Patriots (1980)
La fantasia dei popoli che è giunta fino a noi non viene dalle stelle. Alla riscossa, stupidi, chè i fiumi sono in piena: potete stare a galla. E non è colpa mia, se esistono carnefici, se esiste l'imbecillità, se le panchine sono piene di gente che sta male. "Up patriots to arms" "Engagez-vous".. La musica contemporanea mi butta giù. L'ayatollah Khomeini per molti è santità, abbocchi sempre all'amo: le barricate in piazza, le fai per conto della borghesia, che crea falsi miti di progresso. Chi vi credete che noi siamo? Per i capelli che portiamo? Noi siamo delle lucciole che stanno nelle tenebre. "Up patriots to arms" "Engagez-vous".. La musica contemporanea mi butta giù. L'Impero della musica è giunto fino a noi carico di menzogne: mandiamoli in pensione i direttori artistici, gli addetti alla cultura. E non è colpa mia se esistono spettacoli con fumi e raggi laser, se le pedane sono piene di scemi che si muovono.. "Up patriots to arms"..
Venezia mi ricorda istintivamente Istanbul: stessi palazzi addosso al mare, rossi tramonti che si perdono nel nulla.. D'Annunzio montò a cavallo con fanatismo futurista: quanta passione per gli aeroplani e per le bande legionarie! Che scherzi, gioca all'uomo la Natura.. Mi dia un pacchetto di Camel senza filtro e una di Minerva, e una cronaca alla radio dice che una punta attacca "verticalizzando l'area di rigore".. Ragazzi, non giocate troppo spesso accanto agli ospedali. Socrate parlava spesso delle gioie dell'Amore, e nel petto degli alunni si affacciava quasi il cuore - tanto che gli offrivano anche il corpo: fuochi di ferragosto. E gli anni dell'adolescenza, pieni di battesimi e comunioni in sacrestia: Ave Maria. Un tempo si giocava con gli amici a carte, e per le feste si indossavano cravatte per questioni estetiche e sociali; le donne si sceglievano un marito per corrispondenza.. L'Etica è una vittima incosciente della Storia: ieri ho visto due (uomini) che si tenevano abbracciati in un cinemino di periferia; ..e penso a come cambia in fretta la Morale: un tempo si uccidevano i cristiani e poi questi ultimi con la scusa delle streghe ammazzavano i pagani. Ave Maria. E perchè il sol dell'avvenire splenda ancora sulla Terra, facciamo un po' di largo con un'altra guerra.
Le Aquile (testo tratto dal volume "Statua d'acqua" di Fleur Jaeggy)
Il vento gonfiava le mie vesti. / Di veramente stabile, erano le mie scarpe nere alle caviglie ortopediche. / Un tempo, passavo ore in palestra: continuai a seguirla per inerzia. / La vidi stagliarsi tra alberi e cielo / e, dopo un piccolo volo, camminare monca e rapida. / Avrete anche voi visto camminare le aquile..
Prospettiva Nevski MIDI
Un vento a 30° sotto zero, incontrastato sulle piazze vuote e contro i campanili, a tratti - come raffiche di mitra - disintegrava i cumuli di neve. E intorno, i fuochi delle guardie rosse, accesi per scacciare i lupi e vecchie coi rosari. Seduti sui gradini di una chiesa, aspettavamo che finisse messa e uscissero le donne. Poi guardavamo con le facce assenti la grazia innaturale di Jijnski, e poi di lui si innamorò perdutamente il suo impresario, e dei balletti russi. L'inverno con la mia generazione, le donne curve sui telai vicine alle finestre.. Un giorno, sulla prospettiva Nevski, per caso vi incontrai Igor Strawinski. E gli urinali messi sotto i letti per la notte, e un film di Eisenstein sulla rivoluzione. E studiavamo chiusi in una stanza, la luce fioca di candele e lampade a petrolio.. E quando si trattava di parlare, aspettavamo sempre con piacere. E il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.
Qala' mua'llimu'll qariatì / Kana aggiabalu fi-ggiabalì / A-ssalam 'alaikum 'alaiki / Alana ana asskunu.. La mia classe fu allevata con il latte di una capra e del pane di frumento. A quei tempi per divertimento non avevano inventato il telegiornale. Quando ero pù giovane credevo che esistesse libertà. / Qala' mua'llimu'll qariatì / Kana aggiabalu fi-ggiabalì / A-ssalam 'alaikum 'alaiki / Alana ana asskunu.. Da bambini si giocava sulle spiaggie con degli aquiloni, a gara sotto il sole, mentre guardavamo il mio salire verso l'alto, preoccupàti che non si scupasse. La mia parte assente si identificava con l'umidità. / Qala' mua'llimu'll qariatì / Kana aggiabalu fi-ggiabalì / A-ssalam 'alaikum 'alaiki / Alana ana asskunu.. Gli orchestrali sono uguali in tutto il mondo: simili ai segnali orari delle radio. Le domeniche e nei giorni di vacanza ci si organizzava per le feste in casa. L'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è. / Qala' mua'llimu'll qariatì / Kana aggiabalu fi-ggiabalì / A-ssalam 'alaikum 'alaiki / Alana ana asskunu..
Le vecchie con le scope rincorrono i ragazzi cattivi per la strada. I telegrafi del posto mandano segnali incomprensibili. La donzelletta vien dalla campagna in sul calar del sole. Che gran comodità, le segretarie che parlano più lingue. E che felicità, ci dà l'insegna luminosa quando siamo in cerca di benzina. Deve sentirsi imbarazzato, un vigile nella divisa, il primo giorno di lavoro. Me ne andavo una mattina a spigolare, quando vidi una barca in mezzo al mare. I cipressi che a Bolgheri alti e schietti vanno da San Guido in duplice filar hanno veduto una cavalla storna riportare colui che non ritorna. La donna schiuse senza resistenza gli occhi, abituàti a prendere collirio. Hai mai veduto a Borgopanigale un'aurora simile alla boreale? Perchè, bella ragazza padovana, ti vuoi fare una comune giù in Toscana? D'in su la vetta della torre antica, passero solitario alla campagna cantando vai.. Finchè non muore il giorno.
Correvano veloci lungo le gallerie: i treni di una volta trasportavano le spie. Nelle carrozze-letto, sposi in luna di miele facevano l'amore con l'ausilio del motore. Mio nonno preferiva, per la villeggiatura, portare i suoi parenti coi bagagli in carrozzella: l'aria della campagna, carica di letame, spostava vibrazioni di una vita troppo bella. Correvano veloci su quelle giardiniere. La gente si sbracciava, salutando alle frontiere. La vita ci prendeva, con strana frenesia. Guardare il fumo uscire dalle macchine a vapore. Giocavano sull'aia, bambini e genitori. Calasso li avvertiva dal Corriere della Sera: "Copritevi, chè fa freddo: mettetevi le galosce".. ("Com'è delizioso andar sulla carrozzella"..)
Good vibrations, Satisfaction, sole mio, Cinderella mit violino, Lux aeterna, Galileo, douce France, Nietzsche-lieder, Kurosawa, meine liebe, mister Einstein on the beach. [Buone vibrazioni, soddisfazione, sole mio, Cenerentola col violino, luce eterna, Galileo, dolce Francia, canti per Nietzsche, Kurosawa, amata mia, signor Einstein sulla spiaggia.]