«Con la fine della sicurezza sociale, la gente comune americana si trova costretta a giocarsi il futuro nella Borsa o nei fondi comuni. Questa economia speculativa non potrà resistere a lungo, e quando si spaccherà non saranno le banche a soffrire, loro ci guadagnano in ogni caso, ma bensì la gente comune che ora si muove come un gregge confuso.»
(Peter Goodgame)
L'economia mondiale soffre di un male incurabile: una forma di osteoporosi finanziaria che la scava dall'interno, lasciando soltanto una parvenza di solidità all'esterno..
Ma, come un albero rinsecchito e divorato dalle tarme, è solo questione di tempo prima che tutto si sbricioli e finisca in polvere.
Il consumismo ha consumato sè stesso, e un intero sistema di vita è sull'orlo della catastrofe. C'è chi cerca di far tirare a campare il presente sistema il più a lungo possibile (cfr. l'attentato alle Torri Gemelle) e c'è chi è già pronto ad approfittare della crisi che s'abbatterà su scala mondiale al previsto crollo della borsa americana (cfr. maitreya), cui seguiranno a ruota tutte le altre borse mondiali, come tante tesserine che rovinano l'una addosso all'altra nel gioco del domino.
Per intanto, vediamo di cominciare a capirci qualcosina - scoprendo gli altarini di quella massa d'imbecilli che sono gli economisti: veri e propri parassiti che hanno lavorato duro per arrivare a tutto questo, contenti di arraffare l'arraffabile senza curarsi di cacciare il mondo intero in un pasticcio che oramai nessuno può più risolvere.
SOMMARIO:
Vedi anche:
IL CASO-ENRON: LA PUNTA DELL'ICEBERG
di Tom Bosco, su Nexus Italia
.. L'amministrazione Bush si è rifiutata di fornire i documenti richiesti dai giudici federali che stanno indagando sul crack del colosso industriale. Il capo del GAO (General Accounting Office, che corrisponde al nostro ministero delle finanze) è entrato in accesa polemica col vicepresidente Cheney, al quale era stata richiesta una documentazione che, sinora, non è stata fornita. ..
.. Quello che i grandi media si guardano bene dal far sapere è che lo schema generale che ha travolto la Enron riguarda anche compagnie come Viacom, General Electric, Disney e molte altre. Il cancro finanziario di cui stiamo parlando (.. che ha ricevuto la protezione legale da parte dei politici conservatori, per conto dei loro benefattori delle corporazioni) viene chiamato 'pro forma', e venne inizialmente concepito per consentire alle compagnie di compensare eventi straordinari che distorcevano i loro resoconti finanziari. In precedenza, le compagnie erano legalmente obbligate a fornire agli azionisti un onesto resoconto contabile dei loro profitti. Lo standard utilizzato era il GAAP, Principi di Contabilità Comunemente Accettati; con tale metodo, una compagnia dichiarerebbe i propri profitti in base all'equazione vecchio stile: guadagni meno spese. Usando il pro forma, le compagnie decidono quali spese sono "rilevanti", fornendo in tal modo ampio spazio alla creatività. .. Dopo l'ascesa al potere di George W. Bush, notoriamente molto attento agli interessi del grande business, .. usando il pro forma, nel 2001 le prime 500 corporazioni hanno dichiarato profitti per 410 miliardi di dollari; tuttavia, usando il GAAP, tale cifra si ridimensiona a 240 miliardi di dollari.
.. Mentre la Enron ha calcolato i propri profitti per eccesso del 100%, in media le grandi compagnie americane lo stanno facendo "solo" in misura del 42%. Per intenderci, qui stiamo parlando di IBM, Intel, Cisco Systems, Dell, Sun Micro, Motorola, Microsoft, etc. Grazie a tale manipolazione e all'assenza di controlli da parte di agenzie governative, alcune compagnie possono usare il loro valore azionario "gonfiato" come capitale per acquisirne altre, come ha fatto la Cisco. Molti imperi finanziari sarebbero stati costruiti grazie a simili trucchi contabili, tra cui General Electric (NBC), Viacom (CBS), Disney (ABC), AOL/Time Warner (CNN, Time Magazine), News Corporation (Fox), la Washington Post Company (Washington Post, Newsweek), la Tribune Corporation (Chicago Tribune, Los Angeles Times), e la New York Times Company (New York Times, Boston Globe).
Se improvvisamente si tornasse a sistemi contabili più trasparenti, ci sarebbe una caduta degli indici in borsa, e letteralmente trilioni di dollari andrebbero in fumo. E il rischio generato dallo scandalo Enron è proprio questo: che il pubblico faccia maggiormente pressione sulle compagnie affinché riportino i loro veri introiti. E se queste ultime fossero obbligate alla trasparenza, si verificherebbero sconvolgenti revisioni nelle dichiarazioni finanziarie dei gruppi d'affari più importanti d'America, con conseguenze economiche imprevedibili.
ENRON: DISTRUTTI I DOCUMENTI AZIENDALI
CNN Italia, 11 gennaio 2002
.. Alcuni dirigenti della Arthur Andersen, una delle principali società di certificazione al mondo, hanno ammesso di aver distrutto .. tra i mesi di settembre e dicembre del 2001, immediatamente prima del fallimento della multinazionale, .. un numero consistente di documenti ("forse migliaia") relativi alla Enron, il colosso dell'energia andato in bancarotta in dicembre.
.. Il ministro della Giustizia John Ashcroft si è auto-ricusato dalle indagini sulla Enron a causa di un possibile conflitto di interessi. Assieme ad Ashcroft - che nella campagna elettorale del 2000 aveva ricevuto sostanziose donazioni dalla Enron - hanno fatto un passo indietro anche il suo capo di gabinetto e l'intero ufficio dell'avvocatura federale di Houston, città in cui ha sede l'azienda.
[La Enron] aveva contribuito non solo alla campagna elettorale di John Ashcroft ma anche a quella del presidente Gorge Bush. Dopo l'ammissione di vari incontri tra dirigenti e esponenti del governo Bush, compreso il vicepresidente Dick Cheney, la Casa Bianca ha reso noto giovedì che il presidente della Enron, Kenneth Lay, ha chiamato direttamente, lo scorso autunno, due ministri di primissimo piano per esporgli i problemi finanziari della sua azienda. .. Quanto al presidente Bush, che è legato da una vecchia amicizia con il presidente della Enron, sostiene di non aver "mai parlato con Lay della situazione finanziaria del gruppo". [Assurdo, e per giunta sono vecchi amici! ndJB]
La bancarotta della Enron, la più grossa nella storia degli Stati Uniti, ha lasciato migliaia di dipendenti senza lavoro, e ha distrutto i risparmi di migliaia di altri. Il colosso della distribuzione di energia, infatti, oltre ad aver tenuto nascosto il proprio dissesto finanziario, aveva impedito ai dipendenti che avevano investito i propri fondi pensionistici in titoli dell'azienda di vendere le proprie azioni mentre queste perdevano quasi tutto il proprio valore sui mercati finanziari.
MEZZO GOVERNO USA ERA DELLA ENRON
di Francesco Piccioni, Il Manifesto (16 gennaio 2002) su Disinformazione.IT
Mezzo governo e metà parlamento Usa erano finanziati dai bancarottieri amici di Bush. E non si trovano giudici "puliti" a Houston. .. La notizia di Bush svenuto davanti alla tv è stata generalmente accolta con un sorriso e una battuta: "deve aver visto il fantasma di Kenny Boy". Kenny è Kenneth Lay, presidente della Enron, la più grande bancarotta della storia, primo sostenitore (finanziariamente parlando) della carriera politica di George W. Bush fin dal 1978.
.. I vertici della società che controllava i conti Enron, la Arthur Andersen, aveva ordinato per iscritto ai propri impiegati di distruggere una quantità di documenti - di entrambe le società - che sarebbero stati molto utili nelle otto inchieste fin qui aperte. Niente male, per dei professionisti nel "controllo della trasparenza dei bilanci", no? Anche la Andersen, così, entra a pieno titolo nelle indagini. E complica ancor più l'indescrivibile guazzabuglio dei "conflitti di interesse", che negli Stati uniti è ancora un problema reale.
.. A Houston, città sede centrale della Enron, l'intero staff dell'ufficio del procuratore generale (oltre 100 tra avvocati e procuratori) si sono ricusati - da soli! - in massa. Per poter indagare, il ministero della giustizia federale ha dovuto creare e inviare in Texas una "task force" rigorosamente esterna.
.. Di George Bush si è detto. .. Di Cheney, anche. Di altri 14 membri dell'amministrazione Bush possessori di azioni Enron, si comincia a parlare soltanto ora (anche se era prevedibile, vista la straordinaria folla di petrolieri nel governo). Ma il conflitto di interesse perseguita anche 250 deputati di entrambi i partiti, anche se in maggioranza (per numero di persone e quantità di finanziamenti) si tratta di repubblicani. Persino Joseph Lieberman (candidato vicepresidente battuto insieme a Gore) [che oggi] è alla guida della Commissione affari governativi del Senato, che indaga sullo scandalo. Un sistema praticamente perfetto, per le aziende: finanziare un po' tutti, così - chiunque vinca - i nostri affari saranno visti con un occhio di riguardo. ..
ENRON: FALLIMENTO DELLA SETTIMA AZIENDA USA
da Zhora.it
Il fallimento di Enron è "il più colossale crack della storia aziendale mondiale" (Il Sole 24 ore, 29-11-01)
Enron aveva "un giro d'affari superiore ai 100 miliardi di dollari" all'anno. "Il gigante texano dell'energia Enron è crollato in poche settimane, distrutto da un management spregiudicato che ha truccato per anni i bilanci aziendali". "Il direttore finanziario era al tempo stesso azionista di innumerevoli società esterne che contribuivano a finanziare il gruppo." (la Repubblica,30-11-01). Un anno fa a Wall Street una azione Enron valeva 90 dollari; oggi vale pochi decimi di dollaro!
Enron opera nel trading elettrico in 40 Paesi. Compra e vende elettricità e gas naturale e altre materie prime come metalli, carbone e carta. "Il gruppo Enron ... era diventato il più grosso intermediario mondiale nelle forniture di petrolio, gas, elettricità, e in tutte le attività finanziarie derivate. .. Negli ultimi anni la Enron era diventata un mito; via via che la sua capitalizzazione di Borsa saliva essa veniva studiata ed esaltata come un modello, per avere inventato un business in gran parte nuovo e altamente sofisticato. Anche in Italia Enron era il modello per privatizzare il settore elettrico e del gas. .. In prima fila per copiare il modello americano della Enron: la Fiat, con la conquista - assieme ai francesi dell'EDF - della Montedison (strappata a Romiti-Mediobanca).
.. Migliaia di lavoratori della Enron nelle prossime settimane saranno licenziati. La sede centrale europea di Londra ha già licenziato 1.100 lavoratori su 1.400. Ma questi lavoratori, grazie al "modello" americano e inglese dei fondi pensione privati, rimarranno anche senza pensione! .. "Il risparmio previdenziale dei dipendenti della Enron, investito in azioni dell'impresa stessa, è andato in fumo" (la Repubblica, 30-11-01) "Le perdite più gravi saranno sopportate ... dai 15mila dei 21mila dipendenti della società che avevano ricevuto azioni Enron nei loro fondi pensione; nel giro di un anno il loro valore è crollato del 98%" (Il Sole 24 ore, 29-11-01).
"La Enron è uno dei principali finanziatori dei presidenti George Bush padre e figlio. [E'] uno scandalo che colpisce alle fondamenta la credibilità delle autorità di vigilanza della Borsa di Wall Street, dei certificatori di bilancio (Arthur Andersen). .. Nessuno aveva visto niente" (la Repubblica, 30-11-01)
SPITZEL VS. MERRIL LYNCH
di Riccardo Staglianò, su "La repubblica" del 9 Agosto 2002
Eliot Spitzel, temutissimo attorney general dello stato di New York, .. ha squarciato la spessa cortina che celava le "relazioni pericolose" tra analisti e banche d'affari. .. Ha messo Merrill Lynch in condizione di accettare una multa da 100 milioni di dollari ([che però è pari ad appena] un terzo delle spese annuali di cartoleria della medesima azienda) .. per evitare un rischioso processo.
[Spiega Spitzel:] "In verità, pare di capire, la tenda che copriva le porcherie non era neppure tanto spessa, ma tutti, prima di lui, si erano guardàti bene dallo spostarla, per paura di quello che potevano portare alla luce. .. Sinchè il mercato andava bene, nessuno pensava di lamentarsi; poi le cose sono cambiate, e chi ha perso molto ha cercato di individuare i responsabili."
E lui, ambizioso procuratore dal gennaio del '99, che si è messo in luce per aver attaccato i sin lì "intoccabili" produttori di armi, oltre che le imprese che inquinano e quelle che sfruttano i lavoratori, ha voluto diventare il loro paladino.
A regola avrebbe dovuto essere la SEC (Securities and Exchange Commission), l'equivalente americano della CONSOB italiana, a intervenire. Ma Spitzer ha riempito quel vuoto e, dall'estate del 2001, ha scatenato i suoi uomini mandandoli a rovistare negli archivi elettronici della Merrill Lynch. .. I mastini sono tornàti a casa con ossi succulenti, con le bocche piene di migliaia di e-mail imbarazzantissime che raccontvano di menzogne pubbliche e verità private a tutto danno dei piccoli investitori. .. Di fronte a tanta evidenza la bamca aveva ammesso che qualcosa non aveva funzionato e fatto un pubblico atto di contrizione. ..
RICHARD GRASSO: "GUADAGNO 300 MILIARDI ALL'ANNO"
tratto da un articolo di Ennio Caretto su "Io donna" del 20 settembre 2003
Alla fine della seconda guerra mondiale, i supermanager gudagnavano 12 volte tanto il dipendente medio. Adesso guadagnano quasi mille volte tanto. E Richard Grasso, parecchio di più.
Simbolo dell'American dream (figlio di umili immigrati italiani) e pilastro delle associazioni italo-americane, Richard Grasso è stato eletto presidente della Borsa nel '95: prima ha contribuito al suo boom, e poi ha cercato di ripararne i danni. Oggi, a 54 anni, ha uno stipendio annuo che oscilla dai 10 ai 20 milioni di dollari, cui si aggiungono compensi extra per 140 milioni di dollari - per un totale appunto di circa 300 miliardi di lire, sborsàti dalle agenzie di borsa e dalle altre società di Wall Street che Grasso dovrebbe controllare. Non senza ragione, William Donaldson, presidente della SEC (la commissione di controllo della borsa), si domanda che tipo di controllo potrà mai esercitare visto che in pratica è al loro soldo..
Alan Greenspan (presidente della Federal Reserve, la banca centrale USA) riceve 172mila dollari annui, il presidente Bush 400mila. Il contratto di Grasso invece prevede stipendi e premi compatibili a quelli dei supermanager, 15 milioni di dollari annui in media - più compensi extra per eventi eccezionali (la metamorfosi dello Stock exchange in un gigante cibernetico, e la sua ripresa dopo l'attentato alle Torri Gemelle). Grasso inoltre è un mago delle relazioni publiche: nessuno ha mai attratto a Wall Street tante personalità internazionali e tanti capitali stranieri quanto lui.
ALAN GREENSPAN
di Umberto Venturini, su "Sette" de "Il corriere della sera" #39,2002
[Il] 76enne presidente della [Federal reserve, la banca centrale americana,] se completerà il suo corrente mandato nel 2004 sarà rimasto nella stanza dei bottoni della politica monetaria americana per 17 anni consecutivi. [A lui è stato] attribuito buona parte del merito per il boom statunitense degli anni Novanta. Dal ponte di comando della Fed, .. Greenspan era riuscito a tenere in rotta la corazzata dell'economia USA, manovrando con mano sicura il timone dei tassi e quindi i cordoni del credito, evitando le secche in cui avrebbe potuto renarsi e creando così le condizioni che hanno consentito al business americano di registrare la crescita più vigorosa e prolungata nella storia recente della nazione.
Quest'anno, però, .. negli ultimi mesi, .. mentre cadevanouno dopo l'altro sotto i colpi delle inchieste sui conti truccàti alcuni dei protagonisti più rappresentativi degli anni ruggenti della "nuova economia", Wall Street ha bruciato 7 mila miliardi di dollari, cancellando i guadagni degli ultimi anni. I dubbi sulla solidità del "sistema USA" si sono fatti più insistenti.
.. Il pubblico dei risparmiatori inizia a chiedersi perchè, dopo aver denunciato già nel 1996 l' "irrazionale esuberanza" delle Borse, che salivano senza sosta ampliando il divario fra il valore reale dei titoli e quello loro attribuito dai mercati, e creando in tal modo la famosa "bolla" scoppiata 5 anni dopo, il presidente della Fed non avesse fatto nulla per fermare la folle corsa verso il disastro. Greenspan invece aveva perseguito una politica di bassi tassi d'interesse che, se da una parte incoraggiava i consumi delle famiglie e investimenti delle aziende, dando impulso all'economia, dall'altra alimentava la speculazione di Borsa (nella misura in cui facilitava operazioni spericolate condotte con denaro preso a prestito) e incoraggiava le famiglie a indebitarsi.
.. "Con lo svolgersi degli eventi", ha detto Greenspan, "ci siamo resi conto che, nonostante sospettassimo la sua esistenza, era molto difficile identificare con sicurezza una 'bolla', se non a posteriori. Ossia quando, scoppiando, avrebbe confermato la propria esistenza."
.. Paul Krugman, .. economista di Princeton, .. ha commentato: .. "Greenspan mente quando dice che non era possibile stabilire se ci fosse, o meno, una bolla. Tanto è vero che, già nel settembre 1996, nel corso di una riunione dei dirigenti della banca centrale aveva detto di 'riconoscere che, a questo punto, c'è un problema di bolla borsistica'."
E aveva anche proposto una soluzione, ossia l'aumento dei 'margini' sulle operazioni speculative. In altre parole, un provvedimento che avrebbe limitato la capacità degli speculatori di operare con denaro preso a prestito. Ma Greenspan, dopo averla avanzata, lasciò cadere la proposta.
IL PANICO ALLA FEDERAL RESERVE
del Movimento Internazione per i diritti civili - Solidarietà
Nove tagli dei tassi della Federal Reserve in dieci mesi non hanno in alcun modo rallentato la contrazione dell'economia USA. Il 6 novembre Alan Greenspan ha portato il tasso al 2%, il minimo in quarant'anni. I tassi d'interesse a breve negli USA sono al di sotto del tasso d'inflazione dei prezzi, che è del 2,5%, e così il tasso reale di prestito è diventato negativo! Anche il tasso di sconto, che .. determina il tasso per i prestiti d'emergenza della Fed al settore bancario, è stato tagliato di cinquanta punti base, all'1,5%, anche questo il minimo in 40 anni. Indicando "crescenti incertezze e preoccupazioni dovute al deterioramento delle condizioni delle attività economiche sia qui che all'estero", la Fed lascia capire che tornerà a ridurre i tassi molto presto.
A monte delle iniezioni senza precedenti decise dalla Fed e da altre banche centrali - BCE, Banca d'Inghilterra hanno ridotto i tassi l'8 novembre - è il panico bell'e buono di fronte alla situazione finanziaria mondiale ulteriormente aggravata dall'insolvenza di fatto dell'Argentina e dalle sue ripercussioni sul sistema bancario USA ed europeo. Un banchiere europeo ha giudicato "completamente assurdi" gli sviluppi verificatisi a Wall Street il 7 novembre (Dow Jones e NASDAQ hanno cominciato una rapida risalita ma senza la solita "euforia dei mercati" e non c'è stato il normale traffico di acquisti, di trasferimento di capitali dalle obbligazioni alle azioni) ..: "Assistiamo a qualcosa senza precedenti. La Fed .. sta direttamente o indirettamente acquistando azioni".
Al tempo stesso il governo degli Stati Uniti ha intensificato gli sforzi di "interpretare" e "rifare il trucco" ai dati economici. (Un esempio è l'annuncio dato il 7 novembre di un tasso di crescita della produttività USA annualizzato del 2,7% che si sarebbe registrato nel terzo trimestre. Secondo l'ortodossia di Wall Street, ciò consente alla Fed di creare ancora più liquidità perché un aumento della produttività garantisce il contenimento dell'inflazione. Però, dietro queste "cifre promettenti della produttività" non c'è altro che l'ondata di licenziamenti più colossale dell'ultimo decennio: l'occupazione e le ore lavorative cadono più rapidamente dell'output! [Nè più nè meno di quel che Orwell descriveva in "1984", quando una diminuzione della razione di cioccolata veniva spacciata per un aumento dalla manipolazione massmediologica. ndJB])
L'altra "buona nuova" del governo USA è stato l'aumento di 3,2 miliardi di dollari di prestiti al consumo verificatosi a settembre. L'aumento dell'indebitamento delle famiglie secondo gli analisti di Wall Street indica che l'economia USA "è nella giusta direzione". [Invece] ciò che sta realmente accadendo nell'economia USA si desume dai recenti annunci di alcuni settori industriali come quello delle macchine utensili. Secondo le associazioni AMTDA e AMT, rispettivamente distributori e produttori del settore, a settembre la domanda è scesa del 52,3% rispetto all'anno prima.
.. A stabilizzare il dollaro negli ultimi mesi è stato un nuovo afflusso di investimenti in titoli, che ad agosto hanno raggiunto i 60,1 miliardi di dollari. Questa volta però l'afflusso ha un motivo opposto: è dovuto alla liquidazione di posizioni all'estero da parte degli investitori americani, soprattutto quelli che avevano investito in Giappone, perché occorreva tamponare le perdite. Ad agosto soltanto gli investitori americani hanno liquidato azioni in Giappone per 13,9 miliardi di dollari. ..
IL BACIO DELLA MORTE DELL'FMI AL BRASILE
di Hugo Dixon e Gianfranco Modolo su "La repubblica" del 9 Agosto 2002
Gli interventi di salvataggio del Fondo Monetario Internazionale normalmente producono stimoli nel breve periodo. Nel medio periodo, però, spesso sono il bacio della morte e il prestito di 30 miliardi di dollari concesso in questi giorni al Brasile potrebbe rivelarsi tale. .. Dei 30 miliardi, solo 6 possono essere usati fino alla fine dell'anno corrente. Il Brasile dovrò inoltre prelevare 10 miliardi di dollari dalle riserve valutarie per .. rimborsare prestiti che scadono prima del 31 dicembre. .. Il 25% dei suoi 262 miliardi di dollari di debito è legato all'andamento del dollaro e, ogni volta che il biglietto verde sale, salgono anche gli oneri per interessi. [E] il 65% del debito pubblico a breve termine è legato all'andamento dei tassi di interesse. [Nel 2003] il Brasile dovrà reperire 45 miliardi per finanziare il disavanzo delle partite correnti e rimborsare i debiti che giungono a scadenza.
.. L'annuncio del prestito "monstre" da 30 miliardi di dollari che il Fondo Monetario concederà al Brasile, ha favorito .. anche i mercati internazionali, che vedono allontanarsi lo spettro dell'insolvenza della nona potenza industriale del mondo:
DENARO MONDIALE
di James W. Michaels, Forbes magazine, Novembre 1998 (su Apocalypse soon)
Molte delle turbolenze economiche nel mondo odierno provengono dalla selvaggia instabilità di alcune valute. .. Perché .. avere 175 piccole valute, delle quali poche sono affidabili?
L'economista Steve Hanke [è] uno degli artefici dell'ufficio delle valute. Una nazione con un ufficio delle valute cessa di avere un ruolo monetario indipendente e per tutta una serie di motivi pratici cessa anche di avere la propria valuta. Perciò essa congiungerà la propria valuta ad una valuta straniera più forte.
.. Prendiamo per esempio il peso argentino. Esso esiste ancora con sopra il volto di un qualche eroe locale, ma dietro ogni singolo peso vi è un dollaro statunitense che viene mantenuto alla banca centrale, il quale viene spogliato di buona parte del suo vecchio valore. .. I pesos sono buoni quanto i dollari poiché la banca centrale argentina non può stampare un peso in più, a meno che non riceva un dollaro per finanziarlo.
.. Un ufficio valutario permette di evitare le distorsioni causate dalle fluttuazioni valutarie, eliminando così i su e giù dell'economia. Ciò rende gli investimenti molto più sicuri e prevedibili.
.. Già sin d'ora, il 70 % di tutte le valute statunitensi e il 40% dei marchi tedeschi sono posseduti all'estero, soprattutto da stranieri che non hanno fiducia nella valuta del proprio paese. E sempre di più le piccole nazioni prendono in considerazione l'idea di seguire le impronte della Bulgaria e dell'Estonia, le quali hanno adottato un ufficio valutario, unificando le loro valute con una valuta forte.
.. Prima della Prima Guerra Mondiale, .. c'era un'unica valuta: l'oro. La maggior parte delle valute potevano essere convertite in oro secondo un valore prefissato. (.. Econ 101 ..) Nel caso di governo instabile o di un'economia nazionale non conforme alla giusta direzione, l'oro volava via da questa nazione per andare a New York o a Londra. Poiché le valute nazionali dovevano essere convertite in oro, la fuga dell'oro significava meno unità delle valute locali in circolazione, e questo spingeva i tassi di interesse in alto provocando un crollo.
Questa è la ragione per cui .. le valute erano stabili. Per anni, la sterlina britannica valeva circa 5 dollari americani. I pesos, i franchi e le lire, per esempio, erano stabili in relazione una con l'altra.
.. L'Euro spinge i paesi confinanti, [le] nazioni dell'Europa centrale e dell'est Europa, .. a far parte di questo atto di unificazione valutaria. .. Una delle prime nazioni esterne che entrerà nell'Unione Europea è l'Estonia. L'Estonia aveva già preparato il terreno per installare un ufficio valutario nel giugno del 1992. La loro valuta di riferimento è il marco tedesco. Ora la Bulgaria ha un ufficio valutario che usa il marco come valuta di riferimento. Ci sono tra le 10 e le 15 nazioni che ruotano attorno l'Euroblocco, le quali probabilmente afferreranno l'Euro. Anticipo che la Turchia adotterà un ufficio valutario cosicché creerà le condizioni per entrare nell'Unione Europea.
.. Persino i messicani, .. stanno discutendo sul tema di un ufficio valutario basato sul dollaro. .. Ma il dollaro è realmente solido come una roccia? .. Alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80, quando l'inflazione statunitense era relativamente alta. In Francia, i ristoranti non accettavano la moneta americana.
.. Alla fine, credo ci saranno forse tre blocchi valutari: il dollaro, l'Euro e forse lo yen. Con la competizione tra valute, le altre nazioni possono decidere a quale valute collegare la propria. I diversi blocchi saranno in competizione l'uno con l'altro. Se uno di questi grandi blocchi è in difficoltà, l'inflazione diventa incontrollabile o vengono adottate politiche monetarie negative per gli affari, la gente abbandonerà questa valute e la sostituirà con altre.
.. I politici non amano ritirare le proprie politiche monetarie. Ad essi non piace sentirsi con le mani legate senza che possano introdurre degli espedienti politici per dei programmi di spesa.
.. L'Argentina è stata una delle prime nazioni .. ad entrare nel sistema dell'ufficio valutario. Per gli argentini, l'inconveniente delle mani legate rappresentava un piccolo prezzo da pagare se paragonato con gli anni di sofferenza e di stagnazione inflitti dalla iper-inflazione. Le presenti crisi stanno forzando diverse nazioni, che in passato avevano rigettato l'idea degli uffici valutari, a dare una seconda occhiata a questo progetto.
.. Grazie ad Internet, sempre più banche opereranno internazionalmente. Sempre più persone useranno i conti offshore - non solo quelli che si possono permettere un biglietto aereo per la Svizzera o Panama. Quindi chiunque può permettersi di spendere duemila dollari per un computer può mettersi a ridere davanti ai controlli valutari. .. Supponiamo che un governo minacci di imporre una tassa sulla salute? Clic. Ora i tuoi possedimenti sono nella Chase Manhattan Bank di New York.
.. Le valute unificate aiuteranno le banche internazionali ad espandersi ulteriormente. .. Valute unificate significa un mondo con le Nazioni Unite che comandano tutti noi attorno? Questa unificazione valutaria è l'inizio della fine delle sovranità nazionali? Non necessariamente. .. I giorni in cui l'oro aveva un valore standard rappresentavano l'apice della sovranità nazionale, ma non della sovranità monetaria. Con gli uffici valutari si ha un'unificazione monetaria senza l'unificazione politica. Quando si collega il peso al dollaro, l'Argentina rinuncia al suo controllo della strategia monetaria, ma non rinuncia alla sovranità nazionale. [Sì, certo, come no? :-7 Sarà sufficiente che i singoli stati rinuncino a gestire la propria economia! ndJB]
.. Se si standardizzano due o tre valute, perché si dovrebbero ancora avere i pesos, le rupie e le altre monete? [Perchè] quando i pesos vengono convertiti in dollari, le banche centrali locali possono guadagnare interesse sulle proprie holding di riserve di dollari.
.. L'unificazione valutaria per gli investitori e per gli uomini d'affari [significa che] saranno capaci di investire internazionalmente senza rischi di svalutazione. .. Prendiamo la Bulgaria. Nel 1997 i titoli bulgari Brady erano quelli coi migliori risultati perché questa piccola nazione aveva un sistema d'ufficio valutario.
DENARO DIGITALE
da Time magazine, Sezione Affari, Aprile 1998 (su Apocalypse soon)
.. Negli ultimi dieci anni, decine di regolamentazioni .. nel mondo della finanza .. sono state abbandonate - come l'Atto Glass-Steagall, approvato durante la Depressione per aiutare a limitare i rischi in seguito al fallimento del sistema bancario.
.. L'idea fondamentale che guida questa rivoluzione è che la tecnologia e le finanze sono diventate una cosa sola. Come ha detto William Niskanen, presidente dell'Istituto CATO con sede a Washington: "Sta scomparendo la distinzione fra software e denaro".
.. A suo modo, la cartamoneta ha un certo fascino. Per esempio, è facilmente trasferibile ed è ben accetta dovunque. .. Ma il contante cartaceo ha anche i suoi contro. Se lo perdi, se n'è andato; se ti ci siedi sopra può perdere il suo valore durante la notte: pensate a quello che è appena accaduto in Asia o più recentemente nel Sud America.
Entra in scena il contante elettronico. .. Invece di conservare valuta in cartamoneta, si è trovato il modo di conservarla in una striscia digitale che è più portatile e .. più intelligente della cartamoneta. .. Pensa ai 2000 dollari che hai mandato a tua figlia per le sue spese universitarie. Com'è stato speso veramente quel denaro? In libri, o in birra? .. Tanto per cominciare, invece di spedire un assegno puoi mandare i soldi grazie ad un codificatore Internet per mezzo della posta elettronica. Questo .. ti darà la possibilità di trasferire il denaro da qualsiasi posto tu voglia: fondi mutui, mercato del denaro e persino da quel conto bancario fuori moda. Tua figlia può conservare il denaro ovunque voglia - nel suo PC portatile, su una carta di debito, o anche (in un futuro non troppo lontano) su un chip impiantato sotto la cute. E forse, cosa migliore di tutte, potrai programmare che il denaro venga speso solo in modi specifici. Potrai programmare che alcuni soldi vengano spesi a libri, altri per cibo e altri per il cinema. Fin quando non deciderai di passarle alcuni soldi digitali da spendere al pub, tua figlia dovrà procurarsi altrove i soldi per comprare le bevande.
Il contante digitale intelligente può risolvere anche alcuni dei problemi della cartamoneta. Se per esempio perdi il contante digitale, potrai sostituirlo istantaneamente chiedendo al tuo computer di disattivare il digitale che hai perso e di sostituirlo con uno nuovo. E diversamente dalla cartamoneta - che finisce di procurare interessi una volta che viene ritirato dal BANCOMAT - il denaro intelligente continua a procurare interessi fino al momento in cui si spende.
Questo "fenomeno dell'interesse sui contanti" può sembrare insignificante, ma è un anello di congiunzione per un'altra rivoluzione finanziaria: la dissoluzione del monopolio governativo del denaro. Dopotutto, se alcune banche del Lussemburgo o del Belize vogliono concederti interessi maggiori sul contante digitale, chi sei da poter obiettare? .. Il miglior denaro, in poche parole, sarà quello più intelligente. Dice Howard Greenspan [è forse parente di Alan? ndJB], presidente della Heraclitus Corp. con sede a Toronto, una ditta di consultazioni manageriali: "Nella città elettronica, è stato compiuto il passo finale nell'evoluzione del denaro. Il denaro è stato demonetizzato. Il denaro sta per essere eliminato."
CHE COS'È UNA BANCA?
di Ghislaine Lantot, dal libro "Cosa diavolo sono venuta a fare su questa Terra?", su OBE3
È la casa della paura che ospita il denaro e il suo esattore, l'interesse.
Quando ci metto piede, cerco di tenere ben presente che .. la direttrice e i suoi impiegati possono essere molto gentili e servizievoli, ma non dimentico che sono al servizio della banca. Sono remunerati grazie alle mie commissioni sul denaro che mi estorcono. Lo fanno in modo molto educato e gentile per ottenerlo. Una volta che l'hanno ottenuto, diventano spietati. Se non pago le scadenze sulla casa, ad esempio, la vendono e si tengono per sé tutto il denaro...anche se ne ho già pagato una buona parte. Le banche sono istituzioni private a scopo di lucro. Il loro fine non è quello di farmi un favore, ma di estorcermi più denaro possibile. Tutti i mezzi sono buoni. I clienti sono catalogati in base al potenziale rendimento per la banca. I ricchi hanno diritto a favori e sono corteggiati: sorriso della direttrice e nessuna attesa in coda. I poveri non ricevono nessuna attenzione da parte della direttrice e fanno la coda.
E non dimentico neanche che le banche mi prestano aria: denaro che non hanno. Se i clienti venissero tutti a reclamare i loro soldi, potrebbero rimborsare solo un 5%...e poi chiuderebbero i battenti. Non hanno che un 10% (e spesso meno) del denaro che prestano. Ci prelevano sopra gli interessi. Esigono che io rimborsi il denaro aria che mi hanno prestato. E' una frode. Niente da stupirsi se sono ricche. Quel che fa stupire, al contrario, è che io faccia affari con queste; che io accetti di farmi defraudare. Dov'è finito il mio amor proprio? Li ho venduti, lui e la mia anima, in cambio di protezione e/o di comodità. .. Io non faccio più affari con le banche. E non vado neanche a chiedere al lupo di far la guardia al mio ovile... Non ci tengo un conto. E, se ho depositato dei soldi, mi affretto a ritirarli. Prendo coscienza del fatto che solo un 5% delle persone può ricuperare il suo denaro. Per i rimanenti 95% rimane solo aria. Mi sbarazzo anche delle loro carte di credito, di debito, ecc. Mi fa piacere pagare in contanti. Mi sento ricca quando ho dei soldi in tasca. ..
La Banca Centrale
E' una banca nazionale gestita da società private. E' autorizzata dal governo a emettere denaro -aria a partire dal niente- per dei prestiti. E' un'istituzione privata a fini di lucro. Detiene il monopolio privato della valuta del paese. Si è mascherata da banca nazionale, federale, banca di Stato. Ha un nome che induce in errore: Federal Reserve, negli USA; Banca di Francia, [ecc.] Esse controllano l'emissione del denaro: la quantità di denaro disponibile, il valore del denaro, i tassi d'interesse. Il paese non può dire una parola. "Lasciatemi emettere e controllare la valuta di una nazione e me ne infischio di chi formula le leggi", ha dichiarato Amschel Moses Rothschild, nel 1790, dalla sua banca di Francoforte, in Germania. Ogni paese ha ora la sua banca centrale. E' un rapimento finanziario, politico e legale del paese. Per ricompensa di servizi resi i politici si vedono accordare lo svago di spendere a volontà; prendono a prestito del denaro -con interesse composto- dalla banca centrale e rifilano il conto al popolo aumentando le tasse. E' in questo modo che il Denaro prende il controllo dell'economia di un paese e fa la legge. ..
La Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale
La Banca Mondiale è la banca del governo mondiale, l'ONU. Il Fondo Monetario Internazionale è il suo esattore. Decidono delle politiche mondiali della finanza e dell'economia internazionali in seno alle loro società segrete, "La Commissione Trilaterale" e il "Bilderberg". Inoltre, attraverso la BM e il FMI, le impongono ai paesi con l'intermediario delle banche centrali. La loro tattica .. è sempre la stessa: la BM e il FMI indebitano il paese, lo prosciugano -esso e i suoi abitanti- con l'interesse sul debito; impongono la loro economia dei profitti ad ogni costo alle imprese del paese e si impossessano delle risorse del paese per il mancato pagamento del debito. Uno dei modi per arrivarci, è quello di privatizzare le risorse e i servizi pubblici.
CONTO CORRENTE? NO GRAZIE
tratto da un articolo di Massimo Fracaro su "Sette" de "Il corriere della sera", #41 2003
Secondo la Banca d'Italia, un conto corrente medio costa oltre 431,40 euro l'anno: per azzerare spese & commissioni bisogna avere depositato almeno 59.095 euro (più di 114 milioni di lire) - o 1.577.000 euro (oltre 3 miliardi di lire), calcolando un tasso d'interesse più realistico di quello indicato dalla Banca d'Italia (cioè anzichè l'1% teorico, lo 0.023% reale - che risulta dalla media degli interessi-base di 8 banche-campione). In ogni caso le spese di un conto corrente superano nettamente gli interessi ricevuti: è quasi matematico finire l'anno dovendo dare dei soldi alla propria banca.
Soluzioni? Passare a conti di deposito, fondi monetari, conto-fondo - oppure conti on-line (spese ridotte e tassi d'interesse superiori), o l'offerta delle Poste.
LA CREAZIONE DELLA MONETA
di Luciano Marocco, collaboratore del prof. Giacinto Auriti
.. In origine esisteva l'uso del baratto, cioè merce veniva scambiata con altra merce. In seguito, per facilitare gli scambi, una merce venne scelta come elemento di riferimento del valore di tutte le altre merci. Questa merce si diversificò nel corso della storia. Il bestiame, ad esempio, era in un primo tempo, ritenuto come la più importante forma di ricchezza. .. Un ulteriore sviluppo si ebbe quando, anziché scambiare bestiame con le merci fornite dai mercanti, si introdussero dei dischi di cuoio in rappresentanza del bestiame.
.. I metalli rari come oro e argento erano visti come ricchezze. .. Quando cominciarono a depositarli presso degli orafi, per essere custoditi in modo sicuro, l'orafo rilasciava una ricevuta per questi depositi. Il possessore della ricevuta stimò molto conveniente usare queste ricevute, per pagare i suoi debiti, piuttosto che ritirare il suo oro o argento dalla sicura oreficeria; anche perché il nuovo possessore lo avrebbe riportato nella oreficeria stessa. Le ricevute dell'orefice convenivano a tutti. Esse erano le dirette antenate dei moderni biglietti di banca. Esse venivano accettate come moneta perché ognuno aveva la certezza che in ogni momento poteva ricevere dall'orefice l'oro o l'argento equivalente al valore delle ricevute. E' importante sottolineare che l'orefice era il custode della ricchezza non il proprietario.
Un ulteriore sviluppo, nella evoluzione della moneta, si verificò quando qualche orefice osservò che i suoi clienti lasciavano il loro oro e argento, presso di lui, per un tempo indefinito e che quindi avrebbe potuto rilasciare più "ricevute", delle ricchezze depositate. Era molto improbabile che tutte le sue ricevute potessero essere presentate, per la restituzione dell'oro o dell'argento, nello stesso tempo. Questa pratica DISONESTA s'introdusse nella convenzione sociale e quindi divenne moneta, favorita in questo senso, dal continuo e progressivo sviluppo dei traffici e dei commerci. Gli orefici erano i precursori del moderno sistema bancario.
.. Il sistema bancario moderno è basato sulla convenzione, che per ogni dollaro (o altra moneta avente valore legale), posseduta dalle banche, esse possono creare ed emettere approssimativamente nove dollari di moneta creditizia. Nello stesso modo, di come l'orefice emetteva più ricevute dei beni depositati.
.. La moneta nacque come prodotto del lavoro, oro, argento, sale, ecc., erano "prodotti" prima di essere "prodotti monetizzati" [ossia: impiegàti come moneta]. .. I valori di tutte le merci venivano riferiti ad un determinato quantitativo di lavoro umano: al quantitativo di lavoro che era occorso per produrre quella moneta.
La Sovranità pagava ai produttori questo lavoro trasformato in moneta. .. Quando il Sovrano intendeva aumentare la quantità di moneta nel proprio mercato, doveva preventivamente comperare la merce pregiata, oro o argento, che intendeva [usare come moneta].
.. Se invece il Sovrano, in virtù del monopolio della coniazione, [usa] una moneta di carta .. potrà fare a meno di acquistare dal mercato il prodotto raro. In questo caso, conseguentemente non accrediterà al mercato il controvalore della moneta che crea. .. Il mercato, quindi, viene addebitato del valore nominale della moneta di carta, e la Sovranità viene accreditata della stessa somma.
.. Il pubblico non richiede più la trasformazione della carta moneta in oro. Non pensa che la carta moneta è un DEBITO della Banca. .. I biglietti di banca non sono altro che "cambiali" dell'Istituto di Emissione. Se non vengono mai presentati all'incasso, allo sportello del debitore (che è l'Istituto di Emissione) continuano a circolare. .. Ma con questo comportamento, del tutto convenzionale, ogni Prenditore di moneta .. si sostituisce come debitore all'Istituto di Emissione. Se ne assume lui il debito. E .. l'Istituto di Emissione viene integralmente alleggerito dal debito rappresentato dal valore della carta moneta che ha messo in circolazione. Quel debito resterà sulle spalle del mercato, cioè dei produttori. L'Istituto di Emissione si arricchisce mentre il mercato si impoverisce della contropartita.
.. Un deposito originario di cento lire, effettuato allo sportello di una banca, consente al sistema bancario di attuare il processo della cosiddetta "moltiplicazione creditizia", regolato dalla entità della riserva obbligatoria. Se la riserva obbligatoria è del 20%, il sistema bancario moltiplica le 100 lire di riserva liquida per cinque e crea 400 lire di nuovi depositi (cioè di crediti erogati a clienti) e 100 lire di riserva obbligatoria: totale 500 lire di moneta scritturale. .. Se la riserva obbligatoria è del 5%, 100 lire creeranno 2000 lire di moneta scritturale a disposizione del Sistema Bancario. [In parole povere, creano soldi che non ci sono ipotizzando che io non rivorrò indietro quelli che gli ho dato! ndJB]
.. Il sistema bancario con questo meccanismo che si chiama "moltiplicazione della moneta di conto" CREA UNA MONETA SCRITTURALE che è di costo nullo e che corrisponde alla entità di credito che distribuisce ai produttori. Ma siccome .. cresce la produzione nazionale, anche la quantità di moneta in circolazione deve crescere nella stessa proporzione. L'aumento quindi della produzione, determina l'aumento della emissione di credito. Cioè più i produttori producono, più i produttori alimentano il mulino del proprio indebitamento. ["Geniale". :_| ndJB]
.. La strategia bancaria si riduce a un'opera secolare di CONDIZIONAMENTO dei comportamenti sociali, in modo da inserire la moneta debito gradatamente. Ha implicato quindi la montatura di numerose cortine fumogene, di carattere economico, politico, sociale, dirette solo a impedire la reazione di rigetto della Società.
.. La occasione storica per l'inserimento della MONETA DEBITO è stata quella della rivoluzione dei prezzi che si è verificata tra il 1500 e il 1650, per l'afflusso dell'oro e dell'argento dalle Americhe. .. L'oro e l'argento persero gran parte del loro valore intrinseco, [così] il BANCO DI AMSTERDAM si assunse il ruolo di fissare e stabilire il prezzo dell'argento. La stabilità del prezzo dell'argento, deteriorò i suoi termini di scambio con l'oro, e quindi con le merci e i salari. .. (Dal 1497 al 1537: l'unità di oro pari a 10 di argento. .. Dal 1728 al 1772: l'unità di oro pari a 16 unità di argento. .. Il rapporto oro-argento, fissato dalla legge napoleonica .. precipita al rapporto di 1 oro per 33,66 argento nel 1894 per raggiungere il massimo svilimento alla vigilia della guerra .. col rapporto medio tra il 1911-1914 di una unità di oro per 35,75 unità di argento.)
.. Quindi la fissazione del prezzo dell'argento (mentre era libero il prezzo dell'oro - fino al 1717 - e di tutte le altre merci) ha ridotto di un terzo il suo valore. UN TERZO DELL' ARGENTO E' STATO QUINDI DEMONETIZZATO dallo intervento calmieratore della istituzionalità delle Banche di Emissione e prevalentemente dal BANCO DI AMSTERDAM, [provocando] una spinta verso il surrogato monetario, cioè verso la circolazione dei "pagherò": favorendo la nascita della moneta debito. [Inoltre] la demonetizzazione dell'argento orient[ò] tutti i mercati al monometallismo aureo.
.. L'inizio della demonetizzazione dell'oro si apre col provvedimento preso dalla Banca d'Inghilterra di difenderne il prezzo. Il provvedimento è del 1717 e fissa il prezzo in lire sterline 3.17.10,1/2 per oncia, prezzo che restò fermo fino al 1931 (salvo le due interruzioni dovute alle guerre napoleoniche ed alla prima guerra mondiale: interruzione tra il 1797-1821 e interruzione tra il 1914-1925).
.. Quindi se dal 1717 al 1968 il prezzo dell'oro è rimasto FISSO, MENTRE SONO AUMENTATI I PREZZI DI TUTTI I PRODOTTI E DI TUTTI I SERVIZI di alcune migliaia di volte, la Banca di emissione Inglese ha svalutato deliberatamente l'oro, come la Banca di Amsterdam ha svalutato deliberatamente l'argento.
.. Quindi le banche di emissione non hanno svolto il ruolo di monetizzare il mercato, ma quello di demonetizzarlo, per sostituire la moneta proprietà con la moneta debito.
.. Nel 1600 la Repubblica di Venezia era rimasta sola a combattere contro i Turchi. .. Dove trovare le risorse finanziarie per armare la flotta di San Marco e gli eserciti della Serenissima? .. Nasce allora, alla luce del sole, una banca, la Banca del Giro che monetizza il debito dello Stato. .. Si decretò che tutti i residui passivi corrispondenti ai debiti passati dello stato, venissero accreditati ai creditori, [che] potranno utilizzare questi accrediti "scritturali", verso altri cittadini .. per fare dei pagamenti. Si trattò di una moneta di conto scritturale edificata sul debito.
E' un debito che circola. Come farla circolare?
[Ed ecco la furbata:] a questa moneta viene conferita un privilegio, un aggio. A coloro che [usano questa moneta] viene conferito il vantaggio di un plusvalore .. del 20%. Il che significa che pagando con la moneta scritturale, si estingueva con 100 Ducati di Conto, un debito di 120 Ducati di argento o di oro. Facile guadagno!
Tutti i cittadini si precipitano a rifornire lo Stato, per aprire dei conti presso la Banca del Giro. Così il debito dello stato, nato come debito a breve scadenza, si trasformò in "debito senza scadenza". Nessuno trasformava il suo credito presso la Banca del Giro, in ducati di argento, per non perdere il 20% di aggio. Il debito della Serenissima continuava a circolare: era diventata moneta debito.
.. La esperienza della moneta-debito Veneta fu adottata dalle grandi Banche di Emissione dei paesi protestanti, nate tutte nel primo scorcio del 1600. (La banca si Amsterdam fondata nel 1609, quella di Amburgo, fondata nel 1619, quella di Norimberga, fondata nel 1621.) .. Sessanta anni dopo [nel 1694] Londra istituzionalizza il "biglietto di banca", la carta-moneta.
.. La concessione di creare la Banca di Inghilterra è data, graziosamente, da Guglielmo III contro un prestito di 1.200.000 Sterline. Nelle casse della banca, però, furono versati solo i 6/10: cioè 700.000 sterline oro. Contro quest' oro, furono emessi 12.000 biglietti col sigillo della Banca di Inghilterra da 100 sterline cadauno, che furono versati allo Stato.
Queste "banconote" (Bank Bills) fruttavano un interesse del 3% annuo, ed erano pagabili a vista. .. In realtà erano scoperte per il 40%, cioè per 480.000 sterline, debito residuo non ancora versato dagli azionisti sottoscrittori del capitale. .. Nei confronti dei mercanti c'era il premio del 3% conferito ai depositi; così si attirava oro e argento alle casse della Banca di Inghilterra. Così si trasformò un debito con scadenza con un debito senza scadenza, trasformandolo nel capitale sociale della Banca di Inghilterra. Nasce il biglietto di banca moderno. .. La banca di Inghilterra [monetizza il] debito pubblico mediante emissione di banconote legali, .. inizialmente senza copertura, accettate dalla fiducia dei depositanti.
.. La Banca di Inghilterra trasformò per due secoli e mezzo il debito dello stato in capitale della Banca di Inghilterra; cioè in un debito la cui scadenza veniva rinviata al giorno del giudizio universale: data della liquidazione della Banca di Inghilterra (presuntiva).
Schema semplice in fondo, che consiste nel dare un vantaggio agli operatori che effettuano i pagamenti con carta moneta e con moneta scritturale. .. Si usa moneta di conto, per controllare il prezzo dell'oro e dell'argento e si stabilizza il prezzo di queste merci. A lungo periodo, la stabilità del prezzo dei metalli preziosi, li rende meno preziosi perché i prezzi di tutte le altre merci aumentano e corrodono il valore dei metalli preziosi. Così compare il "vuoto monetario" che devrà essere coperto dalla moneta-debito. ..
L'ESPERIMENTO MONETARIO DI GUARDIAGRELE
di Dino Granata e Augusto Ferrara, su LaLeva
.. Giacinto Auriti, .. ex docente di quattro cattedre di Giurisprudenza, cofondatore dell'Università di Teramo, [autore di] diverse pubblicazioni in materia giuridica, [ha inventato un] progetto monetario "alternativo" .. che .. potrebbe mettere in discussione l'intero sistema economico mondiale. E' stato lo scopo unico di un'intera vita di studi, sacrifici ed incomprensioni. Un progetto al quale, partendo dalla dottrina sociale della chiesa, ha lavorato ininterrottamente per oltre trent'anni. .. Come laboratorio di partenza il professore ha scelto il suo paese, Guardiagrele, quindicimila anime ai piedi di un'imponente massiccio roccioso proprio nel cuore dell'Abbruzzo.
[Auriti ha fatto notare] che il valore della moneta non è intrinseco ma si basa solo sulla fiducia posta in essa dalla gente che la accetta come mezzo di scambio. Quindi .. non è .. proprietà della Banca, da emettere contro una promessa di ripagarla, ma dovrebbe al contrario essere emessa ed accreditata, senza alcuna contropartita, sul conto dei cittadini.
Detto fatto, Auriti ha coniato il termine "Simec" per la sua moneta. Questo "Simbolo ecometrico di valore indotto" è stato messo in circolazione nella cittadina di Guardiagrele e nei centri vicini nel mese di luglio ed ha presto raggiunto una notevole diffusione, con settanta negozi convenzionati e centinaia o addirittura migliaia di utenti. .. I simec funzionavano così perfettamente che molti commercianti non aderenti al sistema si vedevano presto senza clienti. Da qui una valanga di esposti contro il professore ed una azione quasi "di guerra" di sequestro dei simec in circolazione, che ha impegnato ben 120 fra carabinieri e finanzieri. L'ordine di sequestro era partito dal tribunale di Chieti e dopo l'intervento delle forze dell'ordine, cittadini e commercianti si trovavano, come ha detto Auriti in un'intervista, all'improvviso senza sangue, cioè senza liquidità. Buio pesto, rabbia e disperazione. Ma il 31 agosto 2000, in una decisione che possiamo definire storica, il tribunale del riesame di Chieti ha disposto il dissequestro, ha dato ragione al professore ed ai suoi che sostenevano che era tutto legale.
.. Quale Segretario del Sindacato Pro Loco Comitato Antiusura, Auriti fa presente che l'8 marzo 1993 denunciò per truffa, falso in bilancio, associazione a delinquere ed usura l'allora Governatore e firmatario dei biglietti di banca d'Italia, Carlo Azelio Ciampi e, successivamente, il Governatore Antonio Fazio.
".. Qual è il Suo parere sull'Euro, a pochi mesi dalla entrata in circolazione?"
"Nessuna norma del Trattato di Maastricht stabilisce di chi è la proprietà dell'Euro; questa lacuna normativa deve essere colmata nel senso che la proprietà va attribuita ai singoli popoli europei. Diversamente, ogni cittadino dell'Euro, compresa la nostra generazione, si troverà indebitato nei confronti del dollaro, fino alle estreme conseguenze del suicidio."
.. Una cosa è certa. Urge una riforma seria del sistema economico/monetario e sociale. Le idee non mancano; hanno però il problema di non trovare spazio nei cosiddetti mezzi di informazione.
Breve storia della moneta moderna (vedi anche la versione completa)
1694 - Viene costituita a Londra la Banca d'Inghilterra, che diviene proprietaria di circa tre quarti del pianeta Terra. 1795 - La Rivoluzione francese trasferisce al popolo la gerarchia politica ma non quella finanziaria. 1865 - Guerra di Secessione: Abramo Lincoln, primo Presidente degli Stati Uniti d'America, abolisce la schiavitù. Viene creato il dollaro della Secessione, e quindi la Federal Reserve di Forte Knox. 1999 - Con il Trattato di Maastricht nasce l'Euro. Non aderisce la Banca d'Inghilterra legata al dollaro. |
FARC E NARCODOLLARI
del Movimento Internazione per i diritti civili - Solidarietà
Il 2 novembre il Segretario di Stato Colin Powell ha annunciato che l'Ordine Esecutivo 13224, firmato dal Presidente George Bush il 26 settembre, è da lui esteso a comprendere .. 22 organizzazioni [tra le quali] figurano i narcoterroristi colombiani del FARC, la Real IRA e l'ETA basca. Un effettivo smantellamento delle strutture finanziarie di queste organizzazioni terroristiche potrebbe colpire decisamente tutta la struttura globale del mercato degli stupefacenti, delle armi e di altri traffici illeciti. Un sequestro delle finanze del FARC segnalerebbe la volontà dell'amministrazione Bush di abbandonare la politica sin ora acquiescente nei confronti del Presidente colombiano Pastrana, che mira a "negoziare la pace" con i terroristi del FARC. Attualmente il FARC, la cui fondazione risale agli anni Cinquanta, conta 20 mila membri e controlla una "zona smilitarizzata" grande come la Svizzera. Il traffico di droga rappresenta il grosso delle entrate del FARC che, insieme a estorsioni e ricatti, ammontano annualmente a circa un miliardo di dollari. Tra i sostenitori internazionali del FARC spicca Richard Grasso, il presidente della New York Stock Exchange, la borsa di Wall Street, il quale si recò appositamente nella zona controllata dal FARC nel 1999 ad esternare tutto il suo sostegno per Raul Reyes, uno dei leader del FARC. Discussero naturalmente di affari finanziari e Grasso concluse auspicando che la sua visita "segni l'inizio di rapporti nuovi tra il FARC e gli Stati Uniti". Qualche settimana prima dell'incontro, l'ente di statistica colombiana DANE aveva reso noto che nel PIL colombiano in futuro sarebbero stati compresi "i raccolti illeciti della produzione agricola", su richiesta esplicita del FMI. A seguito dell'annuncio di Powell, il 4 novembre la polizia colombiana ha arrestato Juan Pablo Rubio Camacho, il principale riciclatore delle finanze del FARC. Nell'operazione che ha condotto al suo arresto hanno collaborato CIA, DEA e l'antidroga colombiana, che hanno sequestrato anche titoli per 50 milioni di dollari.
ECONOMIA, DEFICIT E BENESSERE
di Bruno Aprile, 20059 Vimercate (MI) - tel. 347 2954867
.. Prendiamo due aziende che eseguono impianti elettrici: .. una ha 20 operai, un'ufficio tecnico (con un perito, e un disegnatore) e due segretarie. L'altra ha 20 operai, un'ufficio tecnico (con due periti e due disegnatori) e tre segretarie. .. Quale delle due, a parità di prezzi, registrerà maggiori guadagni? (guadagno = ricavo - spesa).
Le due aziende sono costituite da due categorie di lavoratori: lavoratori produttivi e lavoratori improduttivi. .. Per lavoratori produttivi intendo coloro che .. svolgono e portano a termine il lavoro commissionato. .. Coloro che contribuiscono alla corretta esecuzione dei lavori, alla progettazione, alla gestione della commessa, all'ordinazione dei materiali, etc. (senza operare in loco), fanno parte del personale improduttivo. Far parte del personale improduttivo, sia ben chiaro, non significa non lavorare o non contribuire all'obiettivo comune e allo scopo finale... significa lavorare a complemento di chi alla fin fine farà registrare il ricavo del lavoro. .. Una buona progettazione, cura nei tempi di ordinazione dei materiali, gestione della contabilità, etc., etc., consentono di organizzare e procedere meglio e più velocemente nei lavori... ma i lavori alla fine devono essere eseguiti entro i tempi previsti dal personale che esegue le opere in loco (indipendentemente dal lavoro complementare svolto dagli altri). .. Se chi concorre come complemento non svolge con adeguata cura la propria mansione, [mette] in difficoltà coloro che devono necessariamente eseguire ed ultimare i lavori entro certi tempi stabiliti. .. Alla fine chi da' luogo al calcolo del ricavo è sempre colui che esegue il lavoro in loco, perchè è la componente della forza aziendale più variabile (i costi degli impiegati e di tutte le altri componenti che stabiliscono i costi aziendali, sono più prevedibili in quanto pressochè fissi).
Torniamo alle due aziende: la prima azienda, che ha 20 operai e 4 impiegati, esegue il lavoro in 50 ore e ricava 1900 lire. La seconda azienda con 20 operai e 7 impiegati... pensate che esegua lo stesso lavoro in meno tempo? Un maggior numero di impiegati può agevolare la seconda azienda nella contabilità, in un maggior numero di progetti e/o consulenze, .. non certo per ridurre i tempi di esecuzione dei lavori in loco che vengono eseguiti, in entrambe i casi, dallo stesso numero di operai. .. Quindi .. una ha più costi dell'altra e quindi un guadagno inferiore.
.. In un'azienda deve esserci una giusta proporzione fra forza produttiva e forza improduttiva, ma non solo... Ci sono in gioco anche i capricci o le stravaganze di molti dirigenti o titolari d'azienda. C'è chi cura molto l'attrezzatura per eseguire i lavori anzichè gli arredamenti dell'ufficio e chi invece fa il contrario. Se si vuole dare più importanza a chi in effetti produce il guadagno, .. dimostrandolo con adeguati compensi (art. 36 della Costituzione), si avrà sicuramente una maggior motivazione di questi con una conseguente maggior produttività. Se al contrario si vuol dare più importanza alla forma, a cose immateriali che non producono nulla se non soddisfazioni dettate da pura vanità del dirigente o titolare d'azienda, .. non credo si ottengano però gli stessi risultati.
.. Questo lungo esempio si può applicare in senso lato alla nostra economia. .. Da quanti lavoratori è composto il settore produttivo? (Industria, Manifatturiere, Trasporti, etc., etc.) Da quanti lavoratori è composto il settore improduttivo? (Pubblica amministrazione, organi di stato, difesa, etc., etc.) .. La pubblica amministrazione, gli organi di Stato, danno veramente quel servizio ai cittadini che per Costituzione dovrebbero dare?
.. C'è stato un notevole abbandono del settore agricolo e manifatturiero e un incremento del settore dei servizi (es. immobiliari, finanziari, lavoro interinale, a altri)... senza togliere l'utilità che effettivamente tali servizi danno... in realtà cosa producono?
.. Al di là delle responsabilità individuali di ognuno per le scelte fatte, .. esiste una rappresentanza di persone (anch'esse mantenute dai cittadini) che deve governare. Deve studiare i problemi e gli aspetti fondamentali dell'evoluzione della società, proporre soluzioni, leggi, etc., etc. .. Queste persone (oltre a non saper o non voler governare) pensano solamente ad aumentarsi in quantità e frequenza inaudita i loro compensi e privilegi, preoccupandosi solo di creare nuovi posti di lavoro (che generano contributi in tasse..., che gli permettono gli aumenti e i privilegi prima citati), senza neanche curarsi di ciò che la gente può in realtà godere da tale posto di lavoro. (art. 36 della Costituzione).
.. La pubblica amministrazione è indiscutibilmente necessaria al progresso e alla tutela della società... a condizione che funzioni e che la si voglia far funzionare! .. I costi complementari come lusso e decoro delle strutture... sono condivisibili se non considerati di primaria importanza rispetto ai costi necessari alla salute e altre necessità dei cittadini.
Ad es: Non è condivisibile da nessun cittadino... credo... spero..., il fatto che un sindaco aumenti le tasse, i buoni mensa degli asili o scuole ai bambini, per poi scoprire che si è rifatto l'ufficio con accessori tipo tappeti persiani, salotti in stile, segretaria personale (come ha fatto recentemente l'attuale sindaco in carica di Montegrotto Terme - PD).
.. Se da una parte la popolazione si orienta a determinati tipi di lavoro anzichè altri... può anche dipendere dal frutto che portano a casa. Se il raccolto è stress, umiliazione, spossatezza tale da non potersi più godere la famiglia, lo svago e una vita sufficientemente tranquilla... e in aggiunta sotto i loro occhi lo spettacolo di molti che facendo poco vivono lo stesso (contenti o scontenti) e altri che non facendo nulla vivono nel lusso a spese loro..., credo che non siano poi tanto da criticare simili scelte o cambiamenti.
Se un individuo ti dà uno spintone e fa finta di nulla... che ne pensi di lui? (che è un maleducato e se ne infischia degli altri). Se un'altro individuo ti dà uno spintone e ti chiede scusa sorridendo? (che ha sbagliato ma è educato, riconosce lo sbaglio). Se il giorno dopo incontri di nuovo i due individui... quello che ti ha spinto senza chiedere scusa non ti sfiora neanche, mentre quello che ti ha chiesto scusa ti spinge nuovamente e ti chiede nuovamente scusa col solito sorriso. E così accade ogni volta che li incontri..., quale dei due ti sembra a questo punto migliore come persona o se ne infischia degli altri? Il primo sarà un maleducato, ma almeno non ti crea continuamente e volontariamente fastidi e non è ipocrita. La classe politica (che si è spartita il governo del nostro paese per 54 anni), non è altro che come il secondo individuo. Fa' credere di aver sbagliato (quando non riesce a risolvere i problemi), ma non fa nulla per risolverli. Continua a soggiogarti facendo credere che non lo fa intenzionalmente, chiedendoti di aver fiducia e pazientare. Quando a un certo punto reagisci (perchè ti rendi conto che se ne infischia ipocritamente)... ti dice che sei ingovernabile, incivile, incontantabile, etc., etc. |
LA GLOBALIZZAZIONE CHE MI PIACE
da Attac.org
ATTAC (Associazione per la Tassazione delle Transazioni finanziarie e per l'Aiuto ai Cittadini) è nata in Francia il 03 giugno 1998, .. in seguito ad un appello lanciato, nel dicembre 1997, da Ignacio Ramonet sulle colonne di Le Monde Diplomatique, intitolato: "Disarmare i mercati". [Dal] dicembre 1998 .. ATTAC esiste in 26 paesi e in molti altri è in fase di costituzione. In Italia, ATTAC si è fondata nell'assemblea di Bologna del 23-24 giugno 2001.
.. ATTAC [mira a] battere il pensiero unico neoliberista, .. promuovere la tassa Tobin [link a prossimo articolo], [annullare il debito dei] paesi del Sud e dell'Est del mondo, combattere i paradisi fiscali, porre un argine allo strapotere delle multinazionali e alla mercificazione dei beni essenziali per la vita (salute, educazione, scuola, acqua e l'insieme dei servizi pubblici), fermare la finanziarizzazione del mondo che trasferisce sempre maggiori risorse ai capitali speculativi sottraendone ai salari, alla redistribuzione e agli investimenti sociali, contrastare la "brevettabilità" di ogni essere vivente e l'omogeneizzazione delle culture.
.. Di fronte alla censura e al silenzio dell'informazione (mediatica ed educativa), .. il nostro obiettivo è produrre e diffondere gli strumenti di comprensione e di azione per combattere il dominio della finanza, degli speculatori e degli affaristi sui popoli e sugli Stati. .. ATTAC si è dotata di comitati scientifici e di gruppi di lavoro tematici in tutti i paesi. ATTAC pubblica documentazione in 5 lingue .. e fa parte degli organizzatori del Forum Mondiale Sociale di Porto Alegre.
.. ATTAC promuove, ovunque possibile, la sperimentazione di quella democrazia municipale e di partecipazione cittadina di cui la città di Porto Alegre, non per caso sede del primo Forum Sociale Mondiale, è un primo esempio. ATTAC è la prima rete associativa transnazionale per globalizzare i diritti, le conoscenze e la dignità.
Si tratta molto semplicemente di riappropriarsi insieme del nostro mondo!