- FENICE.INFO è un sito non-commerciale improntato sui principi etici dell'uso "equo & solidale" ("fair use")
..vale a dire che sei liberissimo di prendere tutto quello che vuoi e riportarlo sul tuo sito, o altro mezzo di comunicazione (un libro, un articolo di giornale, ecc.). Unica condizione, è che ne indichi:
- l'autore (io o altri che siano)
- un recapito dell'autore, se c'è (l'indirizzo del suo sito, altrimenti l'email)
- l'indirizzo di questo sito (www.fenice.info) o della pagina esatta (cioè quella roba che comincia con http:// che ti viene indicata selezionando COMANDI|Info sulla pagina corrente)
- per la stessa ragione, su questo sito troverai materiale recuperato dalla rete - di cui non sempre mi è possibile risalire all'autore.
(Ad esempio alcune immagini ripescate dai files temporanei di Internet Explorer; oppure stralci di notizie che mi sono giunte per email ma senza l'indicazione del sito da cui sono state tratte; ecc.)
Casomai dovessi trovarci roba tua, ti prego di segnalarmelo (cliccando "CONTATTI" nella barra-menù in alto, o l'icona a forma di busta in basso a destra) - indicando come desideri io mi comporti al riguardo:
- lasciare sul mio sito le tue cose, ovviamente indicandoti quale autore (con un link al tuo sito, o la tua email)
- rimuoverle dal mio sito
Com'è giusto, la scelta spetta unicamente a te.
Considera però che internet è nato proprio per condividere - e il bello con internet è che dare non costa nulla: non è che se prendi qualcosa dal mio sito, esso si impoverisce, o perde dei visitatori. Al contrario, a me per primo conviene permetterti di farlo, perchè grazie al link di rimando che metterai sul tuo sito, mi arriveranno nuovi visitatori che altrimenti non avrebbero mai saputo niente di questo sito.
È precisamente questo, lo spirito del "fair use".
Non si tratta di voler violare i diritti d'autore di nessuno: si tratta solo di usare il buonsenso, scoprendo che COLLABORARE presenta molti più vantaggi rispetto al COMPETERE.
Fine del "pistolotto" introduttivo. :-) Grazie per l'attenzione, e.. BUONA NAVIGAZIONE!
|