SCARICA GLI EBOOK DELL'INTERA TRILOGIA! (4.3MB) VAI ALLA PAGINA DI TALCO TALQUEZ SU FACEBOOK!

CLICCA QUI! (Anche solo per saperne di più.)
TI RIMANGONO APPENA PER LEGGERE "IL LIBRO"


Torna all'indice

Battiato (raccolta, 1986)

    Apri l'immagine.
  1. Prospettiva Nevski 3'22"
  2. L'era del cinghiale bianco 3'43"
  3. Up patriots to arms 4'26"
  4. Sentimiento nuevo 4'16"
  5. Voglio vederti danzare 3'31"
  6. Summer on a solitary beach 4'52"
  7. Cuccuruccucù 4'09"
  8. Bandiera bianca 5'18"
  9. Centro di gravità 3'53"
  10. Gli uccelli 4'40"
  11. Un'altra vita 3'39"
  12. Mal d'Africa 3'41"
  13. Chan-son egocentrique 4'11"
  14. I treni di Tozeur 3'14"
  15. La stagione dell'amore 3'47"

 


Prospettiva Nevski MIDI Suona la base MIDI Mostra testo & accordi. Versione originale San Pietroburgo

Un vento a 30° sotto zero, incontrastato sulle piazze vuote e contro i campanili, a tratti - come raffiche di mitra - disintegrava i cumuli di neve. E intorno, i fuochi delle guardie rosse, accesi per scacciare i lupi e vecchie coi rosari. Seduti sui gradini di una chiesa, aspettavamo che finisse messa e uscissero le donne. Poi guardavamo con le facce assenti la grazia innaturale di Nijinski, e poi di lui si innamorò perdutamente il suo impresario, e dei balletti russi. L'inverno con la mia generazione, le donne curve sui telai vicine alle finestre.. Un giorno, sulla prospettiva Nevski, per caso vi incontrai Igor Strawinski. E gli urinali messi sotto i letti per la notte, e un film di Eisenstein sulla rivoluzione. E studiavamo chiusi in una stanza, la luce fioca di candele e lampade a petrolio.. E quando si trattava di parlare, aspettavamo sempre con piacere. E il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.

L'Era del Cinghiale Bianco MIDI Suona la base MIDI Versione originale Versione live.

Pieni gli Alberghi a Tunisi per le vacanze estive. A volte un temporale non ci faceva uscire. Un uomo di una certa età, mi offriva spesso sigarette turche, ma spero che ritorni presto l'Era del Cinghiale Bianco. Profumi indescrivibili nell'aria della sera, studenti di Damasco vestìti tutti uguali.. L'ombra della mia identità, mentre sedevo al cinema oppure in un bar. Ma spero che ritorni presto l'Era del Cinghiale Bianco.

"Up patriots to arms"All'armi, patrioti! Mostra testo & accordi. Versione originale

La fantasia dei popoli che è giunta fino a noi non viene dalle stelle. Alla riscossa, stupidi, chè i fiumi sono in piena: potete stare a galla. E non è colpa mia, se esistono carnefici, se esiste l'imbecillità, se le panchine sono piene di gente che sta male. "Up patriots to arms"All'armi, patrioti! "Engagez-vous"..Arruolatevi! La musica contemporanea mi butta giù. L'ayatollah Khomeini per molti è santità, abbocchi sempre all'amo: le barricate in piazza, le fai per conto della borghesia, che crea falsi miti di progresso. Chi vi credete che noi siamo? Per i capelli che portiamo? Noi siamo delle lucciole che stanno nelle tenebre. "Up patriots to arms"All'armi, patrioti! "Engagez-vous"..Arruolatevi! La musica contemporanea mi butta giù. L'Impero della musica è giunto fino a noi carico di menzogne: mandiamoli in pensione i direttori artistici, gli addetti alla cultura. E non è colpa mia se esistono spettacoli con fumi e raggi laser, se le pedane sono piene di scemi che si muovono.. "Up patriots to arms"..All'armi, patrioti!

Sentimiento nuevo MIDI Suona la base MIDI Mostra testo & accordi. Versione originale

Es un sentimiento nuevo, che mi tiene alta la vita. La passione nella gola: l'eros, che si fa parola. Le tue strane inibizioni non fanno parte del sesso. I desideri mitici di prostitute libiche, il senso del possesso - che fu pre-alessandrino. La tua voce, come il coro delle sirene di Ulisse m'incatena. Ed è bellissimo, perdersi in quest'incantesimo. Tutti i muscoli del corpo, pronti per l'accoppiamento. Nel Giappone delle geishe si abbandonano all'amore. Le tue strane inibizioni che scatenano il piacere. Lo shivaismo tantrico di stile dionisiaco, la lotta pornografica dei greci e dei latini. La tua pelle, come un'oasi nel deserto ancora mi cattura. Ed è bellissimo, perdersi in quest'incantesimo. E' bellissimo, perdersi in quest'incantesimo..

Voglio vederti danzare MIDI Suona la base MIDI Mostra testo & accordi. Versione originale Live 1989 (Giubbe rosse)

Voglio vederti danzare come le zingare del deserto: con candelabri in testa. O come le balinesi nei giorni di festa. Voglio vederti danzare come i dervisches tourners, che girano sulle spine dorsali o al suono di cavigliere del Katakali. E gira tutt'intorno la stanza, mentre si danza. Danza! E gira tutt'intorno la stanza, mentre si danza. E Radio Tirana trasmette musiche balcaniche mentre danzatori bulgari.. a piedi nudi sui braceri ardenti. Nell'Irlanda del nord, nelle balere estive, coppie di anziani che ballano al ritmo di sette ottavi. E gira tutt'intorno la stanza, mentre si danza. Danza! E gira tutt'intorno la stanza, mentre si danza. Nei ritmi ossessivi, la chiave dei riti tribali. Regni di sciamani, e suonatori zingari ribelli. Nella bassa padana, nelle balere estive, coppie di anziani che ballano vecchi valzer viennesi.

Summer on a solitary beach MIDI Suona la base MIDI Mostra testo & accordi. Versione originale Versione live.

Passammo l'estate su una spiaggia solitaria, e ci arrivava l'eco di un cinema all'aperto. E sulla sabbia un caldo tropicale dal mare.. E nel pomeriggio, quando il sole ci nutriva, di tanto in tanto un grido copriva le distanze, e l'aria delle cose diventava irreale. Mare, mare, mare, voglio annegare: portami lontano a naufragare. Via, via, via, da queste sponde: portami lontano sulle onde. A wonderful summer, on a solitary beach. Against the sea, "Le grand hotel Seagull magique".. [Una splendida estate, su una spiaggia solitaria. A ridosso del mare, il grand hotel "Gabbiano magico"] Mentre lontano un minatore bruno tornava. Mare, mare, mare, voglio annegare. Portami lontano a naufragare. Via, via, via, da queste sponde. Portami lontano sulle onde.

Cuccuruccucù MIDI Suona la base MIDI1 Suona la base MIDI2 Mostra testo & accordi. Versione originale Versione live. Vari riferimenti autobiografici..

Cuccuruccucù, Paloma! "Ahi-ahi-ahi-ahi-ahi!", cantava. Cuccuruccucù-cu-cu-cù, Paloma! "Ahi-ahi-ahi-ahi-ahi-ahi-ahi-ahi!", cantava. Le serenate all'istituto magistrale, nell'ora di ginnastica o di religione. Per carnevale suonavo sopra i carri in maschera: avevo già la Luna e Urano nel Leone. "Il mare nel cassetto", "Le mille bolle blu".. Da quando sei andata via, non esisto più. "Il mondo è grigio, il mondo è blu".. Cuccuruccucù, Paloma! "Ahi-ahi-ahi-ahi-ahi!", cantava. L'ira funesta dei profughi afghani, che dal confine si spostarono nell'Iran. Cantami, o diva, dei pellerossa americani; le gesta erotiche di squaw Pelle Di Luna. Le penne stilografiche con l'inchiostro blu. La barba col rasoio elettrico non la faccio più. "Il mondo è grigio, il mondo è blu".. Cuccuruccucù, Paloma! "Ahi-ahi-ahi-ahi-ahi!", cantava. Lady Madonna, I can try, with a little help from my friends. Oh, goodbye, ruby tuesday. Come on, baby: let's twist again! Once upon a time you dressed so fine, Marylin: like just a woman.. Like a rolling stone. [Signora Madonna, ci posso provare, con un aiutino da parte dei miei amici. Oh, addio per sempre, martedì rosso-rubino. Forza, piccola: balliamo un'altro twist! C'era una volta, tanto tempo fa, che ti vestivi così bene, Marylin: proprio come una vera donna.. Come una pietra che rotola.]

Bandiera bianca MIDI Suona la base MIDI1 Suona la base MIDI2 Mostra testo & accordi. Versione originale La parodia maschilista.. Ascolta l'MP3 della parodia (853k)

Mister Tamburino, non ho voglia di scherzare. Rimettiamoci la maglia: i tempi stanno per cambiare. Siamo figli delle stelle, e pronipoti di sua maestà il denaro. Per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali. E avete voglia di mettervi profumi e deodoranti, siete come sabbie mobili: tirate giù. C'è chi si mette degli occhiali da sole per avere più carisma e sintomatico mistero. Uh, com'è difficile restare padre, quando i figli crescono e le mamme imbiancano. Quante squallide figure, che attraversano il Paese! Com'è misera, la vita, negli abusi di potere. Sul ponte sventola bandiera bianca. A Beethoven e Sinatra preferisco l'insalata, a Vivaldi l'uva passa - chè mi dà più calorie. Uh, com'è difficile restare calmi e indifferenti mentre tutti intorno fanno rumore. In quest'epoca di pazzi ci mancavano gl'idioti dell'orrore. Ho sentito degli spari in una via del centro: quante stupide galline, che si azzuffano per niente! (Minima immoralia.) E sommersi, sopra a tutto, da immondizie musicali.. Sul ponte sventola bandiera bianca. Minima immoralia. The end. My only friend, this is the end.La fine. Mio unico amico, questa è la fine. Sul ponte sventola bandiera bianca.

Centro di gravità permanente MIDI Suona la base MIDI1 Suona la base MIDI2 Suona la base MIDI3 Suona la base MIDI4 Suona la base MIDI5 Mostra testo & accordi. Versione originale Versione live.

Una vecchia bretone, con un cappello e un ombrello di carta di lino e canna di bambù. Capitani coraggiosi, furbi contrabbandieri macedoni. Gesuiti euclidei, vestiti come dei bonzi per entrare a corte degli imperatori della dinastia dei Ming. Cerco un centro di gravità permanente che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose, sulla gente.. Avrei bisogno di.. (Cerco un centro di gravità permanente, che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose, sulla gente..) Over and over again.Sempre di più. Per le strade di Pechino, erano giorni di Maggio, tra noi si scherzava a raccogliere ortiche. Non sopporto i cori russi, la musica finto-rock, la new wave italiana, il free-jazz punk inglese.. Neanche la nera africana. Cerco un centro di gravità permanente che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose, sulla gente.. Over and over again, you are a woman in love. Baby, come into my life! Baby, I need your love! I want your love over and over again. [Sempre di più, tu sei una donna innamorata. Piccola, entra nella mia vita! Piccola, ho bisogno del tuo amore! Voglio il tuo amore sempre di più.]

Gli uccelli MIDI Suona la base MIDI Mostra testo & accordi. Versione originale Versione live.

Volano, gli uccelli volano nello spazio tra le nuvole, con le regole assegnate a questa parte di universo, al nostro sistema solare. Aprono le ali, scendono in picchiata e atterrano meglio di aeroplani, cambiano le prospettive al mondo. Voli imprevedibili ed ascese velocissime, traiettorie impercettibili: codici di geometria esistenziale. Migrano, gli uccelli migrano con il cambio di stagione. Giochi di aperture alari che nascondono segreti di questo sistema solare. Aprono le ali, scendono in picchiata e atterrano meglio di aeroplani, cambiano le prospettive al mondo. Voli imprevedibili ed ascese velocissime, traiettorie impercettibili: codici di geometria esistenziale. Volano, gli uccelli volano nello spazio tra le nuvole, con le regole assegnate a questa parte di universo, al nostro sistema solare.

Un'altra vita Mostra testo & accordi. Versione originale Versione live.

Certe notti per dormire mi metto a leggere, e invece avrei bisogno di attimi di silenzio. certe volte, anche con te - e sai che ti voglio bene - mi arrabbio inutilmente, senza un vera ragione. Sulle strade al mattino il troppo traffico mi sfianca: m'innervosiscono i semafori e gli stop. E la sera ritorno con malesseri speciali. Non servono tranquillanti o terapie: ci vuole un'altra vita. Sui divani, abbandonàti a telecomandi in mano, storie di sottofondo: Dallas e I ricchi piangono. Sulle strade, la terza linea del metrò che avanza. E macchine parcheggiate in tripla fila. E la sera ritorno con la noia e la stanchezza. Non servono più eccitanti o ideologie: ci vuole un'altra vita.

Mal d'Africa Mostra testo & accordi. Versione originale Svela il messaggio nascosto

Dopo pranzo si andava a riposare cullàti dalle zanzariere e dai rumori di cucina. Dalle finestre un po' socchiuse, spiragli contro il soffitto, e qualche cosa di astratto si impossessava di me. Sentivo parlare piano per non disturbare, ed era come un mal d'Africa.. Saturday night, I'm a dreamer. I can't live without you: on my own, life's a photograph. Please come back, and stand by me. Con le sedie, seduti per la strada, pantaloncini e canottiere, col caldo che faceva.. Da una finestra di ringhiera, mio padre si pettinava: l'odore di brillantina s'impossessava di me. Piacere di stare insieme solo per criticare, ed era come un mal d'Africa..

Chan-son egocentriqueCanzone egocentrica. Mostra testo & accordi. Versione originale Alice, Milva, e Osage Tribe

Avenue Park, my life in the dark: I with me. Do you smile for Arabian style? I like it. Miami Beach boys, children with toys, across the universe. [Via del Parco, la mia vita nell'oscurità: io con me. Ti fa sorridere lo stile arabo? A me piace. Ragazzi da spiaggia di Miami, bambini con giocattoli, attraverso l'universo.]

Chan-son egocentrique,Canzone egocentrica. self-centred song .Canzone egocentrica. Chi sono? Dove sono, quando sono assente di me? Da dove vengo? Dove vado? Dalla pupilla viziosa delle nuvole, la luna scende i gradini di grattacieli per prendermi la vita. Chan-son egocentrique,Canzone egocentrica. self-centred song.Canzone egocentrica.

Central park, I love in the dark: ich bin klein. People sang around the campfire ground. I remember prehistoric sound.. Was the time of the dinosaur age? Oh, nein. [Parco Centrale, io amo (stare?) nell'oscurità: io sono piccolo. La gente faceva il girotondo attorno al falò del campo. Ricordo il suono preistorico.. Era l'epoca dell'era dei dinosauri? Oh, no.]

Chan-son egocentrique,Canzone egocentrica. self-centred song.Canzone egocentrica. Mi dice: "Sui seni nudi muoio d'amore. Quando vedrai la mia ragazza, dille che io l'amo." Chan-son egocentrique,Canzone egocentrica. self-centred song.Canzone egocentrica.

I treni di Tozeur Mostra testo & accordi. Versione originale Da dove viene, la frase in tedesco?

Nei villaggi di frontiera guardano passare i treni.. le strade deserte di Tozeur. Da una casa lontana tua madre mi vede: si ricorda di me, delle mie abitudini.. E per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità. Passano ancora lenti i treni per Tozeur. Nelle chiese abbandonate si preparano rifugi e nuove astronavi per viaggi interstellari. In una vecchia miniera, distese di sale; e un ricordo di me, come un incantesimo. E per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità. Passano ancora lenti i treni per Tozeur. Nei villaggi di frontiera guardano passare i Treni per Tozeur. "Doch wir wollen dir ihn zeigen! Und du wirst.."

La stagione dell'amore MIDI Suona la base MIDI 1 Suona la base MIDI 2 Mostra testo & accordi. Versione originale

La stagione dell'amore viene e va, i desideri non invecchiano quasi mai con l'età. se penso a come ho speso male il mio tempo! Che non tornerà, non ritornerà più. La stagione dell'amore viene e va. All'improvviso, senza accorgerti, la vivrai: ti sorprenderà. Ne abbiamo avute, di occasioni! Perdendole, non rimpiangerle, non rimpiangerle mai. Ancora un'altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore: nuove possibilità per conoscersi. E gli orizzonti perduti non ritornano mai. La stagione dell'amore tornerà, con le paure e le scommesse: questa volta, quanto durerà?