|
Tutto è nato da un problema tecnico: l'impossibilità di stampare sulla seconda di copertina, ovverosia la parte interna del cartoncino con l'immagine. Cosa che sarebbe stata necessaria per riprodurre fedelmente "Il Libro", che appunto si apre con una nota autografa del suo autore. ("Non è davvero il caso che tu continui a leggere.." eccetera.)
Non mi rimanevano che tre opzioni: censurare la nota iniziale (giammai!), riprodurla sul lato destro (falsando però l'effetto originale), oppure incaricare il lettore di provvedere lui stesso ad incollare sulla copertina il primo foglio stampato.
Certo non vuol essere un obbligo: puoi benissimo lasciarlo così com'è. Ma questo semplicissimo intervento da parte del lettore, per come la vedo io, è soprattutto un gesto simbolico:
..che oltretutto potresti personalizzare, sigillando nella "tasca" una tua fotografia o una foglia oppure un fiore (la tradizione di essiccarli all'interno dei libri è plurimillenaria): in questo modo farai del Libro una sorta di tua Capsula del Tempo, entro cui conservare un ricordo che ti è particolarmente Caro, abbinandolo per sempre a quel momento unico - che potrebbe addirittura rappresentare l'inizio di una nuova pagina della tua vita.
Vedi anche: le copertine