Il Questionario di Proust | |
"L'autoscatto della personalità" | |
di JB |
Per quanto siamo facili ad accanirci in una strenua difesa dell'Io col quale ci identifichiamo, ogni nostro "io sono" altro non riflette che la somma delle nostre convinzioni in un dato momento. (Perfetta definizione di Ego, peraltro. ;-)
Ciò però è valido soltanto per quel paticolare momento, al massimo per qualche giorno. Ma, come il nostro corpo, anche la nostra personalità si sviluppa. Analogamente al corpo, non è che si trasforma in qualcos'altro di completamente diverso - ma, pur mantenendo un nucleo centrale inalterato, senz'altro si accresce, si modifica..
Come fare ad accorgersene? "Guardando indietro", a come eravamo negli anni passàti. Ma, si sa, la memoria è fallace (e peraltro è intimamente connessa al nostro mutevole Ego, di cui è forse la migliore alleata).
bimbo - adulto - vecchio |
Col celeberrimo Questionario di Proust (da me opportunamente arricchito) possiamo farci un "autoscatto della personalità" ogniqualvolta lo desideriamo (io ad esempio l'ho usato per rimpiazzare con qualcosa di più costruttivo i frivoli propositi di Capodanno) e conservarlo per gli anni futuri - per poi confrontarlo con quelli degli anni passàti.
..per tacere del fatto che il QdP, per la sua straordinaria capacità di aiutarci a riorganizzare i pensieri, è un ottimo aiuto per presentarci compiutamente ad un'altra persona. (L'ideale, in fatto di amicizie di penna - e proprio a tal fine l'avevo originariamente sviluppato.) Ma ricorda: non essendo un test, non c'è nessun vero e proprio "risultato". Il Questionario di Proust è uno specchio: a che risultato porta, uno specchio? A nessuno. Semplicemente ti mostra ciò che sei, e ti dà modo di aggiustarti se ti trovi in disordine. |
|
Se desideri compilarlo on-line (e riceverne una copia via email, con in più i "risultàti" dei due "giochi" finali), clicca qua.
Se invece questo genere di cose è troppo cervellotico per te, prova qua. :-7
Vedi anche "Tu non sai chi sono io" .. oppure sì?, il test casinaro e amici di penna