INFORMAZIONI SUL SITO
I brani sono stati sintetizzàti (.. indica un taglio) ma riportàti "alla lettera" (ad eccezione delle parti fra parentesi quadre [] che servono da giunzione sintattica o da commento).
Inoltre sono stati aggiunti collegamenti ipertestuali ad argomenti correlàti - sia all'interno della stessa pagina che ad altri X-FILES. Collegamenti ad approfondimenti su altri siti sono talora disponibili a fine-articolo, alla voce "Vedi anche..".
Tutto ciò al fine unico di rendere fruibile in modo sintetico un "bigino" con la più vasta gamma di informazioni possibile: presentàte senza tanti fronzoli (per quelli, rimando all'articolo originale) in maniera tale da risparmiare tempo e fatica.
Non è assolutamente detto che io concordi sempre con le opinioni espresse dagli autori di questi articoli: io mi limito a proporli, lasciando a ciascuno la libertà di formulare un proprio giudizio personale. Va da sè pertanto che declino ogni responsabilità a riguardo dei contenuti: chi è interessato, è tenuto a verificarli per conto suo.
Salvo rari casi (dove peraltro figuro quale autore dell'articolo), io sono "soltanto" il rilegatore dell'enciclopedia, non il suo autore - e comunque ritengo di esser stato già abbastanza chiaro adottando i tre motti di Fox Mulder, in particolare l'ultimo.
Detto questo, buona lettura! :-)
Prima o poi realizzerò una versione .RTF (più universalmente-compatibile rispetto al .DOC di Word) da scaricare & stampare. Fino ad allora, consiglio di aprire una pagina giusto per il tempo necessario a leggerne il sommario e dare una scorsa a un paio di righe: poi se l'argomento interessa, stamparlo o salvare la pagina HTML. (Nota peraltro che molti programmi di scrittura tipo Word hanno la possibilità di importare testo da pagine HTML.)
Il supporto migliore per fruire degli X-FILES è decisamente quello cartaceo: la pagina web è "soltanto" il mezzo di comunicazione più universale per veicolare l'informazione. Sono perfettamente cosciente che internet sia un media visivo e che pagine di 60k siano lunghe uno sproposito, da questo punto di vista, ma ripeto: questo è un sito di contenuti, non di apparenze. "Poco testo e molte immagini" non sono altro che lo specchietto per le allodole impiegato per generare traffico (pubblicitario, s'intende) - mentre l'unica cosa che interessa a me di generare, sono spunti di riflessione.
Tutte le notizie sono state tratte o da riviste e quotidiani, oppure da siti internet (vedi i principali nell'elenco sottostante). Le fonti sono citate immediatamente sotto il titolo dell'articolo - vi è il nome dell'autore (se disponibile riporto anche il suo indirizzo email) e, laddove possibile, un link al pezzo originale (o quantomeno al sito da cui è stato tratto).