Rispondi il più velocemente possibile, senza soffermarti troppo su ogni domanda a pensare dove potrebbe esserci il tranello.
Esiste una teoria scientifica secondo la quale, a parità di condizioni, la soluzione più semplice è anche la più probabile.. ma esistono anche le eccezioni che confermano questa regola! ;-)
1) Quanti animali portò con sé Mosè sull'arca per salvarli dal diluvio universale? (guarda la risposta qui sotto)
NESSUNO! Perché l'Arca era di NOÈ!
(E non venirmi a dire che il giorno che a Catechismo vi spiegavano queste cose tu eri in infermeria, oppure a casa con la febbre, perché tanto non ci credo!)
2) Il papà di Giovanni si è sposato molto giovane con una bellissima donna, dalla quale ha avuto ben tre figli: Qui, Quo e.. ?
GIOVANNI!
(Non dirmi che nemmeno le parentele sono il tuo forte, eh?)
3) Il dottore ti prescrive una cura in pastiglie: devi prendere tre pillole, una ogni mezz'ora. Quanto dura la tua cura?
UN'ORA.
(Spiegazione: prendo una pastiglia adesso, la seconda tra mezz'ora e la terza ed ultima tra un'ora. La matematica non è mica un'opinione!)
4) Quanti mesi hanno 28 giorni?
TUTTI!
(Qualcuno ne ha anche di più, ma almeno 28 li hanno tutti. Elementare, Watson!)
5) Chi ha ucciso il fratello di Caino?
Non dirmi che hai risposto ABELE! La risposta esatta è: CAINO.
(Mi sa che sulle parentele proprio non ci siamo..)
6) Un archeologo dilettante asserisce di aver trovato una moneta antica con sopra l'iscrizione "42 a.C.". È possibile?
CERTO CHE NO!
(Perché non si sarebbe potuto sapere quanti anni dopo sarebbe nato Cristo.)
7) Sei in una stanza buia con un cerino in mano. Trovi un lumino a gas ed uno a petrolio: che cosa accendi per primo?
IL CERINO!
ADDENDUM) C'è un muto che deve comperare uno spazzolino: va dal negoziante, apre la bocca e, compiendo il gesto di pulirsi i denti, riesce a farsi capire e ad ottenere ciò che voleva. Ora: c'è un cieco che vuole comperare un paio di occhiali da sole. Come dovrebbe esprimersi, per ottenere ciò che desidera?
Apre la bocca e dice: "Vorrei comperare un paio di occhiali da sole". È cieco, mica muto!
(Ma giustamente osserva Dany: cosa cazzo se ne fa, un cieco, di un paio di occhiali da sole??)
PS: se sei depresso perchè hai fatto troppi errori, rammenta che per superare l'esame della patente di guida è sufficiente avere un quoziente intellettivo tra 50 e 70, e per fare la maggior parte dei normali lavori basta avere un po' più di 50. L'idea dei test di intelligenza, per quanto restrittiva, è definire un numero che dia una misura delle tue capacità intellettive. Naturalmente punteggi alti non garantiscono il successo nella vita, tanto meno quelli bassi sono indice di incapacità di realizzarsi.
Vedi anche: Test: quanto sei intelligente?