IL "PUNTO DI NON RITORNO" |
|
Il più delle volte, la New Age sta alla Spiritualità come le perline che venivano usate per irretire i capitribù stanno ai diamanti. Ecco perchè in questa fase è assolutamente fondamentale costruirsi un senso-critico forte, prima di intraprendere il Viaggio: soltanto così si sarà in grado di estrarre le gemme dalla fanghiglia che le ricopre. (È la famigerata esortazione esoterica VITRIOL: Visita Interiora Terrae Rectificando Invenies Occultum Lapidem).
Questa è la fase più delicata, quella in cui (dopo aver integrato il Cuore) occorre imparare ad attenuare o addirittura spegnere la Mente. Ma lo scopo è andare aldilà dei limiti della Razionalità, non ruzzolare giù nella più bieca e stolida creduloneria.
I preti ci hanno campàto per millenni, sull'equazione "Fede = capacità di credere a qualunque stronzata". Invece la Fede, quella genuina, quella sana, viene solamente DOPO il dubbio. Ricòrdalo sempre!
D'ora in avanti non avrai più certezze: soltanto ipotesi vieppiù ragionevoli - che ti verranno suggerite dalla logica (come hai sempre fatto finora), ma anche dall'Intùito ("Va' dove ti porta il Cuore"). Occorre imparare a mediare fra le due - e, credimi, non hai mai affrontato un compito più difficile in vita tua.
A cavallo fra la questa sezione e la prossima:
Analisi di un caso di medianità (libro intero, 73k)