SCARICA GLI EBOOK DELL'INTERA TRILOGIA! (4.3MB) VAI ALLA PAGINA DI TALCO TALQUEZ SU FACEBOOK!

CLICCA QUI! (Anche solo per saperne di più.)
TI RIMANGONO APPENA PER LEGGERE "IL LIBRO"


torna all'indice Ultimatum alla Terra

Avviso ai naviganti: questo è un abbinamento ai confini del surrettizio, a cui ho accondisceso nella speranza che l'interesse per il film di Natale 2008 conduca potenziali lettori al Libro. L'espediente è sfacciato, ma niente affatto ingannevole - come a seguire vi dimostrerò. Tuttavia proseguendo a leggere questa pagina rischiate di rovinarvi (parte del) finale de "Il Libro". A voi la scelta.

  La locandina del film  
CLICCA QUI! (Anche solo per saperne di più.)
Sostieni www.fenice.info e avrai in omaggio "Il Libro" di Talco Talquez!

La prima volta che vidi "Ultimatum alla Terra" fu nel Luglio scorso, grossomodo otto mesi dopo aver completato il Libro, a quasi 5 anni di distanza dalla prima stesura del finale del mio romanzo. Non ci crederà nessuno (tranne chi a suo tempo lesse le mie bozze) ma poco importa, eppoi oramai ci sono abituato: già nel 1991 mi son sentito rifiutare "The MindWeb" con la motivazione "a chi vuoi gliene freghi qualcosa di storie di computer e mondi virtuali?", poi a distanza di quasi un decennio è uscito "Matrix" e oggi qualcuno insinua che io mi sia semplicemente agganciato al filone. :-p

Mi stupì alquanto, riscontrare in un film così datato (1951!) tematiche avanzate degne di quel precursore/visionario di Roddenberry - il papà di Star Trek. E ci rimasi quasi male a dover riconoscere al mio amico, appassionato di questo classico della fantascienza, che i punti in comune fra l'alieno Klaatu e il protagonista del finale del Libro sono molteplici ed innegabili:

  • entrambi hanno assunto forma umana pur non essendolo, al fine di comunicare un Messaggio al mondo
  • entrambi annunciano l'ultima possibilità che viene offerta agli uomini di "darsi una raddrizzata", altrimenti verranno spazzàti via nell'interesse dell'Universo

    Tuttavia:

  • impedire agli uomini di rovinare uno dei rari pianeti capaci di sostenere la vita (la tematica ecologista del remake con Keanu Reeves nel suo oramai abituale ruolo di messia), e
  • evitare che la razza umana finisca con l'esportare le sue guerre nucleari oltre i confini del proprio sistema solare (come temeva il Klaatu del film originale)..
    ..sono sì (entrambe) una parte della missione di R'L, l'antaresiano del mio romanzo, ma i suoi scopi (e ancor prima: le sue cause) sono altre - rispetto a quelle di "Ultimatum alla Terra".

    Ciò non toglie che chiunque abbia la sensibilità e l'intelligenza necessàri a cogliere il messaggio di questo film, potrebbe avere l'interesse e la capacità di comprendere il Libro.

    Ci credo talmente tanto, in questa cosa, che sono pronto a scommetterci sopra quello che altrimenti rappresenterebbe un autogol commerciale: ho deciso infatti di rendere scaricabili gratuitamente le 95 pagine del Gran-Finale del mio romanzo.

    Clicca qui per leggere "Il Libro"!

    LEGGILO
     ANCHE TU!