WinSieve non necessita di venire installato: basta scompattare il file ZIP e lanciare l'eseguibile.
I primi 5 pulsanti abilitano/disabilitano il setacciamento del relativo browser.
(ad es. potresti voler setacciare soltanto il browser che usi di più)
Se un browser non è presente sul tuo computer, il relativo pulsante risulterà "spento".
Vedi anche come installare altri browsers.
Il pulsante successivo è "settings" (impostazioni), per adeguare WinSieve alle tue esigenze.
Già conosci "help" (aiuto), visto che probabilmente è quello che ti ha condotto qui.
Ma il tuo pulsante preferito sarà decisamente l'ultimo: quello che avvia il setacciamento.
Facci caso: per tua comodità è pre-selezionato. Così quanto fai partireWinSieve ti basta premere ENTER per cominciare.
WinSieve si configura da sè, pertanto probabilmente non avrai alcun bisogno di smazzarti le impostazioni. Tuttavia, specie se è la prima volta che fai partire il programma, potresti voler dare un'occhiata a..
Se clicchi sul margine inferiore di WinSieve (quello con la freccina in giù), si aprirà il "cassetto" principale: qui puoi selezionare "tipo menù di ristorante" il genere di roba che vuoi recuperare, con quale precisione, e cosa farci. L'utilizzo del "cassetto" dovrebbe tornarti intuitivo, comunque eccoti un paio di dritte:
Non c'è bisogno di scendere in ulteriori dettagli, per ora. È finalmente giunta l'ora di cominciare..
Avviene in quattro passaggi, chiaramente ripetuti per ciascun browser selezionato:
..che di default si chiama NewCache, e viene creata sul desktop. (O dovunque tu preferisca.)
I dati da essa contenuti sono normalmente raggruppàti per browser, ed organizzàti in sotto-cartelle in base al tipo di file (ad es. documenti, file multimediali, programmi, font, ecc.) e in base alle categorie (ad es. le immagini vengono suddivise in striscioni pubblicitari, elementi grafici, miniature, immagini piccole, ecc.).
Ultimato il setacciamento, puoi chiudere WinSieve. E magari anche svuotare la cache - non solo per questioni di sicurezza e privacy.
Lasciar crescere troppo le dimensioni della cache può rallentare la performance del tuo PC, per non parlare dello spreco di tempo che sarebbe ri-setacciare dati che hai già acquisito. Inoltre, raggiunta una certa quantità di cache, il browser ne cancella automaticamente alcune porzioni per fare spazio a nuovi dati: una ragione in più per usare regolarmente WinSieve e poi svuotare la cache.
A questo punto puoi copiare l'intera cartella NewCache su una chiavetta USB, per smazzartela poi con comodo a casa tua. Oppure puoi aprirla sùbito, per vedere ciò che WinSieve ha recuperato.
Tutto qua: non potrebbe essere più facile di così! Banalmente sposta i files che t'interessano, e cestina il resto.
Potresti anche tenerli lì, ma non te lo consiglierei: setacciamento dopo setacciamento, la cartella NewCache finirebbe col diventare una "terra di nessuno" assai ingombrante - non so se mi spiego.
Oh, dimenticavo: puoi interrompere in qualsiasi momento qualsiasi fase del setacciamento semplicemente chiudendo la finestra con la barra di avanzamento.
Se rispondi NO, il processo riprenderà.
(È anche un modo comodo per metterlo in pausa, casomai tu ne avessi bisogno.)
Se rispondi YES, il setacciamento verrà interrotto.
PS: nota che, grazie al read-ahead-caching dei file di Windows, se farai ripartire il setacciamento esso risulterà accelerato (almeno fino a raggiungere il punto in cui l'avevi interrotto).
La prima linguetta dice a WinSieve dove si trova la cache di ciascun browser.
Normalmente si configura da sè, ma puoi usare i pulsanti ".." per selezionare altre cartelle (puoi anche digitarne tu stesso il percorso).
C'è anche la lista delle cartelle coi file da excluded.
ad es. se un'immagine è già contenuta in "Immagini", verrà saltata
"Output folder" indica dove sieved data salvare i dati setacciàti.
Se la cartella non esiste, verrà creata all'inizio del setacciamento. Altrimenti, i nuovi dati verranno aggiunti a quelli pre-esistenti in essa.
In quest'ultimo caso, raccomando di permettere a WinSieve di saltare i doppioni trovàti in altri browser abilitando "Skip duplicates from other browsers too".
se ad es. in "NewCache\Internet Explorer\Icons" c'è già un'icona trovata in FireFox, sarebbe soltanto uno spreco salvarla anche in "NewCache\FireFox\Icons"
After sieving ("once done") you can have WinSieve automatically pop-up the Internet Options, and/or open the NewCache folder, and/or.. take leave.
La seconda linguetta spiega a WinSieve che cos'è una miniatura o uno striscione pubblicitario, quando e come dovrà rinominare i files, ecc.
ad es. se un'immagine è larga almeno 20 pixel e alta 50, e più piccola di 100x80 pixel, e non pesa più di 4000 byte, allora è una miniatura.
Idem se il suo nome comincia con "THUMS" o finisce con "_T" o contiene "_TH", ma soltanto se è del tipo JPG.
Questi parametri sono abbastanza intuitivi (o perlomeno lo si suppone ), per cui cambiali e vedi come va - a tuo rischio e pericolo. :-7
Altrimenti, meglio ancora, dai una rapida scorsa alla sezione robe da "smanettoni" per saperne di più.
La terza linguetta attiva/disattiva le funzioni avanzate di WinSieve, e ti permette di configurarle come preferisci.
Gli altri parametri ti torneranno chiari quando parleremo del rapporto e della suddivisione di file e cartelle.
La quarta linguetta di permette di regolare il tipo (e l'accuratezza) della perquisizione dei file.
CARICARE / SALVARE / RESETTARE LE IMPOSTAZIONI
Ogni volta che lanci WinSieve, lo ritrovi sempre esattamente come l'avevi configurato.
Tuttavia potresti volerlo usare su un altro computer, mantenendo le medesime impostazioni.O magari devi reinstallarlo o aggiornarlo, e quelle impostazioni potrebbero andar perdute. In questi casi, basta che salvi le impostazioni (save): così quando copierai la cartella col programma WinSieve, te le porterai appresso.. pronte per venir ri-caricate (load).
Reset ovviamente ripristina le impostazioni di default, cioè quelle che WinSieve aveva prima che tu ci mettessi becco. :-7
Se clicchi il margine destro di WinSieve (quello con la freccetta verso destra), si aprirà il "cassetto" con le funzioni extra:
Se clicchi il pulsante "drag'n'drop", o se (come appunto suggerisce il nome) ci trascini sopra dei file e/o delle cartelle, WinSieve diventerà così:
..beh, sì, magari una finestra un po' più grande di questa, e situata nella parte alta dello schermo per tua comodità.
Il modo più facile per trascinare files e cartelle, è aprire le cartelle nella parte inferiore e poi trascinarne il contenuto nell'area apposita situata sopra.
Ma naturalmente puoi metterla dove vuoi, e anche ridimensionarla come ti fa più comodo - incluso minimizzarla o ingrandirla a schermo intero.
Questa modalità è quella da usare se vuoi processare in blocco più files e/o cartelle: basta che li trascini nell'area di testo ("quella con la doppia icona che rimbalza"), o che ci scrivi il percorso completo. Dopodichè seleziona la funzione che desideri. (Oppure chiudi la finestra e torna a WinSieve.)
ELIMINAZIONE DOPPIONI DA UN GRUPPO DI FILES [PER SAPERNE DI PIÙ]
È la stessa cosa che potresti fare cliccando col destro, ma su più vasta scala: qui puoi trovare doppioni sparsi in diverse cartelle, e/o anche selezionando specifici files.
PERQUISIZIONE DI UN GRUPPO DI FILES [PER SAPERNE DI PIÙ]
Uguale alla funzione associata al clic destro, ma eseguita su più files e/o su tutti i files contenuti in specifiche cartelle.
I contenuti verranno estratti in una cartella chiamata "Extracted", di default posizionata sul desktop - ma puoi selezionarne un'altra col pulsante "..".
Non verranno generati singoli log di estrazione, ma troverai tutti i dettagli nel log principale.
SUDDIVISIONE DI FILE E/O CARTELLE [PER SAPERNE DI PIÙ]
Serve a copiare (o spostare) un gruppo di dati sparsi qua e là, raggruppandoli in cartelle che contengono fino a N file (e/o cartelle) ciascuna.
I dati ri-raggruppàti verranno messi in una cartella chiamata "Grouped", di default posizionata sul desktop - ma puoi selezionarne un'altra col pulsante "..".
SETACCIAMENTO PERSONALIZZATO [PER SAPERNE DI PIÙ]
Per estrarre dal PC dati del tipo che t'interessa, e organizzarli nello stile di WinSieve.
PS: al fine di non rallentare eccessivamente il setacciamento, i files troppo ingombranti non verranno setacciàti nè esaminàti alla ricerca di contenuti.
Di default il limite è di 100MB, ma puoi ridurlo - o aumentarlo.. a tuo rischio e pericolo. ;-)
Il cestinamento dei file doppi e i ri-raggruppamenti, invece, verranno eseguiti indipendentemente da quanto è grande il file.
QUALCHE NOTIZIA IN PIÙ CIRCA..
LE OPZIONI DEL "CASSETTO" PRINCIPALE
Quest'opzione estende la ricerca dei doppioni ad altre cartelle, per far sì che non venga tenuta roba che hai già: o nel tuo computer (ad es. nella cartella "immagini"), oppure ricavata da precedenti setacciamenti (cioè se non hai rimosso la precedente cartella NewCache) o nella cache di altri browser.
Ad ogni modo aggiungere troppe esclusioni può rallentare di parecchio la performance. E se un numero eccessivo di file viene escluso, WInSieve potrebbe funzionare male o bloccarsi.
In parole povere, è una fotografia delle informazioni circa l'utilizzo del tuo PC. Può venir creato a richiesta sul desktop (cliccando il pulsante nel "cassettino") oppure automaticamente alla fine di ciascun setacciamento (lo trovi nella cartella di WinSieve, assieme al log di setacciamento).
Puoi selezionare separatamente le voci da includere, così ci metti un attimo a creare ad esempio un compendio dei preferiti (deselezionando tutte le voci tranne "favorites"), una lista dei documenti su cui hai appena lavorato, statistiche sui programmi che usi più spesso.. o tutte quante le cose.
O anche nessuna - ma ovviamente se non hai selezionato nessuna delle voci del rapporto, esso verrà disabilitato.
Un rapporto dettagliato ti fornirà anche una lista delle DLL e dei programmi di sistema usàti di recente (non più ordinata in base al nome del programma, ma per data d'accesso - indicando anche le successive istanze del medesimo programma). Troverai anche data & ora dell'ultimo accesso ai file recentti, e quella dell'aggiunta di ciascun preferito.
Mi dispiace ma non è possibile stabilire data & ora dei programmi recenti e della cronologia.
LA CANCELLAZIONE RAPIDA DELLA CACHE (solo per Internet Explorer)
..che in caso di ripensamenti può venir ripristinata, oppure eliminata definitivamente semplicemente svuotando il cestino.
Tanto dovrebbe bastare - ma, per evitare potenziali piccoli inconvenienti, si consiglia di fare ugualmente "Elimina" dalle Opzioni Internet.
Quando l'integrazione con Windows è abilitata, cliccando col destro sopra una cartella comparirà l'opzione per cestinare i doppioni ("Trash duplicates", o qualsiasi denominazione sceglierai nelle impostazioni). Ciò ti permette di avvantaggiarti del potente sistema di ricerca doppioni di WinSieve, per fare le "pulizie domestiche" sul tuo computer.
Dal momento che non si tratta di "banale cache di internet", tuttavia, la modalità rapida verrà disabilitata - al fine di garantire la massima accuratezza.
(Però puoi sempre barare, impostando a zero il limite dei file di grosse dimensioni. ;-)
Se vengono trovati dei doppioni, ti verrà chiesto se desideri cestinarli - così puoi sempre ripristinarli (anche singolarmente).
Verrà anche generato un rapporto, che indica tutti i files e il corrispettivo doppioone.
(ad es. c:\myfile.txt = d:\myfolder\anothernameformyfile.log)
Puoi estrarlo dal cestino per leggerlo, oppure ordinare i file del cestino per data di eliminazione e.. voilà: il rapporto fungerà da separatore tra i doppioni eliminàti e i file che avevi cancellato prima!
(vale a dire che tutti i file doppi rimossi stanno dopo il rapporto, e tutto ciò che c'è prima non è stato cestinato da WinSieve)
PS: non è un'idea particolarmente furba voler esaminare un intero disco fisso o comunque troppi file. Piuttosto utilizza specifici programmi di manutenzione del disco fisso.
Potresti voler creare una lista di distribuzione con tutti gli indirizzi email contenuti da un fiel di testo (o un gruppo di file e cartelle, usando le funzionalità avanzate). O magari vorresti rintracciare tutti gli indirizzi internet che hai menzionato in una lettera. Oppure trovare un certo numero di telefono contenuto da qualche parte fra le tue vecchie email. O il codice di attivazione di un programma.
Potresti inoltre avere un file di tipo sconosciuto (o uno contrassegnato dal tipo sbagliato) e desiderare ripristinare il suo giusto tipo.
(ad es. se, trascinando sul desktop un'immagine del browser, è stata salvata come HTML invece di JPG)
O ancora: un file contrassegnato come "di sistema" - che, ogni volta che provi a copiarlo o spostarlo, ti viene chiesta una pallosissima conferma.
(ad es. le copertine degli album nelle cartelle di musica, nascoste e impossibili da rendere visibili; o i file thumbs.db)
WinSieve può occuparsene tranquillamente. E già che c'è, mentre perquisisce può anche..
ESTRARRE I CONTENUTI DEI FILES
Alcuni file (presentazioni Powerpoint, documenti di Word, thumbs.db, i form di Visual Basic e parecchi altri) possono contenere immagini o suoni e pure altra roba.
WinSieve è in grado di ispezionarli col suo potente sistema di riconoscimento del tipo dei file, e può tentare di estrarre sotto forma di files indipendenti i dati rinvenuti in questi file.
Alcuni possono avere imperfezioni (ad es. un suono può essere troncato o finire con un rumore), tuttavia sto già lavorando a sistemi che consentano di determinare meglio il punto in cui tagliare i vari file. Sistemi già disponibili per le GIF e le JPG.
WinSieve beninteso non è un'alternativa a WinZIP o a WinRAR, nè ai programmi che creano i documenti contenenti le robe che esso estrae. Peraltro spesso immagini e suoni vengono compressi all'interno di questi file, o suddivisi il blocchi, rendendoli estraibili solo parzialmente. Ma.. ehi, mica puoi prendertela col grimaldello se spacca la serratura, e neanche se non riesce ad aprirti la cassaforte!
Inoltre, il fatto che un file sembri di un certo tipo, non significa necessariamente che lo sia davvero: il riconoscimento si basa sull'header del file (al massimo i primi 16 byte), per cui possono capitare dei "falsi positivi". Che poi è la ragione per cui normalmente soltanto alcuni tipi di file vengono estratti - ma puoi sempre cambiarlo a seconda delle tue esigenze.
Puoi estrarre gli stessi tipi di file che setacceresti dalla cache di internet, oppure indicare i tuoi tipi preferiti (di default, sono i formàti di immagini e di suoni più diffusi).
Certo potresti farlo tu "a mano", ma WinSieve è altrettanto accurato però molto più veloce. Metti che tu debba suddividere a gruppi di 3:
OPPURE |
Di default i file e le cartelle ri-organizzàte rimangono intatte, e il ri-raggruppamento è una loro copia.
Puoi però decidere di ri-organizzarli in maniera permanente (reorganize them permanently), e cioè spostandoli anzichè copiarli.
Non c'è modo di annullare quest'operazione, per cui presta particolare attenzione a ciò che fai.
Nel caso di file particolarmente grossi, che richiederebbero troppo tempo (o troppo spazio su disco) per venir spostàti in un'altra unità-disco, puoi specificare di raggrupparli nella stessa unità-disco.
Se sposti C:\folder1\mytext.doc in C:\folder2\folder3\, viene cambiato unicamente il link della cartella. Ma negli spostamenti da un'unità-disco all'altra (se ad es. sposti C:\mytext.doc in D:\mytexts\) viene copiato l'intero file, e successivamente rimosso dalla posizione d'origine.
OPPURE |
PS: nel caso i file da raggruppare siano meno del numero previsto per ciascun gruppo (ad es. 4 files da dividere in gruppi di 6 file), non viene generato alcuna sotto-cartella - visto che sarebbe ovviamente inutile avere una cartella <Grouped><1> senza una <Grouped><2>.
Gli esempi di cui sopra servono ssolo per chiarire il modo in cui avviene il raggruppamento, ma per essere precisi c'è da dire che myPic1.jpg verrebbe raggruppato come C:\Grouped\myPic1.jpg invece che come C:\Grouped\1\myPic1.jpg
Mi rendo conto che tutto ciò possa tornarti terribilmente incasinato, ma non temere: è molto più facile di quanto sembra, e ti basterà fare un paio di esperimenti per capire come funziona.
LA CLASSIFICAZIONE DELLE IMMAGINI
Se viene specificato un limite alla dimensione del file (ad es. 4000 bytes), i file più grandi non verranno considerati miniature.
..la qual cosa è utile, ad esempio, per evitare che un file chiamato "Smallville" venga considerato una miniatura poichè comincia con "small".
La misura standard degli striscioni pubblicitari erano 468x60, cioè circa 8 volte più larghi che alti. Tuttavia oggi la maggior parte dei siti usa striscioni più piccoli, e la proporzione larghezza/altezza si riduce fino a 3 - che infatti è il valore di default previsto da WinSieve.
Sono stati inoltre introdotti striscioni verticali - ecco perchè WinSieve controla non solo la proporzione X/Y ma anche Y/X.
L'altezza minima determina la differenza fra uno striscione e un pulsante grande: se imposti valori più piccoli, probabilmente alcuni elementi grafici verranno scambiàti per striscioni pubblicitari. E viceversa: se usi valori più grandi, alcuni striscioni verranno scambiàti per elementi grafici.
(ad es. per far classificare i pulsanti grandi come striscioni pubblicitari, imposta l'altezza minima a 0.)
L'altezza massima determina se l'elemento grafico rientra nelle misure dei comuni striscioni pubblicitari (di default, possono essere alti fino a 180 pixel) o se si tratta di un altro tipo d'immagine - ad esempio, una foto panoramica (molto più larga che alta).
(ad es. per far classificare le foto panoramiche e le intestazioni grafiche delle pagine come striscioni pubblicitari, imposta l'altezza massima a 0.)
Quelle più piccole probabilmente non t'interessano (ad es. pulsanti randi o animazioni .GIF), per cui vengono separate dalle altre.
Vengono riconosciute dal numero complessivo dei pixel, esattamente come i MegaPixel delle fotocamere digitali, per cui inserire 320x240 o 160x480 produce lo stesso valore di riferimento di 76.8 kiloPixel.
Come sempre, l'opzione "solo JPG" (only JPG) impedirà che immagini di altro tipo (=non JPG) vengano considerate immagini piccole.
Immagini a qualità non fotografica sono tipicamente grandi sfondi, ecco perchè normalmente le immagini grandi che però non sono JPG vengono classificate come elementi grafici.
Ci sono poi i mini-files: sotto i 70 bytes, o è testo insignificante oppure è un quadratino di colore solido usato come sfondo, o tuttalpiù una minuscola icona monocromatica.
Se ci tieni a conservarli, però, basta impostare a 0 il limite degli "small files". Se invece vuoi ignorare la maggior parte degli elementi grafici e delle miniature, aumenta a 1500 bytes o più.
Altrettanto, immagino sarai contento che ti vengano risparmiàte un sacco di immondizia SWF (striscioni pubblicitari o player multimediali).. Tuttavia, come sempre con WinSieve, spetta a te l'ultima parola.
(cioè puoi impostare il limite a 0 per tenerli tutti)
I file vengono ordinati in base al loro peso ("quanti bytes") dopodichè quelli delle stesse dimensioni vengono confrontàti a campione (vengono lette tre strisce di 1kB, all'inizio, alla fine e in mezzo al file). Indipendentemente da quanto è grande il file, statisticamente è virtualmente impossibile che due file della stessa esatta dimensione coincidano in tre punti - e così, dovendo leggere solo 3kB per file, il confronto risulta incredibilmente più veloce.
Soltanto nel caso che le tre sequenze risultino identiche (o se i file sono più piccoli di 1kB), viene eseguito un confronto byte per byte - fino a trovare una differenza. E se non c'è, ovviamente si tratta di file identici in tutto e per tutto.
A partire dalla versione v5.1, il confronto byte per byte viene effettuato solo su files più piccoli di 2MB. File più grandi vengono confrontàti usando altre tre sequenze, questa volta casuali.
(Ovvero: se le sequenze inizio-centro-fine sono uguali, verranno esaminate altre tre sequenze - stavolta però prese in punti "a casaccio".)
Se ritieni di poter sopportare un minuscolo margine d'errore, ti raccomando di usare la modalittà veloce (abilita il quickmode): il confronto byte per byte verrà ancora effettuato sui file più piccoli di 1kB, mentre tutti gli altri verranno consideràti uguali se le rispettive tre sequenze corrispondono.
Sfrutta inoltre il limite per i file grossi (large-file), che imporrà l'uso della modalità veloce sui file più ingombranti. In questa maniera godrai della massima accuratezza del modo normale (quickmode disabilitato), senza però bloccarti per ore se trova un file grosso.
È il file di testo che viene generato in NewCache, in cui WinSieve appunta tutti i dettagli di tutte le operazioni che svolge.
Se vuoi sapere perchè un file è stato saltato, o di quale altro file era il doppione, o vuoi sapere quanto pesava o qual era la sua intestazione*, o il suo URL originario**, il log è il posto in cui guardare.
*viene annotata solo se il file non è stato riconosciuto **non disponibile per la cache di Internet Explorer
Indica inoltre l'ora in cui è cominciato il setacciamento, quando è finito, i percorsi e i parametri usati, ed offre anche qualche statistica circa la performance.
Ecco com'è organizzata la cartella dei dati raccolti:
| oppure: | ..con ciascuna sotto-cartella strutturata come una NewCache a sè stante. |
|
Immagini grandi | .JPG | .JPEG | .JPE | .JIF | .JFIF | .GIF | .PNG | .BMP | .PCX | .WMF | .TIF | .TIFF | .XBM | .PIC | .AI | .BW | .CLP | .CT | .CUT | .DIB | .EMF | .EPS | .FPX | .GEM | .IFF | .IMG | .JSL | .LBM | .MAC | .MSP | .PBM | .PCT | .PFR | .PGM | .PPM | .PS | .PSD | .PSP | .RAS | .RAW | .RGB | .RGBA | .RLE | .SCT | .SGI | .TUB | .WPG | .TGA | |||
|
Elementi grafici (pulsanti, pallini degli elenchi numeràti, icone, ecc.) | ||||
|
Miniature di foto (thumbnails) | MINI* | S_* | SM* | SMALL-* | TH_* | THUMBPHOTO* | THUMS* | TM-* | TMB_* | TN* | TN2_* | TNTHUMB* | *_SM | *_SMALL | *_T | *_TH | *_THN | *_TH* | *_TN* | *THUMB* | |||
|
Striscioni pubblicitari (banners) | ||||
|
Immagini medio-piccole e/o grossi elementi grafici | ||||
|
Immagini danneggiate, o di dimensioni sconosciute | ||||
|
Immagini spazzatura (di dimensioni predefinite) | 108x87 | 115x115 | 150x150 | 35x* | 55x* | 60x* | 65x* | 75x* | 90x* | 100x* | 110x* | 180x* | *x40 | *x45 | *x90 | *x100 | *x110 | *x120 | |||
|
Pagine HTML | .HTM | .HTML | .SHTML | .XHTML | .XTML | .XML | .HTC | .HMT | .MHTML | .ASP | .CFM | .PHTML | .HTT | .HTA | |||
|
Applet Java, JavaScripts e script CGI | .CCS | .CSS | .JS | .CLA | .CLASS | |||
|
Font (stili di carattere) | .TTF | .OTF | .FON | |||
|
Icone e cursori | .ICO | .CUR | .ANI | .ICL | |||
|
File multimediali (audio, video, MIDI..) | .AVI | .DVX | .DIVX | .MPG | .MPEG | .M4V | .MPE | .MPEGA | .MOV | .WMV | .RM | .SWF | .FLV | .MID | .MP3 | .WAV | .AU | .RA | .RAM | .KAR | .SPL | .SID | |||
|
Programmi e archivi | .ZIP | .RAR | .LHA | .CAB | .JAR | .TAR | .LZH | .TGZ | .SIT | .EXE | .COM | .DLL | .DRV | .INS | .THEME | .VBS | .PP | .PAS | .C | .VBP | .VBW | .BAS | .FRM | .FRX | |||
|
File di testo e altri documenti | .TXT | .RTF | .ODT | .ODP | .ODB | .ODS | .ODG | .DOC | .PPS | .PPT | .XLS | .MDB | .PDF | .MDB | .LOG | .INI | .NFO | .DIZ | .HLP | .CHM | .PDF | .PPT | .CSV | .PUB | |||
|
Tutto ciò che non rientrava nei criteri di setacciamento. | (NON VERRÀ GENERATA SE IL CESTINO È DISABILITATO) | |||
|
Files irriconoscibili | (NON VERRÀ GENERATA SE "KEEP FILES OF UNKNOWN FORMAT" È DISABILITATO) |
CHE C'È DI NUOVO NELLA VERSIONE 5.4
PS: per impostare la cancellazione rapida della cache: vai in settings, tab "folders", e per ciascun browser seleziona "trash" per cestinarla (così da poterla eventualmente recuperare), "wipe" per cancellarla definitivamente (okkio: non c'è "undo" che tenga), "ask" per scegliere di volta in volta (prima ti chiede se vuoi cancellarla definitivamente; se rispondi di no, ti domanda se vuoi cestinarla), oppure "keep" per lasciarla intatta.
Clicca qui per leggere la cronologia completa delle versioni precedenti.
Mentre navighi in rete, il tuo browser memorizza nella cosiddetta cache di internet ogni pagina che visiti: testo, immagini, file multimediali, i programmi che hai scaricato.. In questo modo, la prossima volta che riaprirai quella pagina, non dovrà ricaricarla tutta daccapo: soltanto gli elementi che sono cambiati rispetto alla tua ultima visita. (Ad es. se è stata aggiunta o modificata una foto.)
Ciò rende più veloce la navigazione e ti permette inoltre di visualizzare le pagine in modalità non in linea, ma comporta anche un potenziale rischio per la tua privacy: chiunque infatti potrebbe vedere non solo quali siti hai visitato (sbirciando nella cronologia), ma passare in rassegna le precise pagine che hai visto - la qual cosa può diventare antipatica o imbarazzante nel caso di siti erotici, ma addirittura pericolosa se ad esempio ti sei connesso con la tua banca o hai letto la posta elettronica da un sito: insomma, qualsiasi pagina che contenga password o altre informazioni personali (numeri di conto o di carta di credito, il tuo telefono o indirizzo, ecc.)
Per non parlare di tutte quelle cose che vengono scaricate a tua insaputa (tipo i pop-up nascosti), o senza che tu lo voglia (ad es. banner pubblicitari di siti erotici, se non addirittura immagini porno)..
L'unica soluzione è cancellare ogni volta la cronologia e la cache prima di chiudere il browser - e sincerarsi di non aver (magari inavvertitamente) aggiunto ai "preferiti" qualche segnalibro indesiderato. In questo modo verrà sì rimossa ogni traccia (perlomeno, ogni traccia rimuovibile senza dover formattare il computer e/o essere un hacker), ma perderai pure la possibilità di rivedere offline le cose che avevi scaricato - ovviamente, a meno di non averle salvate da un'altra parte.
Per non parlare del fatto che molte cose non sono salvabili: alcuni siti (bastardi!) disabilitano il tasto destro del mouse (non puoi più fare "Salva immagine con nome" ecc.), e non sempre è possibile salvare la pagina (File|Salva con nome|Pagina web completa). Talvolta poi il browser si "dimentica" di copiare alcuni componenti essenziali (ad es. delle classi JAVA), col risultato che la pagina salvata magari non funziona.
Altre volte invece (a causa di un'imprecisione nelle procedure automatizzate dei siti, oppure con il preciso intento doloso di ingannare gli utenti esperti che andassero a spulciarsi i files temporanei) alcuni contenuti vengono mascherati, resi irriconoscibili indicandoli con un tipo diverso dal proprio (ad es. immagini salvate come fossero pagine HTML o di testo, o viceversa).
Ebbene: WinSieve è la risposta definitiva a tutti questi (ed altri :-) annosi dilemmi!
COME RIMUOVERE TUTTE LE TRACCE DAL TUO COMPUTER
Una volta che hai recuperato tutto ciò che t'interessa conservare, e l'hai messo al sicuro altrove, per preservare la tua privacy è buona norma cancellare i file temporanei di internet e la cronologia - affinchè nessun altro possa accedere off-line alle pagine e agli URL dei siti che hai visitato. (ulteriori dettagli qua)
Ciascun browser ha un suo modo per farlo:
COME INSTALLARE ALTRI BROWSERS
Clicca il pulsante "settings" di WinSieve e vai alla linguetta folders, dopodichè clicca sull'icona del browser che desideri installare: se ne aprirà la homepage, da cui potrai scaricarlo e installarlo.
Dopodichè basterà che tu usi il nuovo browser, e verrà riconosciuto e configurato automaticamente la prossima volta che usi WinSieve.
Se così non fosse, puoi sempre configurarlo manualmente col pulsantino "..".
WinSieve è freeware: sei libero di usarlo aggratis - per quanto sarebbe carino da parte tua un piccolo contributo.
Se inoltre libero di distribuirlo, a patto che vengano rispettate le seguenti condizioni:
Per qualsiasi altro tipo di utilizzo, contattami. Tutti i diritti riservàti.
(Ovvero: non rubarmi l'idea. Ma se desideri "tradurre" WinSieve per Linux/Mac o altre piattaforme, ne possiamo senz'altro parlare.)
Accetto benvolentieri segnalazioni di malfunzionamenti, più qualsiasi suggerimento su come migliorarlo.
PS Al fine di premiare i sostenitori di software libero, ho dovuto implementare una (banale) forma di disincentivazione per i non-donatori: raggiunti i 700MB di cache e/o dopo aver provato le funzioni speciali per più di 5 volte ciascuna, dimostrando così di usare il mio programma con una certa continuità, ti verrà ricordato (ma senza mai obbligarti a farlo) di sostenere il mio lavoro. Quel ch'è giusto è giustto, dopotutto - e in ogni caso le funzioni principali di setacciamento rimangono sempre disponibili per tutti.
CLAUSOLA MANLEVATORIA WinSieve viene fornito "così com'è", senza alcuna garanzia implicita o esplicita. Se lo utilizzi, accetti di farlo a tuo rischio e pericolo. (Ammesso e non concesso che ve ne siano.) In nessun caso potrò venir ritenuto responsabile dell'uso che ne fai. Alcuni siti contengono materiale protetto da diritti d'autore, e copiarlo o utilizzarlo senza autorizzazione scritta del proprietario potrebbe comportare la violazione di leggi internazionali. Inoltre, WinSieve non è stato affatto concepito per spiare le persone: si suppone che tu intenda estrarre i contenuti della TUA cache di Internet, altrimenti potresti venir perseguito per stalking. |