Vedi anche: lo schema di forze del gruppo e Antares
Questo mandala numerico (volgarmente detto "quadrato magico") improntato sul numero 15 viene associato all'Ultimo Cielo, ed è considerato essere lo schema numerico di base dell'Universo.
In accordo con esso, venivano definite le forme dell'architettura, le regole della musica e i cibi per i pasti.
La tetraktis era il simbolo occulto dei Pitagorici, consistente in una figura triangolare composta da 10 punti disposti su 4 righe di 1, 2, 3 e 4 punti. Rappresentava fra l'altro i quattro elementi materiali (Terra, Acqua, Aria, Fuoco) e l'organizzazione dello spazio fisico tridimensionale.
La pentaktis (15 punti su 5 righe) include il Quinto Elemento: lo Spirito (che non a caso nella numerologia classica è simboleggiato dal numero 5), il cui perfezionamento (numero 3) lo rende la Chiave per trascendere alla quarta dimensione (cfr. cap. 94).
Per qualcuno potrebbe non essere un caso che l'angolo alla base di questo simbolo sia di 51°, il medesimo della Grande Piramide - che peraltro è un solido TRIdimensionale a CINQUE facce (pentaktis), ciascuna delle quali costituita da un TRIangolo montato su base QUADRATA (tetraktis).