenti, che la Casa Bianca aveva chiesto all'indomani degli attentati dell'11 settembre, accresce i poteri delle forze dell'ordine e della magistratura in materia di intercettazioni telefoniche, scambio di informazioni di intelligence, controllo del traffico su Internet. [Approvata] del Senato (98 si e 1 no, del senatore democratico Russ Feingold), .. la legge .. sarà applicata immediatamente dopo la firma del presidente [il 26/10/2001].
.. I difensori dei diritti civili (l'ACLU: Unione Americana delle Libertà Civili) hanno definito la legge pericolosa per le libertà costituzionali, perché si tratta di misure che possono essere applicate senza controllo esterno e senza rispetto per la privacy.
BIOTERRORISMO: IL CARBONCHIO È "MADE IN USA"
da RAInews24, 25 ottobre 2001
.. Le spore di carbonchio contenute nella missiva contaminata ricevuta al Congresso USA sarebbero state trattate con un sofisticato additivo chimico: .. solo tre nazioni al mondo avrebbero prodotto bacilli di antrace così trattati: gli Stati Uniti, l'ex Unione sovietica e l'Iraq - [e] le prove raccolte sinora indicano come poco probabile che il carbonchio .. provenga dall' Iraq o dalla ex Unione sovietica.
L'ANTIDOTO CONTRO IL CARBONCHIO: IL CIPRO
da RAInews24, 24 e 25 ottobre 2001
Il governo degli Stati Uniti e la Bayer hanno trovato un accordo per la fornitura del Cipro, uno dei due farmaci approvati per la cura delle infezioni causate dall'antrace ..: un primo ordine di 100 milioni di compresse al prezzo di 95 centesimi l'una, per un valore complessivo di 95 milioni di dollari (circa 205 miliardi di lire).
Fino ad oggi ogni pillola costava 1,77 dollari. Complessivamente la Bayer fornirà agli USA 300 milioni di pillole di Cipro. La Bayer ha anche donato 2 milioni di compresse per il personale di sicurezza in prima linea nella lotta contro il contagio del carbonchio.
.. Brusco voltafaccia degli Stati Uniti sulla questione dei brevetti. Non più di un anno fa .. gli USA spingevano il WTO a condannare il Brasile, in piena emergenza AIDS, a causa della violazione dei brevetti delle case farmaceutiche americane ..: non venne considerato il fatto che un Paese si trovava a fronteggiare un'emergenza nazionale e non poteva permettersi i costosi medicinali tutelati dai brevetti. .. Ma oggi che gli USA hanno cominciato a temere l'antrace, la classe dirigente statunitense ha cambiato opinione. L'antibiotico Cipro, prodotto dalla tedesca Bayer, è sotto brevetto fino al 2003 e per gli americani .. è troppo costoso. [E se hanno problemi di denaro loro, che sono il Paese più ricco del mondo, cosa doveva dire il Brasile, uno fra i più poveri? ndJB] Il Ministro per la Salute, Tommy Thompson, ha esercitato pesanti pressioni sulla Bayer, "altrimenti" ha minacciato "il governo ricorrerà ad altri mezzi". .. Il governo canadese ha già dimostrato cosa voglia dire ricorrere "ad altri mezzi", concedendo alla Apotex di sfornare circa un milione di pillole di Cipro in due giorni. Apotex voleva commercializzare il farmaco ad un prezzo di 99 cent a tavoletta: il preparato originale Bayer costa all'incirca il quintuplo. La Bayer ha minacciato pertanto di denunciare il governo canadese per la violazione del brevetto, inviando al contempo 200.000 pillole di Cipro in segno di pace. Ora è stato raggiunto un accordo per l'acquisto di un milione di tavolette a 1.30$ l'una.
.. Gli americani hanno più probabilità di spuntarla in una causa per violazione di brevetto ..: il caso antrace è più diffuso negli USA, ed è quindi più facile giustificare un'emergenza nazionale. [Che sfacciati! Proprio loro, che non ammettevano l'emergenza del Brasile! ndJB] .. Da tempo il Congresso è pronto a diminuire la tutela del brevetto per la Bayer. Il governo americano intende difatti trattare con antibiotici 10 milioni di persone per 60 giorni: con due pillole al giorno risultano quasi 1.2 miliardi di pillole. Ieri la Bayer, preoccupata, ha fatto apparire in molti testate USA lo slogan: "Dalla Bayer ai cittadini americani: siamo con voi". [E' un vizio, allora! ndJB]
E GIA' CHE CI SIAMO, RIESUMIAMO PURE IL VACCINO ANTI-VAIOLO!
da RAInews24, 21 ottobre 2001
Di fronte all'eventualità di un attacco bioterroristico, l'Organizzazione mondiale della sanità sta valutando la possibilità di sollecitare i governi a reintrodurre le vaccinazioni antivaiolo. .. Ufficialmente scomparso 25 anni in tutto il mondo, il vaiolo è una delle 11 malattie infettive che secondo l'Oms potrebbero diventare strumento di un attentato da parte di gruppi estremisti. .. Contrariamente al carbonchio, .. il vaiolo è contagioso, ma il vaccino funziona anche se si è già entrati in contatto con il virus. Le vaccinazioni sono state sospese all'inizio degli anni '80, quando si accertò che il vaiolo era stato sconfitto; questo significa che i giovani sotto i 20 anni sono esposti al rischio di contagio. L'Oms stima che siano attualmente disponibili in tutto il mondo 90 milioni di dosi di vaccino, più una quantità non precisabile destinata ai militari. Il governo degli Stati Uniti ha già contatto le case farmaceutiche, in vista di un possibile ordinativo di 300 milioni di dosi di vaccino antivaiolo.
TUTTI I BATTERI DEL PRESIDENTE
L'FBI indaga sulla CIA, e i Bush producono un vaccino che prima di Settembre nessuno voleva
di Francesco Piccioni, dal newsgroup it.comp.macintosh
.. L'FBI ha trovato la pista che porta ai "terroristi all'antrace". La polverina bianca delle spore e' uscita fuori dai laboratori "non censiti" della CIA, [i cui] portavoce .. hanno negato d'aver sparso .. i germi del carbonchio .., e hanno ipotizzato che il colpevole possa essere un non identificato "collaboratore impazzito".
[Al] New Scientist .. gia' a ottobre avevano stabilito che quelle spore appartengono al ceppo "Ames", prodotto nell'omonimo laboratorio statunitense e custodito, in grande quantita', nel deposito delle forze armate di Fort Detrick, nel Maryland; ma piccole partite erano state piu' volte dirottate nell'impianto di Dugway, nello Utah, .. a sua volta un laboratorio di produzione [CIA].
[Quanto al movente, l'FBI ha] tre ipotesi:
.. La Bayer - produttrice dell'antibiotico Cipro - e' una societa' tedesca. Difficile insomma pensare che la CIA si sia preoccupata di favorirla. E allora? .. Negli USA c'e' una sola azienda autorizzata a produrre il vaccino anti-antrace: la Bioport Corporation, .. con sede a Lansing, Michigan, [che] ha un contratto in esclusiva con il Pentagono. Nel dicembre '97 la difesa USA decide di vaccinare contro l'antrace 2,4 milioni di militari. Pochi giorni dopo la Bioport acquista il Michigan Biologic Products Institute, una societa' statale che fin li' aveva prodotto un vaccino di dubbia efficacia. La Bioport, in meno di un mese, si aggiudica una commessa da 29 milioni di dollari, prima tranche dei 322 di un programma decennale, [sebbene, come dice] l'ex analista della CIA, Patrick Eddington, .. "quel vaccino non e' mai stato testato, ma soprattutto nessuno ha mai fornito dati in grado di confermare la minaccia". La Food and Drug Adiministration (FDA) invia poi ispettori presso la Bioport, perche' i primi militari vaccinati hanno evidenziato problemi di impotenza e sterilita'. La societa' va in crisi di liquidita' all'inizio di quest'anno, ma ottiene dal Pentagono l'aumento del prezzo per dose da 4 a oltre 10 dollari. [Ma] e' solo grazie al panico di questi ultimi mesi che le perplessita' della FDA vengono vinte e il vaccino comincia a uscire copioso dagli stabilimenti della Bioport.
Ma di chi e' questa societa'?
Il fior fiore dei governanti repubblicani, insomma, guida una portaerei finanziaria specializzata - non a caso - in contratti militari e aerospaziali con la Difesa.
.. Ma il terzo "azionista rilevante" .. sembra sia una societa' talmente importante da dover restare ignota per "ragioni di sicurezza". Ma alcune indagini giornalistiche USA affermano d'averla individuata: il Bin Laden Group (la finanziaria della famiglia), tramite la National Commerce Bank of Saudi.
Tombola.
ALLA GUERRA CON MADONNA
di Ennio Carretto, "Io donna" de "Il corriere della sera", n.3/2002
L'amministrazione Bush .. per conquistare i cuori e le menti dei giovani musulmani [ha un] asso nella manica: si chiama Madonna. .. L'amministrazione USA progetta infatti di aprire una radio .. da cui trasmettere giorno e notte musica e notizie destinate alla gioventù islamica. .. La rockstar americana [come] specie di persuasore occulto. Le sue canzoni .. sarebbero tra le preferite della radio .., che punta sul "modello Madonna" per propagandare cultura e way of life americane. .. Il progetto fa parte della strategia .. di aprire un dialogo con quella parte dell'islam, i giovani, che più facilmente potrebbe cedere alle malìe dell'occidente. L'iniziativa si basa sul presupposto che troppi musulmani detestino l'America solo perchè non la conoscono. E che se la conoscessero avrebbero modo di apprezzarla. Beata ingenuità: la psicologia americana è così innocente da non voler ammettere che l'ostilità da parte del mondo arabo possa avere radici diverse dall'ignoranza. E basarsi invece sulla pretesa che la mancanza di rispetto per le altre culture, la rapacità dell'industria petrolifera e la globalizzazione selvaggia siano tra i mali che fanno dell'America la patria di tutti i vizi.
Il 30 Gennaio 2002 (ore 4AM ora italiana) Bush riporta in auge la tradizione del "Discorso sullo stato dell'unione": dopo 12 revisioni rispetto alla prima stesura, e una prova generale per accertarsi di recitarlo a dovere, ha dato agli americani quello che gli americani volevano. Patriottico e spaccone come solo un americano sa essere, Bush si è rivolto alla nazione come se tutto il mondo ne facesse parte (la retorica è la stessa del discorso finale del presidente degli Stati Uniti nel film "Indipendence day") - e per tre quarti d'ora (dopo aver cominciato appositamente in ritardo tanto per assicurarsi un po' di suspance) ha fatto fioccare anatemi deliranti di stampo Hitleriano ("Abbiamo visto che il male esiste, e va contrastato. .. Dio è vicino a noi." - paro paro il funesto "Gott mit uns" delle SS) e demagogia allo stato brado (in sostanza, "più lavoro e meno tasse per tutti" - le stesse promesse elettorali di Berlusconi).
Più che a un discorso politico, sembrava di assistere ai Telegatti: con tanto di guest stars, fra cui la hostess che ha impedito al terrorista con la bomba nel tacco di far saltare in aria l'ennesimo aereo di linea. (Peccato però che Bush l'abbia chiamata col nome sbagliato, e che il corpetto medico che lei ostentava era perlomeno sospetto da indossare ad oltre un mese di distanza.)
Fra applausi in quantità (della serie: chi non si alza è fottuto) e standing ovations così frequenti che sembrava un video ginnico di Jane fonda (o una colossale maratona di "sacco pieno, sacco vuoto"), a Bush brillavano gli occhi di quella luce un po' folle che hanno gli occhi di un bambino esaltato dagli applausi del pubblico in una recita scolastica. Ha proclamato uguaglianza per le minoranze (e solo in quel momento, e proprio in quel preciso momento, è stato inquadrato uno dei 3 neri presenti in sala), poi (evidentemente dimenticandosi dei soprusi perpetrati nel mondo dalle multinazionali USA) ha dichiarato che "nessuno dovrà mai più essere oppresso su questa Terra" e "Noi abbiamo scelto la libertà di ogni vita".. ha persino strappato un applauso per sua moglie, chiamandola "la nostra first lady"!
Insomma, un patetico one-man-show in cui a Bush stesso scappava da ridere (i risolini isterici di Bush non saranno certo sfuggiti all'osservatore più smaliziato) - uno show, però, grazie al quale sono state fatte passare alcune idee assai pericolose:
Morale: nel '69, per riprendersi dalla recessione, hanno messo in scena uno sbarco sulla Luna che servisse a galvanizzare le coscienze dei singoli americani. Oggi invece si coalizzano nella lotta contro i mulini a vento rappresentati dagli stati "nemici degli USA, nemici del mondo". In altre parole, uniscono la Nazione e fanno fuori la concorrenza: due piccioni con una fava.
PACCOTTAGLIA PATRIOTTICA MADE-IN-USA
«Alla riscossa stupidi, chè i fiumi sono in piena: potete stare a galla..»
(Battiato, da "Patriots")
BANCONOTA COMMEMORATIVA DA 2001 DOLLARI
da DianaList.com
Traduzione letterale dal loro catalogo:
Oggetto a tiratura limitata per collezionisti, in ricordo di chi è scomparso l'11 Settembre 2001. Prezzo al pubblico: 19.99 dollari cad. Grande idea-regalo per la mamma, il babbo, i parenti, gli amici e i colleghi di lavoro. Ogni americano dovrebbe averne una.
Queste banconote hanno le stesse dimensioni della valuta legale, sono state disegnate e stampate professionalmente. Colori autentici e autentica sensazione di toccare una banconota vera. Importante: quest'oggetto è riservato ai soli residenti negli USA, al massimo 1 pezzo per persona (a causa dell'alto numero di richieste) ..e se ordini prima dell'11 Settembre 2002, le spese di spedizione sono gratis! |
Che dire? È risaputo che Ground Zero pullula di bancarellari che spacciano souvenirs "patriottici". E Rambaldi non s'è vergognato di tornare in Italia al fine di promuovere il pupazzetto di ET (progettato da suo figlio) che quando gli schiacci la schiena solleva la bandiera americana e la ammira, cambiando perfinanco espressione (dalla solita espressione semi-rimbambita di ET, a un sorrisone a occhi sgranati che nulla ha da invidiare al Topolino dei primi cartoni animati Disney :-p).
Il merchandising americano (berretti, felpe, bandiere, libri, foto, ec.) è attecchito un po' ovunque nel mondo, e non ci sarebbe neppure da stupirsi granchè se ora esso mira più in alto del solito (normalmente si trattava di robaccia da stadio, o da fan sfegatàti di qualche star della musica; ora viene addirittura spacciato su un sito di "antichità pregiate e oggetti da collezione per tutta la vita")..
E gli si perdona persino il cattivo gusto di spillare più di 40 sacchi al pezzo, con il ricatto morale del "se non lo compri non sei un vero Americano".. (E sono così sicuri che i gonzi che abboccheranno saranno così tanti da dover limitare essi stessi l'offerta a 1 solo pezzo per cittadino residente!)
Ma perchè metterci una foto di Bush? E, soprattutto: perchè una foto dove fa la faccia da pirla?! (Più del suo solito, cioè ;-)
IL DOLLARO D'ARGENTO "WORLD TRADE CENTER"
da Razmata coins
Traduzione letterale dal loro catalogo:
Ne sono già stati venduti migliaia a 44.25 dollari! Sono appena stati emessi! Ora a soli 29.95 dollari + 8.95 di spese di spedizione.
Ora puoi onorare I Più Grandi Eroi dell'America ... i coraggiosi uomini e donne che hanno dato la loro vita per l'11 Settembre 2001. Questo autentico Dollaro "Aquila d'argento" del 2001 è stato autorizzato da una delibera del Congresso, e impresso dalla zecca degli Stati Uniti, a tiratura strettamente limitata ... e splendidamente colorato per metterne in risalto lo storico design.
I nuovi Clienti riceveranno inoltre questo Francobollo del Primo Giorno a Tiratura Limitata, e la Copertina della Moneta che mostra un quarto di dollaro dello stato di New York splendidamente colorato il World Trade Center sul fronte, ASSOLUTAMENTE GRATIS (per un VALORE di 19.95 dollari)!! Consideratelo il nostro regalo di benvenuto. Tutto questo, per un VALORE DI 64 DOLLARI, a solo 29.95 dollari più spese di spedizione (solo per i nuovi clienti) [..] Il francobollo raffigura l'immagine leggendaria di tre pompieri che ergono la bandiera degli Stati Uniti sopra "ground zero", ed è annullato dal timbro postale ufficiale "Primo Giorno di Emissione" che non può più essere reimpiegato e certifica per sempre che si tratta di un'agognata prima edizione. [..] Milioni di Americani patriottici desidereranno quest'autentico oggetto da collezionisti, ma esso è disponibile soltanto a tiratura strettamente limitata. Ordinalo oggi ... per te e quale regalo ricco di valore per gli altri! ~ Confezione regalo inclusa senza ulteriori costi! ~ L'11 Settembre è rimasto praticamente ogni giorno nelle notizie e nelle nostre vite per più di un anno, e questo non solo rappresenterà un ottimo investimento, ma anche un oggetto che sarà ammirato per molte generazioni a venire. |
Anche sforzandomi non riesco a vederci niente di eroico nel morire vittime di un atto terroristico: l'eroismo parte da una scelta, e quella povera gente certo non ha scelto di immolarsi affinchè 'sti stronzi potessero coniar monete.
Osservo inoltre che lo squillare enfatico dei toni usàti ("immagine LEGGENDARIA", "AGOGNATA prima edizione", ecc.) ricorda molto da vicino la retorica tipica del fascismo e del nazismo.
Per non parlare poi del fatto che non si capisce come possano averne già venduti a migliaia a 45 dollari se davvero sono appena state emesse, come c'informa la riga successiva.
IL PIÙ BEL MOMENTO DELLA LIBERTÀ
da PartyOfFreedom.org
Come se non bastasse Bush, ci si mette pure Reagan - che, nella ri-edizione di un disco del 1957, ci ri-narra il ri-adattamento di un discorso patriottico preso da "the Award Winning Documentary film" (tradotto però suona meno pomposo: "il documentario premiato"); discorso che, secondo Judith Tame, "va ascoltato e riascoltato molte volte, per non dimenticare" - o per farsi il lavaggio del cervello, chioso io: a voi la scelta.
Traduzione letterale dalla newsletter che mi hanno mandato:
Caro americano-come-me, con la sua ineguagliata emozione patriottica presidenziale, Ronald Reagan riempirà di orgoglio le anime degli americano* narrandoti Il Più Bel Momento della Libertà. Con un sottofondo musicale trascinante e il tuonare dei rumori di battaglia, questo CD riporta in vita gli anni più cruciali della storia americana con una potente esperienza di prima mano. Ti godrai un viaggio educativo indietro nel tempo, quando la fondazione della libertà dell'America era nella sua infanzia! Con un'offerta-lancio limitata nel tempo, puoi ordinare Il Più Bel Momento della Libertà ORA per appena 11 dollari e 76 centesimi. Risparmiando 4$ sul prezzo di listino di 15.76$. Spese di spedizione escluse. Ordina online, col fax o via posta, oppure telefona al numero verde 1-888-220-8314. Ordina sùbito: questa è un'offerta a tempo limitato! www.partyoffreedom.org: la tua destinazione online per informazioni e prodotti patriottici.
"La storia della determinazione e della dignità di questi patrioti, sono state* di esempio e di ispirazione per gli americani attraverso tutti quei tempi che mettono alla prova gli animi degli uomini." (Ronald Reagan, "Il Più Bel Momento della Libertà") |
Segue traduzione letterale dal loro sito (catalogo e dettaglio del prodotto):
Continua su Troppi misteri (dossier Nexus).