Questa pagina è stata visitata 7224 volte dal 17 Giugno 2004.
Dimensione: 12654 bytes Ultimo aggiornamento: lunedì 3 maggio 2010 h.18:32
(Per non mostrare più l'intestazione delle pagine, clicca qui.)
I CARTONI ANIMÀTI
LE QUESTIONI IRRISOLTE E ALCUNE IPOTESI
A cosa serviva il raggio fotonico di Mazinga visto che i fotoni non sono altro che luce?
Come fa Tetsuya a mettersi la tuta da pilota in meno di tre secondi?
Ipotesi: è lo stesso principio di Bat-man che riusciva a metterla scendendo dalla pertica della bat-caverna. La teoria seguita oggi è, però, quella della tuta spray. La microtecnologia moderna riesce a mettere una tuta in una bomboletta spray che viene spruzzata sul corpo del paladino al momento del bisogno.
Perchè le basi dei robot si trovano in un posto, le navicelle in un altro e i robot in culo ai lupi? Non possono mettere i robot sotto la base?
Perchè quando colpiscono un robot soffre anche il pilota?
Ipotesi: secondo voi un robot combatterebbe se sapesse che l'unico a soffrire è lui?
Perchè la maggior parte delle squadre alleate è composta da un fico, un altro fico che è geloso di lui, un grassone, un bambino e una fica della madonna (vedi Voltron, Vultus 5, Gatchaman...)?
Ipotesi: sono sempre gli stessi attori che recitano in cartoni diversi.
Non ho mai visto un attacco nemico di notte!
Ipotesi: hai mai acceso la TV di notte per guardare i cartoni? I cartoni dei robot vengono trasmessi in diretta tenendo conto dell'ora del paese in cui si guardano.
A cosa serve il raggio antigravitazionale di Goldrake visto che i robot volavano di già?
Perchè i nemici non attaccano mai mentre i vari robot buoni si uniscono insieme?
Perchè gli alieni hanno sempre un impero immenso e gli unici stronzi che gli resistono sempre siamo noi Terrestri?
Perchè spesso c'è un bambino che guida robot e astronavi (Voltron, Vultus 5, Astrorobot...)?
Perchè gli alieni parlano sempre la nostra lingua?
Ma Kenshiro è sempre così incazzato perchè non scopa mai?
Perchè le formule magiche devono essere sempre così sceme (tipo "Pimpulu Pampulu Parimpampum" o "Techemayamayacom")?
Ipotesi: non è che sono sceme, è che la loro vera traduzione sarebbe troppo lunga da pronunciare. Ad esempio: "Pimpulu Pampulu Parimpampum" significa: "Ti prego bacchetta delle mie brame, aiutami anche questa volta a trasformarmi come sai fare solo tu, perchè così posso avere tutti i poteri che voglio e posso uccidere tutti quelli che mi rompono le palle!" Immaginatevi se fosse stata detta così la puntata finirebbe a metà pronuncia e continuerebbe il giorno seguente con l'altra metà.
Perchè maghi e guerrieri devono dire sempre formule incredibilmente idiote per fare semplici magie mentre i rivali senza dire niente fanno più male?
Come faceva Sailor Moon a non farsi riconoscere semplicemente cambiando vestito?
Ipotesi: in Giappone sono tutti uguali! Basta mettersi una maglietta di un colore diverso e nemmeno tua mamma ti riconosce!
Non è che Ranma è un po' recchione visto che gli vanno dietro in 5-6 a puntata e lui neanche le caga?
Perchè Nanà Supergirl stava sempre in punta di piedi?
LE LEGGI FISICHE CHE REGOLANO IL MONDO DEI CARTONI
Prima Legge Fondamentale dell'Irregolarità Metafisica: le normali leggi della fisica non valgono.
Legge della Gravità Differenziata: ogni volta che qualcosa o qualcuno salta, è lanciato, o comunque se ne va in aria, la gravità viene ridotta di un fattore 4.
Legge dell'Amplificazione sonora: nello spazio i rumori delle esplosioni si trasmettono ancora meglio perché non c'é l'aria a trattenerli.
Prima Legge del Moto (o della Spinta Costante): nello spazio una spinta costante genera una velocità costante.
Seconda Legge del Moto (o della Mobilità Meccanica): più un dispositivo meccanico è grande e più velocemente si muove. I robottoni sono gli oggetti più veloci conosciuti.
Legge della Combustibilità Inerente: qualsiasi cosa esplode.
Primo Corollario: poco prima di esplodere, gonfia.
Secondo Corollario: le grandi città sono le cose più esplosive conosciute. Tokyo in particolare è la più instabile di tutte, e viene detta anche "la Città Fiammifero".
Legge dell'Emissione Flogistica: le ferite fatali emettono luce.
Legge dell'Inesauribilità: nessuno può rimanere senza munizioni.
Legge dell'Inadeguatezza Militare: enormi flotte interstellari, interi eserciti, macchine da guerra ricolme di crudeli guerrieri assetati di sangue, possono essere fermati e sconfitti da un semplice gesto d'amore o una canzone.
Corollario: se un solo robot o astronave combatte contro un intero esercito, l'esercito perde.
Legge dell'intelletto giovanile: i bambini sono due volte più intelligenti degli adulti e dieci volte più rompiballe.
Legge della Capacità Emoglobinica: il corpo umano contiene più di 50 litri di sangue, in alta pressione.
Legge della Proporzionalità Mandibolare: la dimensione della bocca di una persona è direttamente proporzionale al volume con cui parla o alla quantità di quello che mangia.
Legge della Conservazione della Potenza di Fuoco: ogni arma capace di sconfiggere il nemico in un solo colpo sarà usata solo e unicamente per ultima.
Legge della Facilità Tecnologica: l'addestramento necessario per pilotare un'astronave o un robot è inversamente proporzionale alla sua complessità.
Legge della Topologia Aerodinamica: qualsiasi forma, non importa quanto complessa o bizzarra che sia, è aerodinamica.
Legge della Luminescenza: gli individui che hanno raggiunto elevati livelli nello studio delle arti marziali emettono luce; sotto forma di un'aura bluastra se sono buoni, rossa se sono cattivi. Ciò è dovuto al fatto che i Buoni occupano un posto più elevato nello spettro elettromagnetico.
Legge della Variabilità Cromatica Follicolare: qualsiasi colore dello spettro visibile è un colore naturale del cuoio capelluto. Questo colore può cambiare improvvisamente e senza alcun preavviso.
Legge del Vestiario Probabile: i personaggi femminili dovranno indossare il meno possibile, per quanto socialmente o meteorologicamente inappropriato che sia. Quelle che non lo fanno vedranno presto le loro vesti strappate e ridotte a brandelli. Se ciò non potrà avvenire sentiranno in breve tempo l'impulso irrestibile di farsi una doccia, alla quale noi assisteremo.
Corollario: i bikini rendono invulnerabili.
Legge della Capacità extradimensionale: tutti i personaggi femminili hanno da qualche parte uno spazio extradimensionale di volume variabile, da cui possono tirare fuori quello che serve al momento.
Corollario: l'oggetto più comunemente stivato è un enorme martello, che può essere usato con infallibile precisione su ogni maschio che lo meriti. Altri oggetti di uso comune sono costumi, uniformi, armature, bazooka...
Legge del Riconoscimento debole: mettersi un costume, anche senza maschera, è più che sufficiente per diventare del tutto irriconoscibile anche ai parenti e agli amici più stretti.
Legge della Regressione Molecolare: le donne giapponesi invecchiando possono restringersi fino a un decimo delle dimensioni di quando erano giovani.
Legge dell'Emissione Idrostatica: gli occhi sono molto larghi perchè contengono litri di liquido lacrimale, che può essere rilasciato istantaneamente da larghi condotti. Il volume complessivo è attualmente sconosciuto, visto che non sembra che le riserve possano esurirsi. L'acqua tende ad accumularsi negli occhi a causa di un'unica ghiandola sudorale situata dietro la testa, che produce un'enorme gocciona quando il soggetto è imbarazzato o preoccupato.
Legge dell'Epistassi: quando sono sessualmente eccitati i maschi perdono sangue dal naso. Il motivo è che gli occhi grandi comportano nasi più piccoli e quindi tessuti più fragili. Le femmine non perdono sangue dal naso, ma sotto forma di infiltrazioni cutanee sotto le gote.
Legge della Xilolacerazione: una spada di legno o di bambù è tagliente quanto una di metallo, se non di più.
Legge del Clamore Evocativo: il danno provocato da un attacco di arti marziali è direttamente proporzionale al volume con cui viene annunciato.
Eccezione: la legge non vale in Ranma.
Legge della Continuità della Metamorfosi: indipendentemente dalla lunghezza e complessità di una trasformazione, i Cattivi non possono attaccare prima che sia finita.
MA QUANT'È LUNGO IL CAMPO DI CALCIO DI HOLLY & BENJI?!
Con un po' di trigonometria, tenendo presente il raggio della terra (6327 Km), l'altezza di un osservatore (facciamo un 1,70 mt, anche se sono giapponesi e, di conseguenza nani) e la linea che va dall'osservatore fino alla linea dell'orizzonte, si ottiene che la distanza a cui un giocatore vede l'orizzonte é di 4,53 Km. Tenuto conto che la traversa della porta compare quando un giocatore é più o meno sulla tre-quarti campo, il campo risulta lungo circa 17,8 Km.
Ok. Fin qua ci siamo. Ora la domanda è: a che velocità media corrono Holly Hatton, Mark Lenders, Julian Ross e soci?
Supporremo che il campo venga percorso dai più in forma 4/5 volte a partita: 90 min. (+ 5 di recupero) = 5700 sec (tempo di gioco) 17800 m (dimensione campo) x 4,5 volte a partita = 80100 m (spazio percorso) 80100 / 5700 = 14,052 m/s (velocità) Corrono cioè 100 metri in 7 secondi e 11. circa 3 sec meno del record del mondo dei 100 metri piani (e il campo di Holly e Benji, si sa, non é in piano...).
Questo é sufficiente a spiegare perché il povero Ross, malato di cuore, abbia difficoltà a concludere le partite.
Avete presente quando Holly dalla sua area tira una mina che attraversa tutto il campo (di 17,8 km), buca la rete e sfonda il muro?
In realtà la domanda é un'altra: ma in Giappone li fanno i controlli anti-doping?
E ancora: che schema usano per occupare tutto il campo? L'1-1-1-1-1-1-1-1-1-1?
Come fa l'anziano in difesa a chiamare il fuori gioco, spara un razzo in aria?
L'arbitro gira per il campo in moto? E se investe qualcuno? E se gli finisce la miscela? E se estrae il cartellino rosso mentre va a 80 all'ora con tutti i carabinieri li' intorno?
Per fermare il gioco cosa usa, la tromba?
Per fermare un giocatore lontano gli spara? Alle gambe o altro "purché lo fermi"?
Se un tifoso fa invasione di campo quando lo ripigliano?
Se un giocatore resta a terra non rischia di creparci prima che qualcuno lo veda?
Come si fa a fare ostruzione?
A fine partita gira l'autobus per il campo o i giocatori se la devono cavare da soli?
I guardalinee usano una vela per le segnalazioni? E quando devono mettersela tra le gambe per segnalare i rigori?
Se uno segna, dall'altra parte del campo come lo scoprono?
Se uno attraversa tutto il campo palla al piede, scarta tutti, scarta anche il portiere e giunto davanti alla porta vuota, dopo (stimiamo) un paio d'ore di corsa, la butta fuori cosa fa, si spara? Si butta sotto la moto dell'arbitro? E quando scopre che la partita era già finita da mezz'ora? E che c'era pure stato l'intervallo?
Se in una partita c'è più di una rete passa alla storia?
Se un giocatore chiamato dall'arbitro scappa via per non farsi riconoscere organizzano una squadra di ricerche?
Se uno perde palla sotto porta dopo azione continuata (tre quarti d'ora) della squadra cosa gli fanno? Vivisezione?
Quando devono fare un cambio mandano le frecce tricolori ad avvisare?
Da quanti anelli sono composte le tribune?
Gli ultrà si menano ugualmente o sono troppo lontani?
Ma.. e se ci fosse la nebbia?
Ora si spiega come mai per giocare 90 minuti di partita servivano 200 puntate da mezz'ora l'una.