Amici di penna | |
di JB |
Ho cominciato quasi per caso nel 1986, quando Internet era ancora un miraggio (per giunta riservato a pochi).. Erano i tempi del Commodore64, e scambiavo per posta programmi e consigli su come programmare con ragazzi danesi, olandesi, australiani.. il tutto, naturalmente, impiegando l'inglese come lingua-franca per comunicare.
Ben presto mi resi conto che il computer era solo un pretesto, e che quel che a me veramente interessava era comunicare con persone di tutto il mondo: così nel 1992 accantonai il computer, e nel Luglio 1993 aprii una casella postale dove ricevere la mia corrispondenza internazionale.
Sono trascorsi oltre 7 anni da allora, e nonostante mi sia "convertito" alle e-mails, faccio il possibile per mantenere vivo il contatto anche coi miei vecchi amici di penna che non hanno potuto trasformarsi in amici di e-mail.
Sègui i consigli che trovi su questa pagina, se desideri anche tu intraprendere questa bellissima avventura, che ti dischiuderà orizzonti impensàti a proposito del mondo in cui vivi. (Scoprirai, ad esempio, che i confini sono un fatto puramente geo-politico - in realtà, in ogni parte del mondo vive gente nient'affatto estranea a te, nient'affatto "straniera", bensì del tutto simile a te, con i tuoi stessi sogni, i tuoi stessi problemi..)
Il primo passo, naturalmente, consiste nel pubblicare un annuncio in inglese:
Mr.Pinco Pallino (17), seeks penpals below 30. My main interests are: making friends worldwide, music, reading, playing the guitar, movies.. My address: Via Franco Battiato, 9 - 23891 Barzanò (LC) - ITALY
È un esempio di annuncio "standard" - modificalo (se vuoi amici di penna di qualsiasi età togli "below 30"; se li vuoi più giovani di 30 anni, cambia il limite d'età; se vuoi solo amiche di penna, cambia "seeks penpals" in "seeks girl-penpals" - o "seeks boy-penpals" se vuoi solo ragazzi; se hai altri interessi, aggiungili alla lista; etc.) e poi scrivilo in stampatello (o stampalo col computer) e spediscilo a uno degli indirizzi in basso - a seconda del Paese dove desideri trovare amici di penna..
Considera che nei paesi meno sviluppati hai meno probabilità di trovare qualcuno che conosca bene l'inglese, e invece maggiori probabilità di trovare qualcuno con la "sindrome del bwana" - almeno la metà dei messaggi che arrivano dal Ghana, ad esempio, sono richieste di denaro o altri doni (del calibro di "mandami giù un computer"!)..
A meno che tu non stia cercando moglie, ti sconsiglio pure la Polonia: pullula di ragazze che alla seconda lettera o giù di lì ti dicono che non vedono l'ora di raggiungerti in Italia per sposarti.
I migliori risultati li ho avuti scrivendo in Nepal, India (Jaihind) e soprattutto Giappone (JPL:Japan Penpal's League) - gli ultimi due hanno un'ottima circolazione mondiale, e non è raro che ti rispondano anche da altri paesi (ad es., molti americani leggono JPL e molti arabi Jaihind).
Un'altra buona idea sarebbe munirti di indirizzo postale alternativo a quello civico (una casella postale o un fermoposta): i balordi in giro sono pochi, ma quei pochi "fanno danno".. (Ad esempio, il tipico Ghanese non vede l'ora di venire a vivere in Italia con te. Ed è capacissimo di capitarti sotto casa da un giorno all'altro senza preavviso!)
Alcuni esempi: | J.B. P.O.BOX 109 23891 Barzanò (LC) |
C.I. 123456 fermoposta 20043 Arcore (MI) |
P.A. 789ABC fermoposta 20100 Milano |
La "regola non scritta" è che chi risponde al tuo annuncio getta un messaggio nella bottiglia, conscio del fatto che può benissimo darsi che tu non gli risponda. Quindi non sentirti in obbligo di rispondere a tutti quelli che ti scrivono, giusto per dirgli che non ti va di corrispondere con loro: se non rispondi loro, ciò è implicito.
Personalmente però seguo una seconda regola: non ignorare chi mi scrive una seconda volta domandandomi perchè non gli ho risposto. In questi casi, peraltro rarissimi (nell'ordine dell'1%), invio una lettera chiarificatrice onde non alimentare vane illusioni..
Ora basta coi consigli tipo "il vecchio padre Polonio al figlio Laerte" (celebre "siparietto comico" dell'Amleto di Shakespeare): la tua esperienza non sarà uguale alla mia, quindi non ti resta che provare..
Per dubbi, curiosità, scambi di opinioni, etc., non esitare a scrivermi un'email.
Eccoti la lista di tutti gli indirizzi che ho raccimolato fino ad oggi.. (NB: non ho mica scritto a tutti, neh?)
ALGERIA AUSTRALIA BANGLADESH CHINA DENMARK GERMANY GREECE ENGLAND INDONESIA IRAQ IRELAND ISRAEL KOREA SLOVAKIA SWITZERLAND UKRAINE USA WEST INDIES SU INTERNET |
Vedi anche: