MAI STATI SULLA LUNA PROGETTO DI CANZONE (Titolo provvisorio: "..and the others too")
In realtà, astronauti pre-registrano sbarco, poi vanno in orbita, parte la differita, e quando tornano sulla terra i russi non hanno modo di stabilire se ci sono stati davvero oppure no, così cascano nella trappola e temono che ricerca usa sia enormemente più avanzata della loro -> fine guerra fredda.
40 giorni di quarantena x riprogrammarli, e minacciarli, e poi invitarli a ritirarsi oppure manicomio: Yuri Gagarin morì nel 1968 "durante un addrestramento"
non sono mai riusciti a riadattarsi alla vita sulla Terra: dopo anni di depressioni, si sono ritirati a vita privata e ora sono tranquilli pensionati
Intervista: cosa ricorda Buzz Aldrin del suo epico viaggio sulla Luna? "non posso dire di avere una memoria precisa, unica di quella esperienza. Piuttosto nella mia mente sono rimaste una serie di immagini visive delle cose più strane e lontane dalla normalità terrestre. Ricordo il cielo nero come la pece (sbagliato: le stelle!), la desolazione della superficie lunare [..]. La bellezza di quei luoghi era talmente lontana da ogni nostro concetto terrestre che non esistono parole in grado di definirla.": ottima scusa per non dover dire altro. E poi: "dobbiamo tornare sulla luna. I costi non saranno più elevati come ai tempi della nostra missione, 25 anni fa: oggi possiamo volare su razzi riutilizzabili." + i sistemi informatici e di guida erano primitivi rispetto a quelli di oggi
Dal celebre discorso di John Kennedy:
"We choosed to go to the moon in this decade and do the other things, not becose they are easy but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we aren't willing to pospone, and one we intend to win.. (..and the others too.)"
Il 31-7-1999 la Nasa ha fatto cadere la sonda Lunar Prospector in un cratere SPERANDO di trovarvi ghiaccio. INVANO: niente acqua sulla luna.
INTRO: sample del discorso di Kennedy; sample risata
RIT: sample di "let's go to the moon.." Alphaville (jet set society)
OUTRO: rettifica di senatore Ted Kennedy: "Prima di pensare ad arrivare su Marte prima dei russi, bisognerà impegnarsi per risolvere i problemi più gravi e urgenti della nazione"
Quando l'america era in grave crisi, sono stati sulla luna. Oggi che sono straricchi, se ne guardano bene.
*"I bambini del '69 sono diventati grandi e la luna è rimasta un sogno irraggiungibile per tutti loro." cfr.Capricorn One (1978)
Let's see what we've got here.. (-> elenca contraddizioni)
*la MIR cade a pezzi, Mars path finder non esce neppure dal guscio e poi si rompe (fortuna che i marziani, impietositi, gli han dato una mano), i computer nel '69 erano nulla in confronto ai moderni microprocessori (fare paragone).. eppure dopo Apollo 17 (1972), mai più tornati
*non ci sono tornati perchè alti costi: hanno speso 24 miliardi e 100 milioni di dollari di allora e hanno fatto ben 6 missioni consecutive prima di accorgersene
*dicevano: entro il 2000 sorgeranno città sulla luna
*Robert Gilruth (direttore Nasa Houston): "Su marte non andremo in questo decennio, ma nel prossimo. .. sulla luna e su marte non ci andranno soltanto gli astronauti, ma anche le loro famiglie"
*Ernest Stuhlinger (aiutante di Werneher von Braun, lo scienziato ideatore dei missili Saturno e padre dell'Apollo): "Ho già pronto un progetto per lanciare una nave spaziale su Marte entro il 1980"
*Neil Armstrong, Edwin "Buzz" Aldrin, Michael Collins: sono stati quasi dimenticati, richiamati soltanto in occasione degli anniversari. Tutti e tre hanno avuto gravi problemi psicologici e solo di recente hanno ritrovato il loro equilibrio. (psicofarmaci) Armstrong fu invitato calorosamente dalla Nasa a ritirarsi in una villetta nell'Ohio. Aldrin nel '72 venne ricoverato in ospedale psichiatrico.
*non era una diretta TV, ma una differita - la NASA lo ammette, ma non dice differita di quanto. (era una registrazione)
*nasa non ha mai commentato errori sulle foto: strani riflessi sulla visiera dell'astronauta, sporgenze sulla tuta che non hanno ombra, luce che degrada fino a oscurità totale (okay sulla terra, ma non sulla luna), oscurità totale ma niente stelle nel cielo soprail lem, bandiera illuminata da faretto e qualcuno s'è mangiato l'ombra del lem
*i 21 kg (382 in totale, 2196 campioni) di sassi portati dagli astronauti non hanno fornito nessuna informazione importante
*grazie alla luna: teflon, ceramiche termiche per motori auto e aerei, forni a microonde, fibre ottiche, microtelecamere, microcomputers, telefonini, celle fotovoltaiche a basso costo, tecnotessuti isolanti da sci.. 1a conquista: reggiseno "Beta" realizzato con la calzamaglia degli astronauti
*riferimento a computer: nello shuttle c'è 1/100 (verif.) di ram che richiede windows..
*luna'69: più grande show mai realizzato (oltre 600 milioni di telespettatori!), spot per diffondere il mito americano negli anni più duri della guerra fredda
*12 uomini hanno trascorso 300 ore-uomo sulla luna
*tramonto della guerra fredda tra Russia e Stati Uniti e inizio della collaborazione nelle attività spaziali
4/10/1957: Sputnik, primo satellite artificiale (URSS) e sputnik 2 con cagnetta Laika. 1959: lunik 3 (URSS) trasmette immagini di faccia nascosta della Luna 1961: Gagarin nello spazio-> kennedy fa discorso (msx al congresso del 25-5-1961), e Wernher von Braun (inventore delle V2 lanciate da Hitler su Londra nel 1944) realizzò le minuscole capsule Mercury per le prime esperienze in assenza di peso (1962: friendship3, John Glenn gira intorno alla Terra); poi le Gemini per le manovre di aggancio. Intanto, realizzato il Saturn 5 (115 metri, 30mila tonnellate). -> nel 1965, Alekej Leonov esce da navicella e fluttua nello spazio per 10 minuti -> copiato da Edward White. Nel 1966, sia a USA che a URSS riescono allunaggi morbidi di satelliti. 27-1-1967: 3 astronauti asfissiati/bruciati durante una simulazione al suolo di Apollo I. Apollo 2-6: senza equipaggio. Apollo7: astronauti in orbita, prova manovre. Poi, eccezionale fortuna: Apollo 8 (Natale 1968) circumnaviga la luna con 3 uomini. Apollo 9 e 10 = prove generali. Apollo 11: parte dal KENNEDY space center di Houston ale 13:31 del 16-7-1969, e nella notte tra 20 e 21 luglio 1969, il modulo Eagle sbarca nell'immensa pianura rocciosa del Mare della Tranquillità: "E' un piccolo passo per un uomo, ma è un balzo gigantesco per l'umanità." Stanno nello spazio per 195 ore e 19 minuti. Poi altre 5 missioni (Apollo 13 aborts: guasto al serbatoio dell'ossigeno), altri 10 uomini, colonizzazione a portata di mano, fino al dicembre 1972, e poi? basta. fino al 1994, quando navicella militare Clementine trovò i primi indizi di ghiaccio intorno ai poli lunari, e oggi Lunar Prospector conferma.
1971: prima stazione orbitale russa (Saljut 1), 3 cosmonauti muoiono nel rientro (ma guarda!). 1977: saljut 6: equipaggio per 6 mesi nello spazio. 1997: mars pathfinder e solda robot sojourner-> flop. 1998: John Glenn torna in orbita (mai stato sulla luna!) a 77 anni
*Collins (pilota della Columbia, non scese sulla luna) abbandonò la NASA poco tempo dopo il rientro sulla terra e fu assunto come diplomatico dal dipartimento di stato, ha scritto numerosi libri di scienza e fantascienza (!), per 7 anni direttore del prestigioso museo dello spazio di Washington - ma a tutt'oggi vive con grande discrezione e sempre lontano dai riflettori della ribalta.
*Armstrong: da quando è tornato sulla Terra non ha quasi mai parlato della sua esperienza. Se ne sta praticamente sepolto vivo a Lebanon, una sperduta cittadina dell'Ohio. dimessosi dalla Nasa all'indomani della conquista della luna, fu colto da una profonda crisi depressiva, tradì la moglie con la cantante Connie Stevens, infine accettò una cattedra all'università di Cincinnati preferendo chiudersi nel più ristretto riserbo. ancor oggi non concede interviste e disdegna quasliasi contatto con giornali e televisioni. in passato ha più volte rifiutato offerte più che generose di editori americani che gli chiedevano una sua autobiografia.
*Aldrin: numerose e profonde crisi esistenziali (non è stato il primo, ma il secondo sulla luna), lavora per un anno in un'unità di piloti collaudatori ma poi fu colto da crisi depressiva, 2 ricoveri in ospedale psichiatrico, lunga dipendenza dall'alcool, 2 divorzi. (anche lui ha tradito la moglie mandando all'aria il matrimonio)
*il 24-7-69, mentre il presidente accoglie di persona gli astronauti di ritorno dalla luna, i delegati nord-vietnamiti ai colloqui di pace di Parigi denunciano l'invasione americana del Laos.
*dopo i 40 giorni di quarantena, la Nasa in collaborazione con la casa bianca organizzò un tour mondiale per far conoscere a tutti i capi di stato e di governo questi inarrivabili eroi americani: fecero più volte il giro del mondo stringendo le mani di tutti i potenti della terra; per andare da Gina Lollobrigida nell'ottobre '69, però, furono obbligati a chiedere il permesso alla Casa bianca: non era previsto che partecipassero a una festa privata. "Le autorità americane mi avevano chiesto la massima discrezione e segretezza. [Arrivarono tutti e tre] accompagnati da un funzionario dell'ambasciata degli Stati Uniti. Pensi che io sono stata l'unica, intorno al 1970, ad avere il permesso di fotografare Neil Armstrong, nella sua casa, quando aveva già deciso di 'tagliare' ogni contatto con il mondo esterno." Soltanto pochi mesi più tardi, i loro nomi scomparvero dalle prime pagine dei giornali e dai notiziari, e presto di loro non si seppe più nulla. Inutile oggi chiedere interviste o fare domande sul loro passato: quel che è stato è stato, non intendono più parlarne.
Programma Apollo: 24 miliardi di dollari (=70 di oggi), 500mila scienziati e tecnici.
Billy Kaysing, "non siamo mai andati sulla luna", cult-media net, 1997
Saturn5: 111m (usato fino all'ultimo apollo17, 6/12/1972)
22.17.40 20/7/1969 landing, atterraggio guidato da un computer, ma astronauti possono prenderecontrollo manuale.. ??? (già è impossibile fare atterrare un aereo con i computer di oggi..)
"una telecamera lasciata sulla luna riprende la partenza", col fischio: alla fine, si muove orizzontalmente!
fino alla metà del 1959, solo osservazioni con telescopi.
4-11-1957: sputnik impone ad americani di rispondere a sfida
17-8-1958: Pioneer0 esplode a 16km dalla terra Pioneer 1: cade nel pacifico Pioneer 2,3: cade in africa centrale
3-3-1959: Pioneer4 è il primo a staccarsi dalla terra, e passò a 60.500 km dalla luna
2-1-1959 lanciano sonda sovietica LUNA1->manca la Luna di 5000 km
13-9-1959 sonda sovietica LUNA2 colpì la Luna
10-10-1959 sonda sovietica LUNA3 fotografa lato oscuro (foto migliori con sonda sovietica ZOND3, luglio 1965)
1962: USA sonde Ranger, avrebbero dovuto filmare mentre precipitano su Luna. ce ne sono volute 7 prima di farcela (ranger7, 28-7-1964)
2-4-1963: lancio luna4, 8500km dalla luna
9-5-1965: lancio LUNA5, colpisce luna
8-6-1965: lancio LUNA6 (toppa di 160.000 km)
4-10-1965: lancio LUNA7, colpisce luna
3-12-1965: lancio LUNA8, colpisce luna
31-1-1966: lancio LUNA9, primo allunaggio
3-4-1966: prima orbita lunare con URSS LUNA10 (lanciata 31-3-1966)
24-8-1966: lancio LUNA11, seconda orbita lunare
22-10-1966: lancio LUNA 12, terza orbita lunare
21-12-1966: lancio LUNA13, secondo allunaggio
7-4-1968: LUNA14 (lanciata 7-4), quarta orbita lunare
15-4-1969: sonda URSS non raggiunge orbita terrestre
12-6-1969: sonda URSS non raggiunge orbita terrestre
13-7-1969: lancio LUNA15: precipitata a folle velocità sulla luna il 21-7-1969, in contemporanea con apollo11. "solo molto più tardi si seppe che la sonda russa non intendeva nè poteva spiare o danneggiare le manovre degli americani"
pare che i russi avessero ripiegato su esplorazione automatica perchè non avevano razzi abbastanza potenti per portare uomo sulla luna (terza gen. luna, dalla 15: 5,6t; lem:15 t)
->americani hanno sabotato russi per avere via libera per la loro missione apollo11
2-6-1966: surveyor1 USA, atterra morbido e invia immagini riprese dal suolo
10-8-1966: Lunar orbiter 1 USA: foto di alta qualità (orbiter 1..5: mappano luna)
14-9-1968: Zond5 URSS (tartarughe, moscerini, batteri, piante)
24-12-1968: 10 orbite di americani (APOLLO8)
21-1-1969: apollo 11, primo sbarco
altre 6 apollo
19-2-1970: lancio URSS LUNA16: fallisce partenza
12-9-1970: lancia URSS LUNA16: sonda alluna (20-9), preleva campione (manciata terriccio), e riporta 101g su terra. pesava 5600kg, e il solo modulo di allunaggio senza propellenti 1800kg
10-11-1970: URSS LUNA17: lunokhod 1, veicolo lunare pilotato da terra (esplora 10,5km) lavora per 10 mesi e mezzo
2-9-1971: lancio LUNA18, si schianta (portava jeep che doveva funzionare in collegamento con sonda LUNA19 in orbita)
28-9-1971: lancio LUNA19, orbita lunare
14-2-1972: lancio LUNA20, raccolse campioni e li spedì a terra
8-1-1973: lancio LUNA21, il 15 sbarca lunokhod 2 (esplora 37km in 4 mesi)
29-5-1974: lancio LUNA22, orbita lunare
28-10-1974: lancio LUNA23, atterra ma non riesce a spedire campioni lunari
9-8-1976: lancio LUNA24 perfora Mare Crisium per 2m e invia campione di 170g
i lunokhod davano visione panoramica da livello del suolo (3 telecamere) -> gli americani hanno intercettato le trasmissioni radio-televisive (lunokhod guidati da terra) e hanno ricostruito in studio cinematografico la luna
23-8-1961: lancio RANGER1, si blocca in orbita di parcheggio terrestre
18-11-1961: lancio RANGER2, si blocca in orbita di parcheggio terrestre
26-1-1962: lancio RANGER3, da orbita terrestre schizza via troppo veloce e manca la luna di 37000km
26-4-1962: lancio RANGER4, si schiantò ma senza inviare foto
18-11-1962: lancio RANGER5, manca la luna di 724km senza vedere nulla
30-1-1964: lancio RANGER6, il 2-2-1964 si schianta a 32km dal punto previsto ma senza inviare foto (elettronica guastata causa vibrazioni)
28-7-1964: lancio RANGER7, da 3200km dalla superficie lunare trasmette 4308 immagini e si schianta a 3km/s dopo 19 minuti
17-2-1965: lancio RANGER8, meta il 20-2, da 1800km per 23 minuti prima di impatto
21-3-1965: lancio RANGER9, meta il 24-2, 5814 foto in 18 minuti: diretta televisiva USA
30-5-1966: lancio SURVEYOR1, allunò e trasmise 11237 foto
?-?-1966o7: SURVEYOR2, allunò ma senza foto
17-4-1967: lancio SURVEYOR3, allunò e fu ritrovata nel 11-1969 (apollo 12 allunato a 200m di distanza; recuperato pezzo di telecamera e riportato sulla terra per studiarne il deterioramento)
?-?-1967: lancio SURVEYOR4, allunò ma senza foto
8-9-1967: lancio SURVEYOR5, allunò
?-11-1967: lancio SURVEYOR6, allunò e comandata da terra spiccò il volo e atterrò poco più avanti
7-1-1968: lancio SURVEYOR7, allunò