DOWNLOADS (PDF): 2012 - copertina - copertina alternativa
[ACQUISTALO!] [SCARICA LA COPERTINA (204k)] |
|
COME MAI IN UN VOLUME SEPARATO?
Dapprincipio, quando ancora m'illudevo che il Libro potesse venir stampato in un unico tomo, mi piaceva renderlo "binario" come i soli di Antares: una stella di magnitudine più grande con una "sorella" più piccola ma non per questo meno importante - semplicemente più concentrata. Altrettanto il RiEpilogo: "della stessa carne" del Libro, ma per sua natura a-sè-stante.
L'idea era pertanto di ricavare una specie di "tasca" nella copertina del Libro, simile a quella di certune cartellette o brochure, in cui infilare un quadernetto separato recante l'indicazione di cui sopra: un fantomatico allegato, che destasse curiosità o anche solo il becero istinto del "lo compro perchè è due libri al prezzo di uno". :-1
Perchè è l'anno in cui si svolge la vicenda narrata. Il RiEpilogo, in fondo, è uno scampolo di futuro (un possibile futuro) che porta il concetto stesso di epilogo del romanzo alle sue estreme conseguenze: un "chissà come è andata a finire" che arriva a descrivere non solo gli eventi successivi alla vicenda, ma persino quelli non ancora accaduti.
Inoltre avrebbe potuto rappresentare una captatio-benevolentiae per un eventuale editore, casomai avesse inteso vendere il mio Libro sul traino della famosa profezia tolteca e poi maya circa la fine del mondo - prevista per il 21 dicembre 2012.
GRATIS.. DOV'È LA FREGATURA?
La fregatura sta nel fatto che, come peraltro esplicitamente dichiarato fin dalla sua copertina, per comprendere appieno "2012" dovrai comunque leggere il Libro.
Per non parlare dello sbattimento di starti a stampare 96 pagine - che fra tempo sprecato, fogli e inchiostro, facevi prima a comprarti la versione stampata oppure il terzo volume del Libro. (Quanto a leggerlo direttamente sullo schermo, sarebbe già scomodo visualizzandolo in A4 su un video pivot.. Tuttavia, "contento te, contenti tutti". ;-)
Un pezzo da collezione straordinario (altro che il Gronchi rosa!), talmente unico da essere già andato perduto - per cui l'unico modo di recuperarlo sarà effettuare un viaggio nel tempo alle seguenti coordinate spaziotemporali: binario 15-o-giù-di-lì della stazione Centrale di milano, 20 Aprile 2008, treno regionale per Venezia delle ore 20-o-giù-di-lì.
Si tratta del primissimo test di stampa che feci fare di "2012", in vista di realizzarne una tiratura ultra-limitata quale mio presente di Natale 2007. Dal momento che vi avevo apportato ulteriori correzioni a biro, e che era privo di copertina, anzichè gettarlo (già conosci dal cap. quanto detesto sprecare la carta) pensai di farne una sorta di "messaggio in una bottiglia":
«lo porterò su un EuroStar, simbolicamente lo stesso che usavo per andare a Venezia, e hai visto mai che alla fine non sarà proprio il Libro a trovare la sua strada da sè, con le sue sole "gambe".» (23 Marzo 2008)
In copertina, un invito alla lettura (e a non gettarlo via, lasciandolo a disposizione di qualcun altro). In seconda, la copertina del Libro. La quarta di copertina invece era tagliata a striscioline, ciascuna delle quali recava le indicazioni per contattarmi - cosa che "ovviamente" non ha mai fatto nessuno, perchè si rivelò l'ennesimo buco nell'acqua, ma è pursempre un simpatico aneddoto da raccontare. :-)
Vedi anche: la copertina e i punti in comune col film "Ultimatum alla Terra"