Avviso ai naviganti: questo è un abbinamento ai confini del surrettizio, a cui ho accondisceso nella speranza che l'interesse per il film di Natale 2008 conduca potenziali lettori al Libro. L'espediente è sfacciato, ma niente affatto ingannevole - come a seguire vi dimostrerò. Tuttavia proseguendo a leggere questa pagina rischiate di rovinarvi (parte del) finale de "Il Libro". A voi la scelta.
Sostieni www.fenice.info e avrai in omaggio "Il Libro" di Talco Talquez! |
La prima volta che vidi "Ultimatum alla Terra" fu nel Luglio scorso, grossomodo otto mesi dopo aver completato il Libro, a quasi 5 anni di distanza dalla prima stesura del finale del mio romanzo. Non ci crederà nessuno (tranne chi a suo tempo lesse le mie bozze) ma poco importa, eppoi oramai ci sono abituato: già nel 1991 mi son sentito rifiutare "The MindWeb" con la motivazione "a chi vuoi gliene freghi qualcosa di storie di computer e mondi virtuali?", poi a distanza di quasi un decennio è uscito "Matrix" e oggi qualcuno insinua che io mi sia semplicemente agganciato al filone. :-p
Mi stupì alquanto, riscontrare in un film così datato (1951!) tematiche avanzate degne di quel precursore/visionario di Roddenberry - il papà di Star Trek. E ci rimasi quasi male a dover riconoscere al mio amico, appassionato di questo classico della fantascienza, che i punti in comune fra l'alieno Klaatu e il protagonista del finale del Libro sono molteplici ed innegabili:
Tuttavia:
Ciò non toglie che chiunque abbia la sensibilità e l'intelligenza necessàri a cogliere il messaggio di questo film, potrebbe avere l'interesse e la capacità di comprendere il Libro.
Ci credo talmente tanto, in questa cosa, che sono pronto a scommetterci sopra quello che altrimenti rappresenterebbe un autogol commerciale: ho deciso infatti di rendere scaricabili gratuitamente le 95 pagine del Gran-Finale del mio romanzo.