Mondi lontanissimi (1985)
Via lattea MIDI
Ci alzammo che non era ancora l'alba, pronti per trasbordare dentro un satellite artificiale che ci condusse in fretta alle porte di Sirio, dove un'equipaggio sperimentale si preparava al lungo viaggio. Noi, provinciali dell'Orsa Minore, alla conquista degli spazi interstellari e vestìti di grigio chiaro per non disperdersi, seguimmo certe rotte in diagonale dentro la Via Lattea. Un capitano del centro impressioni, colto da esaurimento, venne presto mandato in esilio. Mi preparavo al lungo viaggio.. in cui ci si perde. Seguimmo certe rotte in diagonale dentro la Via Lattea.
La presenza dell'artiglieria nei paesi del meridione, uniti nella lotta allo straniero sotto il Regno delle Due Sicilie. E i movimenti prevedibili delle truppe in finte battaglie, l'odore della polvere da sparo, e voci dallo stretto di Messina. Sentimenti occulti tra noi: mi innamorai seguendo i ritmi del cuore, e mi svegliai in primavera. Notti bianche per i Saraceni, ch'erano di facili costumi: locande chiuse ai Greci e agli Spagnoli, nei dintorni di Catania. E i movimenti irresistibili dei bacini delle ragazze: vedere ballare il flamenco era un'esperienza sensualissima. Sentimenti occulti tra noi: mi innamorai seguendo i ritmi del cuore, e mi svegliai in primavera. Risveglio di Primavera.
No Time No Space MIDI
Parlami dell'esistenza di mondi lontanissimi, di civiltà sepolte, di continenti alla deriva. Parlami dell'amore che si fa in mezzo agli uomini, di viaggiatori anomali in territori mistici.. Di più, seguimmo per istinto le scie delle Comete, come Avanguardie di un altro sistema solare.
No Time, No Space: another Race of Vibrations.. The Sea of the Simulation. Keep your feelings in memories. I love you especially tonight. [Nè Tempo, nè Spazio: ben altra Razza di Vibrazioni. Il Mare della Simulazione. Mantieni i tuoi sentimenti e le tue sensazioni nei ricordi. Ti amo in particolar modo stanotte.]
Controllori di volo pronti per il decollo, telescopi giganti per seguire le stelle, navigare nello spazio..
Mi son comprato un personal computer, ma il cuore soffre un poco di aritmia; non so come curare i reumatismi. Nelle famiglie personalità sempre in conflitto: a volte, anche una finta gentilezza è per litigare. Quando è notte, nelle stanze d'albergo rumori di letto, sesso meccanico. Questa ginnastica, chiamata amore.. Innumerevoli stati d'assedio propongono ricette per la vita, ma ho già l'astrologia babilonese. Nel medioevo rinascimentale c'è chi cerca una Liberazione e c'è chi scopre un'altra particella. Quando è notte, nelle stanze d'albergo rumori di letto, sesso meccanico. E il tuo telefono è sempre occupato.
I'm looking for someone: a miracle, to send my life in the curved air. I'm a lonely boy steppin' out: solitary man.. I don't understand. Life can be short or long, tomorrow is another day. I'm living underground, like a teddy boy. I cross the Rainbow. [Sono alla ricerca di qualcuno: un miracolo, che spedisca la mia vita al settimo cielo. Sono un ragazzo solitario ai suoi primi passi per uscire: uomo solitario.. Non capisco. La vita può essere corta o lunga, domani è un altro giorno. Vivo sottoterra, come un teddy-boy.]
Migliaia di prigionieri immobili, seduti sulle macchine ai semafori.. quando non c'è traffico, per le vie del centro solitario me ne vo per la città. L'aria calma del dì di festa scende dalle scale verso me. Vigilesse all'erta come teddy boys.. Baby, I need you: come into my life! Da una chiesa qui vicino suona una campana: din, don, dan!
Strano, come il rombo degli aerei da caccia, un tempo, stonasse con il ritmo delle piante al sole sui balconi.. E poi silenzio.. E poi, lontano, il tuono dei cannoni a freddo. E dalle radio, dei segnali in codice. Un giorno, in cielo, fuochi di Bengala. La Pace ritornò, ma il Re del Mondo ci tiene prigioniero il Cuore. Nei vestiti bianchi a ruota, echi delle Danze Sufi. Nelle metro giapponesi, oggi, macchine d'Ossigeno. Più diventa tutto inutile e più credi che sia vero, e il giorno della fine non ti servirà l'Inglese. E sulle Biciclette verso Casa, la Vita ci sfiorò - ma il Re del Mondo ci tiene prigioniero il Cuore.
Avenue Park, my life in the dark: I with me. Do you smile for Arabian style? I like it. Miami Beach boys, children with toys, across the universe. [Via del Parco, la mia vita nell'oscurità: io con me. Ti vien da sorridere per lo stile arabo? A me piace. Tipi da spiaggia di Miami, bambini con giocattoli, attraverso l'universo.]
Chan-son egocentrique, self-centred song. Chi sono? Dove sono, quando sono assente di me? Da dove vengo? Dove vado? Dalla pupilla viziosa delle nuvole, la luna scende i gradini di grattacieli per prendermi la vita. Chan-son egocentrique, self-centred song.
Central park, I love in the dark: ich bin klein. People sang around the campfire ground. I remember prehistoric sound.. Was the time of the dinosaur age? Oh, nein. [Parco Centrale, io amo (stare?) nell'oscurità: io sono piccolo. La gente faceva il girotondo attorno al falò del campo. Ricordo il suono preistorico.. Era l'epoca dell'era dei dinosauri? Oh, no.]
Chan-son egocentrique, self-centred song. Mi dice: "Sui seni nudi muoio d'amore. Quando vedrai la mia ragazza, dille che io l'amo." Chan-son egocentrique, self-centred song.
Nei villaggi di frontiera guardano passare i treni.. le strade deserte di Tozeur. Da una casa lontana tua madre mi vede: si ricorda di me, delle mie abitudini.. E per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità. Passano ancora lenti i treni per Tozeur. Nelle chiese abbandonate si preparano rifugi e nuove astronavi per viaggi interstellari. In una vecchia miniera, distese di sale; e un ricordo di me, come un incantesimo. E per un istante ritorna la voglia di vivere a un'altra velocità. Passano ancora lenti i treni per Tozeur. Nei villaggi di frontiera guardano passare i Treni per Tozeur. "Doch wir wollen dir ihn zeigen! Und du wirst.."
Vivere non è difficile. Potendo poi rinascere, cambierei molte cose: un po' di leggerezza e di stupidità. Fingere, tu riesci a fingere quando ti trovi accanto a me: mi dai sempre ragione, e avrei voglia di dirti ch'è meglio se sto solo. Ma l'animale che mi porto dentro non mi fa vivere felice mai: si prende tutto, anche il caffè; mi rende schiavo delle mie passioni. E non si arrende mai, e non sa attendere. E l'animale che mi porto dentro vuole te. Dentro me, segni di Fuoco: è l'Acqua che li spegne. Se vuoi farli bruciare, tu lasciali nell'Aria, oppure sulla Terra.