Non tutta la new-age è da buttar via | |
.. perchè non conta CHI lo dice, ma solo COSA dice. | |
dal sito dell'AOTO |
"Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo,
ma non fate secondo le loro opere,
perchè dicono e non fanno"
(Matteo 23,3)
SOMMARIO:
La differenza che c'è tra la sorgente e la palude è notevole:
.. Spesso accade di sentire gente lamentarsi che per loro tutto va storto o non incontrano persone che l'amano... Ma perché tutto questo? Perché sono paludi dove tutto è fermo e i suoi abitanti sono larve e insetti.
.. Qualcuno ti ha offeso, ingannato o deluso, e hai reagito dicendo: d'ora in poi non sarò più generoso, né buono né altruista, non ne vale la pena, gli uomini sono tutti uguali... E così, ora, dalla tua sorgente non fluisce più niente.. e pensi di aver salvaguardato i tuoi interessi, mentre in realtà hai perso tutto. È meglio continuare a essere ingannato, se ciò era necessario, ma permettere che la sorgente si inaridisse, mai!
.. Ogni volta che qualcosa o qualcuno ti offende o ti delude, lascia scorrere le emozioni dentro te, senti il tuo sangue fluire, l'amore, l'energia e presto, ti accorgerai che nulla di tutto ciò ha valore e nessuno ha potere su di te. Dove l'acqua scorre libera e impetuosa non attacca la gramigna.
Ogni tanto fermatevi sotto il sole e immaginate che esso sia la vostra sorgente energetica, sentirete quanto calore e quanta forza entreranno in voi, vi sentirete voi il sole. Voi diventerete una nuova sorgente e chiunque si avvicini a voi sentirà la vostra energia fluire, curare, guarire le loro paludi interiori.
.. Una grande città e perfino intere nazioni, altro non sono che una grande palude. Tutti quelli che vi sguazzano sono obbligati ad assorbire gli escrementi degli altri.
.. L'ignoranza è una palude, mentre la conoscenza è la.. sorgente.
.. Quando un giorno, agirete con il desiderio di amare.. sarà un segno che l'acqua della sorgente superiore sta già fluendo. E una volta che fluisce, i fiori, gli alberi e gli uccelli torneranno a dimorare in voi, nel vostro cervello, nel vostro cuore e nella vostra volontà, perché troveranno gli alimenti adatti; infatti sarà la sorgente a nutrirli. Accanto a una sorgente arida nessuno si vuole fermare. Quando nell'uomo l'acqua della sorgente smette di fluire, non c'è più creatività né poesia né musica né gioia, non c'è più nulla; c'è soltanto il vuoto, il deserto.
.. Se siete stagnanti, se fate tutto senza slancio, senza gioia, sappiate che avete prosciugato la sorgente... Continuate a criticare tutti, a esaminare ogni comportamento altrui.... No, lasciate gli altri in pace, ma liberate la vostra sorgente, ripulitela e l'acqua rifluirà.
.. Allontanate da voi gli insetti e le larve, coloro che fanno di tutto per chiudere il vostro rubinetto. Loro, paludi ormai marcite, vi parlano d'amore e con la scusa della gelosia, con l'intento di proteggervi fanno tutto per far seccare la sorgente ch'è in voi, e quando ci saranno riusciti si sentiranno appagati. Ti diranno che finalmente sei adulto, sei una persona seria e affidabile. Ma stranamente vedrete il loro sentimento e comportamento sbiadirsi nei vostri confronti, saranno formali con voi ma attenti a nuove sorgenti da prosciugare.
Nel piano fisico la libertà .. dovrebbe corrispondere al semplice e puro movimento: l’azione .. Spesso molti .. non si sentono liberi d’agire .. perché prigionieri delle loro paure o delle loro insicurezze.
Ciò che tiene prigioniera la mente e che pertanto ne determina la libertà, sono gli schemi con cui ci siamo inseriti nel mondo circostante e le chiavi di lettura con le quali vengono lette le informazioni che arrivano nella quotidianità. Schemi e linguaggi, normalmente imposti indirettamente dalla famiglia e provenienti dal tipo di cultura su cui si basa la società in cui si è cresciuti ..
L’incatenamento del piano emozionale è abilmente costituito dalla limitazione del raggio d'azione delle sue capacità d’amare. Costringere, in nome della morale comune, un individuo ad amare soltanto una donna (uomo), un papà e una mamma, due o tre fratelli e qualche amico/a è come costringere un multimiliardario a spendere poche lire al giorno. Le emozioni sono libere quando l’essere diviene libero d'amare senza fraintendimenti, senza essere sputtanato o peggio ghettizzato. ..
LA MONTAGNA
I passi che necessitano per arrivare in Cima alla Montagna sono: 1
Uno solo, tutti gli altri servono solamente a portarti nella condizione di fare il passo giusto .. l’Ultimo.
Tre sono gli elementi che dovrai avere durante il percorso..:
Dovrai inoltre attivare tre virtù :
.. Ogni esperienza capitata nella nostra vita, non arriva a caso, nel bene e nel male, ogni attimo, ogni scelta, ogni amore e ogni lacrima, servono esclusivamente ad attivare quelle forze indispensabili a raggiungere la dimensione della consapevolezza, della gioia, della serenità, della realizzazione del proprio Se. .. Quando il nostro Io ci vede pronti per il Grande Salto, ecco arrivare inaspettate, situazioni che aprono la porta al nostro Nuovo Cuore..
La confusione deriva da un rimescolamento di idee, emozioni, pensieri, azioni, ecc. Ci rendiamo conto di essere strani, ai nostri occhi prima e a quelli degli altri poi. Pensare in modo diverso, strano, diciamo cose che non avremmo mai detto - che strano. Ci attraggono persone .. strane. Iniziamo a non riconoscerci.
È a questo punto che le nostre abitudini, le nostre paure e i nostri bisogni, iniziano a combatterci, per cercare di farci rimanere ciò che eravamo, a costo di patire, di non trovare pace. La paura non smette mai di combattere, e dopo il mondo interno, anche quello esterno inizia ad accorgersi che qualcosa sta cambiando. E anche le loro abitudini e le loro paure ci attaccheranno: loro, proprietari e controllori del cuore vecchio, si sentono in pericolo: cominceranno prima a sminuire quello che dici e quello che fai, cercando di operare su ciò che comunemente è più facile: il ricatto morale; facendoti sentire in colpa o lavorando sui rimorsi. Poi passeranno a deridere le tue nuove idee, le tue nuove amicizie, per terminare con un attacco diretto a Colui o Colei che ti ha deviato, come su tu fossi un povero ingenuo demente. .. Sarà un'esperienza dura, ma indispensabile a capire che le persone che normalmente ti stanno vicino, anche coloro che ti vogliono bene, non ti cercano per amore ma per paura, infatti a loro non importa chi sei ma quello che fai; non importa quello che ascolti ma solo quello che dici e come lo dici .. non importa dove stai andando, ma il solo fatto che tu stia andando rivela la loro eterna immobilità, le catene delle loro paure. In questa fase sono molte le persone che cedono, si lasciano vincere da rimorsi e da sensi di colpa. Altri non iniziano neanche combattono da soli contro i propri segnali e per non perdere il passato, rinunciano definitivamente al futuro, invecchiando tra rimorsi e rimpianti o, peggio con la rabbia nel cuore .. Nella vita è necessario il coraggio per combattere (dentro noi) schemi e paure del nostro passato e il coraggio di difendere (fuori di noi) le decisioni che ci porteranno nel nostro futuro.
Vi dico: siete nati con il sacro diritto di essere FELICI. La Felicità vi porterà alla Gioia, la Gioia vi condurrà all'Amore, ma: smetti di cercare con la testa, perchè l'Amore non è logico; smetti di cercare sicurezze, perchè l'Amore si esprime attraverso il momento presente: mai garanzie provenienti dal passato, mai garanzie proiettate nel futuro; smetti di cercarlo in "qualcuno" da possedere, perchè l'Amore dà Gioia solo quando si esprime attraverso se stessi; smetti di legarlo alle aspettative, perchè l'Amore è un'attrazione talmente potente che non accetta legami: chi Ama è libero e lascia libero il Tutto, consapevole che il Tutto è libero di tornare. .. Un albero ospita gli uccelli, che liberi vanno e vengono continuamente. Prendine uno e mettilo in gabbia: alla prima occasione, volerà per non tornare mai più. La cosa triste, mio passerotto è che tu non ti sei accorta che ti hanno ingabbiato ..: attento a non diventare anche tu gabbia per coloro che si avvicinano a te ..
Pregare è un processo naturale, che [da sempre] sorge spontaneo nell'animo dell'uomo, .. dal bambino che chiede alla mamma, al colpevole che chiede perdono, dal [selvaggio] che cerca protezione dalla terra al navigatore che "parla" ai venti. .. L'amarezza più grande è che comunque la "spontaneità" sorge nella Paura [mentre] la preghiera dovrebbe essere una comunicazione "silenziosa" trasportata nelle varie dimensioni dalla sottile energia dell'Amore. [Invece oggi] la preghiera è il rituale "meccanico" delle religioni "timorose" di dio .... quel dio che giudica e punisce.
.. Sono tre modi con cui si pratica la preghiera:
L'INGANNO (DELLA TRADUZIONE DEL PADRENOSTRO)
[Hanno] spostato .. il verbo da tempo PRESENTE a un tempo FUTURO indefinito, con lo scopo di creare paura (..ponendosi in un tenpo e in uno spazio indefinito, si elimina ogni sorta di certezza, attivando solo domande angoscianti ... finalizzate al terrore) .. e soprattutto, creare l'illusione del premio e del castigo, su cui la chiesa .. ha perpuetato il suo potere. Inoltre la chiesa presenta il Pater Noster come .. una cantilena meccanica atta ad attivare "favoritismi", mentre Gesù, insegnò il Padrenostro come un rituale Spirituale, con cui stimolare consapevolezza e volontà sul proprio essere.
.. Proprio Paolo, modificò il Gesù Uomo-fatto-Dio, in Gesù Dio-fattosi-Uomo. Quello che sembra un particolare"trascurabile" è la chiave della mistificazione .. (consiglio la lettura di "Paolo il Falso" di Mario Pincherle n.d.r.). .. Gesù insegnava che ogni Uomo è figlio di Dio, e ad ognuno spetta il compito di innalzarsi fino all'"Illuminazione", pertanto chiunque può (deve) diventare Cristo. ....lo Spirito che si fa carne è una meraviglia ...(l'anima che si incarna) ...ma la carne che si fa Spirito è Meraviglia delle Meraviglie(il corpo che si Illumina).
.. Sacri-Ficio, vuol dire Fare il Sacro ..... pertanto diventate Sacri Voi ... siano Sacri i vostri pensieri .... siano sacri le vostre opere ... siano di Cuore le vostre azioni ... e non dovrete nè cercare Dio nè andare da Dio, perchè Dio vi ha già trovato e .... riconosciuto .. liberate Dio da ogni religione, è nel Vostro Cuore, l'unico e vero Regno dove Essere felici .....
Vedi anche: Vaticano & dintorni
L'AMORE E I CHAKRA
.. L'Amore è multidimensionale, ovvero è presente e si può manifestare sui vari piani con cui l'uomo è costituito. L'Amore è sensazione, fisicità, pensiero, creatività, è tutto ... si promuove lì, dove tu lo attivi, [a seconda dei] Chakra, le "porte" da dove l'energia si presenta.
L'Amore di 1° Chakra
L'Amore di 2° Chakra
L'Amore di 3° Chakra
Il quarto chakra è volutamente spiegato per ultimo
L'Amore di 5° Chakra
L'Amore di 6° Chakra
L'Amore di 7° Chakra
L'Amore di 4° Chakra
(il testo completo è disponibile qui.)
La forza ti è indispensabile per sostenere il fisico per tutto il percorso che, ripeto, non saprai mai prima di quanti passi è composto. Il percorso sarà sempre e comunque lungo e faticoso in proporzione all’altezza che vuoi raggiungere. Lo sforzo che farai, non potrai mai sceglierlo, ma dipenderà esclusivamente dal tipo di Montagna che vuoi scalare.
Ti servirà per poter raccogliere tutte le informazioni, no 100 informazioni, no 1000 informazioni, no 1000 informazioni, ma tutte. .. Se manca una sola informazione la tua non sarà mai conoscenza, ma una semplice opinione. Ti diranno bravo, genio, la gente che vorrà sapere tutto della montagna dirà che hai talento, che sei fortunato, ma tu sappi che la tua opinione genererà altre opinioni, mai certezze.
Nulla oltre l’Amore può permettere a te di unirti alla Montagna.
Se avrai l’Amore diventerai tutt’uno con la Montagna .. Ascolterai i suoi pensieri .. vivrai le sue stesse emozioni .. Il tuo Cuore e il Suo Cuore avranno un solo tempo .. e in quel preciso momento, no un minuto prima, no un secondo prima, solo in quel preciso momento potrai gridare: ho capito chi è la Montagna ..SONO IO!
La forza sarà costante e ti supporterà ad ogni passo, compenserà la stanchezza, Essa aumenterà con l’aumentare della fatica, non ti abbandonerà mai, sarà sempre lì presente e pronta a sostenerti per superare qualsiasi sforzo se sarai continuamente collegato ad una Sorgente.
La prima Virtù è CREDERE: in se stessi, in quello che stai facendo, in quello che stai vedendo e soprattutto non devi smettere MAI, di credere nello SCOPO. Chi crede, risveglia il DIO dentro di SE e tutto l’Universo diventerà una Sorgente Unica di Energia e fonte di FORZA ILLIMITATA.
ATTENZIONE: come è sufficiente un solo passo giusto per arrivare in cima alla montagna, così è sufficiente un solo passo falso per cadere rovinosamente, pertanto è sufficiente un solo dubbio, un solo momento in cui tu smetti di credere e perderai il collegamento con la Sorgente, e l’Universo, in quel preciso momento, ti priverà di ogni forza e allora ti sentirai inerme e pauroso anche davanti ad un granello di sabbia. .. Quando prendi una decisione che ti porta verso l’ALTO, CREDICI e fallo sempre, fino in fondo, soltanto così conquisterai la tua META.
L’intelligenza altro non è che la parte attiva della mente ..: priva di forza e di sentimenti, può essere utilizzata esclusivamente per prendere informazioni o per fornire informazioni. Per far sì che le informazioni non siano polarizzate, manipolate, fraintese o addirittura .. perse, l’intelligenza deve entrare in uno stato ricettivo, Yin, passivo, deve avere obbligatoriamente ..PAZIENZA.
Se la mente attiva un’intelligenza Yang, analizza, scompone, giudica, polarizza e automaticamente vaga nel passato o nel futuro, entrerà nel Tempo e perderà la cognizione dello spazio, del presente, perché di qualsiasi informazione tu abbia bisogno ADESSO la troverai soltanto QUI.
Per sviluppare il grande dono della PAZIENZA è necessario attivare la Seconda Virtù: LA VOLONTÀ. Con la Volontà diventi più potente di te stesso, della tua identità, del tuo passato, delle tue aspettative, dei tuoi bisogni, dei tuoi desideri, del tuo conscio e del tuo inconscio. La volontà opera solo nel QUI e ADESSO, non si può ricordare (passato) o programmare (futuro) si può solo vivere (presente). Con la Volontà tu manifesti il Potere Divino, diventi UNO con il tuo Se Superiore e, la tua intelligenza, sottomessa alla tua volontà, diventerà passiva, silenziosa, impotente e quindi Paziente e il tempo tornerà nel nulla. .. La Pazienza, liberata per merito della volontà ti premierà, perché tu finalmente SAPRAI!
..Manca ancora un passo, quello del Cuore! Ci vuole la terza Virtù: L’UMILTÀ. Con il Credo hai ottenuto la Forza. Con la Volontà hai ottenuto la Pazienza. Adesso, con l’Umiltà, potrai finalmente ASCOLTARE. .. Quando ascolti o osservi con la mente (5 sensi), conosci la montagna ma se ascolti con il Cuore, potrai Capire la Montagna ..: Tu e la Montagna sarete una sola Mente, .. vivrete un unico Amore, .. avrete un solo Corpo!
.. Rosario, requiem, confessione (10 ave maria e tre padrenostro), ecc. .. Questo modo di ripetere in cantilena delle parole, in pratica "senza senso", ha lo stesso scopo del mantra orientale, o della nenia americoindiana, ovvero rilassare la mente, svuotarla dai pensieri. .. "Spegnendo" in questo modo la mente, il corpo entra in un modello di "sonno vigile" permettendo al corpo di riequilibrarsi sia internamente che con l'ambiente esterno, per tale motivo, questa forma di pregare predilige il "gruppo" e luoghi considerati sacri come chiese e templi.
Questo è il modo che ritengo più "ignobile" per un essere umano. .. Quando mio figlio mi chiede qualcosa di importante, non solo non aspetto che sia lui a chiedermi ma nel momento preciso che mi accorgo del bisogno intervengo, ma se anche lui venisse da me a chiedermi qualcosa con quale amore potrei pretendere di vederlo inginocchiarsi davanti a me a "supplicarmi"? ..... ma quale mente assurda ha inventato tutto ciò? ...... e quale livello di inferiorità ha raggiunto la mente che consapevole di ciò prega in questo modo? .... io fuggirei da un padre che richiedesse questo. Dio è Padre, Dio è Amore, Dio è ... tutto .. io sono all'interno di Dio e sono all'esterno di Dio .... qualsiasi cosa faccia, ovunque io vada .... non posso far altro che essere costantemente nella volontà di Dio ...... qualsiasi cosa faccia ... non ho niente da farmi perdonare .. Yogananda diceva ......"se bussando al castello di Dio chiedi l'elemosina ...... riceverai briciole ..... chiedi nel nome del Padre, come Figlio legittimo ....... e tutti ti serviranno ...." ..... e sia l'Uomo superiore al Cielo, alla Terra, alle Acque, e a tutti gli esseri viventi ....(bibbia) .. chiedi e ti sarà dato .... bussa e ti sarà aperto .... perchè il regno di Dio è dentro di te e tutto intorno a te ..
.. Ecco la forma più elevata della preghiera: la meditazione! L'Ascolto passivo; il corpo si ferma ... la mente si spegne .... il Dio presente in noi inizia a "fluire" dal profondo per identificarsi attraverso la nostra anima ...... e scopri che Dio esiste, è dentro di te .. e più ti lasci andare e più Lui (tu) ti guida ..... perdendo i confini tra il dentro e il fuori ..... tra l'io e il tutto .. Questo è il vero scopo della Preghiera.
.. La frase assume il senso che Dio è padre solo dei cristiani ..
Sia: ... quando? .... dove? e .. quale nome ha Dio?
venga .... quando? .... e dove sarà? .... sarà per tutti? .. non è più semplice definire che il tutto è già regno di divino ....o no?
sia fatta la volontà di Dio... quante volte me lo sono sentito ripetere; .. possibile che la volontà di Dio sia sempre nelle disgrazie e mai nella gioia e nel benessere? .... Dio è infinito Amore ... allora perchè si avvicina quando va tutto male e si allontana e ci punisce quando va tutto bene .. Dio è sempre presente, .. consapevole che chi nasce nel tutto, vive nel tutto e muore nel tutto, non potrà mai e in nessun caso, uscire dal suo Cuore e dalla sua ...VOLONTA'....o no?
.. è una affermazione del Cristo [per la precisione, è un antichissimo precetto esoterico: "Come in alto, così in basso", ndJB] e non una richiesta o peggio una speranza ..
.. Tu dai a noi è una constatazione, una conferma, un atto di consapevolezza, mentre .... dacci oggi .... è una richiesta .... quasi un'elemosina (la chiesa ci si è arricchita con le "elemosine") .... dacci oggi, come se ieri non ci avesse dato niente .. e poi cosa ci azzecca "il nostro"? ... è proprio del cristianesimo appropriarsi .... puoi tenere l'aria che respiri? NO! .. l'Universo vive da sempre con la legge del "Flusso e Riflusso", ovvero ... prendi ... ultizza e rilascia ..
Tu perdoni .... altra conferma, altra constatazione, altro ringraziamento .... l'aver modificato il tu perdoni con: PERDONA, ha creato la necessità della confessione e pertanto del Giudizio (del prete) .. la confessione, altro è che l'arte di carpire l'intimità per poterla invadere, gestire, inquinare e inquisire ..
.. il "ma" fa diventare la richiesta addirittura pretesa.... tutta la preghiera, atto di "sottomissione" di, penosa richiesta, diventa alla fine, con quel MA, pretenziosa, prepotente, arrogante ... ma con quale diritto tu dici a Dio quello che NON deve fare e quello che DEVE fare .. Avvenendo tutto per il nostro bene, la tentazione non arriva per farci del male, caso mai per sperimentarlo, per oltrepassarlo.
(il testo completo è disponibile qui.)
Il primo chakra è la porta del manifesto, da esso tutto diventa visibile, tutto diventa tangibile. È la parte "meccanica" dell'Amore. ..
Il secondo chakra è la porta con cui il mondo interno e quello esterno si "cercano", si incontrano, si conoscono, diventano Uno. .. In questo chakra l'Amore forma la coppia, il due che diventa uno. .. Con il 2° chakra l'Amore cerca la bellezza sotto ogni forma.
Il terzo chakra è il "Centro", il Sole, la Luce. Nel terzo chakra vive da sempre la mente istintiva e razionale.
Il 5° Chakra è il chakra della comunicazione. .. È il primo chakra .. del mondo invisibile, .. creativo. L'Amore diventa "eterico", impalpabile, si ama l'Amore.
Il sesto chakra è chiamato anche "terzo occhio" qui risiede l'Amore che va oltre lo spazio ... oltre il tempo. L'amore diventa consapevolezza.
Io Sono. Qualsiasi cosa aggiungi, diventi. È un chakra che non partecipa: diventa. Se tu dici sono malato, egli ti ammala; se dici sono bello, egli diventa bello. Se tu dici Io Sono vivo, egli ti dà la vita. ..
Il Simbolo del Tao, credo rappresenti al meglio il quarto Chakra: la porta tra il cielo e la terra, tra il buio e la luce. .. È il punto di fusione dove la dualità diventa o si annulla. Qui regnano le due grandi Verità: Amore e Paura. Il 4° Chakra determina le nostre scelte, il nostro cammino. L'operato di tutto il nostro Io, in ogni dimensione, è creato esclusivamente da tipo di energia che il Cuore sceglie: Paura o Amore.