"Quando uno ci ha le bombe più intelligenti del presidente.."
(Domenico de Masi, prof. università di Roma)
È l'uomo più potente del mondo.
È salito al potere con i brogli elettorali più spudorati della Storia, pur essendo palesemente inetto al comando - o anche solo al semplice ragionamento.
Chi c'è, dunque, dietro George W. Bush jr?
In questa pagina svelo lo svelabile, e ipotizzo l'ipotizzabile.
SOMMARIO:
Vedi anche:
Ma è anche l'uomo più DEMENTE, del mondo.
BUSH NON DISCENDE DALLA SCIMMIA: LO È
Un "confronto all'americana" fra George Walker Bush e alcune scimmie..
Secondo voi, in questo "confronto all'americana" fra Bush e alcuni scimpanzè, chi ha l'aria più intelligente?
LE TRE TATE DI BUSH JUNIOR
"In questa fase delicata, la cosa più importante per il presidente è vincere la guerra parallela della propaganda. Se la perdesse, .. sarebbe una irreparabile caduta di credibilità e di prestigio per lui e per la Superpotenza."
Condoleezza Rice, ex presidente della Chevron petroli,consigliera di Bush per la sicurezza: doveva chiamarsi "con dolcezza", ma un nome che suona come "condoglianza" le torna senz'altro più appropriato.
Karen Hughes, consigliere personale: la tata di Bush, che lo rimprovera quando sbaglia (Bush la chiama "la mia indispensabile bocca della verità" perchè gli dice ciò che gli altri non oserebbero mai dirgli). Figlia del generale che fu l'ultimo governatore del Canale di Panama, ha cominciato nell'84 per Reagan (il cui vice era George Bush padre), per arrivare nel '92 alla direzione della campagna elettorale di Bush (figlio) a governatore. "Ha intuizioni fulminanti ed è una maestra degli slogan" (Geoffrey Kemp, politologo). I grandi temi su cui Bush martellò alle elezioni furono individuati da Karen. Nel corso dei mesi, l'incerto candidato (quello che faceva una figuraccia dopo l'altra: tipo correggere un alunno di scuola elementare su come si scriva "patate", e poi scoprire che aveva ragione il bambino), sotto la guida del suo angelo custode si trasformò in un leader, seppure inesperto. Lo storico discorso del presidente al Congresso, una settimana dopo gli attentati, porta la firma della Hughes.
Charlotte Beers: sottosegretario alle relazioni esterne, ex maga della pubblicità (più che maga, direi befana mal-mummificata: 66 anni portàti male e truccàti peggio). Figlia di un petroliere che fu socio di Bush-padre, conosce il presidente da quando era un ragazzo. Ha il compito di conquistare la fiducia del pubblico islamico moderato. Bush si aspetta da lei l'adesione di buona parte dell'Islam alla sua causa. (!!!) E gli strumenti a disposizione della maga della pubblicità sono limitati: la radio, la tivù, i volantini lanciati sull'Afghanistan, gli aiuti umanitari, gli spot su Al-Jazeera (la tivù satellitare del Quatar che fa da cinghia di trasmissione a Bin Laden), i documentari "mirati".. [E questi sarebbero strumenti LIMITATI?!? ndJB]
Oh, insomma! Basta guardarlo in faccia: ha lo sguardo assente e senza pensieri tipico di un ruminante al pascolo, roba che Homer Simpson in confronto è un pensatore geniale. (Non so se ci avete presente quando fanno vedere gli spaccàti di cosa c'è nella testa di Homer.)
È l'unico che, riunito ad un tavolo di capi di stato, ha chiesto a Berlusconi cosa doveva fare del foglio che gli aveva porto. (Doveva firmarlo! Sai che novità!!!)
È visibilmente, SPUDORATAMENTE nient'altro che un burattino, un pupazzo in mano a qualcuno con più potere di lui. (Probabilmente il padre. Probabilmente, per conto dei Bilderberg.) E le marionette, si sa, quando il puparo è via non sanno più che fare e si afflosciano. Ecco perchè gli hanno affiancato non una, non due, ma ben TRE tate: la governante (in ogni senso, purtroppo), che sembra la pazza di "Misery non deve morire"; la befana, che distribuisce aiuti umanitari & propaganda ai buoni e carbone & bombe ai cattivi; e il mastino da guerra (popò ci somiglia pure, di faccia!), che badi alla sicurezza.
Ma la sicurezza DI CHI?!
Quando il mondo è in mano ai tre marmittoni, e Ciccio-Pasticcio (Bush, chi altri?) può agire indisturbato, rimane soltanto una cosa da dire: si salvi chi può!
Ecco una breve cronologia di ciò che questo presidente ha fatto per minare alla base tre decenni di duro lavoro per migliorare il mondo:
..e via di questo passo.
«La salute, la sicurezza ambientale, la protezione delle risorse naturali e la cooperazione internazionale per l'ambiente vengono sommariamente gettate a mare. Questo è radicalismo anti-ecologico. Gli americani dovrebbero tenere d'occhio la direzione in cui Bush li sta facendo rotolare - e la direzione è tale da far sembrare quasi liberali le politiche di Ronald Reagan.» (editoriale del Minneapolis Star Tribune)
«George W. Bush aveva promesso un'efficienza aziendale, ma in pochi si sarebbero potuti immaginare con quale velocità la sua amministrazione si sarebbe messa a smantellare le protezioni per i figli più vulnerabili del Paese, quelle per i lavoratori e quelle per le risorse naturali.» (The Atlanta Journal-Constitution)
«Dopo [aver] definitivamente stracciato il trattato di Kyoto, forte dell'appoggio dello stato italiano, dopo aver ottenuto consenso dall'italia riguardo lo scudo stellare, .. il boia del Texas [ha stracciato] un altro trattato che resisteva dal 1972: quello sulle armi batteriologiche ("rinunciare a queste armi sarebbe una minaccia della sicurezza dello stato che guido"). .. Ha in mano il mondo e 6 miliardi di persone, sta facendo di tutto per polverizzarlo» (Andrea, da "La Bacheca di KontroKultura", 26 Luglio 2001)
«Certo che pensare che le sorti del mondo sono nelle mani di una specie di cowboy campione in esecuzioni capitali quando era governatore mette un brivido. .. In realta' il presidente negli USA conta poco ..: comandano le lobbies , i gruppi di potere e sopra di tutti il signor Alan Greenspan (direttore della General Reserve) detto "L'esorcista" [tipo Cuccia, che sembrava uno zombie - ndJB]» (Paolox, da "La Bacheca di KontroKultura", 27 Luglio 2001)
IL PRODE SALADINO.. PARDON: SALATINO
USA. Bush sviene e cade dal divano: forse un salatino andato di traverso. Ma i medici assicurano: "ha un cuore d'atleta".
Washington, 14 gennaio 2002. Il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, è svenuto ieri pomeriggio alle 17.35 mentre .. stava guardando alla televisione una partita di football americano .. mangiando salatini. E' rotolato giù dal divano e ha sbattuto con il volto in terra. ..
Gli esami cui è stato immediatamente sottoposto hanno rilevato che le sue condizioni fisiche sono ottime, a parte una lieve echimosi sul labbro inferiore e alla guancia sinistra, conseguenza della caduta. Il medico ha assicurato che non sono stati rilevati segni di aritmia .. ne' problemi [cardiaci] di altro genere. .. E' probabile che il mancamento sia stato causato da un salatino andatogli di traverso. ..
GEORGE WALKER "TEXAS RANGER" BUSH
La vita adulta di George Walker Bush comincio' a 40 anni, durante una cena al ristorante. .. Racconta il suo amico Joe O'Neil ..: "Avevamo bevuto tanto, .. e George decise, tipico di George, 'Non penso proprio che berrò piu'". Fu di parola. Lo fece, spiegò in seguito, per non perdere sua moglie Laura, .. che .. stanca della sua vita svagata gli aveva detto: "O me o la bottiglia". E lui aveva scelto la moglie. Qualche mese dopo quella cena del luglio 1986, smise di fumare e prese in mano la Bibbia. Non l'ha piu' lasciata: "Quando accetti Cristo come tuo salvatore, ti cambia il cuore", ha detto serio durante un comizio. .. Gli sarebbe stato difficile trovare la strada che porta alla Casa Bianca, prima di allora ..: aveva vissuto una vita spensierata all'ombra dei soldi e dell'influenza della famiglia, fatta di poche letture, molte donne, tennis, golf e grandi bevute.
A Yale nel 1968 (laurea in storia) e a Harvard nel 1975 (master in business administration), fini' tra gli ultimi dei corsi. "Eccellere a scuola non era una delle sue priorità, ma nei rapporti personali era un mago", ricorda Terry Johnson, suo compagno di college a Yale.
Anche negli affari le cose non decollarono. La prima societa' petrolifera da lui fondata .. con i soldi di investitori vicini alla famiglia [incluso il fratello di Bin Laden!] Bush trivello' pozzi asciutti. .. Gli amici persero milioni di dollari. Rimase a galla. Vendette la prima societa', trovo' altri soldi per fondarne un'altra, ma era ormai chiaro che avrebbe dovuto cambiare mestiere.
[Così divenne] il manager della squadra di baseball dei Texas Rangers, .. dall'89 al '94, grazie a un vecchio amico del padre e ai 600.000 dollari prestatagli da altri conoscenti di famiglia che lo resero coproprietario della squadra. "George W. e' il tizio piu' simpatico che ci sia in circolazione. Peccato non abbia mai guadagnato un centesimo", e' la cantilena dei suoi concittadini texani.
[E' stato eletto] governatore per due mandati consecutivi, l'ultimo dei quali due anni fa con il 68% dei voti. [Ma] a quell'elezione andò alle urne soltanto il 26% degli elettori, .. il che vuol dire che Bush l'ha votato il 18% degli aventi diritto.
[Poi è stato eletto presidente con meno voti nazionali del suo avversario, grazie a uno spoglio contestato (per via del fatto che il governatore della Florida, dove ha vinto con uno scarto minimo, è "guardacaso" suo fratello Jeb) e sostanzialmente deciso dalla Corte Suprema. (Yahoo News, 20 gennaio 2002)]
.. Sono ancora molti a chiedersi come sia successo che l'uomo capace di avvicinarsi alla regina Elisabetta a un ricevimento alla Casa Bianca e di dirle: "Piacere, sono la pecora nera della famiglia Bush. Qual è la sua?"; l'uomo che alla domanda di un cronista su cosa parlassero lui e il padre rispose: "Pussy" ["La fica"], sia lo stesso uomo .. sicuro e affabile che non perde un colpo neppure quando un democratico tira fuori, a cinque giorni dal voto, la storia del suo arresto per guida in stato d'ebrezza, nel lontano 1976.
Ha detto Pat Buchanan, repubblicano di destra: "Quello che George W. non sa potrebbe riempire libri". Ha scritto il New York Times, in numerosi reportage: il governatore del Texas e' un uomo dalla "solare vacuità", con cui sarebbe piacevole andare a farsi una crociera, purche' non ci sia lui al timone. Lui ci scherza sopra. "Un sacco di gente non crede che io sia capace di mettere insieme una frase compiuta - ha detto sorridendo al David Letterman show - e così quando l'ho fatto... le aspettative erano talmente basse che mi e' bastato dire 'Salve, sono George W. Bush".
.. Il governatore rivendica anche di essere un "delegatore" che sa circondarsi della gente giusta, che sapra' consigliarlo nei momenti delicati.
.. Non e' solo la sua ormai leggendaria ignoranza di politica estera, su cui ormai si prende in giro da solo: "Mi fa particolarmente piacere che Milosevic si sia tolto di torno: un nome polisillabico in meno per me da ricordare". E neppure il fatto che abbia detto candidamente: "In famiglia a leggere e' mia moglie". [Che faceva la bibliotecaria, ndJB]
E' che Bush sembra prediligere il baseball alla politica, a detta dei suoi stessi amici. Quando aiuto' il padre a vincere la campagna elettorale del 1988, era la battaglia ad appassionarlo, non i programmi. Durante i sei anni da governatore del Texas, hanno raccontato amici e nemici, si e' nutrito di brevi appunti preparati dal suo staff. Le decisioni importanti le ha sempre prese in pochi minuti. Gliene bastarono 15 per decidere la sorte di Karla Faye Tucker, [una] condannata a morte.
.. Alla fine, la sua risorsa piu importante, a parte il nome, e' che l'uomo è simpatico. Strappa sorrisi. E lui lo sa. Gli episodi buffi si sprecano. Un giorno, per dirne uno, ando' con 30 cronisti al seguito a sparare ai piccioni. .. Un uccello si levò in volo, lui prese la mira, fece fuoco e sbandierò con fierezza il volatile abbattutto sotto il naso dei fotografi. Aveva ucciso un uccellino protetto, non un piccione, gli fecero notare i giornalisti. Si riprese subito. Pagò al volo 130 dollari di multa. E a una conferenza stampa, poche ore piu' tardi, cosi' si espresse: "Grazie al cielo non era la stagione dei cerbiatti. Avrei potuto uccidere una mucca".
Informazioni e foto tratte da un articolo apparso su "Io donna" de "Il Corriere della Sera" del 17 Novembre 2001. Il resto è mio.
da RAInews24
da CNN Italia, 6 novembre 2000
LIVIN' LA VIDA LOCA CON GEORGE W. BUSH
da DagoSpia, 10 Gennaio 2001 .. Guardatelo una volta, e gli emisferi cerebrali vi si squaglieranno come mottarelli al sole. [Bush jr.]: quel tipino fine con denti perlati e ghigno da pirla, sbalzato dalla sella di un cavallo texano, progettato dal perbenismo e disegnato dal .. "conservatorismo compassionevole" [il suo slogan durante la campagna elettorale] - così compassionevole che, come governatore del Texas, ha tenuto la sedia elettrica in funzione ogni settimana. .. George W. Bush è insuperabile, irresponsabile, quindi irresistibile, sempre sorprendente quando cerca di sgrammaticare la lingua e dinamitare la sintassi. [E] una volta approdato .. alla Casa Bianca, .. chi sceglie come star per rallegrare il suo galà inaugurale, al Lincoln Memorial, previsto il 18 gennaio? .. Ricky Martin. |
VORRESTE UN RAGAZZINO COME PRESIDENTE?
di Marco de Martino, da Panorama, 20 Agosto 1999
.. Ha trasformato i greci in 'greciani', [ha ripetutamente parlato di] profughi 'kosoviani', [e definito] gli abitanti di Est Timor .. 'timoriani'. .. Sembra indeciso persino sullo slogan fondamentale della sua campagna presidenziale: compassionevole 'conservatorismo' o 'conservativismo'?
[E quando un] giornalista [gli] parla della richiesta di grazia formulata da Karla Faye Tucker [e gli domanda cosa cosa lei gli aveva detto, Bush ne fa] l'imitazione ..: 'La scongiuro' le fa il verso Bush, le labbra contratte in finta disperazione 'non mi ammazzi'. Carlson scrive di essere rimasto scioccato. E anche Bush deve essersi reso conto della gaffe, se ha subito cercato di recuperare con un: 'Si tratta di decisioni difficili'. Da quando è governatore, Bush ha confermato la condanna a morte di 93 condannati, .. con una media di due esecuzioni al mese. .. 'Non solo prende in giro i condannati, ma non sa neanche quanti aborti vengono effettuati nel suo stato, a dimostrazione che non ha alcun interesse per il diritto alla vita' .., citando un altro passaggio dell'articolo di Talk.
George Wills, opinionista di punta del Washington Post, dopo avere sottolineato la quantità di parolacce che usa Bush ('fuck' e 'fucking' intervallano ogni frase), [osserva]: 'Quello che stupisce è l'adolescenzialità, la mancanza di attenzione, nata forse da una vita troppo facile'. A chi gli chiede che cosa odii fare, il giovane Bush ripete orgoglioso: 'Sedermi a leggere un libro di politica o filosofia lungo 500 pagine. A me interessano i risultati, non i dibattiti'. [E infatti elude le] domande sul suo passato ..: 'Ho commesso degli errori' ha evasivamente risposto a chi gli chiedeva se avesse usato cocaina. ..
BUSH IN GIAPPONE
da Valeoggi
[Sebbene l'alleanza col Giappone sia per Washington la chiave di volta della strategia Usa in Asia,] la tappa di Tokio, la prima del .. viaggio asiatico [di Bush], ha messo in evidenza anzichè risolvere i contrasti nella coalizione antiterrorismo. [Bush] non ha ottenuto il via libera dal Giappone a un eventuale attacco all'Iraq, .. ha anzi dovuto accettare un'offerta di mediazione con l'Iran. [Poi], come a un rodeo di cowboy, Bush ha gridato e applaudito a una gara di tiro all'arco a cavallo, l'antico rito guerresco del yabusame. [Che grezzo! Sarebbe come fare una ola in chiesa dopo la predica del Papa. :-) ndJB] (Ennio Caretto, Corriere della Sera, 19 Febbraio 2002)
.. Gridando contro gli stati "canaglia", Bush non solo non convince il Giappone ad attaccare Iraq e Corea del Nord, ma deve addirittura piegarsi a un compromesso con l'Iran ("Il governo iraniano è bifronte e forse c'è una parte disposta al dialogo", ha concesso alla fine Bush, riporta Caretto). .. Ma è chiaro che Bush è isolato nella sua battaglia contro l'"Asse del Male": "gli europei lo hanno deluso con le loro rimostranze, e ora i paesi asiatici reagiscono con educazione, ma senza impegnarsi", nota Marolo.
La solidarietà offerta a Bush da Blair, Shroder, Jospin, Berlusconi, Aznar dopo l'11 settembre "comincia a traballare", rileva Cinzia Zambrano sull'Unità, che pubblica la foto della copertina di Der Spiegel con al centro Bush nei panni di Rambo.
[Per la] salvaguardia ambientale .. presenta .. un piano .. con cui sostituire l'accordo di Kyoto", .. in cui la riduzione dei gas inquinanti si basa su un complesso "rapporto tra emissioni nocive e pil" ..; il risultato è che fra dieci anni "gli Stati Uniti produrrebbero più inquinamento dell'atmosfera, anziché meno".
[Poi] parla di "svalutazione dello yen" e fa crollare la moneta del 2% in Borsa. .. "Bush ha scambiato deflazione con svalutazione", [precisano] "le babysitters dell'ufficio stampa" di Bush, [che] hanno cercato di rimediare a un "lapsus" costato milioni di dollari a qualche banca e investitore.
THE BUSH DYSLEXICON
Patricia Chui interviews Mark Crispin Miller, author of "The Bush dyslexicon", from The Nation
You state that although it's easy to laugh at President Bush's gaffes, "we misunderestimate him at our peril." Why?
Although he has some drastic intellectual limitations (to put it mildly), Bush is not the drooling cretin who's been so derisively lampooned. .. As the late Jim Hatfield pointed out in Fortunate Son, this Bush was centrally involved in his dad's filthy presidential drive in 1988. .. This is why Mary Matalin has admiringly deemed W "a political campaign terrorist"--not a mere tool of, say, Karl Rove, but a full-fledged collaborator. In any case, to cast Bush as an utter moron only does him an enormous favor, since it helps his propagandists, and the major media, to keep hailing his embarrassing performance as a great success: "much better than expected." If anyone has ever benefited from what Bush has called "the bigotry of soft expectations," it's George W. Bush himself.
.. In your book, you list patterns in the way Bush speaks--for example, as you put it, "A is A because A is A." Could you give a specific example here of one of those patterns, and explain what it says about Bush?
"There is a lot of speculation and I guess there is going to continue to be a lot of speculation until the speculation ends." (Austin-American Statesman, October 18, 1998) "If you don't stand for anything, you don't stand for anything. If you don't stand for something, you don't stand for anything." (Austin-American Statesman, November 2, 2000) This logical tic betrays the perfect emptiness of much that Bush says off the cuff. A wholly televisual being (although startlingly untelegenic), Bush often uses speech not to say anything, but merely to depict himself as saying something, "boldly" and "decisively." Tautology is but the intellectual consequence of just such verbal posturing.
Why have "the liberal media" given Bush such a free pass?
.. Bush, with his extremely simple "themes" and "messages" and his bone-ignorance on every other subject, was always far more televisual than Gore, who spoke in complex sentences. .. Even Bush's funny flubs made for good footage, and so the media types felt comfortable with him.
.. Do you think Bush is, as Gail Sheehy has alleged, dyslexic?
I would say that he probably is, since he himself has inadvertently confirmed the diagnosis in his very effort to deny it: "That woman who knew I had dyslexia: I never interviewed her." [Instead of "She never interviewed me".] .. That gaffe .. was, itself, dyslexic; but .. the statement is especially significant because of what it accidentally gives away in that first clause: "That woman who knew I had dyslexia." If Bush were not dyslexic, wouldn't he have used a verb like "claimed" or "said," instead of "knew"? Even if he is dyslexic, however, that condition can't account for all his verbal slips, which are so many and so various as to indicate a range of disabilities, including simple ignorance.
.. According to your book, George W. Bush is a phenomenon of today's media culture and its propensity to dumb down issues and ideas. In that sense, Bush is the perfect figure to represent our modern age. Did we get what we deserve? And if things are headed inexorably in the direction of soundbites and short attention spans, how can we ever expect better?
Bush did not win the election. Some 52 percent of those who voted cast their votes against him--whether for the Democrats or for the Greens--and another 1 percent threw in their lot with Pat Buchanan. Therefore, we did not get what we deserve. .. We do not deserve to have this man as President, he having been installed through a complex, slow-motion coup d'état. What his installation demonstrates is not that we have been bamboozled, but that we've been ripped off--and that our media system has, just like our government, become completely unaccountable to us. It is as if TV's top personnel have floated off the planet. Their concerns do not relate to ours in any way. All they care about is what their masters think of them--their owners and their advertisers, and their top contacts in the government. ..
IL BAMBOLOTTO (PARLANTE) DI BUSH
Commercializzato quale oggetto del desiderio per il politicomane impenitente, .. il bambolotto di Bush [è] un oggetto da collezione per adulti o un giocattolo per i bambini. (TheAge)
Pancia in dentro petto in fuori, giacca grigia e cravatta rossa, declama dure parole sulla lotta al terrorismo - se gli pigi il bottoncino che ha sulla schiena. .. I media conservative [il partito di Bush, ndJB] come .. il Washington Post salutano il presidente-giocattolo considerandolo un oggettino che venderà come il pane. .. Il bambolotto di Bush è alto 32cm e recita 17 frasi tratte da discorsi televisivi o radiofonici di Bush, e altre sue dichiarazioni pubbliche: due minuti di bytes di audio, inclusi "..un paio dei suoi strafalcioni, .. ma comunque sempre citàti in chiave positiva", dice John Warnock, ["padre" del bambolotto]. .. Matt Drudge .. ha parlato del bambolotto di Bush sul suo sito. .. La risposta del pubblico "in parole povere ha mandato in crash il nostro server", dice Warnock, che è stato subissato di ordini da allora. Cosa lo attende? Una trattativa con la Walmart [catena di supermarket USA, tipo la nostra EsseLunga, ndJB] per la distribuzione del bambolotto. Che sta già generando un sacco di prenotazioni presso la America!, una catena di negozi di idee-regalo nell'area di Washington DC: "Ho già raddoppiato le mie ordinazioni due volte, e non mi stupirebbe affatto doverli raddoppiare di nuovo entro un paio di giorni", dichiara Jane Crawford, presidente di America!, che vende anche [altri tipi di bambole di Bush]. Warnock .. ha commissionato 21.000 bambole ad una fabbrica cinese. .. Intende inoltre realizzare bambolotti parlanti di John F.Kennedy, Richard Nixon, Bill Clinton e George Bush senior. (Julie Hinds su FreePress)
«Queste bambole saranno apprezzate da qualsiasi appassionato di politica, e rappresentano l'aggiunta educativa ideale alla collezione di bambole di qualsiasi bambino. .. NOTA BENE: a causa dell'alto volume degli ordini, la bambola 'George W. Bush' è attualmente in ritardo di 15 giorni sulle consegne. Accettiamo tuttora le ordinazioni, ma per favore considerate che ci sarà un ritardo nella consegna. .. La prima delle produzioni della Talking Presidents è George "Dubya" Bush, un vero eroe d'azione. Questa bambola da collezione è alta 32cm ed è contenuta in un'elegante scatola-espositore. Premi il bottone sulla schiena di George per sentirlo dire 17 frasi patriottiche e potenti. Ordina prima che si esauriscano le scorte!» (dal sito originale)
BUSH GIOCA A GOLF CONTRO I TERRORISTI
da un'intervista televisiva riportata da Michael Moore nel suo documentario "Fahrenheit 9-11"
Tanto per capire la credibilità e (in)sanità mentale di quest'ometto, osservatelo in questo breve filmato (326k .ZIP - richiede DivX 5.1.11).
Dapprima rivolge un accorato (?) appello dei suoi a combattere la piaga del terrorismo: «We must - stop - the terror. I call for all nations, to do everything they can to stop these terrorists' kills.» (Ovvero: «Dobbiamo assolutamente fermare il terrore. Mi appello a tutte le nazioni, affinchè facciano tutto ciò che è in loro potere per porre fine alle stragi di questi terroristi.»)
..e mezzo secondo dopo torna a giocare a golf a favore di telecamera: «Thank you. Now watch this drive!» («Grazie. E mo' ammirate che colpo!»)